Vai al contenuto
Enzo

Mercedes GP - Road to 2012

Post raccomandati

Beh, considerati i risultati Ferrari post-Costa, direi che il problema non era poi tanto lui..come non lo era di Dyer, etc etc etc.. tutta gente presa a calci in c*lo senza risolvere niente.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

ma ? ovvio, la macchina ? progettata da costa non ? che si possono fare miracoli, fermo restando che costa o meno in ferrari ci sono comunque dei problemi..

ma costa ? quello che ha sostituito byrne, quello che ogni anno annunciava una vettura rivoluzionaria (dominatrice dei test :asd:) e alla fine si riveleva sempre "mr convenzione", con i risultati che la ferrari ? in forte involuzione da anni ormai...

ripeto, dubito fortemente che la mercedes potr? mai puntare anche solo al podio (le vittorie sono pura utopia per come stanno messi, oggi e pure in futuro) prendendo gli scarti delle altre scuderie e con il blocco honda...

l'affare l'ha fatto a suo tempo ross braw, visto che a stoccarda l'hanno pagato MOLTO bene per prendersi le quote del team :)

Link al post
Condividi su altri siti

http://club.quotidiano.net/turrini/parla_aldous_ex_silente_costa

A volte capita di conversare con un uomo felice. Tale era ieri Aldous (Ex) Silente Costa, nuovo responsabile Mercedes per il progetto Formula Uno. Il mio interlocutore ha risposto sul cellulare mentre stava dipingendo di nuovo le inferriate di casa sua, a Parma.

Ecco che cosa ci siamo detti?

?Dalle mie parti si dice:chiusa una porta, si apre un portone! Beh, ? vero?.

Aldo Costa come Carlo Ancelotti, suo conterraneo di Parma. Nel 2001 la Juve licenzi? l?allenatore emiliano, assunto pochi mesi dopo dal Milan. Costa fino a maggio ? stato il direttore tecnico della Ferrari. Da ieri, ? al servizio della Mercedes di Schumi?

?Accetto il paragone ?sorride l?ingegnere da F1- Ancelotti con i rossoneri soffi? la Champions ai bianconeri. Magari a me accadesse la stessa cosa??

Quando cominci con i tedeschi?

?Dall?1 dicembre, per esigenze contrattuali. Sar? il responsabile del progetto da Gp?.

Bella sfida. E bella rivincita.

?Non avrei accettato altre proposte. Mercedes in F1 punta al massimo. Al mondiale. Non subito, ma ci arriveremo?.

Ti ha cercato Schumi?

?No, mi ha chiamato Ross Brawn, insieme al quale con la Ferrari ho vinto cinque mondiali di seguito, dal 2000 al 2004?.

E cosa ti ha detto Brawn?

?Che Schumi ? quello di una volta, che la Mercedes ha le risorse e ha la pazienza necessaria?.

Tradotto?

?Nel 2012 non lotteremo per il titolo, ma dopo s??.

Schumi ? sempre lui?

?S?. Ha stentato al rientro, perch? tre anni di stop sono tanti. Ma ora ? tornato sui suoi livelli. E anche Nico Rosberg ? molto competitivo?.

State ricostruendo la Ferrari dei trionfi sotto la bandiera Mercedes: tu, Michael, Ross Brawn?

?In effetti ci conosciamo bene e abbiamo voglia di lavorare insieme?.

Porterai con te altri tecnici italiani, in uscita da Maranello?

?No, nell?immediato no. Ma ho molta stima di tanti colleghi che ho lasciato in Emilia, dove ho lavorato al 1996 al 2011, con grandissime soddisfazioni?.

Rimpianti?

?Io guardo avanti, non indietro?.

Ti hanno cacciato a fine maggio, a inizio ottobre non ? che per la Ferrari le cose vadano meglio.

?Sull?argomento preferisco stendere un velo pietoso?.

Beh, dai, qualcosa devi dire.

