Vai al contenuto
ema00

Rush - Film sulla stagione 1976

Post raccomandati

a me ispira per il solo fatto che si parli di formula 1 o di corse!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

quanta gente che dice iche il fil m e nrutto in base ai trailer... imamgino che vadano aveder emolti film solo perchè è bello il trailer, poi restano delusi ma stanno zitti....

Link al post
Condividi su altri siti

La mecca e' del 1977....la ferrari del 1974

Non sottilizziamo dai... (:asd:)

È la prima cosa che ho pensato anch'io.

Appena visto. Fondamentalmente un'americanata, ovvero un film dall'alto tasso di spettacolarità e avvincente, con grandi scene di corsa, in cui i personaggi parlano un po' per frasi fatte (ogni frase una sentenza o quasi) e sono eccessivi, in un senso come nell'altro. Alcuni errori "storici" sono evidenti per gli appassionati, così come le esagerazioni "spettacolari". Però si lascia guardare con piacere se lo si considera solo per quel che è, ovvero non un documentario ma un blockbuster fatto per piacere al grande pubblico, non solo agli appassionati.

Io sono del parere che la scuola cinematografica inglese l'avrebbe fatto meglio, sotto l'aspetto della documentazione storica, ma non solo. Sono molto bravi nelle produzioni tele-/cinematografiche sportive, secondo me.

Andrò a vederlo sicuramente, credo che sarà piacevole guardarlo, nonostante mi aspetti alcune esagerazioni, i dialoghi come li hai descritti tu ed imprecisioni.

Ma è un film: "We love to entertain you!"

Link al post
Condividi su altri siti

Lo scenegguatore è Inglese ... (The Queen, Il Maledetto United ecc. ecc...)

È vero, ma una differenza rispetto a film prettamente inglesi resta evidente. Poi forse è solo una cosa che "sembra" a me.

Link al post
Condividi su altri siti

No no, è vero, gli inglesi sono molto bravi nelle produzioni storiche (e televisive in generale). Questo film è americano nell'anima, lo sceneggiatore è solitamente molto bravo e raffinato ma stavolta si è lasciato un po' andare (probabilmente perché questo gli era stato richiesto). :-)

Link al post
Condividi su altri siti

Il libro della Gazzetta è uscito; l'ho preso in edicola ma si può anche ordinare sul loro sito; testimonianze ricostruzioni, retroscena ed altro ancora

977223983022230001.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

quanto costa?

Link al post
Condividi su altri siti

12,99 euro

Link al post
Condividi su altri siti

Fra un po magari posterò una recensione sul mio blog gpfanatic.net/srwmotorblog non vi preoccupate se troverete lo stile diverso tra un giorno e un altro , il cambiare è il sale della vita :)

Trovo interessanti molti aneddoti sul 76, un campionati veramente atipico tra benzina irregolare, tagli di chicane, squalifiche poi riammissioni e furbate, il campionato 76 è stato veramente atipico.

Link al post
Condividi su altri siti

Visto ieri sera; veramente bravo l'attore che fa Lauda. Hunt troppo romanzato. Bel film da vedere anche per chi non è appassionato(a mia moglie è piaciuto molto).A me è piaciuto molto il finale con le immagini dei veri Hunt-Lauda ed un bel pensiero di Niki.

Link al post
Condividi su altri siti

Visto ieri sera; veramente bravo l'attore che fa Lauda. Hunt troppo romanzato. Bel film da vedere anche per chi non è appassionato(a mia moglie è piaciuto molto).A me è piaciuto molto il finale con le immagini dei veri Hunt-Lauda ed un bel pensiero di Niki.

davvero bello ed emozionante il finale :up:

Modificato da Bissiolol

Link al post
Condividi su altri siti

Appena tornato dal cinema. Il primo commento che mi è uscito a caldo è stato "film scialbo".

I due personaggi principali sono caratterizzati abbastanza bene, ma tutto ciò che ruota intorno a loro sembra impalpabile al punto da risultare irrilevante (mentre un appassionato sa che è completamente l'opposto). Ad esempio mi sono fortemente meravigliato che non si sia parlato del famoso accordo del Fuji per non correre che fu poi disatteso da tutti per inculare Lauda e la Ferrari. Lo stesso si potrebbe dire di tanti altri episodi di quegli anni che non sono stati per niente citati.

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Io l'ho visto ieri sera, sfruttando l'occasione di un biglietto omaggio di un gentile collega che mi ha invitato a vederlo con lui e altri due nostri colleghi.

