Vai al contenuto
Osrevinu

Addio Steve Jobs

Post raccomandati

Faccio le mie condoglianze alla famiglia.

Dispiace pensare che sia morto a soli 56 anni e se penso che ha l'et? di mio padre mi rattristisco ancora di pi? pensando ai figli e alla moglie.

 

Apple II ? stata la vera rivoluzione e questo bisogna dargliene atto. Che poi abbia preso ispirazione dalla Xerox non centra anzi non ? colpa sua se alla Xerox non riuscivano a vedere oltre il loro naso! Alla fine ? genio riuscire a capire se un'idea pu? essere rivoluzionaria oppure no.

E dobbiamo ringraziarlo se usiamo il pc con un mouse e delle finestre altrimenti saremmo ancora con la riga di comando per lanciare i programmi

 

Davanti al periodo in Aplle post 1996 tocca togliersi il cappello. Ha portato un'azienda quasi fallita a diventare l'azienda con la pi? grande capitalizzazione nel monda sorpassando la Exon! E qui gi? si dice tutto sulle sue capacit? imprenditoriali.

Poi se ricordate la Apple ha pi? liquidit? della Federal Reserve degli Stati Uniti, forse anche il mondo politico necessiterebbe di persone del suo calibro!

 

Come invenzioni nel periodo Apple bisogna dargli atto ha ha reso gli mp3 lettori per la massa cosa dove Sony e Creative avevano fallito

Poi ha introdotto iMac, OSx ed ? passato a Intel.

Nel 2007 decide di realizzare un telefono completamente tuchscrenn con un esperienza di utilizzo anni luce avanti ai suoi concorrenti. Ricordatevi che la Apple non era la Nokia ma un'azienda che produce PC mica telefoni :D

Cos? rende finalmente fruibile la navigazione su internet e introduce il concetto di Applicazione sui cellulari.

Il tutto fa breccia nel mercato di massa con conseguenti utili in bilancio che schizzano alle stelle.

Infine introduce iPad , a mio modo di vedere l'oggetto pi? inutile. Non ? un telefono e nemmeno un computer, solamente un iPhone stiracchiato privato delle chiamate.

 

Detto questo non capisco come si possa elogiare iPad.Proprio ieri un mio amico simpatizzante Apple e intenzionato a prenderlo ha cambiato idea perch? se usato a livello universitario (tradotto non solo cazzeggio) oltre a visualizzare due pdf non ti permette di fare altro. Vi sfido io a scrivere la tesi con quel coso;)

Alla fine si ? preso giustamente un netbook che garantisce una discreta autonomia assieme ad una tastiera fisica. Tutto il necessario per fare le operazioni di base che con iPad non si fanno!

 

X Ferrarista.

In uni vedo utilizzare i Mac per il semplice motivo che i professori di computer non ne capiscono ben poco e la Apple avr? degli accordi con l'universit? per dotare ogni professore di un Mac.

La stabilit? ? dovuta al fatto che il SO ? basato su linux e la compatibilit? con una ristrettissima fetta di periferiche e programmi

 

Quindi il paragone con Windows ? in parte ingiusto, ricordiamoci che questo garantisce una compatibilit? praticamente con tutto e tutto questo rende molto difficile l'ottimizzazione del SO oltre a renderlo pi? vulnerabile.

Ma penso che nessuno di voi abbai da lamentarsi con Seven, estremamente stabile, intuitivo e compatibile con tutto tanto che 9 periferiche su 10 le riconosce da solo e ti installa i driver in automatico

 

Per concludere la superiorit? in ambito scientifico di OSx non la vedo e che io sappia nei server ci stanno distribuzioni linux non certo Windows o Osx ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un genio, un vero genio. RIP.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1)i lettori mp3 non li ha inventati la apple. Ma anche se fosse, non si pu? parlare di cambiamenti epocali per oggetti che sono solo la logica evoluzione di quelli precedenti...voglio dire, alla fine prima dell'ipod la musica si ascoltava con i lettori cd che erano anch'essi portatili, prima ancora si ascoltava con i walkman anch'essi portatili..allora tutto pu? essere visto come cambiamento epocale, anche i dvd lo sono stati e lo sono stati anche i bluray...eppure vengono viste come semplici e logiche evoluzioni frutto del progresso...

