Vai al contenuto
Beyond

Notizie varie 2012

Post raccomandati

 

invece di spendere €nergie per studiare gomme che si degradano prima, potrebbero far fare, per regolamento, 3 pit stop obbligatori. sarebbe una pagliacciata meno cara

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Norbert Haug to leave Mercedes role at the end of 2012

By Jamie O'Leary Thursday, December 13th 2012, 12:45 GMT

 

 

1341503737.jpgNorbert Haug will leave his role as Mercedes motorsport chief at the end of 2012 after 22 years in the role.

The 60-year-old German oversaw Mercedes' return to Formula 1 in 1994, initially as an engine supplier with Sauber and then McLaren.

Mercedes returned as a full constructor in 2010 when the manufacturer bought the then world champion Brawn team.

In his time in charge Mercedes-powered drivers and teams have won 87 grands prix and a total of six world titles.

"I would like to thank the best car company in the world for more than 22 years, which never had a single moment without passion for me," Haug said.

"I particularly wish to thank the board for the trust and freedom they have always given me with all my activities.

"Since 1991, we had tremendous achievements and wins, for which I want to thank all of my colleagues.

"Unfortunately, with one victory in 2012 since founding our own Formula 1 works team in 2010, we couldn't fulfil our own expectations.

"However, we have taken the right steps to be successful in the future. Our team and our drivers will do everything to achieve these goals."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa non me l'aspettavo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi pare che ci fosse già qualcosa nell'aria

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://f1grandprix.motorionline.com/marko-vettel-non-dimentichera-il-comportamento-della-ferrari/

 

Qualcuno gli spiega che per la Ferrari non è mai esistito nessun caso e che la richiesta è stata fatta solo per chiudere quella discussione sterile.

 

Semmai Alonso ha accennato qualcosa su twitter, ma la Ferrari ha sempre detto sin dall'inizio che era tutto ok.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

fatelo parlare, marko ha bisogno ogni tot giorni di sparare qualcosa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che Vettel non la pensi come lui, mi sembra un tentativo poco elegante di mettere qualche ostacolo ad un futuro che sembra annunciato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Miglior pilota del 2012: per i team principal è Alonso

 

 

Come nel 2010, Fernando Alonso perde per pochi punti il titolo iridato in pista ma guadagna quello di “Miglior pilota dell’anno”. Un riconoscimento soltanto simbolico ma sicuramente di valore, considerato che a votare sono stati i numeri uno delle dodici squadre presenti in pista durante l’anno.

 

La votazione, proposta dall’autorevole rivista anglosassone Autosport, richiedeva che ogni team principal indicasse la propria top ten dell’anno, con gli stessi punteggi (25-18-15-12-10-8-6-4-2-1) usati nel mondiale. Alonso ha stravinto questo “sondaggio” di lusso rifilando ben settantun punti di divario al campione del mondo Sebastian Vettel.

 

Nessun dubbio, dunque,sul fatto che per gli addetti ai lavori è stato l’asturiano il miglior pilota della stagione. Autosport, inoltre, fa sapere che da quando esiste questo riconoscimento (giusto un lustro) mai si era avuto un divario così ampio tra il primo e secondo pilota classificato.

 

Per Fernando è un po’ come aver vinto il secondo “Pallone d’oro” in cinque anni, a testimonianza che le imprese, i “numeri”, le emozioni regalate al volante della Ferrari non state del tutto vane. Lo spagnolo avrebbe certamente preferito vincere il mondiale, ma conoscendo il suo carattere questo risultato extra sportivo lo renderà sicuramente soddisfatto.

 

Terzo di questa particolare graduatoria è Lewis Hamilton. Settimo a sorpresa Nico Hulkenberg, che dimostra come la sua seconda metà di stagione in Force India non sia passata inosservata.

 

Ecco la top ten completa di Autosport votata dai responsabili dei team:

 

1. Fernando Alonso 269

2. Sebastian Vettel 198

3. Lewis Hamilton 177

4. Kimi Raikkonen 176

5. Jenson Button 104

6. Mark Webber 66

7. Nico Hulkenberg 50

8. Nico Rosberg 30

9. Sergio Perez 30

10. Felipe Massa 27

 

Ecclestone: “Preferirei una F1 a 10 team”

 

Dopo aver ammesso tre nuove scuderie nel 2010, portando a 12 il numero di team in F1, oggi Bernie Ecclestone ha fatto marcia indietro, affermando che vorrebbe una F1 a 10 team, non più a 11 o 12.

 

Probabilmente, questo cambio di opinione è dovuto al fatto che, i tre team entrati in F1 tre anni orsono, non hanno conquistato nemmeno un punto e faticano seriamente a colmare il gap con il resto del gruppo.

 

Se l’HRT ha già parzialmente espresso il desiderio di Mister E, sparendo dalla circolazione pochi giorni fa a causa di insormontabili problemi finanziari, ora il numero di team nel Circus è 11, ovvero uno in più del “numero dei desideri” di Bernie: “Il numero ideale di team in f1 è 10. Non ne ho mai voluti 12. Dieci team sono molto più facili da controllare, per i promotori, per organizzare i trasporti. Ridurre a dieci i team andrebbe bene, sino a quando non perderemo la Ferrari“.

 

“Inoltre - ha concluso Ecclestone - penso che nessuno vorrà acquistare l’HRT, per cui non penso sarà al via del Mondiale 2013“.

