Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

Mah, bisognerebbe sapere come stanno veramente le cose, bisognerebbe sapere come e perch? si arriva a certe aberrazioni.

Dove lavoro io ? successo l'esatto contrario, con un dipendente che ha fatto minacce esplicite al preposto che lo richiamava (giustamente, per l'ennesima volta) perch? non faceva il suo dovere.

Per come la vedo io il problema sta a monte, nel senso che il comportamento del dipendente "poco produttivo" ? stato tollerato per troppo tempo e adesso non lo riprendi pi?. E chi ne paga le conseguenze sono i suoi colleghi che spesso devono lavorare anche per lui.

S? ma in questi casi che descrivi tu il licenziamento per giusta causa ci sta tutto, perch? non lo applicano?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

S? ma in questi casi che descrivi tu il licenziamento per giusta causa ci sta tutto, perch? non lo applicano?

Bella domanda.

Fino a 4 anni fa avevo lavorato sempre in piccolissime realt? sotto ai 15 dipendenti.

Qui siamo il doppio e mi rendo conto che ? tutto un altro mondo. Nelle aziende precedenti c'era un livello professionale e produttivo molto elevato e, dopo 21 anni passati in questo ambiente, ero convinto che fosse la normalit?.

Invece mi sono reso conto che nell'azienda pi? grande ? tutto molto meno "rigido". Per quanto mi riguarda il cambio ? stato un "problema", nel senso che davo per scontate cose che chi fa questo mestiere dovrebbe avere nel proprio DNA, invece vedo parecchia gente che non sa leggere i disegni tecnici, non conosce le tolleranze (perch? esistono, a cosa servono) e soprattutto gente che rifiuta di assumersi le proprie responsabilit?. E tutto questo ? stato lasciato correre per 30 anni perch? l'azienda faceva guadagni stellari (e mi chiedo come sia possibile) per cui la propriet? non si ? mai sbattuta pi? di tanto.

Adesso l'azienda ? passata nelle mani del figlio che ha una mentalit? pi? manageriale (troppo per come la vedo io) e vorrebbe tagliare gli sprechi ma non ha le palle per farlo.

Ripeto, forse sono io che sono venuto su in una maniera troppo rigida, anche perch? il mio lavoro mi piace, per? vedo cose che mi lasciano basito. C'? gente che svolge lavoro di controllo su macchinari automatici (e quindi ha dei tempi morti abbastanza lunghi) che si rifiuta di dare una mano al collega che magari lavora a una macchina presidiata e si sbatte per 8 ore consecutive.

Ma se chi di dovere non si sa imporre ...

Link al post
Condividi su altri siti

Il pacchetto non potrebbe funzionare perch? cos? come sono strutturate le autostrade i pedaggi sono relativi al N? di Km percorsi. Se io imbocco l'autostrada al casello di Milano Sud non ? la stessa cosa se esco a Lodi (la prima uscita), Parma (110Km), una delle uscite del nodo di Bologna (circa 200) o addirittura proseguo verso Firenze facendone circa 300. Bisognerebbe ripensare tutto.

Arrivare al ticket telematico o, visto che amiamo la carta, a quello adesivo ? troppo complicato immagino. Usi poco l'autostrada? Prendi quello da 4 giorni (3-4? in Ungheria, ? come farsi boh, 50-100km sulle autostrade italiane)), devi usarlo un p? di pi?, quello da 10 (8? in Austria) o un mese. Lo usi tutti i gironi? Quello da un anno. Non si cambier? per il semplice fatto che cosi fottono pi? soldi a tutti, non sono mica scemi.

Link al post
Condividi su altri siti

Arrivare al ticket telematico o, visto che amiamo la carta, a quello adesivo ? troppo complicato immagino. Usi poco l'autostrada? Prendi quello da 4 giorni (3-4? in Ungheria, ? come farsi boh, 50-100km sulle autostrade italiane)), devi usarlo un p? di pi?, quello da 10 (8? in Austria) o un mese. Lo usi tutti i gironi? Quello da un anno. Non si cambier? per il semplice fatto che cosi fottono pi? soldi a tutti, non sono mica scemi.

dovranno pur far soldi in qualche modo...

Link al post
Condividi su altri siti

Fino a 4 anni fa avevo lavorato sempre in piccolissime realt? sotto ai 15 dipendenti.

Qui siamo il doppio e mi rendo conto che ? tutto un altro mondo. Nelle aziende precedenti c'era un livello professionale e produttivo molto elevato e, dopo 21 anni passati in questo ambiente, ero convinto che fosse la normalit?.

penso sia una cosa frequente sempre cos?. pi? grande ? l'azienda pi? facilmente il livello scende.

