Vai al contenuto
Leno

Il pi? grande sportivo di tutti i tempi

Chi ? secondo voi il pi? grande sportivo di sempre? (massimo 5 scelte)  

37 utenti hanno votato

1. 1. Chi ? secondo voi il pi? grande sportivo di sempre? (massimo 5 scelte)

• Diego Armando MARADONA (calcio)
    • PELE' (calcio)
    • Muhammed ALI' (pugilato)
    • Sugar Ray ROBINSON (pugilato)
    • Emil ZATOPEK (atletica)
    • Abebe BIKILA (atletica)
    • Carl LEWIS (atletica)
    • Usain BOLT (atletica)
    • Nadia COMANECI (ginnastica)
    • Yuri CHECHI (ginnastica)
    • Sergej BUBKA (Salto con l'asta)
    • Ingmar STENMARK (sci)
    • Alberto TOMBA (sci)
    • Michael SCHUMACHER (automobilismo)
    • Ayrton SENNA (automobilismo)
    • Jim CLARK (automobilismo)
    • Tazio NUVOLARI (automobilismo)
    • Eddie MERCKX (ciclismo)
    • Lance ARMSTRONG (ciclismo)
    • Fausto COPPI (ciclismo)
    • Michael PHELPS (nuoto)
    • Babe RUTH (baseball)
      0
    • Michael JORDAN (basket)
    • O,J, Simpson (football americano)
    • Niki LAUDA (automobilismo)
    • Giacomo AGOSTINI (motociclismo)
    • Valentino ROSSI (motociclismo)
    • Reinhold MESSNER (alpinismo)
    • Roger FEDERER (tennis)
    • John McENROE
      0
  2. 2. 2 parte della lista

• Sir Donald BRADMAN (cricket)
    • Annemarie MOSER PROELL (SCI)
      0
    • Jet LI (arti marziali)
    • Bjorn DAEHLIE (sci nordico)
    • Armin ZOEGGELER (slittino)
    • Stephen Geoffrey REDGRAVE (cannottaggio)
      0
    • Joe LOUIS (pugilato)

Post raccomandati

Come talento puro Maradona secondo me ? lo sportivo del secolo; altri grandi: Lewis, Cassius Clay, e Niki Lauda come leggenda vivente

A proposito di Maradona, c'? un bellissimo articolo qui

http://temi.repubblica.it/limes/panamerica-latina/184?printpage=undefined

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ah, mi permetto di aggiungerne uno che non c'?, ma che ? fondamentale: Wayne Gretzky, campionissimo di hockey su ghiaccio.

0126gretzky.jpg?w=620

Nonostante fosse 183 per84 kg, quindi abbastanza leggero per il gioco ultrafisico dell'hockey, oltre che dotato di poca forza, aveva un Q.I. forse ineguagliato per gli sport, faceva assist da ogni parte, trovando spessissimo compagni liberi. Le sue cifre:

1,487 partite in stagione regolare, con 894 gol e 1,963 assist, per un totale di 2,857 punti(media di 1.92 punti a partita, record di tutti i tempi).

208 partite nei playoffs, con 122 gol e 260 assist, per un totale di 382 punti(media di 1.84 punti a partita, anche questo ? un record assoluto).

Io ho visto qualche sua partita quando ormai era a fine carriera ai New York Rangers... per? vi consiglio di vedervi quelle dei primi anni'80 quando giocava negli Edmonton Oilers, la squadra della sua citt? e che ha fatto vincere per anni... faceva paura, aveva una media di 3-4 assist tutte le partite.

Obiettivamente le sue prime 10 stagioni in NHL sono una roba impressionante:

Partite Gol Assist Punti +/- Rating

1979?80 Edmonton Oilers 79 51 86 137 +15

1980?81 Edmonton Oilers 80 55 109 164 +41

1981?82 Edmonton Oilers 80 92 120 212 +81

1982?83 Edmonton Oilers 80 71 125 196 +60

1983?84 Edmonton Oilers 74 87 118 205 +76

1984?85 Edmonton Oilers 80 73 135 208 +98

1985?86 Edmonton Oilers 80 52 163 215 +71

1986?87 Edmonton Oilers 79 62 121 183 +70

1987?88 Edmonton Oilers 64 40 109 149 +39

1988?89 Los Angeles Kings 78 54 114 168 +15

1989?90 Los Angeles Kings 73 40 102 142 +8

1990?91 Los Angeles Kings 78 41 122 163 +30

Link al post
Condividi su altri siti

Muresan sono per lo pi? d'accordo con la tua disanima sui massimi per? il fatto che Al? non avesse la potenza dei vari Louis, Liston e Foreman non fa altro che aumentare la sua grandezza.

Battere un Foreman che sembrava avviato a dominare il successivo decennio come lo ha battuto lui ? un'impresa quasi impossibile, al vecchio George in quell'incontro tremavano le gambe perch? pur con la sua forza e potenza si trov? di fronte un atleta dalla personalit? e dalla forza interiore eccezzionali.

Detto questo vorrei comunque ricordare che Al? era comunque un pugile fortissimo, dotato oltre che di velocit?, tecnica e resitenza fuori dal comune anche di un pugno tutt'altro che leggero.

