Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

Ma la Grecia ormai deve solo fare come l'Argentina: dichiarare bancarotta, mandare affanculo la Merkel e le sue banche tedesche e ricostruire tutto daccapo. Solo cos? potranno riprendersi evitando di affamare la popolazione. La storia argentina lo dimostra.

S? Domenico la Grecia pu? anche uscire dall'Euro ma i debiti li dovrebbero pagare comunque

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ok, ma detto sinceramente. Ci sta che uno si laurei a 25 anni per le cause che dici tu, ma non 28 anni...

E aggiungiamoci che i nostri ragzzi sono altamente sfiduciati. A che pro laurearsi a 23/24 anni se poi mi tocca fare il precario a 500 euro al mese (se va bene) e poi forse trovare un lavoro stabile non prima dei 30/33 anni? E uno dei campi peggiori, te lo dico, ? proprio l'avvocatura. Una mia cara amica ha fatto l'esame per diventare avvocato tre volte. La seconda volta fu avvicinata da un avvocato che conosceva e che era in commissione: "Guarda, ? inutile che state qua, tanto se non c'avete almeno 30/32 anni la commissione non vi prende neanche in considerazione".

E inoltre bisogna parlare anche dei tanti ragazzi che vanno all'universit? ma contemporaneamente lavorano.

S? Domenico la Grecia pu? anche uscire dall'Euro ma i debiti li dovrebbero pagare comunque

E perch?? Se dichiarano bancarotta e non pagano pi? come possono obbligarli? Poi anche se pagassero, sarebbe cmq il 20, max il 25% del totale dei debiti.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Stavolta devo dare ragione a magicsenna, si vuole semplicemente dare in pasto al popolo la categoria di turno, "colpevole" della situazione dell'Italia; ieri i bamboccioni, oggi gli sfigati, domani qualcun altro, perdendo di vista il problema generale, anche perch? non sono dei laureati tardivi (che poi non ? detto che sul lavoro non se la caveranno meglio di altri) o dei bamboccioni (spesso per necessit?, non per scelta) che stanno causando la crisi di sto Paese.

concordo, non sono questi il problema dell'Italia, ma volevo soltanto difendere l'affermazione del ministro che io ho trovato sacrosanta

Link al post
Condividi su altri siti

La Fornero predica contro il posto fisso ma a quanto pare ha provveduto a piazzare la figlia ovviamente all'universit? che sono come le farmacie: le cattedre si ereditano come i titoli nobiliari. Andatevi a fare un giro per i dipartimenti, i cognomi sono tutti uguali.

Link al post
Condividi su altri siti

La Fornero predica contro il posto fisso ma a quanto pare ha provveduto a piazzare la figlia ovviamente all'universit? che sono come le farmacie: le cattedre si ereditano come i titoli nobiliari. Andatevi a fare un giro per i dipartimenti, i cognomi sono tutti uguali.

anche nei ministeri ? cos? (lo ? dappertutto a dire la verit?), comunque mio padre ? professore universitario e 1) non farebbe mai una cosa simile 2) darebbe la sua pensione a me piuttosto di farmi fare il professore alle condizioni in cui sono ora (? dal 99 che non becca una lira per i laboratori) 3) col c***o che vado a fare il professore :asd:

Modificato da ema00

Link al post
Condividi su altri siti

Lavoro, Cancellieri: italiani lo vogliono

vicino a mamma.

a questi la vita fa schifo evidentemente.

Link al post
Condividi su altri siti

Francamente ci stanno rompendo con questo indottrinamento. E la cosa che pi? fa incazzare ? che vogliono indottrinarci insultandoci. Ha ben detto Domenico, che il precursore di questa gente ? stato il mitico ministro dell'economia Padoa-Schioppa. Ormai non se ne pu? davvero pi? di questi continui insulti a noi giovani che non vogliamo fare niente, che non vogliamo lavorare, che vogliamo il posto fisso etc etc. Al sud si parla di disuccupazione giovanile alle stelle, pensassero a creare le condizioni per generare posti di lavoro (sterminare le mafie, promuovere le aziende e tanto altro) piuttosto che farci incazzare e farci scappare via dall'Italia.

