Vai al contenuto
De Adamic

Chi è stato il miglior pilota tra Alesi e Massa?

  

36 utenti hanno votato

  1. 1. Chi ? stato il miglior pilota tra Alesi e Massa?

    • Alesi (ho visto correre entrambi)
    • Alesi (ho visto correre solo Massa)
    • Massa (ho visto correre entrambi)
    • Massa (ho visto correre solo Massa)
      0


Post raccomandati

Ma continui!? :D

 

So benissimo chi era Prost, l'ho visto correre, l'ho tifato, ho scritto su di lui anche in questo forum. Diavolo, ? un quattro volte campione del mondo, mica un emerito sconosciuto! Proprio per questo mi pareva che tu fossi sarcastico: ce ne vuole a definire Prost "un pilota francese abbastanza conosciuto a quei tempi", quando si tratta probabilmente del pilota pi? famoso della sua epoca (al pari di Senna). Scusa, ma tu mi prenderesti sul serio se io definissi Senna "un pilota brasiliano abbastanza conosciuto a quei tempi"? Non coglieresti nella mia frase un briciolo di sarcasmo? :D

 

Pi? che altro era per mettere in risalto quel dato di fatto. Tu avevi detto che, suvvia, con la Benetton '95 ci vinceva anche Herbert, e questo per me era molto pi? sarcastico, perch? come ho gi? detto e dimostrato decine di volte i paragoni statistici tra stagioni diverse lasciano il tempo che trovano, e infatti nella stagione '98 a macchine pari, et? pari, militanza in F1 pari, si ? visto il rapporto tra Herbert e Alesi. Poi gli sprovveduti possono dire quanto vogliono che "Herbert ha vinto pi? di Alesi e per questo ? pi? forte", ma per me la realt? ? un'altra.

 

Ma alla fine tutto l'equivoco ? nato alla tua affermazione: "Alesi non ha mai avuto una macchina veramente vincente tra le mani (oppure le macchine che guidava non erano vincenti perch? c'era lui?)". E io mettendo in mezzo il '91 ho voluto dimostrare che quando le macchine, 642 o 643 che siano, fanno davvero schifo (ed erano anche migliori di certe F92 o 93..), puoi anche avere il miglior collaudatore (che all'epoca era anche il pi? vincente di sempre) ma non vinci niente di niente, e i miracoli di rimonta tecnica te li sogni.

 

Per? davvero mi scuso se quella frase ti ha offeso, perch? non era affatto mia intenzione.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda, non volevo certo fare polemica, e sono anche convinto che Alesi fosse un pilota molto migliore di Herbert, per? ? anche stato anche uno che, per un motivo o per l'altro, ha vinto poco o niente. Un pilota medio(cre) come Herbert ha vinto tre gare, Alesi solo una. E questo, per me, vuol pur dire qualcosa.

 

E citando Herbert non volevo certo dire che la Benetton era cos? forte che vinceva pure lui, ma solo che anche un pilota senza doti particolari (Herbert ? il primo che m'? venuto in mente, non particolarmente scarso ma neanche particolarmente brillante) ? riuscito a portare a casa pi? vittorie di Alesi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Herbert era tutt'altro che mediocre secondo me.:zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sull'onda del sondaggio Schumacher/Senna propongo questo tra Alesi e Massa

Ho notato che molti utenti considerano Jean un campione del mondo mancato, io lo considero mediocre, per anni ho sperato che vincesse, poi crescendo ho capito che era solo un bidone, per me anche sotto Berger...

Per? riconosco il suo grande cuore e la voglia di lottare sempre e comunque, che non vedo pi? in Massa al quale per? bisogna riconoscere che ha perso un mondiale all'ultima curva...

Insomma se Ales? fosse giovane come un tempo chi preferireste in ferrari?

 

 

Beh guarda, Alesi prima di arrivare in Ferrari aveva fatto gare egregie con la Tyrell, mettendosi ben in evidenza, centrando anche dei podi. Massa invece aveva collezionato solo incidenti e nessuno podio.

Quindi, da giovane, Alesi aveva mostrato un talento sicuramente superiore.

Detto questo trovo inutile questo confronto, stiamo parlando di piloti con 20 anni di differenza quasi, che non si sono mai confrontati in pista e che hanno vissuto in epoche diverse, con vetture prestazionalmente diverse.

Non capisco inoltre tutto questo accanimento nei confronti di Jean, neanche avesse dichiarato che con un auto competitiva avrebbe potuto vincere 6 mondiali.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda, non volevo certo fare polemica, e sono anche convinto che Alesi fosse un pilota molto migliore di Herbert, per? ? anche stato anche uno che, per un motivo o per l'altro, ha vinto poco o niente. Un pilota medio(cre) come Herbert ha vinto tre gare, Alesi solo una. E questo, per me, vuol pur dire qualcosa.

 

E citando Herbert non volevo certo dire che la Benetton era cos? forte che vinceva pure lui, ma solo che anche un pilota senza doti particolari (Herbert ? il primo che m'? venuto in mente, non particolarmente scarso ma neanche particolarmente brillante) ? riuscito a portare a casa pi? vittorie di Alesi.