 

2) gli ipad possono essere visti come una versione commerciale per la massa dei tablet pc che esistono da anni...

 

3) Iphone...beh, se permettete ? pi? una rivoluzione quella di poter usare il cellulare che quella di poter usare internet per vedere il risultato dello united...che poi anche prima dell'iphone si poteva navigare, solo che ancora non esisteva il wi-fi e pochi o nessuno lo facevano...

 

quindi non annoveriamo tra rivoluzioni epocali cambiamenti frutto di altre e vere rivoluzioni (internet senza fili, cellulare, navigatore satellitare)...

 

chiudo dicendo che comunque Jobs ? stato una mente illuminata, ma non si pu? parlare di rivoluzioni epocali o cambiamenti nel modo di vivere da lui apportate...

 

 

Topic "pericolosissimo", come tutti quelli che parlano di Apple! :asd:

Quoto questo come potrei quotare post di Leno o di Beyond.

Trovo anch'io che si stia esagerando in questa "beatificazione".

 

Il miglior Jobs secondo me ? stato il primo Jobs, anzi il primissimo.

Ricordiamo che l'Apple II era una macchina "aperta", con gli slot di espansione, con una grafica che oggi fa ridere ma che allora era ineguagliata sui personal computer (la concorrenza era roba come il TRS-80 e la sua "semigrafica"). Era una macchina avanti di tre anni agli altri.

 

Con il Mac secondo me comincia gi? il declino, soprattutto sul piano degli "ideali" (affermazione che senza dubbio molti troveranno paradossale).

 

Il fatto ? che proprio mentre Apple proponeva il suo famoso spot girato da Ridley Scott (1984), inneggiando al "pensiero libero", il mondo dei compatibili IBM nasceva, con la creazione del primo BIOS IBM-compatibile (Phoenix Technologies, un nome semidimenticato e la cui importanza non ? mai stata davvero considerata), facendo cos? esplodere il mercato dei PC (che altrimenti sarebbe rimasto esclusivo dell'IBM e certamente molto pi? ridotto e pi? orientato alle aziende).

E questo mentre Apple si incamminava su una strada del tutto proprietaria, ovvero l'opposto di dove poi andr? il resto del mercato (architetture aperte e compatibili, Open Source, ecc.).

 

Pensiero libero? Ma dove?

Rivoluzione tecnologica? Ma dove?

Per vari motivi ho sempre detestato sia IBM che Microsoft, ma la vera "rivoluzione", quella che ha portato i PC in ogni casa, l'hanno fatta loro, non l'Apple.

E senza pretendere di aver "inventato" alcunch?.

 

Sull'ultimo Jobs, quello tornato alla Apple, altri hanno gi? detto: grande uomo di marketing, in grado di far decollare mercati fino ad allora asfittici "reinventando" tutte cose gi? inventate da altri (in alcuni casi secondo me di utilit? discutibile, come i tablet delle attuali generazioni).

Strepitosamente bravo in questo, ma non certo un vero innovatore.

 

Il vero prossimo innovatore sar? il primo che ci dar? un portatile o un tablet con schermo OLED avvolgibile, delle dimensioni e della forma di un ombrellino portatile, che ci porteremo sempre dietro in tasca, trasformandolo in un vero computer con schermo da 13" al momento del bisogno. :rolleyes:

Per il resto, riciclare (a volte migliorandole in qualcosa) cose gi? inventate, colorandole di bianco ed aggiungendoci un p? di design non mi sembra merito tale da scomodare Edison o Leonardo ...

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quoto totalmente Astor.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' indubitalmente vero che il vero Jobs and Wozniak sono quelli dei primordi. Le ragioni sono state dette ampiamente sin qui. Ma come ogni cosa che nasce con il tocco della genialit?, non pu? non farsi contaminare anche dalla patina dorata del bussiness e/o delle vendite ed ? cos? che Apple divenne da nicchia a popolare. Non dimentichiamoci da dove Jobs ripart? in Apple, cio? da zero. Credo che Jobs in quel frangente abbia mostrato un altro lato della sua genilit? e cio' la sua innata imprenditorialit?. E secondo me ? faccia della stessa medaglia, quella cio? dell'Apple I e dell'Apple II.