?Insomma, mi hanno esonerato e subito hanno detto che l?auto, in estate, andava meglio perch? non c?ero pi? io, quando stavano utilizzando le modifiche da me progettate. Ora usano cose pensate da altri e i risultati li dovete valutare voi giornalisti?.

E? vero che ? stato Alonso a volere la tua testa?

?No comment, io ora lavoro per Schumi?.

:asd:

Link al post
Condividi su altri siti

ripeto, dubito fortemente che la mercedes potr? mai puntare anche solo al podio (le vittorie sono pura utopia per come stanno messi, oggi e pure in futuro) prendendo gli scarti delle altre scuderie e con il blocco honda...

e chi dovrebbero prendere? non ? che ci siano 100 persone di altissimo livello pronte a spostarsi a destra e manca. la scelta di prendere costa ? stata ottima, costa non sar? un genio ma il suo lavoro lo sa fare, e la mercedes al momento deve progredire molto prima di poter ambire a qualcosa di serio.

Link al post
Condividi su altri siti

Per? Costa non ammette i suoi limiti mi pare...a me sembra che torni a fare quello che faceva in Ferrari quando c'era Rory, si occupa della realizzazione della macchina che di fatto pensano altri, non ha voce in capitolo nella dinamica del veicolo e nella ricerca della performance..Alla Ferrari era in un ruolo non suo quest? ? la verit? purtroppo e da Direttore Tecnico non lo potevano declassare...

Per noi non sar? una perdita in s?, ma per la Mercedes ? invece un bel colpo..

Link al post
Condividi su altri siti

Bella intervista, complimenti!

Dai Mercedes!

Comunque vorrei precisare che se uno passa da direttore tecnico alla progettazione non ? che sia un declassamento...

lo dico perch? dalle vostre parole mi sembra che alcuni credano cos?...

Costa ? bravo nella progettazione e quindi assumer? quel ruolo.

Bell ? un ottimo direttore tecnico, mentre Willis ? un aerodinamico in gamba.

Dico che ? un'ottima organizzazione.

P.S.

E? vero che ? stato Alonso a volere la tua testa?

?No comment, io ora lavoro per Schumi?

Standing ovation!

Modificato da Enzo

Link al post
Condividi su altri siti

Grandissimo colpo!!!!

Come ho gi? detto, servirebbero per? altri tecnici forti per l'immediato.

Inoltre, ripeto, bisogna ripensare la politica di forniture di motori, io continuerei con la Force India e poi penserei ad un team tipo la Virgin.

La McLaren ? una diretta concorrente e quindi mi pare ovvio che non dovrebbe beneficiare di una fornitura di motori, almeno se si vuole competere seriamente.

Infine, sempre se si vogliono fare le cose seriamente, bisognerebbe iniziare a portare la produzione dell'auto a casa, ossia in Germania, lasciando perdere la struttura ex Honda che ha prodotto solo fallimenti, tranne che nel 2009, ma ? stata pi? un eccezione che la regola. Altrimenti, essere grande costruttore non vuol dire niente, finch? rimane un adesivo appiccato alla carrozzeria e non un concetto con un significato ed un contenuto.

Modificato da Phoebe4Ever

Link al post
Condividi su altri siti

Peccato! L'avrei voluto in McLaren.

Link al post
Condividi su altri siti

Infine, sempre se si vogliono fare le cose seriamente, bisognerebbe iniziare a portare la produzione dell'auto a casa, ossia in Germania, lasciando perdere la struttura ex Honda che ha prodotto solo fallimenti, tranne che nel 2009, ma ? stata pi? un eccezione che la regola.

Quello che conta in questo campo sono le persone che ci lavorano, non c'entra il fatto della struttura... che comunque non ? male. Fidati.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Io credo che il vero rinforzo della Mercedes sia Willis.

Ovunuque ? passato, negli ultimi anni, si sono sentiti forti miglioramenti di prestazioni.

