Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

L'Italia ? il paese dove, per principio, non esiste la libera concorrenza quindi o ti adegui o niente.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

dove l'hai letto ? l'abbonamento l'hanno gi? aumentato 2-3 mesi fa

Su un forum apposito. A molti ? gi? arrivata la lettera o la comunicazione. Mi sembra strano che a me ancora no. Aumenter? di 3? mi sembra. Cio? ogni anno aumenta di 5-6?. Ci fosse una concorrenza decente, li avrei gi? mollati, per principio.

Finch? non mi arriva la lettera non so dire nulla di preciso. Ora addirittura leggo di 4? di aumento dal primo di gennaio :asd:

Modificato da The-Flying-Finn

Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente ci sono molti spreconi che appena hanno 1 p? di soldi li buttano nel cesso, per? in generale l'italia non ha accumulato un enorme debito dal punto di vista delle famiglie, altri Paesi stanno peggio. Da questo punto di vista siamo stati pi? virtuosi. Riguardo il natale di quest'anno era logico che i consumi crollassero. Io sono stato a Torino, le via pi? importanti (Po, Roma ecc...) erano gremite ma i negozi vuoti, le strade secondarie poi erano da mortuorio.

Link al post
Condividi su altri siti

io ho regalato solo libri ai familiari...sono povero :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ho trovato questo grafico qui, ? interessante e pauroso allo stesso tempo. In termini di debito delle famiglie non siamo messi male rispetto alla vecchia europa

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/2010/crisi-grecia/approfondimenti/grafico-interattivo-composizione-debito.shtml?uuid=6f8d172c-5205-11df-92be-7a8b1f1c5244

Link al post
Condividi su altri siti

buono anche oggi lo spread

Link al post
Condividi su altri siti

io ho regalato solo libri ai familiari...sono povero :asd:

Salvo qualche eccezione noi siamo anni che ci scambiamo libri e/o CD, ma non ? questione di povert? o meno ma di utilit

Link al post
Condividi su altri siti

Salvo qualche eccezione noi siamo anni che ci scambiamo libri e/o CD, ma non ? questione di povert? o meno ma di utilit?.

No ma ero ironico...io comunque preferisco che mi venga regalato un libro o un cd per Natale piuttosto che qualcos'altro, anche di pi? costoso.

Link al post
Condividi su altri siti

I libri, a parte rarissimi casi, ho smesso di regalarli considerato che ogni volta li vedo pi? nuovi di quando li ho comprati.

Link al post
Condividi su altri siti

I libri, a parte rarissimi casi, ho smesso di regalarli considerato che ogni volta li vedo pi? nuovi di quando li ho comprati.

ah io li regalo a chi so che li legge, dei miei familiari ne son sicuro

Link al post
Condividi su altri siti

Ho trovato questo grafico qui, ? interessante e pauroso allo stesso tempo. In termini di debito delle famiglie non siamo messi male rispetto alla vecchia europa

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Economia%20e%20Lavoro/2010/crisi-grecia/approfondimenti/grafico-interattivo-composizione-debito.shtml?uuid=6f8d172c-5205-11df-92be-7a8b1f1c5244

da notare che paesi come romania, slovacchia e polonia abbiano prospettive di crescita molto maggiori alla nostra visto che non hanno creditori che gli bussano alla porta...? inevitabile che prima o poi si faccia una brutta fine secondo me! del resto pagando 90miliardi l'anno (3manovre di quelle toste!) di soli interessi, come possiamo crescere e creare infrastrutture...

tutti scienziati i politici che ci hanno indebitato in sta maniera...ma del resto che gli frega a loro ora che sono in pensione a 5-10mila (se va bene) euro il mese...