 

E' vero anche che Jobs ha saputo dare la porporina a cosa gi? esistenti e arruginite ma lo ha fatto bene. Ha rivoluzionato il mondo della telefonia obbligando Nokia, un colosso, a darsi una "smossa", facendo nascere nuovi competitors come Android, mandato all'ospizio MOtorola e facendo crescere il colosso Samsung. Insomma vediamo anche tutto ci? che l'entrata di Apple ha conportato nella concorrenza. Per me la genialit? ? soprattutto la duttilit? e Jobs ? stato duttile ed ecclettico, doti rare al mondo di oggi.

 

Il tablet. Non sono entusiasta ma come sempre Jobs ? come il Dow Jones, se tira tutti gli vanno dietro e viceversa. I flop dei Pocket PC ? Ne vogliamo parlare ? HP sta ancora piangento e Windows Mobile ? una comica. Solo ora Nokia si adegua esordendo con il nuovo Windows Phone (ma ne siamo certi ?????? oppure non virer? su Linux ..... to guarda !!!).

 

Per farla breve Jobs ha devastato e ridisegnato come un vandalo la telefonia mobile, dominio assoluto Nokia, Motorola e Samsung e lo ha fatto non bene, benissimo.

 

 

Per me non sar? poesia ma semplice prosa, ma la mente visionaria di Jobs ha preso forma anche in mondi non ortodossi come la telefonia mobile.

Modificato da luke36

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non vorrai farmi credere che Jobs ha venduto solo fumo ? Non credo, sinceramente, che milioni di utenti Apple siano dei mentecatti. Sono vecchio abbastanza da dire che Jobs e Voz hanno letteralmente stracciato IBM. Cosa c'? di nuovo nella piattaforma IBM dopo decenni ? Come si ? evoluto invece Apple ?

 

Se vogliamo il sistema windows, cio? le famose finestre, fu preso dalla Xerox che pur avendo messo a punto il sistema, non sapeva cosa farne. Non sempre chi ha l'ispirazione ha anche la forza di sviluppare l'idea e Jobs di forza ne aveva da vendere. C'? sempre qualcosa in pi? nei suoi prodotti.

 

Ho detto solo che non ha inventato nulla.

 

Sulla guerra di religione IBM-Apple non entro. Non me ne frega una benamata cippa. Salvo dire che anche Aplle ? passata ai micro usati dal sistema IBM....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Deve per forza aver inventato qualcosa per essere ricordato come un genio assoluto?

C'? chi ? un genio perch? inventa qualcosa dal nulla e chi ? genio nel modificare e migliorare drasticamente qualcosa creata da altri. Lui ? stato maestro in questo, e in molto altro ancora... Probabilmente non avr? inventato nulla, nel vero senso della parola, ma ha cambiato lo stesso il mondo, in meglio.

Non si tratta di beatificare o meno, ? che quando muore una persona importante, che ha influito molto, direttamente e non, nella nostra vita, bisogna valutare una sola cosa: ha cambiato o no il nostro modo di vivere? E se l'ha fatto, lo ha cambiato in meglio o in peggio?

E penso che la risposta, nel caso di Steve Jobs, sia ovvia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

25 anni lavorando .... ed il signore jobs mi ha risparmiato molte ore di lavoro e mi ha fatto dormire molte ore di pi?

 

 

 

E raga, so cosa ? passare la notte ristallando windows 3, windows 3.1, windows 95, windows nt .....

 

 

 

Grazie Jobs

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' indubitalmente vero che il vero Jobs and Wozniak sono quelli dei primordi. Le ragioni sono state dette ampiamente sin qui. Ma come ogni cosa che nasce con il tocco della genialit?, non pu? non farsi contaminare anche dalla patina dorata del bussiness e/o delle vendite ed ? cos? che Apple divenne da nicchia a popolare. Non dimentichiamoci da dove Jobs ripart? in Apple, cio? da zero. Credo che Jobs in quel frangente abbia mostrato un altro lato della sua genilit? e cio' la sua innata imprenditorialit?. E secondo me ? faccia della stessa medaglia, quella cio? dell'Apple I e dell'Apple II.

