sundance76 9 Inviato 14 Ottobre, 2011 (modificato) punti di vista. io di gare decise da chi ha le gomme migliori non ne vorrei vedere pi?, mi sono bastati gli anni scorsi. Io continuo a vedere gare decise da chi ha il diffusore migliore, che con le macchine ci azzecca tanto quanto ci azzecca il sovrasterzo con un aereoplano da guerra... Modificato 14 Ottobre, 2011 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6910 Inviato 14 Ottobre, 2011 preferisco che si vinca col proprio superdiffusore che grazie alle supergomme Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lesnar89 1 Inviato 14 Ottobre, 2011 Andatevi a vedere le polemiche degli ultimi anni in SBK con le gomme fatte ad hoc per la Ducati di Checa se pensate che il monogomma sia la panacea dei mali. Io sono per la competizione motoristica, per cui se la F1 ? la sua massima espressione ? giusto che si lasci spazio ai gommisti che vogliono investire risorse economiche e tempo per migliorare i propri prodotti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 14 Ottobre, 2011 preferisco che si vinca col proprio superdiffusore che grazie alle supergomme Bene, allora speriamo che presto le F1 vadano a cuscino d'aria, senza ruote e senza contatto col suolo, cos? tu sarai contento di vedere una.. "automobile", o meglio, un mezzo che vince grazie alla "sua" aerodinamica aeronautica. Le gomme sono parte indispensabile di un'auto, di qualsiasi auto; i diffusori sono solo un espediente legalizzato che non hanno nulla a che vedere con le auto. (P.S. ma col cuscino d'aria come farai? Non ci saranno pi? le spettacolose gomme-marmellata che appassionano anche le nonne dei miei amici coi 90 pit stop...). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6910 Inviato 14 Ottobre, 2011 sun non ? che la devono pensare tutti come te. se a me avere pi? gommisti non piace non piace, punto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 14 Ottobre, 2011 Giusto ieri sera mi sono rivisto il gp di Phoenix 1990, con l'exploit della Tyrrell di Alesi gommata Pirelli. Ed ho ripensato a qualche anno fa, quando c'erano Bridgestone e Michelin che si davano battaglia. La variabile gomma poteva dare fastidio, ma sinceramente quella era competizione vera. Adesso vedere le pirelli che durano 10 giri, DRS e altre puttanate.......beh rimpiango quello che succedeva qualche anno fa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 14 Ottobre, 2011 (modificato) sun non ? che la devono pensare tutti come te. se a me avere pi? gommisti non piace non piace, punto. Per carit?! Se tutti la pensassero come me, altro che DRS o gomme-balocco. Mi interrogavo soltanto sulle motivazioni, che fanno preferire aggeggi con effetti deleteri (diffusori-ventosa, musi alzati, fondi rasoterra, che distruggono i sorpassi, le frenate e le scie) con corrispondenti aggeggi-rimedio che aggirano il problema e prendono per i fondelli gli appassionati (DRS e gomme finte con pit stop a vagonate), rispetto a una battaglia tecnico-sportiva tra gommisti che invece ha contenuti molto pi? validi (e al limite anche utili per la produzione di serie). Inoltre se un gommista all'inizio va peggio, pu? anche muoversi per migliorare e ribaltare la situazione. Ma insomma: se le gomme se le producessero in proprio le squadre, ognuna per s??? Non sarebbe una situazione identica a quella attuale quando un tecnico escogita un nuovo diffusore?? E non sarebbe la stessa cosa di un tipo di pistone fornito dalla Mahle a tante squadre?? Cosa che accade da sempre... Lo vedete che ? tutto un autoinganno mentale pensare che le gomme devono essere uguali? Modificato 14 Ottobre, 2011 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Joeblack 2 Inviato 14 Ottobre, 2011 (modificato) punti di vista. io di gare decise da chi ha le gomme migliori non ne vorrei vedere pi?, mi sono bastati gli anni scorsi. QUOTONE! MONOGOMMA TUTTA LA VITA! PS OFF TOPIC: Una volta si vociferava e si volar tirar su per le olimpiadi un minicampionato per le mediaglie olimpiche con MONOMACCHINA! Un gran peccato non averlo!!! Sarebbe il "nonplusultra" della panacea per dirimere controversie infinite sui Piloti... almeno una volta ogni 4 anni! Modificato 14 Ottobre, 2011 da JoeBlack Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Magic 0 Inviato 14 Ottobre, 2011 A parte che io farei che i piloti a rotazione guidassero tutte le monoposto e dopo si vede chi e' veramente il piu' bravo... chenneso', Vettel ha vinto, quindi la volta dopo partecipa con la HRT, e cosi' via... Sarebbe troppo bello!