Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

Quando un laureato prende 1100 euro, c'? qualcosa che non va nel mondo del lavoro, c'? poco da girarci intorno; quanto prende in germania o in svizzera un operaio?

Chi pensa che gli insegnati sono pagati il giusto o anche troppo, mi sa che non ha ben presente cosa ? il lavoro dell'insegnante e quale responsabilit? abbia. Poi ? evidente che c'? chi lo fa male, chi non fa un tubo, e chi lo fa benissimo, ma questo vale per qualsiasi categoria. E ben fa il governo a immettere gente giovane nel mondo dell'istruzione, senza di essa, come diavolo usciamo da questa crisi? L'istruzione non ? un optional, ? il futuro del paese.

@***: l'esempio di tuo cugino fa proprio capire come le cose qui non funzionino.

Interessante intervento di Oscar Giannino sul debito pubblico:

Modificato da Garviel Loken

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda Graviel che assumere altri dipendenti pubblici ? l'ultima cosa che serve al paese. E intanto si parla di un'altra infornata di posti pure in Bankitalia, per non parlare dei 400 forestali che saranno assunti a breve.

Questi qui coi tempi che corrono dovrebbero andare ad accendere di corsa un cero alla Madonna.

Link al post
Condividi su altri siti

La mia fidanza ? laureata in biologia. Prende 1000 Euro al mese, precaria, fa 50/55 ore settimanali (anche se il contratto dice 35), naturalmente le ore in pi? ? come se non esistessero, ma si pu? anche ritenere fortunata, ad alcune sue amiche ? andata peggio, altri si sono trasferiti all'estero o stanno per partire.

Un mio conoscente fa l'operaio, tempo indeterminato, 1500 Euro al mese, premio di produzione, straordinari pagati.

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda Graviel che assumere altri dipendenti pubblici ? l'ultima cosa che serve al paese. E intanto si parla di un'altra infornata di posti pure in Bankitalia, per non parlare dei 400 forestali che saranno assunti a breve.

Questi qui coi tempi che corrono dovrebbero andare ad accendere di corsa un cero alla Madonna.

I dipendenti capaci servono: bisogna, invece, liberarsi di quelli incapaci, ? questo che bisogna avere il coraggio il fare, non bloccare in eterno le assunzioni, altrimenti lasci dentro solo il peggio senza poterlo cambiare.

Le Guardie Forestali in Calabria per caso? lol.

Ma hanno qualche potere effettivo poi? Qui a BG anche se fanno qualcosa, il Parco delle Orobie insabbia tutto o rilascia permessi ad minchiam per qualunque costruzione. Bho. Ma questo ? OT.

@Aviatore: Come Volevasi Dimostrare, anche io rientro nella categoria :/

Link al post
Condividi su altri siti

Mio cugino, 32 anni laurea magistrale in Architettura e un'altra in Ingegneria, precario a 600 euro al mese in uno studio. Se n'? dovuto andare in Australia, ora vive e lavora ad Adelaide.

Ho gi? in mente da un pezzo di seguirlo, cosa chiedere di pi? di un paese che ha una domanda di lavoro continua con stipendi altissimi e rapporto tasse/welfare straordinario ?

Link al post
Condividi su altri siti

La mia fidanza ? laureata in biologia.

E per fortuna per lei che ? laureata in Biologia e non in Biotecnologie...

Link al post
Condividi su altri siti

Laggi? si vive da dio, me lo dice sempre.

Mio nonno ne parlava entusiasticamente. Voleva andarci a vivere, dopo avervi trascorso quasi 4 anni di prigionia, ma la nonna si oppose.

Link al post
Condividi su altri siti

Perch??

Mia cugina ? laureata in biotecnologie industriali e alimentari.

Mio nonno ne parlava entusiasticamente. Voleva andarci a vivere, dopo avervi trascorso quasi 4 anni di prigionia, ma la nonna si oppose.

Gio, tuo nonno ha fatto la guerra del Pacifico?