Link al post
Condividi su altri siti

penso sia una cosa frequente sempre cos?. pi? grande ? l'azienda pi? facilmente il livello scende.

Credo anch'io, proprio per questo dicevo che bisognerebbe sapere come stanno realmente le cose in riferimento al filmato trasmesso ieri sera (fermo restando che le minacce di Tartaglia sono inaccettabili).

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

Ovviamente il tipo di pedaggio andrebbe ideato in modo da tenere conto di questo.

In Austria o Ungheria non so esattamente come funziona, in Svizzera si paga il bollo annuale e si ha un uso illimitato, in Italia, forse perch? come siamo abituati adesso, si paga in basa ai Km percorsi. Secondo quello che dice Ferrarista uno dovrebbe comprare l'abbonamento per fare 4 passaggi da 50 Km, poniamo. Chi controlla che io in realt? non ne faccia 200. Telecamere?

Bella domanda.

Invece mi sono reso conto che nell'azienda pi? grande ? tutto molto meno "rigido". Per quanto mi riguarda il cambio ? stato un "problema", nel senso che davo per scontate cose che chi fa questo mestiere dovrebbe avere nel proprio DNA, invece vedo parecchia gente che non sa leggere i disegni tecnici, non conosce le tolleranze (perch? esistono, a cosa servono) e soprattutto gente che rifiuta di assumersi le proprie responsabilit?. E tutto questo ? stato lasciato correre per 30 anni perch? l'azienda faceva guadagni stellari (e mi chiedo come sia possibile) per cui la propriet? non si ? mai sbattuta pi? di tanto.

Adesso l'azienda ? passata nelle mani del figlio che ha una mentalit? pi? manageriale (troppo per come la vedo io) e vorrebbe tagliare gli sprechi ma non ha le palle per farlo.

Ripeto, forse sono io che sono venuto su in una maniera troppo rigida, anche perch? il mio lavoro mi piace, per? vedo cose che mi lasciano basito. C'? gente che svolge lavoro di controllo su macchinari automatici (e quindi ha dei tempi morti abbastanza lunghi) che si rifiuta di dare una mano al collega che magari lavora a una macchina presidiata e si sbatte per 8 ore consecutive.

Ma se chi di dovere non si sa imporre ...

Diciamo che in generale ci sono persone che non sanno fare (o non vogliono fare) il proprio lavoro e sono state messe l? per cause di forza maggiore. Purtroppo anch'io mi sono imbattuto in casi di questo tipo, addirittura a monte.

Link al post
Condividi su altri siti

Chi controlla che io in realt? non ne faccia 200. Telecamere?

Ovviamente. Quello sarebbe l'unico sistema.

Link al post
Condividi su altri siti

Chi controlla che io in realt? non ne faccia 200. Telecamere?

Si mettono nei caselli le telecamere che leggono la targa, come quelle che ci sono nei parcheggi automatizzati. Se sfori con gli accessi, ti mandano il conto da pagare a casa.

Link al post
Condividi su altri siti

e i costi delle telecamere sempre in funzione vengono ripagati da quei pochi che sforerebbero? ma andiamo :asd: come i tutor che funzionano al 50% per limitare i costi

Link al post
Condividi su altri siti

e i costi delle telecamere sempre in funzione vengono ripagati da quei pochi che sforerebbero? ma andiamo :asd: come i tutor che funzionano al 50% per limitare i costi

Esatto, non avrebbe nessun senso.

Link al post
Condividi su altri siti

Che costi hanno le telecamere, scusa? Basta munirle di sensori che rivelano automaticamente le targhe (e non ? una impresa con la tecnologia moderna) e il gioco ? fatto.

I tutor vengono tarati a 150 km/h (o funzionano poche ore al giorno) perch? ? stato calcolato che dovrebbero spiccare un numero tale di contravvenzioni che non si riuscirebbe mai a inviare le notifiche entro i termini di prescrizione. Questo me lo disse un mio amico carabiniere che aveva parlato con colleghi della polstrada, quindi abbastanza affidabile.

Link al post
Condividi su altri siti

Esatto. Mai beccato una multa col tutor nonostante il contachilometri sia oltre il limite. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

non becchi la multa principalmente perch? i tutor non sono tarati alla velocit? limite. se sulla tangenziale c'? il limite di 80, quelli staranno a 120 per esempio, altrimenti si troverebbero con una marea di multe da fare

Link al post
Condividi su altri siti

La Grecia farebbe bene ad uscire dall'Europa ora, sar? la miseria per qualche anno ma almeno avranno modo di riprendersi. Restare nei tentacoli dell'UE e sottostare ai diktat di Bruxelles significa fare la fame per decenni.

L'unica ? fare come l'Argentina: si dichiara bancarotta e si ricostruisce tutto daccapo. In Argentina ha funzionato, avessero deciso di sottostare alle iposizione della Banca Mondiale e del FMI non si sarebbero mai risollevati.

Link al post
Condividi su altri siti

Il governo Monti ha dirottato 2 miliardi e mezzo dalle casse del Tesoro a quelle della Morgan Stanley

Nel silenzio assoluto, il governo Monti ha fatto un bel regalo dell?Epifania alla Morgan Stanley: 2 miliardi e 567 milioni di euro sono stati dirottati dalle casse del Tesoro a quelle della banca newyorkese. Il tutto ? avvenuto il 3 gennaio scorso, un mese fa, all?insaputa degli organi di informazione italiani, cos? attenti ai bunga bunga o ai party del premier uscente ma evidentemente poco propensi a occuparsi dell?attuale governo in carica. Sono stati gli stessi vertici della Morgan Stanley ad aver comunicato che l?esposizione verso l?Italia ? scesa da 6,268 a 2,887 miliardi di dollari: una differenza di 3,381 miliardi corrispondenti a 2,567 miliardi di euro, circa un decimo della manovra ?salva-Italia? varata dall?esecutivo Monti. Una somma utilizzata dal governo italiano per estinguere una operazione di derivati finanziari, anche se non ? chiara la ragione per cui la Morgan Stanley abbia richiesto la ?chiusura della posizione?, opzione prevista dopo un certo numero di anni da quasi tutti i contratti sui derivati ma raramente applicata: il motivo pi? verosimile potrebbe essere il declassamento deciso dall?agenzia di rating Standard & Poor?s. Certo, finch? nessuna delle due parti fornir? spiegazioni, si potr? rimanere solo nell?ambito delle ipotesi.

La banca newyorkese si ? limitata ad annunciare trionfalmente il recupero della somma, il governo italiano non ha fornito alcuna spiegazione e i media non indagano n? chiedono alcunch?, n? sulla gestione delle operazioni in derivati da parte del Tesoro, n? sul motivo per il quale tra tanti creditori si sia scelto di onorare il debito proprio con la Morgan Stanley. Il questo modo il governo non ? tenuto a spiegare perch? abbia optato per il silenzio e la segretezza assoluta anzich? ammettere che, mentre venivano stangati i pensionati e non solo, lo Stato provvedeva a rimborsare 2 miliardi e mezzo alla investment bank. Non sarebbe stato il massimo dal punto di vista dell?immagine e della popolarit?, ma in fondo ? stato lo stesso ?Full Monti?, ribattezzato cos? proprio dalla Morgan Stanley al momento della sua nomina a premier, a dichiarare di non dover soddisfare alcun elettore, in quanto non eletto. E allore perch? tace? Ha paura dell?impopolarit??

Dove sono i giornalisti che ponevano le dieci domande a Berlusconi o pubblicavano le intercettazioni telefoniche? Esiste ancora qualcuno interessato ad indagare sull?operato del governo?

Diamo un merito all?Espresso, l?unico organo di informazione italiano a parlarne: un articolo uscito ieri a firma Orazio Carabini esprime pure un certo disappunto per il fatto che n? Morgan Stanley n? il Tesoro abbiano voluto fornire spiegazioni al settimanale.

http://www.qelsi.it/2012/il-governo-monti-ha-dirottato-2-miliardi-e-mezzo-dalle-casse-del-tesoro-a-quelle-della-morgan-stanley/

Conferma quello che ho sempre detto e pensato. Del resto hanno messo sulla poltrona di Palazzo Chigi un emissario di Goldman Sachs, covo di criminali a cui si deve l'inizio della crisi e della speculazione finanziaria.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho visto il servizio sulla grecia su servizio pubblico. Che tristezza, una delle culle della civit? ridotta in questo stato.

Link al post
Condividi su altri siti

405775_2941398988058_1653691400_2631624_1886796573_n.jpg

L'ho appena vista su Facebook :asd:

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Cmq s'? capito che in questo paese si possono fare tutte le riforme tranne quella della giustizia, w che il principio 'chi sbaglia paga' vale per tutti tranne che per l'ultracasta dei magistrati.

Questo governo ha stangato tutti: lavoratori dipendenti, pensionati, commercianti, tassisti, avvocati... Ma guai a toccare i magistrati. La sinistra sta per calarsi le braghe aull'art. 18 ma continua strenuamente a difendere la magistratura.

S'? capito ormai che i referendum che contano sono solo quelli che piacciono a una parte, ce ne sta uno che aspetta di essere attuato dal 1987, e sto ancora aspettando punizioni per i magistrati che hanno perseguitato e messo in galera Tortora... Ah no, li hanno promossi, sono in Cassazione.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.