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 14 Ottobre, 2011 Quindi Marchisio che ha segnato oggi con la Juve, domenica prossima gioca col Lecce, e cos? tutti quanti, sai che bello... A fine campionato sarebbero tutti necessariamente campioni d'Italia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Magic 0 Inviato 14 Ottobre, 2011 Quindi Marchisio che ha segnato oggi con la Juve, domenica prossima gioca col Lecce, e cos? tutti quanti, sai che bello... A fine campionato sarebbero tutti necessariamente campioni d'Italia... Comunque per il calcio secondo me ? un po' pi? complicato. PS:E'cos? bello volare con la fantasia! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lesnar89 1 Inviato 14 Ottobre, 2011 Quindi Marchisio che ha segnato oggi con la Juve, domenica prossima gioca col Lecce, e cos? tutti quanti, sai che bello... A fine campionato sarebbero tutti necessariamente campioni d'Italia... Con Marchisio no perch? ? uno che non fa la differenza a prescindere dal contesto, con Pirlo o Thiago Silva magari s?. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Cecco7 13 Inviato 14 Ottobre, 2011 mai. mai pi? vetture che vincono solo grazie alle gomme super. monogomma sempre. Sottoscrivo. La guerra tra gommisti non la ricordo affatto con piacere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Magic 0 Inviato 14 Ottobre, 2011 Sottoscrivo. La guerra tra gommisti non la ricordo affatto con piacere. Infatti cos? si evitano brutti precedenti: Indy 2005. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Cecco7 13 Inviato 14 Ottobre, 2011 Infatti cos? si evitano brutti precedenti: Indy 2005. Ecco, quella ? stata veramente una porcheria. Mi fece venir voglia di non guardare pi? gran premi per 4-5 anni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2810 Inviato 17 Ottobre, 2011 Io voto per il monogomma, tutta la vita! Ma vi ricordate 2005 e 2006? Due anni a prendercela con la Bridgestone perch? portasse sviluppi, quando la superiorit? Michelin vanificava gli sviluppi di telaio e motore. E la stessa Michelin a fare figure barbine come Indy 2005. Tra l'altro una guerra tra gommisti introdotta nel monomarca attuale sarebbe la mazzata definitiva per la credibilit? della F1, tanto varrebbe creare un "mondiale gommisti" al posto del mondiale costruttori... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Cecco7 13 Inviato 17 Ottobre, 2011 Io voto per il monogomma, tutta la vita! Ma vi ricordate 2005 e 2006? Due anni a prendercela con la Bridgestone perch? portasse sviluppi, quando la superiorit? Michelin vanificava gli sviluppi di telaio e motore. E la stessa Michelin a fare figure barbine come Indy 2005. Tra l'altro una guerra tra gommisti introdotta nel monomarca attuale sarebbe la mazzata definitiva per la credibilit? della F1, tanto varrebbe creare un "mondiale gommisti" al posto del mondiale costruttori... Non dirlo troppo in giro, qualcuno potrebbe prendere l'ipotesi in considerazione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp68 3 Inviato 19 Ottobre, 2011 Io sono a favore del monogomma. Ha ragione Sun quando dice che ? parte della vettura ma un diffusore (ad esempio) lo costruisco in casa mentre la gomma la fa un altro Megamarchio. Inoltre il diffusore mi fa guadagnare 1 decimo la supergomma 1 secondo. Ecco, sono troppo imoportati e troppo "politicizzate". Se un fornitore dovesse ridurre gli investimenti tu puoi sforzarti quanto vuoi ma smetti di essere competittivo e non per colpa tua. Benvengano invece le scelte in quanto fanno parte della strategia della gara, della sensibilit? del pilota e garantiscono delle alternative (anche se oggi sono troppo estreme) all'adattabilit? di un progetto. p.s. la Ferrari nel 80 and? a picco perch? completamente concentrata sul turbo e di fatto non port? sviluppi. pp.ss. In Sbk la polemica non ? sulla gomma che favorisce la Ducati ma sul fatto che ? stata tolta quella che favoriva l'Aprilia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 19 Ottobre, 2011 p.s. la Ferrari nel 80 and? a picco perch? completamente concentrata sul turbo e di fatto non port? sviluppi. Ma aveva le gomme migliori. E' evidente che se hai una macchina ultra-scarsissima, nemmeno le gomme migliori e che ti regalano 1" possono mai schiodarti dal fondo-schieramento. Ovviamente ci? ? al di l? della questione se ? meglio o no il monogomma, su cui stiamo discutendo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp68 3 Inviato 19 Ottobre, 2011 Certo. Era solo una precisazione. Tornando akl monogomma ribadisco che ? solo un fatto percentuale: le gomme "regalano" troppo vanificando sforzi importanti in tutti gli altri settori. Quindi, IMHO, meglio togliere questa variante. La limiterei appunto alla scelta della mescola ma non come ora che sono gomme fatte per fare solo 10 giri. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti