Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

dite quello che volete, ma affermare che per vivere da soli 1500 euro non bastano ? uno schiaffo morale a chi con 1500 euro campa una famiglia con figli...se poi vogliamo le comodit? o altro ? un altro conto, ma se uno vuole andare a vivere da solo ci pu? riuscire con molto meno, magari facendosi aiutare dalla famiglia in caso di spese impreviste di una certa entit?...

Mah... farsi aiutare dalla famiglia e vivere da solo, sono due concetti che al paese mio non stanno insieme. Vivere da solo vuol dire contare solo su se stessi, non sperare nell'aiutino di mamma e pap? quando c'? il bisogno.

Appunto, io per fortuna alla fin fine dal dentista ci vado solo per controlli ma se uno dovesse mettere una capsula dovrebbe sborsare la bellezza di 500 euro circa, esclusa la manodopera

Ti capisco benissimo. Io ad inizio marzo prossimo devo iniziare ad andare dal dentista per mettere appunto due capsule ai due incisivi superiori (che mi si ruppero quando avevo 11 anni, poi ricostruiti, in seguito devitalizzati, ricostruiti tre anni fa). Ora ? arrivato il momento delle capsule (i pezzi ancora miei stanno iniziando a scurire), 400 euro l'una... ovviamente no fattura :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

si parla dell'immediato, se uno ha studiato all'universit? ha il modo e il tempo, se capace, di salire di posizione e vedersi aumentare lo stipendio, quindi 1500 euro sarebbe solo per i primi tempi...

dico solo che lo stipendio di partenza di un ingegnere meccanico da contratto nazionale ? 1200-1300 euro al mese (se poi consideriamo le truffe degli stage e tirocinii le cifre sono anche pi? basse) :asd: e non ? che sia facile fare carriera come tanti dicono...

Link al post
Condividi su altri siti

si parla dell'immediato, se uno ha studiato all'universit? ha il modo e il tempo, se capace, di salire di posizione e vedersi aumentare lo stipendio, quindi 1500 euro sarebbe solo per i primi tempi...

Questo nel mondo ideale, non nella realt

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

non vedo come un avvocato capace o un ingegnere capace o un medico capace o un economista capace non debbano riuscire a fare carriera sinceramente...

Link al post
Condividi su altri siti

non vedo come un avvocato capace o un ingegnere capace o un medico capace o un economista capace non debbano riuscire a fare carriera sinceramente...

spiegami come si fa a fare carriera che io ancora non l'ho capito :asd:

c'? da compilare un modulo?

Modificato da bruce.mclaren

Link al post
Condividi su altri siti

1500 euro fuori pagando tutto da s? affitto ecc non so se sarebbero sufficienti

Link al post
Condividi su altri siti

Perch? non ci sono le opportunit?. Per un medico credo sia pi? facile rispetto agli altri che hai citato. Ma per gli avvocati, uno giovane deve entrare per forza in un grande studio, stipendiato (poco), se apri te un tuo studio chi credi che viene? Si tratta di gruppi, di club chiusi. I notai poi non ne parliamo, l? ci sono i lucchetti ai cancelli anche alle finestre :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

la macchina non credo abbia un guasto ogni mese...poi per visita imprevista che intendi?

beh dipende...

probabilmente mi ? saltato il volano e di conseguenza mi conviene cambiare assieme la frizione, sono almeno 1.000-1.200 euro...

non ti capita tutti mesi, ma ti basta una volta all'anno e sono ca**i...

devo andare dal dentista, e sono anche dovuto andare dal dermatologo per un problema alla pelle... il dentista non so' quanto mi coster?, il dermatologo mi ? costato 100 euro pi? alcuni farmaci da prendere..

stai poco a "sforare" il budget...

ps. 3 mesi f? ho dovuto spendere 600 euro per le gomme invernali

Link al post
Condividi su altri siti

beh, per quanto concerne un medico, finiti i sei anni entri in specializzazione e sono 1700-1800 al mese, che aumentano gli ultimi due anni...poi ti assume l'ospedale e con gli anni lievita anche lo stipendio

per gli avvocati all'inizio si sta sotto qualcuno e si seguono i casi, se si ? capaci i casi aumentano e inizi a farti un nome...quindi inizi a chiedere di pi? oppure ti apri uno studio e in breve decolli

un dentista all'inizio si apre uno studio e sono solo spese, poi magari sei bravo si sparge la voce e recuperi tutto

un ingegnere se bravo si fa un nome in azienda credo

Link al post
Condividi su altri siti

di avvocati ce ne sono almeno 5 volte tanti di quanti realmente servono, e cos? ? per quasi tutte le altre professioni (notai esclusi)... ormai non fai pi? carriera e uno su 100 diventa la bongiorno di turno...

Link al post
Condividi su altri siti

Di avvocati ce ne sono a bizzeffe, non basta la bravura. Se non hai gi? lo studio del padre ecc... ? dura, fai la fame mi sa. Ormai ? un mercato saturo quello degli avvocati.