Significa che ? un tecnico in gamba, che sa coadiuvare il lavoro degli altri tecnici e i meccanici.

In Red Bull, ? passato guarda caso nel periodo in cui stava diventando un team vincente.

Quest'anno, in HRT, ha contribuito al deciso miglioramento della scuderia rispetto all'anno scorso, dato che in molte gare ? ormai davanti alla Virgin.

Considerando i mezzi tecnici ed economici che c'erano a disposizione, ? un risultato non da poco.

Sono convinto che con l'arrivo di Willis la Mercedes potr? superare nel campionato costruttori la Ferrari gi? dal prossimo anno.

Non credo che riuscir? a battagliare con la Red Bull e neppure con la Mclaren, ma di sicuro penso che sostituir? il ruolo che ricopre la Ferrari attuale gi? dal prossimo anno.

Link al post
Condividi su altri siti

In un certo senso ? un declassamento, perch? non ? pi? responsabile delle prestazioni della macchina, ma della sua realizzazione...? un compito completamente diverso...a la Ferrari di questo anno ? lenta, non fatta male, ? per questo che ? stato esonerato.

Non ? stato in grado di dirigere il lavoro nella ricerca della massima performance,ed ? dal 2009 che ? cosi.

Poi penso che a Maranello si saranno anche confrontati per riorganizzarsi, per cambiare marcia nell'approccio alla progettazione, e sono sicuro che rafforzeranno anche loro, vedremo poi l'organigramma.

Alla Mercedes la situazione ? diversa,sono in difficolt? su pi? fronti, e Costa dar? il suo bel contributo

Link al post
Condividi su altri siti

In un certo senso ? un declassamento, perch? non ? pi? responsabile delle prestazioni della macchina, ma della sua realizzazione...? un compito completamente diverso...a la Ferrari di questo anno ? lenta, non fatta male, ? per questo che ? stato esonerato.

Non ? stato in grado di dirigere il lavoro nella ricerca della massima performance,ed ? dal 2009 che ? cosi.

Poi penso che a Maranello si saranno anche confrontati per riorganizzarsi, per cambiare marcia nell'approccio alla progettazione, e sono sicuro che rafforzeranno anche loro, vedremo poi l'organigramma.

Alla Mercedes la situazione ? diversa,sono in difficolt? su pi? fronti, e Costa dar? il suo bel contributo

Infatti il suo contributo sar? prezioso per questo. Costa non ? progettista a tutto tondo. E poi quella ? responsabilit? di Bell alla stella a 3 punte. La w3 immagino sia bella che definita, ma il contributo di Costa sar? necessario per coprire le ultime toppe e per la parte meccanica. E poi non sono scemi. BRawn sa benissimo che i risultati dovranno arrivare nel 2012, non nel 2013, se lo hanno preso ? evidente che hanno ancora margine di manovra.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh, considerati i risultati Ferrari post-Costa, direi che il problema non era poi tanto lui..come non lo era di Dyer, etc etc etc.. tutta gente presa a calci in c*lo senza risolvere niente.

Il vero problema ? quella che sta seduto in poltrona dietro la scrivania con la scritta PRESIDENTE.

Finch? aveva il generale francese a cui delegare e per gestire si ? fatto la sua fortuna, dopo che si ? montato la testa ed ha iniziato a governare in prima persona, sono arrivati gli ovvi risultati.

E non ? che abbondi in F1 la gente con la personalit? del generale francese per rimettere in riga la baracca.

Un nome l'avrei, ma bisognerebbe dargli potere assoluto com'era all'epoca di Todt, quando Montezemolo si pavoneggiava, ma non metteva il dito sulla gestiore del generale.

Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che il vero rinforzo della Mercedes sia Willis.

Ovunuque ? passato, negli ultimi anni, si sono sentiti forti miglioramenti di prestazioni.

Significa che ? un tecnico in gamba, che sa coadiuvare il lavoro degli altri tecnici e i meccanici.