 

Eppure nel confronto diretto, a parit? di tutto, Alesi ha battuto molto nettamente Herbert.

 

Questo vuol dire molto di pi? di qualcosa, sicuramente pi? di ogni paragone del tipo "ha vinto pi? gare (con altre macchine in altre stagioni)".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non capisco inoltre tutto questo accanimento nei confronti di Jean, neanche avesse dichiarato che con un auto competitiva avrebbe potuto vincere 6 mondiali.

 

Non lo hai capito? E' sufficiente vedere l'autore di questo topic e di quello "1996 Benetton Ferrari", lo stesso che in firma scrive talvolta "Boutsen e Fisichella hanno vinto pi? di Alesi".

 

Come lo hai chiamato? Accanimento? Io ho un'idea diversa :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ales?, solo ed esclusivamente perch? di talento ne aveva sicuramente di pi? di quel raccomandato di massa...

per il resto manca l'opzione chi era il meno peggio, che avrei senz'altro votato...

 

ps. li ho visti correre entrambi, ales? pure dal suo debutto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Visti entrambi, anche se alesi solo dal '97 dal vivo, per? ho tutti i gp dal '92, quindi mi sono fatto un'idea anche degli anni prima, con alcune stagioni davvero ottime come la '95, cos? come anche quando guidava catorci, come i 4 punti (gli unici per il team francese) portati alla prost nel 2001. Per me ? difficile paragonarli, perch? massa ha avuto vetture da titolo mentre alesi forse no (in ferrari quasi sicuramente, in benetton forse nel '97 si poteva fare meglio), per? che un massa in quelle situazioni sarebbe riuscito a fare meglio ? tutta da vedere. Per me jean ? un p? meglio quindi voto lui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non lo hai capito? E' sufficiente vedere l'autore di questo topic e di quello "1996 Benetton Ferrari", lo stesso che in firma scrive talvolta "Boutsen e Fisichella hanno vinto pi? di Alesi".

 

Come lo hai chiamato? Accanimento? Io ho un'idea diversa :asd:

 

 

Parlavo in generale, visto che non ? il primo.

Per l'utente in questione sorvoliamo :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non lo hai capito? E' sufficiente vedere l'autore di questo topic e di quello "1996 Benetton Ferrari", lo stesso che in firma scrive talvolta "Boutsen e Fisichella hanno vinto pi? di Alesi".

 

Come lo hai chiamato? Accanimento? Io ho un'idea diversa :asd:

Guarda che c'? poco da ridere...chiama pure le cose con il suo nome che mi incuriosisce saperlo...

e per chi non lo sapesse quelle frasi sulla firma erano proprio rivolte a te perch? son state messe dopo che TU mi hai dato un warm per avere scritto che Ales? era un brocco!

Pensa che io ero pure tifoso di Ales?, ma crescendo per alcuni i miti cadano e capisci come stanno realmente le cose

L'apertura dei due sondaggi ? per capire se sono solo io a pensare certe cose oppure ci sono altri utenti che la pensano come me...

pare che parlare in termini negativi da un punto di vista sportivo di Ales? sia quasi blasfemo

argomenta e ridi meno

Aviatore Gills dimmi allora tu con chi dovrei paragonare Ales? che apro un sondaggio

non ha senso per cosa?per sapere chi ? stato veramente il pi? bravo?certo che no

ha senso magari per sapere se all'interno del forum ha pi? stima massa o ales??molto probabilmente si

? formulata male la domanda?ma chi se ne frega!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che c'? poco da ridere...chiama pure le cose con il suo nome che mi incuriosisce saperlo...

e per chi non lo sapesse quelle frasi sulla firma erano proprio rivolte a te perch? son state messe dopo che TU mi hai dato un warm per avere scritto che Ales? era un brocco!

Pensa che io ero pure tifoso di Ales?, ma crescendo per alcuni i miti cadano e capisci come stanno realmente le cose

L'apertura dei due sondaggi ? per capire se sono solo io a pensare certe cose oppure ci sono altri utenti che la pensano come me...

pare che parlare in termini negativi da un punto di vista sportivo di Ales? sia quasi blasfemo

argomenta e ridi meno

Aviatore Gills dimmi allora tu con chi dovrei paragonare Ales? che apro un sondaggio

non ha senso per cosa?per sapere chi ? stato veramente il pi? bravo?certo che no

ha senso magari per sapere se all'interno del forum ha pi? stima massa o ales??molto probabilmente si

? formulata male la domanda?ma chi se ne frega!!!

 

Bene, finalmente ti sei rivelato e sfogato..

 

Comunque io per educazione argomento sempre. Se lo fai anche tu, buon per te e per noi.

 

Quanto a ridere, non vedo perch? dovrei ridere solo quando me lo dici tu.

 

Per il resto, il tuo sondaggio sta dando delle risposte al tuo quesito. Spero che ti soddisfino.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aviatore Gills dimmi allora tu con chi dovrei paragonare Ales? che apro un sondaggio

non ha senso per cosa?per sapere chi ? stato veramente il pi? bravo?certo che no

ha senso magari per sapere se all'interno del forum ha pi? stima massa o ales??molto probabilmente si

? formulata male la domanda?ma chi se ne frega!!!

