Vai al contenuto
Ruberekus

Ferrari F2012

Post raccomandati

Dipende: a volte c'? scritto "2008 Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes)" intendendo quale era la vettura su cui ha vinto.

vero :zizi:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Quell'articolo conferma sostanzialmente le impressioni varie che si sono lette in giro:

- difficolt? di assetto

- nervosismo in squadra

- inaffidabilit? del sistema idraulico

- valori della simulazione che non trovano riscontro in pista

- scarichi che non generano carico

- tempo ottenuto con almeno 30 kg in meno nel serbatoio e gomme soft

Il fatto che le gomme vadano subito in temperatura pu? dipendere dalle sospensioni pull-rod, ma pu? anche dipendere da altri tre fattori:

- gomme pi? morbide della Pirelli

- passo pi? lungo

- scarichi che soffiano vicino alle ruote

Di contro, per?, ho letto che i tempi sono incostanti e che c'? molto degrado.

Lo stesso difetto che aveva la Mercedes W02 dell'anno scorso, la quale per? aveva il passo pi? corto del mondiale...

Non lo so, attendo i test di Barcellona, ma continuo a non restare per nulla ottimista in vista di Melbourne.

Anche guardando i filmati, le altre vetture (persino la Toro Rosso) mi sono sembrate migliori della Ferrari nei cambi di direzione e in uscita di curva.

Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo di passare il Q1...

Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che solo i tecnici di maranello sappiano quanto carburante hanno usato, i valori di carico aerodinamico e tutte queste considerazioni...

Il resto sono solo supposizioni.

Link al post
Condividi su altri siti

soprattutto mi fanno ridere quelli che parlano di tecnici nervosi :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Guardate cosa ho letto dal blog di cristiano sponton (riporto degli estratti):

Tutti i segreti dell 'assetto picchiato

Ora iniziano ad arrivare le prime problematiche dell'assetto picchiato in quanto un distacco eccessivo del fondo vettura da suolo comporta una perdita di effetto suolo in quanto si va ad ampliare eccessivamente la sezione di passaggio dell'aria tra il suolo e il fondo. Tutto questo comporta: aria pi? lenta, flussi laterali penetranti dall'esterno, minor depressione. Per ovviare a questo grosso problema, Newey, sulla RB6 ha introdotto gli scarichi in corrispondenza del diffusore. Grazie agli scarichi ? possibile massimizzare la funzione dell'estrattore, energizzando il flusso d'aria. Pertanto alzare il retrotreno ? una cosa molto complessa che richiede molto studio da parte degli ingegneri in quanto pu? sortire l'effetto contrario cio? una perdita considerevole di carico aerodinamico.

La F2012 ha un vistoso rake. Ma quest'anno non ci sono pi? gli scarichi soffiati.

Non ? che la mancanza di carico al posteriore dipende anche da quest'aspetto del rake magari sottovalutato, o che ha dato un responso diverso nelle simulazioni?

E ancora:

Push Rod o Pull Rod?? (articolo del 2009/2010, probabilmente)

Sulle attuali vetture di Formula 1, adottare un pull-rod anteriore sarebbe ormai operazione pressoch? impossibile da realizzare. I musi, infatti, sono troppo alti (addirittura in salita!) e troppo scavati inferiormente per poter accogliere i gruppi molla\barra di torsione-ammortizzatore. Non a caso, affinch? si liberasse ulteriormente la zona inferiore del muso per accoglirere anche eventuali appendici aerodinamiche e deviatori di flusso, ? stata eliminata la chiglia centrale quale attacco per i triangoli inferiori delle sospensioni. Questi ultimi, pertanto, sono vincolati direttamente alla scocca: ? per tale ragione che i triangoli si presentano orientati verso il basso. Non solo: il tirante, inoltre, sarebbe praticamente orizzontale (anzi, pi? simile ad un puntone push-rod!), quindi inefficace e sottoposto a stress abnormi, pi? di quanto non accada gi? nei ?normali? pull-rod rispetto al puntone push-rod, il quale grazie alla sua marcata inclinazione, ? in grado di sopportare maggiori sollecitazioni.

La F2012 ha il pull-rod all'anteriore, e guarda caso ha il tirante collocato in posizione praticamente orizzontale.

Barcellona sar? un ottimo banco di prova per verificare la tenuta e per la rigidit? delle sospensioni, visti i suoi curvoni in appoggio ad ampio raggio.

Il primo responso ha detto che le sospensioni non sono uno svantaggio, ma non ? che le difficolt? di assetto dipendono anche da questo schema estremo?

Link al post
Condividi su altri siti

Ora non c'? bisogno di trovare pessimismo dovunque...

Quegli articoli sono messi l? solo per parlare di qualcosa tra un test invernale ed un altro!