Link al post
Condividi su altri siti

Muhammad Ali

Walker Smith Jr (dato che la gente si ostina a chiamare Ali Cassius Clay allora io chiamo Sugar Ray Robinson con il suo vero nome :asd: )

Jim Clark

Eddie Merckx

Joe Louis

Link al post
Condividi su altri siti

Per me Ali rimarr? sempre Cassius Clay ahah, l'unico ricordo che ho di Muhammad Ali fu del suo incontro con Foreman in Zambia con il pubblico che lo incitava "Ali Buma ye Ali buma ye" coi? "ali uccidilo ali uccidilo" ? li che mi naque grande simpatia per Foreman.

Davvero Foreman ? stato un grandissimo, come classe pura per? forse Cassius Clay era nell'insieme piu' forte. Al proposito direi che Rocky Marciano starebbe davvero bene in quella lista, anche se parliamo di coloro che hanno reso grande lo sport e sono stati grandi anche fuori, direi che Cassius Clay Ali in questo ? stato il piu' grande nel pugilato

Modificato da tigre

Link al post
Condividi su altri siti

perch? ci sono borg e mcenroe e manca federer?

Beh, allora mancano anche Tilden, Laver e Rosewall

Un genio, ma non il pi? Grande

Link al post
Condividi su altri siti

Beh, allora mancano anche Tilden, Laver e Rosewall

Un genio, ma non il pi? Grande

E Sampras, se mettiamo Federer anche lui meriterebbe di esserci

Link al post
Condividi su altri siti

E Sampras, se mettiamo Federer anche lui meriterebbe di esserci

infatti... Sampras non se lo ca*a nessuno?

p.s. credo manchi qualche rallysta :asd: Toivonen, Mcrae, Loeb ecc ecc almeno uno un posticino lo merita

Modificato da ema00

Link al post
Condividi su altri siti

parlo da profano e so che star? per sparare una cazzata colossale, ma come si fa a farsi venire in mente toivonen, uno che ha vinto TRE rally, nel topic del pi? grande sportivo di tutti i tempi ?

Link al post
Condividi su altri siti

1) Ayrton Senna

2) Micheal Jordan

2) Carl Lewis

4) Diego Maradona

5) Husain Bolt

Link al post
Condividi su altri siti

penso che eddy mercx non possa non essere inserito in qualsiasi classifica.

semplicemente il CANNIBALE

Link al post
Condividi su altri siti

io mi domando sempre se ci sia stato uno sportivo con pi? classe di Diego Armando

ronaldo-nazario-da-lima.jpg

non so se sia stato superiore ma di certo ? una bella sfida :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Per me Ali rimarr? sempre Cassius Clay ahah, l'unico ricordo che ho di Muhammad Ali fu del suo incontro con Foreman in Zambia con il pubblico che lo incitava "Ali Buma ye Ali buma ye" coi? "ali uccidilo ali uccidilo" ? li che mi naque grande simpatia per Foreman.

Davvero Foreman ? stato un grandissimo, come classe pura per? forse Cassius Clay era nell'insieme piu' forte. Al proposito direi che Rocky Marciano starebbe davvero bene in quella lista, anche se parliamo di coloro che hanno reso grande lo sport e sono stati grandi anche fuori, direi che Cassius Clay Ali in questo ? stato il piu' grande nel pugilato

don't tell that to him :asd:

Modificato da Murray Walker

Link al post
Condividi su altri siti

In un articolo Valdano col n? 11 se vedete in quel videoi in quel mondiale rivela che Maradona lo aveva visto dall'altra parte, dir? "come avr? fatto in quella confusione di gambe e di dribbling", ma non ce l'aveva fatta a passargliela, "il piu' grande gol di tutti i tempi quasi ? nato da un'incompresione" dir? lo stesso Valdano, ho letto numerosi pareri di grandi personalit? del calcio, molti indicano Pel? come il piu' grande, secondo me senza rendersi conto del vero genio di Maradona, quest'ultimo era un vero genio del pallone, genio e sregolatezza e doti atletiche incredibili. Sul corriere negli anni 80 scrivevano che Maradona avesse uno stacco di 40 cm; Massimo Mauro invece che ha giocato con Maradona Platini e Zico invece disse. "Il migliore dei tre ? Zico fidatevi" ma anche questo ? tutto da vedere secondo me.

Effettivamente dei calciatori che ho visto dopo Maradona Ronaldo ? certamente quello che piu' pu? avvicinarsi a Maradona, pur non risultando vincene come quest'ultimo. Maradona riusciva a cambiare il volto di una squadra

Link al post
Condividi su altri siti

dei calciatori dopo maradona oltre a ronaldo ? d'obbligo citare messi

Link al post
Condividi su altri siti

dei calciatori dopo maradona oltre a ronaldo ? d'obbligo citare messi

Messi secondo me diventer? il pi? grande se dimostrer? di essere forte anche con la Selecion e non solamente nel Barcellona.

Link al post
Condividi su altri siti

Messi secondo me diventer? il pi? grande se dimostrer? di essere forte anche con la Selecion e non solamente nel Barcellona.

Messi ? bravo a giocare a calcio (anche se ce ne sono stati parecchi pi? bravi di lui) e basta.

Per diventare il pi? grande dovrebbe avere anche altre caratteristiche che chiaramente non ha ne avr? mai.

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

Messi ? bravo a giocare a calcio (anche se ce ne sono stati parecchi pi? bravi di lui) e basta.

Per diventare il pi? grande dovrebbe avere anche altre caratteristiche che chiaramente non ha ne avr? mai.

A me il Barcellona fa schifo come modo di interpretare il calcio, ma se mi dici Cristiano Ronaldo, mi spiace, ma non ? pi? grande di Messi.

Se mi dici Iniesta se ne pu? anche parlare.

Link al post
Condividi su altri siti