Link al post
Condividi su altri siti

dipendenti_0.jpg

un interessante tabella sui dipendenti pubblici in Italia e in Europa (dati 2010)... secondo me in questo topic si ? generalizzato troppo sui dipendenti pubblici, il problema (almeno da quanto riportato in tabella) non ? il numero, ? lo stipendio di dirigenti e posti di alto livello che sono strapagati rispetto ai 1500 euro (netti) di un dipendente qualsiasi di livello medio-basso

Link al post
Condividi su altri siti

dipendenti_0.jpg

un interessante tabella sui dipendenti pubblici in Italia e in Europa (dati 2010)... secondo me in questo topic si ? generalizzato troppo sui dipendenti pubblici, il problema (almeno da quanto riportato in tabella) non ? il numero, ? lo stipendio di dirigenti e posti di alto livello che sono strapagati rispetto ai 1500 euro (netti) di un dipendente qualsiasi di livello medio-basso

Ci voleva tanto a capire che erano tutte operazioni di populismo? Come si vede la percentuale di lavoratori pubblici non ? neanche tra le pi? alte in europa.

Link al post
Condividi su altri siti

non ? proprio cos? ragazzi e dovete anche vedere quanto prendono per le ore che lavorano..non ci sono poi dentro i "precari" che prendono 1.200 al mese per 24 ore la settimana :asd:

e soprattutto, in quella tabella non ci sono i vari consiglieri degli enti (comuni, province, regioni), consulenti esterni e compagnia bella che costano un disastro alle nostre casse...

senza considerare che in quella tabella non ci sono i dipendenti di quegli enti esterni che vivono solo ed esclusivamente con i soldi (tanti) che gli finanzia lo stato...

senza polemica sia ovvio, ma non sono quelli i numeri reali dei nostri "dipendenti" pubblici

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me quei dati sono farlocchi! ma anche se fossero veri basterebbe una giratina in qualsiasi ente locale per rendersi conto che anche il 5,7% sono troppi!

io vi posso dire che in un'isola di 30mila abitanti arrivano tanti di quei soldi pubblici BUTTATI tra enti locali e comuni inutili (che tra l'altro non fanno niente, ed ? questa la cosa grave!) che anche la met? sarebbe di troppo...

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me quei dati sono farlocchi! ma anche se fossero veri basterebbe una giratina in qualsiasi ente locale per rendersi conto che anche il 5,7% sono troppi!

io vi posso dire che in un'isola di 30mila abitanti arrivano tanti di quei soldi pubblici BUTTATI tra enti locali e comuni inutili (che tra l'altro non fanno niente, ed ? questa la cosa grave!) che anche la met? sarebbe di troppo...

ma infatti , non ? alto il numero di dipendenti pubblici in assoluto, sono quelli della pubblica amministrazione ad essere troppi.

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ma non riesco a non pensare che i dipendenti pubblici siano una parte del problema quando leggo che ad esempio Lombardia, 10 milioni di abitanti, 2.000 dipendenti; e Sicilia 5 milioni di abitanti, 20.000 dipendenti.

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ma non riesco a non pensare che i dipendenti pubblici siano una parte del problema quando leggo che ad esempio Lombardia, 10 milioni di abitanti, 2.000 dipendenti; e Sicilia 5 milioni di abitanti, 20.000 dipendenti.

suppongo che se controllassi Trentino Alto Adige o Valle d'Aosta troverai percentuali d'impiego nella pubblica amministrazione ben superiori anche a quella della Sicilia

Link al post
Condividi su altri siti

Trentino e Valle d'Aosta non hanno certo problemi di soldi.

Cmq oggi spread ancora alle stelle, e meno male che Monti era il salvatore della patria e che la manovra era salvifica... Tutte ca**ate.

Link al post
Condividi su altri siti

Trentino e Valle d'Aosta non hanno certo problemi di soldi.

Cmq oggi spread ancora alle stelle, e meno male che Monti era il salvatore della patria e che la manovra era salvifica... Tutte ca**ate.

Il Trentino ? una delle regioni (tutte quelle a statuto speciale) che riceve dallo stato pi? ricchezza di quella che produce.

Ah tra parentesi...si parla spesso di sanit? lombarda virtuosa, ma il buco lasciato dal San Raffaele ? pari o superiore a quello dell'intera sanit? calabrese :asd:

Modificato da bruce.mclaren

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.