Link al post
Condividi su altri siti

beh dipende...

probabilmente mi ? saltato il volano e di conseguenza mi conviene cambiare assieme la frizione, sono almeno 1.000-1.200 euro...

non ti capita tutti mesi, ma ti basta una volta all'anno e sono ca**i...

devo andare dal dentista, e sono anche dovuto andare dal dermatologo per un problema alla pelle... il dentista non so' quanto mi coster?, il dermatologo mi ? costato 100 euro pi? alcuni farmaci da prendere..

stai poco a "sforare" il budget...

ps. 3 mesi f? ho dovuto spendere 600 euro per le gomme invernali

per quanto concerne le visite esiste pur sempre l'ospedale, io non ho mai pagato un euro per un oculista o un dermatologo, quindi se si vuole il modo di risparmiare si trova...poi ok, ti pu? succedere la catastrofe alla macchina, ma come ho detto non ? che se vai a vivere solo chiudi i ponti con la famiglia...

Link al post
Condividi su altri siti

Di avvocati ce ne sono a bizzeffe, non basta la bravura. Se non hai gi? lo studio del padre ecc... ? dura, fai la fame mi sa. Ormai ? un mercato saturo quello degli avvocati.

e non solo quello fidati... ormai per le nuove generazione sono rimaste le briciole, almeno che non sei il figlio del ghedini o del renzo piani di turno

Link al post
Condividi su altri siti

beh, per quanto concerne un medico, finiti i sei anni entri in specializzazione e sono 1700-1800 al mese, che aumentano gli ultimi due anni...poi ti assume l'ospedale e con gli anni lievita anche lo stipendio

per gli avvocati all'inizio si sta sotto qualcuno e si seguono i casi, se si ? capaci i casi aumentano e inizi a farti un nome...quindi inizi a chiedere di pi? oppure ti apri uno studio e in breve decolli

un dentista all'inizio si apre uno studio e sono solo spese, poi magari sei bravo si sparge la voce e recuperi tutto

un ingegnere se bravo si fa un nome in azienda credo

in pratica ? il pi? sfigato di tutti :asd: buono a sapersi per il futuro...hai speranza di guadagnare di pi? solo se sei un genio (cosa alquanto difficile in questo campo)

Modificato da bruce.mclaren

Link al post
Condividi su altri siti

per quanto concerne le visite esiste pur sempre l'ospedale, io non ho mai pagato un euro per un oculista o un dermatologo, quindi se si vuole il modo di risparmiare si trova...poi ok, ti pu? succedere la catastrofe alla macchina, ma come ho detto non ? che se vai a vivere solo chiudi i ponti con la famiglia...

il ticket (46,00 euro) lo devi pagare anche in ospedale

Link al post
Condividi su altri siti

e non solo quello fidati... ormai per le nuove generazione sono rimaste le briciole, almeno che non sei il figlio del ghedini o del renzo piani di turno

difatti gli unici ing. cui vanno bene le carriere sono i civili e gli edili che hanno lo studio del babbo...o i meccanici con l'aziendina di famiglia :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

basta chiarire la questione. se il termine di paragone devono essere gli africani, allora ? chiaro che il 99% degli italiani non pu? lamentarsi.

per come la vedo io, gi? un giovane che guadagna 1500? al mese e a malapena riesce a vivere per conto suo, andando poco pi? che in PARI alla fine del mese, non se la passa poi cos? bene.

? chiaro che se rinunci praticamente a tutto, e hai la fortuna che non ti capiti mai niente,fisioterapie,dentisti,incidenti, ce la fai.

un tempo,bene o male tutti riuscivano a farsi la casa, mentre adesso ? fortunato chi riesce a stare in pari. mi sembra il minimo se la gente si lamenta ( altro discorso sono quelli che sprecano 2000? al mese in puttanate, MA NON FACCIAMO PASSARE COME LUSSI INCREDIBILI UNA PIZZA OGNI TANTO,UN CELLULARE DA 200?,cose di questo tipo).

Link al post
Condividi su altri siti

per quello si vorrebbe introdurre il numero chiuso, ma appena lo si fa tutti a protestare e a citare la costituzione...almeno a medicina ci sono tanti studenti quanti ne servono e di questi problemi non ce ne sono

il ticket (46,00 euro) lo devi pagare anche in ospedale

io sono pugliese, e nella mia regione con il reddito di mio padre non pago assolutamente nulla...

Link al post
Condividi su altri siti

un tempo,bene o male tutti riuscivano a farsi la casa, mentre adesso ? fortunato chi riesce a stare in pari. mi sembra il minimo se la gente si lamenta

i miei genitori da umili operai hanno tirato su 3 figli, fatto la casa di famiglia, preso un miniappartamento e anche un terreno agricolo, senza mai fare mutui o quasi...

oggi ? impensabile tutto ci? per noi, ? gi? tanto se uno da solo non f? debiti, altro che acquisire beni immobili...

Link al post
Condividi su altri siti

Non ho letto tutta la discussione, ma diciamo che 1500 euro ? comunque una cifra che permette di vivere abbastanza bene da soli. Ovviamente, come ? stato detto, non ? certo uno stipendio che permetta di mettere qualcosa da parte a fine mese. Diciamo che ? uno stipendio buono per avere un tenore di vita decente, ma non certo per programmare spese a lungo termine.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.