Il film è molto romanzato, come avete detto voi.
Hunt sembra veramente una "caricatura", non credo proprio che quello reale fosse così come appare nel film.

Lauda invece è veramente simile a quello originale, l'attore che lo interpreta è stato eccezionale.

Peccato soltanto che nel film mancasse la parlata strana di Niki, che lo rende unico.

Colpa sia del doppiaggio, che è ovviamente normale, sia del doppiatore scelto (quello che doppia Ben Jager in Squadra Speciale Cobra 11), che ha un timbro della voce che non c'entra niente con la voce reale di Lauda.

Del film ho apprezzato soprattutto la parte sonora, che "pompata" al massimo rendeva veramente bene.

La colonna sonora scelta era a tratti epica.

Mi sono piaciuti molto meno gli effetti speciali fatti al CGI: avevano un effetto troppo computerizzato, quasi da videogame, per altro di vecchio stile.

In sostanza, direi che è un buon film, anche se non è esattamente vicino alla realtà.

Devo dire che mancava davvero un film sulla F1 fatto in questa maniera.

La cosa che mi ha sorpreso di più è stato il notare che nella platea non c'era soltanto pubblico maschile, ma c'erano anche parecchie donne.

Chiaramente erano lì con i rispettivi compagni/mariti, ma devo dire che sono stato sorpreso in positivo nel vedere così tante donne in platea, perchè notoriamente questo non è uno sport che viene seguito da tante donne, e in effetti nel forum si può facilmente notare che le "utentesse" che lo frequentano non sono moltissime.

Link al post
Condividi su altri siti

Il film è bello nel complesso, ma non mi ha colpito chissà quanto. Penso che a chi non ama un po' la f1 non piacerebbe più di tanto.

Chiaramente è impossibile mettere tutto quello che è successo nel 76 quindi qualche episodio tipo quello in inghilterra non c'è, però credo manchi un contorno di episodi che faccia capire altre cose, per esempio oltre al già citato accordo del fuji, il clima tesissimo in casa mclaren con le modifiche cannate, e gli attriti tra lauda ed audetto? reutemann è accennato, ma tutto quello che c'era dietro no. insomma tanto i protagonisti, ma tutto quello che era intorno a loro che ha influenzato e caratterizzato la stagione e loro stessi è assente. almeno qualche accenno ci voleva secondo me.

i dettagli cambiati alla fine sono sciocchezze che hanno importanza minima invece.

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti mi sa che l'errore più grande è la mancanza della tensione all'interno del circus, ad esempio quella tra Lauda ed il team (in particolare col Vecchio).

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Beh è vero, ma è evidente che il film è stato fatto più che altro con l'intento di narrare la battaglia tra i due campioni.

Il resto era a contorno.

Si faceva vedere la vita dell'uno, contrapposta totalmente a quella dell'altro.

Il mondo della F1 nel film era soltanto un "pretesto", è quasi visto come il semplice palcoscenico in cui i due protagonisti si incontravano per le loro sfide.

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti è questo che recrimino al regista: ha reso alla grande due personaggi usando il loro mondo come uno sfondo sbiadito, quando tutti noi sappiamo che non è così. Io, ad esempio, avrei tagliato la scena dei due napoletani e quella del pranzo di Hunt con Suzy. Avrebbe guadagnato 10-15 minuti in cui accennare a tutta una serie di episodi fondamentali di quell'anno.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho visto qualche spezzone e mi è bastato. Ho visto che trattavano i fatti di Monza mostrando immagini di Brands Hatch ed ho visto una scena in cui Lauda si fa strada, zigzagando, tra i rottami di diverse auto che volavano intorno a lui. Passo, era meglio fare un documentario con immagini d'epoca e con interviste a persone che hanno vissuto quel periodo.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho visto qualche spezzone e mi è bastato. Ho visto che trattavano i fatti di Monza mostrando immagini di Brands Hatch ed ho visto una scena in cui Lauda si fa strada, zigzagando, tra i rottami di diverse auto che volavano intorno a lui. Passo, era meglio fare un documentario con immagini d'epoca e con interviste a persone che hanno vissuto quel periodo.

andrò sicuramente a vederlo ma sono convinto che all'uscita la penserò come te, spero di sbagliarmi

anche per me un documentario sarebbe stato l'ideale

Link al post
Condividi su altri siti