 

Al via del Mondiale 2013 i team saranno undici, con Marussia che ha addirittura annunciato la sua presenza ai primi test di Jerez de la Frontera con la nuova vettura. Per il momento, dunque, Ecclestone dovrà abbandonare ogni velleità di un Mondiale a 10 team.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che Vettel non la pensi come lui, mi sembra un tentativo poco elegante di mettere qualche ostacolo ad un futuro che sembra annunciato.

 

quoto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

F1 2013, la coppia migliore è…

 

 

In attesa di conoscere il destino del Koba, possiamo ragionare sulle Coppie (Scoppiate) del 2013.

 

Naturalmente il discorso non tiene conto delle qualità delle monoposto che i fusti guideranno. E' una riflessione puramente astratta, però utile per comprendere i confini della terra ignota verso la quale stiamo marciando.

 

Vado con ordine, calcolando che la Lotus non ha ancora ufficialmente designato il partner di Kimi (e considerata la mia insopprimibile ammirazione per il Biondino, ecco, si tratta di una...assenza che ha il suo peso).

 

A mio sommesso parere, il Duo (di Piadena e di Piadina) migliore ce l'ha in casa la Mercedes.

 

Sorvolo sulle nefandezze che propinerà a Hamilton e Rosberg il buon Niki Lauda (uno che ai box, senza essere driver, ha combinato solo disastri).

 

Ma il Nero, secondo me, nel 2012 ha toccato il top della maturità. Resto convinto che avrebbe vinto il campionato, se la McLaren non avesse infilato una sequenza di cappelle (prematurate a destra) assolutamente incredibili.

 

E Rosberg non è uno fermo. So che il dibattito sull'argomento è aperto, ma non mi pare che il figlio di Nico abbia, mettiamola così, sfigurato a cospetto di un certo Schumi, nel triennio della Disillusione.

 

Quindi, Ham/Rosberg al primo posto.

 

In seconda posizione sono tentato di collocare Alonso e Massa.

 

Scrivo 'sono tentato' perchè se uno prende i rendimenti fino a fine luglio 2012 semplicemente si tira una revolverata sugli alluci e bona lè.

 

Ma è onesto ammettere che Felipe, dal Belgio in poi (ed è un bel mistero, sul quale confesso di non aver ponzato abbastanza) è tornato su livelli decisamente apprezzabili.

 

Facciamo una media.

 

Alonso è Alonso. Simpatico come un cactus contro il quale sbatti di notte vagando nel buio del deserto senza un torcia, ma appunto è Alonso. Molto forte.

 

Massa, visto da Spa in poi, è una signora seconda guida.

 

Coppia Ferrari al numero due, allora.

 

Al numero tre, Vettel/Webber.

 

Qui le incertezze riguardano in esclusiva il Cangurone.

 

Lui dice che è stato maltrattato, vilipeso, accantonato e bla bla bla.

 

Può darsi. Mai dire mai.

 

Di sicuro il Webber delle ultime due stagioni era la pallida copia di quello del 2010.

 

E aggiungo che se Massa avesse detto la metà delle cose che Webber ha detto di recente a proposito della Red Bull, ohibò, veniva giù un ladrone dalla croce.

 

Comunque wait and see. In assoluto, i Bibitari mi sembrano proiettati verso una dimensione molto 'ferrarista'. One man show e ti saluto e sono.

 

Poi magari scopriremo che non è vero, ma insomma, gli indizi ci sono.

 

Infine, la McLaren.

 

Button and Perez.

 

Ora, qui ci sarebbe da pontificare fino a Natale.

 

Mi spiego.

 

A me l'ex Paracarro piace molto.

 

Se andiamo a prendere i dati del suo triennio accanto al Nero, scopriamo, in cifre assolute, differenze minime.

 

E inoltre il Michibata Guy ha spesso esaltato la sua intelligenza strategica in circostanze estreme.

 

Però, sorry, secondo me Button come top driver non vale Hamilton, sebbene mi dispiaccia condividere in merito la stessa opinione di quel trombone di Briatore. Gesù, quando eri in difficoltà hai chiesto aiuto a tuo Padre: licenziato!

 

Su Perez, mi trattengo.

 

Io lo volevo in Ferrari.

 

Alonso non lo voleva.

 

Infatti Perez è andato alla McLaren.

 

Però, a prescindere dalla genesi degli eventi, debbo accettare la realtà che già segnalavo nel post di ieri.

 

Gira, briga, prilla.

 

Alla fine della fiera, quanti punti in più ha fatto, in Sauber, l'ottimo Perez, mio idolo, rispetto al Koba?

 

Però, se la McLaren va e il messicano non scazza, allora...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo che alla Mercedes non mettano quel rimbecillito di Lauda...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non vorrei deluderti ma lo hanno già messo praticamente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non vorrei deluderti ma lo hanno già messo praticamente

Non mi è mai piaciuto quell'uomo,sia come pilota che come direttore sportivo.

Se lo hanno già messo,allora in Mercedes sono proprio disperati..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perch? come pilota no?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh Lauda al posto di Haug è fantastico. Fantastico per gli avversari della Mercedes.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perché come pilota no?

 

bè,lui lo ha sicuramente visto come pilota :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh Lauda al posto di Haug è fantastico. Fantastico per gli avversari della Mercedes.

 

spero non esordisca affermando che "anche una scimmia sarebbe capace di gestire un team di f1" :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×