Nessuno sa i valori di carico di carburante, di carico aerodinamico, del confronto tra dati del simulatore e pista e della soddisfazione dei tecnici, E' chiaro!

Volevamo il tempo buono e siamo stati accontentati, parlare di come ? stato ottenuto serve solo a fare chiacchiere, ognuno sa i propri carichi e nessuno sa quelli altrui.

Quando ci sono i test tutti i giornalisti si lamentano solo che la Ferrari ? indietro con il cronometro e fanno attenzione solo a quello, ora che i cronometri sono fermi bisogna pur trovare altro di cui parlare no? E allora iniziano supposizioni date per certezze.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ora non c'? bisogno di trovare pessimismo dovunque...

Quegli articoli sono messi l? solo per parlare di qualcosa tra un test invernale ed un altro!

Nessuno sa i valori di carico di carburante, di carico aerodinamico, del confronto tra dati del simulatore e pista e della soddisfazione dei tecnici, E' chiaro!

Volevamo il tempo buono e siamo stati accontentati, parlare di come ? stato ottenuto serve solo a fare chiacchiere, ognuno sa i propri carichi e nessuno sa quelli altrui.

Quando ci sono i test tutti i giornalisti si lamentano solo che la Ferrari ? indietro con il cronometro e fanno attenzione solo a quello, ora che i cronometri sono fermi bisogna pur trovare altro di cui parlare no? E allora iniziano supposizioni date per certezze.

Hai ragione, ma esistono anche le prove filmate, in rete.

E dai vari video che si vedono in giro, finora ho sempre visto la Ferrari come vettura molto nervosa in uscita di curva.

Giustamente non sappiamo quanta benzina avesse a bordo, per? ? innegabile il fatto che in trazione non ? a posto.

Lo si vede ad occhio.

Non basta solo leggere il tempo conclusivo a fine giornata, o a fare speculazioni sulle gomme usate o su quanta benzina avessero.

Si deve anche guardare come va in pista, una macchina, per farsi un'idea.

Link al post
Condividi su altri siti

soprattutto mi fanno ridere quelli che parlano di tecnici nervosi :asd:

i tecnici non so, ma i tifosi....:asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma esistono anche le prove filmate, in rete.

E dai vari video che si vedono in giro, finora ho sempre visto la Ferrari come vettura molto nervosa in uscita di curva.

Giustamente non sappiamo quanta benzina avesse a bordo, per? ? innegabile il fatto che in trazione non ? a posto.

Lo si vede ad occhio.

Non basta solo leggere il tempo conclusivo a fine giornata, o a fare speculazioni sulle gomme usate o su quanta benzina avessero.

Si deve anche guardare come va in pista, una macchina, per farsi un'idea.

Ma ? normale che sia un po' nervosa, hanno 2 sospensioni di nuova concezione sia davanti che dietro!

Devono imparare a conoscerla e a saperla sfruttare, mentre gli altri hanno gi? esperienza con il pull.

E devono anche imparare tutto il resto sulla vettura.

Diamogli un po' di tempo, Alonso ha detto che a Barcellona si aspetta progressi, vediamo se ci prende.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Diamogli un po' di tempo, Alonso ha detto che a Barcellona si aspetta progressi, vediamo se ci prende.

Potrebbe essere una sua valutazione positiva, indubbiamente.

Ma potrebbe anche essere interpretato come un richiamo alla squadra e un monito, nel senso che si aspetta (=pretende) di vedere una monoposto migliore tra 15 giorni.

Tutto pu? essere...

Link al post
Condividi su altri siti

Io ricordo piuttosto bene che Alonso parlava di impressioni positive per Barcellona, dicendo che il duro lavoro di Jerez ? servito per conoscere molto meglio la vettura e che di sicuro arriveranno a Barcellona molto pi? preparati.

Link al post
Condividi su altri siti

capisco al posteriore, ma davanti c'era tutto 'sto bisogno di montare il pull-rod?

Fry dice che d? un piccolo vantaggio aerodinamico, ma se di contro ho enormi svantaggi dalla messa a punto alla resistenza, forse il gioco non valeva la candela, o no?

Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo un'intervista di Fry nella quale si leggeva che la sospensione anteriore aveva dato comunque riscontri positivi.

Link al post
Condividi su altri siti

Guardate cosa ho letto dal blog di cristiano sponton (riporto degli estratti):

Tutti i segreti dell 'assetto picchiato

La F2012 ha un vistoso rake. Ma quest'anno non ci sono pi? gli scarichi soffiati.

Non ? che la mancanza di carico al posteriore dipende anche da quest'aspetto del rake magari sottovalutato, o che ha dato un responso diverso nelle simulazioni?

E ancora:

Push Rod o Pull Rod?? (articolo del 2009/2010, probabilmente)

La F2012 ha il pull-rod all'anteriore, e guarda caso ha il tirante collocato in posizione praticamente orizzontale.