 

E' vero anche che Jobs ha saputo dare la porporina a cosa gi? esistenti e arruginite ma lo ha fatto bene. Ha rivoluzionato il mondo della telefonia obbligando Nokia, un colosso, a darsi una "smossa", facendo nascere nuovi competitors come Android, mandato all'ospizio MOtorola e facendo crescere il colosso Samsung. Insomma vediamo anche tutto ci? che l'entrata di Apple ha conportato nella concorrenza. Per me la genialit? ? soprattutto la duttilit? e Jobs ? stato duttile ed ecclettico, doti rare al mondo di oggi.

 

Il tablet. Non sono entusiasta ma come sempre Jobs ? come il Dow Jones, se tira tutti gli vanno dietro e viceversa. I flop dei Pocket PC ? Ne vogliamo parlare ? HP sta ancora piangento e Windows Mobile ? una comica. Solo ora Nokia si adegua esordendo con il nuovo Windows Phone (ma ne siamo certi ?????? oppure non virer? su Linux ..... to guarda !!!).

 

Per farla breve Jobs ha devastato e ridisegnato come un vandalo la telefonia mobile, dominio assoluto Nokia, Motorola e Samsung e lo ha fatto non bene, benissimo.

 

 

Per me non sar? poesia ma semplice prosa, ma la mente visionaria di Jobs ha preso forma anche in mondi non ortodossi come la telefonia mobile.

quoto in particolare la parte sui produttori di telefoni

Senza di lui gli smartphone sarebbero diversi e non ci sarebbe nemmeno android e Windows phone.

Tra l'altro ha permesso a tutti gli altri produttori di piazzarli sui 500/600? cosa che senza il traino iPhone non sarebbe stato possibile. In parte Samsung deve ringraziare proprio la Apple e a ruota Android visto il successo che sta avendo

Tra tutti i produttori l'unica che pu? solamente disperarsi ? Nokia che si ? fatta soffiare il mercato da sotto il naso!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nell'epoca dei bimbiminikia di certo non mi meraviglio di sentire e leggere certe assurdit?/oscenit?.

 

Mi dispiace che sia morto una persona ma finisce la.

 

Possiedo l'ipod e mi ci trovo veramente bene ma non la ritengo una delle invenzioni che hanno cambiato il mondo e potrei vivere serenamente anche senza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ha cambiato o no il nostro modo di vivere?

 

Il mio non tanto, anzi quasi nulla, considerando che non attribuisco a lui n? l'invenzione del PC, n? quella delle interfacce a finestra, n? quella del mouse, n? internet, n? il miglior sistema operativo mai inventato, n? gli smartphone, ecc. ecc.

In effetti, non ha inventato nulla di queste cose. Ribadisco che per me la cosa migliore rimane l'allora innovativo Apple II (in cui penso che ci sar? anche molto di Wozniak).

 

C'? qualcuno che ha veramente cambiato la vita di tutti, anche se di solito non ci pensiamo molto.

Google, con il suo algoritmo.

 

Senza un motore di ricerca cos? efficiente internet sarebbe quasi inutile o, per lo meno, non riusciremmo a raggiungere che una minimissima parte delle informazioni che contiene, sprecando tutto il resto.

E Google non si ? mai sognata di dire (n? i suoi fan hanno mai detto, credo) di aver "inventato" i motori di ricerca, n? mi pare che venga vista come "rivoluzionaria" (e, invece, lo ? stata o ci ? andata vicino ...).

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non so nulla della storia passata di jobs o di apple, dico solo che adesso la apple mi sembra tanto fumo, tantissimo, e arrosto medio, sanno vendere bene i loro prodotti basandosi al 90% sulla gente ormai lobotomizzata dalla pubblicit?.

tante persone niubbe di tecnologia e che al pc sono negati comprano i mac per non dover formattare e aver problemi.. ma dico io, per fare 2 o 3 cose ti serve un portatile da 1500-2000 ? ???

avranno anche materiali migliori ma con quello che costano ci compro DUE signori pc/portatili con assistenza 4 anni a domicilio e riparazione in 1 giorno.

per quanto riguarda l'iphone , ? bellino e fa tante cosette, ma ha prezzi folli, ma finch? vende hanno ragione loro.

il resto dei lettori mp3 costa il triplo della concorrenza e ha le stesse prestazioni (anzi... sul piano audio le prende pure). per non parlare di tutti gli accessori non inclusi e che costano un botto.