Link al post
Condividi su altri siti

Lavoro, Cancellieri: italiani lo vogliono

vicino a mamma.

a questi la vita fa schifo evidentemente.

quando poi uno ha dei figli piccoli, entrambi lavorano e non possono permettersi un asilo, lavorare vicino a "mamm?" diventa una necessit

Link al post
Condividi su altri siti

col c***o che vado a fare il professore :asd:

Dipende dove. Io c'andrei eccome a fare il prof di una facolt? umanistica: niente laboratori, niente ricerca, soldi a palate.

Link al post
Condividi su altri siti

anche in quelle scientifiche non ? mica tanto diverso.

da noi nel corso di meccanica applicata, all'esame trovi 8-10 assistenti per interrogare 20 persone

Link al post
Condividi su altri siti

S? per? nelle facolt? scientifiche, certo non tutte, ci sono i laboratori, i ricercatori ed ? un continuo districarsi tra i fondi mancanti e mille problemi. In quelle umanistiche questo non succede.

Link al post
Condividi su altri siti

E aggiungiamoci che i nostri ragzzi sono altamente sfiduciati. A che pro laurearsi a 23/24 anni se poi mi tocca fare il precario a 500 euro al mese (se va bene) e poi forse trovare un lavoro stabile non prima dei 30/33 anni? E uno dei campi peggiori, te lo dico, ? proprio l'avvocatura. Una mia cara amica ha fatto l'esame per diventare avvocato tre volte. La seconda volta fu avvicinata da un avvocato che conosceva e che era in commissione: "Guarda, ? inutile che state qua, tanto se non c'avete almeno 30/32 anni la commissione non vi prende neanche in considerazione."

E inoltre bisogna parlare anche dei tanti ragazzi che vanno all'universit? ma contemporaneamente lavorano.

il fatto di essere sfiduciati sul futuro lavorativo non credo possa o debba incidere, se uno ? capace e ci mette la dedizione gli esami li passa, ? solo una scusa quella di dire tanto poi devo fare il precario, perch? almeno facendo il precario qualcosa guadagni, continuando a studiare non solo non guadagni, ma spesso sei anche un "peso" per la tua famiglia.

Quanto al neretto, beh io invece conosco persone (tra cui mia cugina) che l'esame per diventare avvocato lo hanno passato ben prima dei 30 anni, quindi non si pu? mai generalizzare, sia in un caso che nell'altro

Ad onor del vero voglio per? dire che la figlia della Fornero ? una ragazza molto capace, andatevi a vedere il curriculum che ha e vedrete che non si puo' assolutamente dire che il posto che occupa sia grazie al cognome...giusto per parlare di tempi per laurearsi, lei si ? laureata a medicina a 24 anni e a 28 gi? si era specializzata in oncologia...poi io personalmente l'ho anche avuta anche come docente e la posso definire senza problemi la pi? brillante e capace che ho avuto nel mio primo anno di corso (oltre al fatto che all'esame era anche una delle pi? magnanime :whistling: ).

Modificato da loveferrari

Link al post
Condividi su altri siti

Ma io non ho voluto assolutamente mettere in dubbio le qualit? della figlia della Fornero, dico solo che ? assurdo fare le prediche sul posto fisso, quando guarda caso la figlia di posti fissi ne ha presi addirittura due e se ci vogliamo mettere un po' di malizia, contanta mamm? non l'ha certo sfavorita. E anche contato pap?, tale Mario Deaglio, ovviamente professore anche lui, editorialista, consigliere di amministrazione di varie societ?.