In Red Bull, ? passato guarda caso nel periodo in cui stava diventando un team vincente.

Quest'anno, in HRT, ha contribuito al deciso miglioramento della scuderia rispetto all'anno scorso, dato che in molte gare ? ormai davanti alla Virgin.

Considerando i mezzi tecnici ed economici che c'erano a disposizione, ? un risultato non da poco.

Sono convinto che con l'arrivo di Willis la Mercedes potr? superare nel campionato costruttori la Ferrari gi? dal prossimo anno.

Non credo che riuscir? a battagliare con la Red Bull e neppure con la Mclaren, ma di sicuro penso che sostituir? il ruolo che ricopre la Ferrari attuale gi? dal prossimo anno.

Questo non mi sembra condivisibile. La HRT ha solamente avuto la fortuna, come nel 2010, di aver ottenuto un piazzamento migliore rispetto alla Virgin: 13? contro 14?.

Per il resto la Marussia Virgin ? sempre un pelo davanti alla HRT quest'anno, sia come risultati in qualifica, che in gara, pure come numero di arrivi.

Willis resta comunque un ottimo tecnico.

OT: Ho un link di statistiche (purtroppo in tedesco) che ritengo molto ben fatto ed interessante --> http://www.motorsport-total.com/f1/dbn/index.php

Sono possibili numerose combinazioni di filtri e collegamenti, anche per mettere a confronto teams e piloti. Veramente notevole, mi sembra.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Questo non mi sembra condivisibile. La HRT ha solamente avuto la fortuna, come nel 2010, di aver ottenuto un piazzamento migliore rispetto alla Virgin: 13? contro 14?.

Per il resto la Marussia Virgin ? sempre un pelo davanti alla HRT quest'anno, sia come risultati in qualifica, che in gara, pure come numero di arrivi.

Non sono d'accordo.

L'anno scorso in qualifica c'era un gap di almeno 1 secondo e mezzo al giro in ogni circuito, tra le due macchine.

Quest'anno invece, in pi? occasioni e su piste differenti, Liuzzi e/o Ricciardo sono riusciti a mettersi dietro Glock o D'Ambrosio, in gara o in qualifica

L'anno scorso, il 13mo posto ottenuto in gara dalla HRT fu solo una combinazione di eventi, ma La Virgin era pi? veloce.

Quest'anno l'HRT era tecnicamente pi? competitiva, con Willis in squadra.

Ora che se ne ? andato, voglio vedere come andr? a finire questo team, con la sola gestione Kolles.

Link al post
Condividi su altri siti

Non so se sperare per il prossimo anno per? cmq avranno ampi margini di miglioramento.

Link al post
Condividi su altri siti

8) Costa in Mercedes diriger? la divisione progetto, ma solo dall?1 dicembre. Quindi, per ovvie ragioni di tempo, la Mercedes che a marzo 2012 debutter? nel mondiale non sar?,non potr? essere figlia sua.

Secondo me solo a livello mediatico-contrattuale.

Non conosco chi occupi attualmente il posto di Costa ... ma se hai un professore di Fisica sottocontratto e non puoi licenziarlo e nel frattempo assumi Einstein ? chiaro che non puoi dire che lavora gi? lui ... anche se di fatto ...

Secondo me andranno cos? le cose anche perch? mancano 5 mesi all'inizio del mondiale 2012, nessuna casa automobilistica ha gi? pronte le monoposto.

Modificato da KTM950SMR

Link al post
Condividi su altri siti

continueranno a sfornare bidoni....

costa ? uno scarto della ferrari a tutti gli effetti, mi dispiace che i tifosi di schumacher si illudano di tutte queste cose e dimentichino la cosa pi? importante: il grosso del team ? fatto dagli ex uomini honda, strutture comprese...

Scusa ma allora secondo il tuo ragionamento una scuderia che anni prima era perdente non dovrebbe mai pi? tornare a vincere ?

Link al post
Condividi su altri siti