Barcellona sar? un ottimo banco di prova per verificare la tenuta e per la rigidit? delle sospensioni, visti i suoi curvoni in appoggio ad ampio raggio.

Il primo responso ha detto che le sospensioni non sono uno svantaggio, ma non ? che le difficolt? di assetto dipendono anche da questo schema estremo?

Ma non viene spiegato il perch? di questi stress abnormi per il tirante... mi interesserebbe saperlo.

Potrebbe essere una sua valutazione positiva, indubbiamente.

Ma potrebbe anche essere interpretato come un richiamo alla squadra e un monito, nel senso che si aspetta (=pretende) di vedere una monoposto migliore tra 15 giorni.

Tutto pu? essere...

Esatto, tu lo dici. Tutto pu? essere, possiamo quindi SUPPORRE tutto. Aspettiamo Barcellona.

Link al post
Condividi su altri siti

Che noia questa faccenda del carico che in pista non ? mai lo stesso che si legge in galleria...chiss? perch?, le macchine di Newey hanno sempre un'efficienza spaventosa sia dentro la galleria del vento, che in pista (dove serve davvero).

capisco al posteriore, ma davanti c'era tutto 'sto bisogno di montare il pull-rod?

Fry dice che d? un piccolo vantaggio aerodinamico, ma se di contro ho enormi svantaggi dalla messa a punto alla resistenza, forse il gioco non valeva la candela, o no?

Come ho scritto qualche post fa, secondo me il vantaggio aerodinamico non ? cos? piccolo, considerato quant'? corto il tirante rispetto ad un puntone (riesce a stare fra i due triangoli, senza sporgere). Inoltre, con un muso cos? alto, il pull-rod abbassa un po' i pesi ed ? un altro punto a suo favore. In sostanza credo che questa sia stata una scelta coraggiosa ed azzeccata, non credo la stiano rimpiangendo.

Modificato da Schumi81

Link al post
Condividi su altri siti

Fry ha detto che la sospensione anteriore non ? un problema. Inoltre penso che - volendo alzare la scocca al massimo, come hanno fatto - hanno cercato con la pull rod, di abbassare il baricentro del sistema sospensivo. La McLaren ha scelto un'altra strada, gi? nel 2011, per abbassare il baricentro dell'anteriore.

Che noia questa faccenda del carico che in pista non ? mai lo stesso che si legge in galleria...chiss? perch?, le macchine di Newey hanno sempre un'efficienza spaventosa sia dentro la galleria del vento, che in pista (dove serve davvero).

Qui si torna a parlare di abilit? dei tecnici e di qualit? del loro lavoro. Credo non ci sia alcun segreto. Lo sappiamo tutti.

Link al post
Condividi su altri siti

Lo stesso potrebbero dire i tifosi di McLaren o Williams

Sopratutto williams , ho sempre ammirato quella squadra per ci? che ha fatto e per ci? che continua a fare contro colossi che spendono cifre astronomiche! La f1 per tornare grande ha bisogno di chi corre per passione e non per soldi, spero di vedere in buone posizioni williams, sauber e magari un giorno veder ritornare Minardi!

Link al post
Condividi su altri siti

Come ho scritto qualche post fa, secondo me il vantaggio aerodinamico non ? cos? piccolo, considerato quant'? corto il tirante rispetto ad un puntone (riesce a stare fra i due triangoli, senza sporgere). Inoltre, con un muso cos? alto, il pull-rod abbassa un po' i pesi ed ? un altro punto a suo favore. In sostanza credo che questa sia stata una scelta coraggiosa ed azzeccata, non credo la stiano rimpiangendo.

le macchine di Newey fanno meno fatica perch? la Red Bull , ha una galleria 1-1 ,che per regolamento dovrebbe funzionare solo e soltanto max al 60%.....

tuttavia credo sia piuttosto semplice piazzare la machina vera sul nastro e verificare senza nessuno sforzo la veridicit? delle modifiche....

la ferrari ha una galleria nata per il 50% , che era stata "aggiornata2 lo scorso anno al 60%.... e si ? visto come i dati combaciavano bene....

quest'anno dovrebbero aver rittarato tutto ,per questo i test aereodinamici , sottolineo inoltre che probabilmente nemmeno il simulatore era tarato bene , se i dati erano quelli errati del 2011......

newey ? un fenomeno ,ma non credo in ferrari o Mclaren siano veramente da meno..!!!

sulla feccenda del Pull rod sono daccordo pienamente con te ,esistono dei simulatori di sospensioni , credo che prima di installarla in macchina avranno fatto almeno 10 12 gp...

Link al post
Condividi su altri siti

Ora vedete che a Melbourne si presentano con push rod sia avanti che dietro :asd:

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.