 

non so nulla della storia passata di jobs o di apple, dico solo che adesso la apple mi sembra tanto fumo, tantissimo, e arrosto medio, sanno vendere bene i loro prodotti basandosi al 90% sulla gente ormai lobotomizzata dalla pubblicit?.

tante persone niubbe di tecnologia e che al pc sono negati comprano i mac per non dover formattare e aver problemi.. ma dico io, per fare 2 o 3 cose ti serve un portatile da 1500-2000 ? ???

avranno anche materiali migliori ma con quello che costano ci compro DUE signori pc/portatili con assistenza 4 anni a domicilio e riparazione in 1 giorno.

per quanto riguarda l'iphone , ? bellino e fa tante cosette, ma ha prezzi folli, ma finch? vende hanno ragione loro.

il resto dei lettori mp3 costa il triplo della concorrenza e ha le stesse prestazioni (anzi... sul piano audio le prende pure). per non parlare di tutti gli accessori non inclusi e che costano un botto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I prezzi dell'iPhone non mi sembrano tanto esagerati sinceramente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il mio non tanto, anzi quasi nulla, considerando che non attribuisco a lui n? l'invenzione del PC, n? quella delle interfacce a finestra, n? quella del mouse, n? internet, n? il miglior sistema operativo mai inventato, n? gli smartphone, ecc. ecc.

 

 

E chi ha parlato di invenzioni? Pu? anche non averle inventate lui quelle cose, ma ? lui che le ha rese migliori e fruibili per tutti.

Se vi sembra poco...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I prezzi dell'iPhone non mi sembrano tanto esagerati sinceramente.

solo 200 ? in pi? del samsung galaxy SII saranno pochi..

200 ? se consideriamo iphone 16gb, il galaxy ? espandibile con microsd, la differenza va a +300? senn?

 

http://www.samsung.com/global/microsite/galaxys2/html/specification.html

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I prezzi dell'iPhone non mi sembrano tanto esagerati sinceramente.

Ma dici sul serio? Uno smartphone di altra marca che fa mediamente le stesse cose e con le stesse potenzialit?, costa molto di meno. Apple si ? sempre fatta pagare a peso d'oro i suoi prodotti, Basta vedere un iMac o un MacBook che costa molto di pi? di un pc con windows con la stessa identica configurazione hardware.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

solo 200 ? in pi? del samsung galaxy SII saranno pochi..

200 ? se consideriamo iphone 16gb, il galaxy ? espandibile con microsd, la differenza va a +300? senn?

 

http://www.samsung.com/global/microsite/galaxys2/html/specification.html

senza considerare che il samsung galaxy S II ? uno smartphone superiore all'iphone...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I prezzi dell'iPhone non mi sembrano tanto esagerati sinceramente.

Sono un furto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

senza considerare che il samsung galaxy S II ? uno smartphone superiore all'iphone...

 

A parte che non mi sembra il topic adatto per discutere di queste cose, quanti smartphone (o simili) facevano quello che faceva (e come lo faceva) l'iPhone, PRIMA dell'iPhone?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A parte che non mi sembra il topic adatto per discutere di queste cose, quanti smartphone (o simili) facevano quello che faceva (e come lo faceva) l'iPhone, PRIMA dell'iPhone?

guarda che si parlava di prezzi, e non di quanto fosse avanti l'iphone al suo lancio, quindi la tua frase non ha senso...il prezzo dell'iphone ad oggi ? sproporzionato in confronto ai concorrenti...essere il primo ad essere nato non ti da il diritto di derubare i clienti, soprattutto se c'? chi fa un prodotto che fa le tue stesse cose, ne fa altre e le fa meglio del tuo e nonostante questo se lo paga meno...

Modificato da loveferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×