 

Calmati, che ti si alza la pressione :asd:

I paragoni vanno fatti tra piloti che si sono scontrati in pista, o almeno dello stesso periodo.

Alesi e Massa non ci azzeccano niente, vengono da due mondi diversi.

Oltretutto i risultati di Alesi sono anche figli di una generazione di vetture piene di difetti e poco affidabili, mentre Massa ha avuto a disposizione parecchie vetture buone e in una generazione dove i ritiri per guasti sono quasi spariti.

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Calmati, che ti si alza la pressione :asd:

I paragoni vanno fatti tra piloti che si sono scontrati in pista, o almeno dello stesso periodo.

Alesi e Massa non ci azzeccano niente, vengono da due mondi diversi.

Oltretutto i risultati di Alesi sono anche figli di una generazione di vetture piene di difetti e poco affidabili, mentre Massa ha avuto a disposizione parecchie vetture buone e in una generazione dove i ritiri per guasti sono quasi spariti.

 

Hai ragione Aviatore Gilles, ma lui vuole solo sapere chi dei due piloti pu? vantare maggiore stima tra i forumisti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bene, finalmente ti sei rivelato e sfogato..

 

Comunque io per educazione argomento sempre. Se lo fai anche tu, buon per te e per noi.

 

Quanto a ridere, non vedo perch? dovrei ridere solo quando me lo dici tu.

 

Per il resto, il tuo sondaggio sta dando delle risposte al tuo quesito. Spero che ti soddisfino.

rivelato?se per te ? una rivelazione chiamiamo subito novella 2000

argomentare sar? segno di educazione, parlare tra le righe (Come lo hai chiamato? Accanimento? Io ho un'idea diversa cit )e sghignazzare ? segno di poca maturit? e sa di presa per i fondelli.

puoi ridere quanto ti pare cos? come posso dirti quanto mi pare che c'? poco da ridere

per me Jean resta un pilota mediocre oltre che un pessimo opinionista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Calmati, che ti si alza la pressione :asd:

I paragoni vanno fatti tra piloti che si sono scontrati in pista, o almeno dello stesso periodo.

Alesi e Massa non ci azzeccano niente, vengono da due mondi diversi.

Oltretutto i risultati di Alesi sono anche figli di una generazione di vetture piene di difetti e poco affidabili, mentre Massa ha avuto a disposizione parecchie vetture buone e in una generazione dove i ritiri per guasti sono quasi spariti.

:lol:

si ? vero hai ragione sul fatto che Ales? e Massa non hanno nulla da spartire se non la scuderia e la sfiga... per il resto non ci azzeccano nulla come Ales? con le vittorie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non capisco inoltre tutto questo accanimento nei confronti di Jean, neanche avesse dichiarato che con un auto competitiva avrebbe potuto vincere 6 mondiali.

 

secondo me ? l'albo d'oro che suggestiona, per Fiorio vettel non ? un campione convincente con 2 modiali praticamente vinti :boh:

 

ho votato Alesi li ho visti correre emtrambi (a me sembra ovvio)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eppure nel confronto diretto, a parit? di tutto, Alesi ha battuto molto nettamente Herbert.

 

Questo vuol dire molto di pi? di qualcosa, sicuramente pi? di ogni paragone del tipo "ha vinto pi? gare (con altre macchine in altre stagioni)".

 

Vuol dire molto pi? di qualcosa? Immagino di s?, ma non sempre. Altrimenti, a guardare il 1994 potremmo dire che a parit? di tutto Berger era molto pi? forte di Alesi, a guardare il 1990 potremmo dire che Mansell era un mezzo brocco e via dicendo.

 

I numeri saranno anche aridi e da soli non vorranno dire quasi niente, ma un minimo di significato ce l'hanno, secondo me.

Modificato da rimatt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vuol dire molto pi? di qualcosa? Immagino di s?, ma non sempre. Altrimenti, a guardare il 1994 potremmo dire che a parit? di tutto Berger era molto pi? forte di Alesi, a guardare il 1990 potremmo dire che Mansell era un mezzo brocco e via dicendo.

 

I numeri saranno anche aridi e da soli non vorranno dire quasi niente, ma un minimo di significato ce l'hanno, secondo me.

 

Certo, ma appunto, come dici tu, da soli non dicono quasi niente. I fatti sono una cosa, i numeri un'altra. Io mi ritiro al primo giro in dodicesima posizione, tu ti ritiri a pochi giri dal termine mentre sei in testa. Per i numeri, siamo due ritirati, pari nei punti e nelle statistiche, ma nei fatti, la realt? ? stata ben diversa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vero, i numeri possono avere il loro significato, ma Alesi in pi? di qualche occasione diede prova di poter vincere, mentre Herbert no, a meno di regali da parte degli altri, non ha mai dato l'impressione di poter dominare una gara o di poter battagliare per la vittoria.

La prova ? che a Silverstone e Monza 1995 aspett? il regalo da parte degli altri, mentre Nurburgring 1999 ? frutto del caso, un po' come Monaco 1996.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×