Link al post
Condividi su altri siti

Gio, tuo nonno ha fatto la guerra del Pacifico?

No, lo presero gli inglesi in Libia.

Link al post
Condividi su altri siti

Perch??

Mia cugina ? laureata in biotecnologie industriali e alimentari.

La mia ragazza si sta laureando in Biotecnologie. Quello che non le hanno detto prima di iscriversi ? che i Biotecnologi si fanno un mazzo immensamente pi? grande rispetto ai Biologi [almeno a Bologna ? cos? ed ho avuto modo di constatarlo]: hanno incrementato i corsi di Biologia aggiungendo esami vari per dare lavoro a insegnanti Biologi.

Poi, usciti fuori, I Biotecnologi non troverano lavoro se non cercando per tutta la vita borse di studio, [quindi rimanere nell'ambito dell'universit?: un suicidio] o aspirare al massimo a fare i tecnici di laboratorio sottopagati.

Ma bisogna essere fortunati perch? se si deve scegliere tra un Biologo e un Biotecnologo si sceglie sempre il primo perch? in Italia il lavoro di biotecnologo non esiste; essendo una specializzazione molto recente non si sono fatti aggiornamenti legislativi in materia [Almeno cos? mi ? stato spiegato, non sono un esperto in materia].

Tutto ovviamente dipende anche dalla specializzazione.

Modificato da Eraserhead

Link al post
Condividi su altri siti

Si ? laureata nel 2008, precisamente in Biologia Molecolare ed ora fa proprio il tecnico di laboratorio.

Link al post
Condividi su altri siti

andiamo su siamo seri...

la germania cresce al 2,4% l'anno e ha il debito all'83%, noi siamo fermi da 10anni e ce l'abbiamo al 120%, e dovremmo essere messi meglio? articoli alquanto stupidi...il problema italiano non sta tanto nell'enorme debito pubblico, ma nella crescita 0 che in pratica fa si che non si riesca a risanare questo debito, e i creditori non sono stupidi!

Link al post
Condividi su altri siti

Ma prima di parlare te li sei letti i dati? Mi sa di no.

Link al post
Condividi su altri siti

andiamo su siamo seri...

la germania cresce al 2,4% l'anno e ha il debito all'83%, noi siamo fermi da 10anni e ce l'abbiamo al 120%, e dovremmo essere messi meglio? articoli alquanto stupidi...il problema italiano non sta tanto nell'enorme debito pubblico, ma nella crescita 0 che in pratica fa si che non si riesca a risanare questo debito, e i creditori non sono stupidi!

Bh?...la strategia di qualcuno ? sempre la stessa...fare vedere che anche il pi? pulito c'ha la rogna. Tutti ladri, nessun ladro.

PS: sto volutamente banalizzando, anche se non troppo, ? un modo di porre i problemi che non mi piace questo (parlare male degli altri, ingorando i propri problemi, cosa che fa spessissimo anche la sinistra o sedicente tale). Credo sia incontestabile che la Germania stia messa meglio dell'Italia, comunque.

Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente ma il cambio marco/euro non ? mica stato come il nostro eh. Da quel punto di vista non ci hanno perso di sicuro, a differenza nostra.

Link al post
Condividi su altri siti

andiamo su siamo seri...

Il vero problema italiano, aldil? degli errori pregressi ? che alla fine la manovra ha penalizzato sempre i soliti. Dovevano fare alcune cose:

n.1 colpire duramente l'evasione

n.2 E QUI MI TOCCA DAR RAGIONE AD OSRE liberalizzare il pi? possibile

e se fosse stato possibile: facilitare credito agevolato ai giovani sotto i 40 anni che hanno difficolt? ad entrare nel mondo del lavoro; cercare di scardinare alcuni ordini professionali che sembrano caste....

Fatto questo, avrei accettato tranquillamente tutti i provvedimneti vista l'urgenza, descritta anche da Claudio qualche pagina fa

Link al post
Condividi su altri siti

spiegatemi bonariamente cosa significa liberalizzare il pi? possibile

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.