Sull'esame per diventare avvocato, ti dico che dipende molto in quale distretto di Corte d'Appello lo vai a fare. Ce ne sono alcuni dove il titolo te lo regalano, tipo in Calbria, qualche anno fa usc? per esempio la notizia che la Gelmini da Milano era andata a Reggio Calabria. Altri distretti sono un inferno.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

ma la fornero non ha detto che ? contro il posto fisso, ha detto che ? un illusione poter garantire un posto fisso a tutti...e da questo punto di vista avrebbe anche ragione, credo che nessuno stato possa arrivare a garantire a tutti un posto fisso...

quello che ha sbagliato a parlare ? stato Monti, che ha definito noioso il posto fisso, e la Cancellieri

Link al post
Condividi su altri siti

ma la fornero non ha detto che ? contro il posto fisso, ha detto che ? un illusione poter garantire un posto fisso a tutti...e da questo punto di vista avrebbe anche ragione, credo che nessuno stato possa arrivare a garantire a tutti un posto fisso...

quello che ha sbagliato a parlare ? stato Monti, che ha definito noioso il posto fisso, e la Cancellieri

Ma lo dico pure io che ormai, ora come ora, il posto fisso ? una pia illusione. Ma di posti qui non ce ne sono neanche di variabili, fai un po' te. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

anche in quelle scientifiche non ? mica tanto diverso.

da noi nel corso di meccanica applicata, all'esame trovi 8-10 assistenti per interrogare 20 persone

Beh, tanto per cominciare quelli che comunemente vengono chiamati "assistenti" teoricamente non dovrebbero nemmeno essere obbligati ad andare ad interrogare gli studenti agli esami visto che il loro lavoro ? un altro

Link al post
Condividi su altri siti

dare la colpa ai ragazzi che vogliono lavorare nella loro provincia ? come dare la colpa agli africani che abitano in zone di siccit? e non si fanno 1000 km per andare a cercarla. con le dovute proporzioni ovviamente.

ditemi voi chi ? il pazzo che va a lavorare anche solo a 60 km da casa e prende 1000 ? al mese? lavora per la shell in pratica. per non parlare di andare ad affitto, sapendo gi? che dopo 6 mesi, 1 anno deve prendere l'affitto chiss? dove.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma io credo che sia Monti, sia la Fornero che ora la Cancellieri, abbiano detto cose giuste e doverose, ma in modo assolutamente sbagliato e per di pi? senza tener conto della situazione in cui ci troviamo. Se i giovani stanno a casa fino ai 30, se non si vogliono spostare, se ambiscono al posto fisso ? perch? non ci sono opportunit?. Io credo che chiunque, giovane di 23/25 anni, se potesse (cio? se avesse le possibilit? economiche per farlo), farebbe armi e bagagli e se ne andrebbe per conto suo.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Ma io credo che sia Monti, sia la Fornero che ora la Cancellieri, abbiano detto cose giuste e doverose, ma in modo assolutamente sbagliato e per di pi? senza tener conto della situazione in cui ci troviamo. Se i giovani stanno a casa fino ai 30, se non si vogliono spostare, se ambiscono al posto fisso ? perch? non ci sono opportunit?. Io credo che chiunque, giovane di 23/25 anni, se potesse (cio? se avesse le possibilit? economiche per farlo), farebbe armi e bagagli e se ne andrebbe per conto suo.

Per andare a vivere soli un stipendio di 1500 euro ? il minimo indispensabile. Al momento gli stipendi mediamente sono troppo bassi di circa il 50% per poter vivere "staccati" dalla famiglia

Link al post
Condividi su altri siti

Esatto. E ti dir? che 1500 mi sembrano anche pochi. Ormai sotto i 2000 non si combina niente. Con 1500 euro al mese, se ne paghi 500 di affitto, ti restano 1000 euro per mangiare, pagare le bollette, mantenerti la macchina o il motorino, vestiario, spese varie... E infatti conosco parecchi ragazzi che pur stando da soli fanno sempre affidamento su mamma e pap? per determinate cose.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.