Vai al contenuto
L.Costigan

Fernando Alonso lascia la F1

Post raccomandati

Be' almeno nel 2010 c'? stata la possibilit? di giocarselo all'ultima gara, quest'anno manco quello.

Vedremo... La speranza ? l'ultima a morire.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

adesso, io non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma come ho detto ieri durante la gara, io non vedo la responsabilit? diretta di alonso, cio?, non ? stato un suo errore

il tutto deriva, secondo me, dal brusco taglio fatto da button

dal camera car di alonso (

) si nota perfettamente prima del contatto, almeno per 20 metri, alonso ? andato DRITTO (senza stringere ulteriormente kimi fuori pista) per poi addirittura cedere altro spazio a kimi, ALLARGANDOSI

per?, proprio nello stesso momento button taglia la strada (qui) in maniera molto vistosa e probabilmente questo movimento ha fatto si che alonso per evitarlo a lievemente ri-allargato (quanto? 20 cm?) finendo per cogliere di sorpresa kimi che esce di pista, rientra, taglia la gomma

cio?, diciamolo, chi di voi, vedendosi un'auto piombare improvvisamente addosso, non correggerebbe anche solo un minimo lo sterzo preso dal panico del momento? www.youtube.com/watch?v=dXNGf3YVewQ#t=0m36s

Ok, mi hai convinto. Allora, se tanto mi da tanto la colpa dell'incidente tra grosjean e schumacher a monaco ? di alonso:

http://www.youtube.com/watch?v=x90zXuS1xKc

Ci stai?

Anche quello fu un errore d valutazione. La tamponata che Grosjean ha rifilato ieri a Webber, per esempio, ? stata molto pi? grave.

A Spa Grosjean ha pagato pi? che altro per tutte le cagate fatte in precedenza e, forse, anche per l'esito della carambola che ne ? conseguita. Ma, dal punto di vista dell'episodio specifico del contatto con Hamilton, fu un incidente simile a tanti che si vedono durante la partenza (come quello di ieri, per l'appunto).

Ragionamento un po' estremo (il taglio di gros fu molto pi? netto), ma che ci potrebbe anche stare: le due azioni non sono dissimilissime. Solo che a spa successe un patatrac spettacolare e pericoloso, per cui grosjean fu messo in croce (secondo me esagerando; l'avessero messo in croce per l'incidente di ieri sarebbe stato pi? logico...cmq questo ? un altro discorso). Ieri invece le conseguenze sono state meno eclatanti (grazie anche all'abilit? di raikkonen, ed anche per fortuna) e allora tutti a dire "incidente di gara". Ora io sono per l'incidente di gara quasi sempre (ho gi? detto di giudicare in questo modo l'incidente di ieri), ma lo sono indipendentemente dal pilota coinvolto e dalle conseguenze del crash (che sono quasi sempre del tutto casuali). Invece qui se il pilota e grosjean e\o succede il botto grosso, si giudica in un modo, se il pilota ? alonso e fortuitamente si evita il patatrac per questione di centimetri, si giudica in tutt'altro modo. Secondo me sto modo di dare giudizi non sta in piedi...

Link al post
Condividi su altri siti

Ok, mi hai convinto. Allora, se tanto mi da tanto la colpa dell'incidente tra grosjean e schumacher a monaco ? di alonso:

http://www.youtube.com/watch?v=x90zXuS1xKc

Ci stai?

Ragionamento un po' estremo (il taglio di gros fu molto pi? netto), ma che ci potrebbe anche stare: le due azioni non sono dissimilissime. Solo che a spa successe un patatrac spettacolare e pericoloso, per cui grosjean fu messo in croce (secondo me esagerando; l'avessero messo in croce per l'incidente di ieri sarebbe stato pi? logico...cmq questo ? un altro discorso). Ieri invece le conseguenze sono state meno eclatanti (grazie anche all'abilit? di raikkonen, ed anche per fortuna) e allora tutti a dire "incidente di gara". Ora io sono per l'incidente di gara quasi sempre (ho gi? detto di giudicare in questo modo l'incidente di ieri), ma lo sono indipendentemente dal pilota coinvolto e dalle conseguenze del crash (che sono quasi sempre del tutto casuali). Invece qui se il pilota e grosjean e\o succede il botto grosso, si giudica in un modo, se il pilota ? alonso e fortuitamente si evita il patatrac per questione di centimetri, si giudica in tutt'altro modo. Secondo me sto modo di dare giudizi non sta in piedi...

Assolutamente d'accordo, la penso esattamente allo stesso modo.

Link al post
Condividi su altri siti

ma dai, che crociata ? questa?

stai paragonando un incidente dove uno davanti chiude la traiettoria a quello dietro, con uno dove ? grosjean che sta dietro chiude su alonso che sta davanti?

cio? son proprio un incidente opposto all'altro

Link al post
Condividi su altri siti

stai paragonando un incidente dove uno davanti chiude la traiettoria a quello dietro, con uno dove ? grosjean che sta dietro chiude su alonso che sta davanti?

Prego? Grosjean chiude chi? Guarda che ? Alonso a muoversi verso sinistra e a toccare Grosjean... Il video mi sembra chiarissimo.... Ci sono le strisce sull'asfalto, ? facilissimo.

Comunque nessuna crociata contro nessuno. Si sta semplicemente evidenzando il fatto di come si giudichino, in maniera opposta, incidenti simili nella dinamica a seconda di chi ? coinvolto.....

Link al post
Condividi su altri siti

Forse non hai letto il post di mircocatta che stavo quotando. Lui sostiene che alonso non avrebbe realmente tagliato la strada a raikkonen, ma solo fatto uno scarto per evitare button. Ragionando allo stesso modo si pu? dire che gros non ha tagliato la strada a schumacher a montecarlo, ma ? stato costretto dalla manovra di alonso. Capito ora?.

Cmq, non dico questo per accusare alonso, ripeto: per me ? un semplice incidente di gara. Ma mi infastidisce il modo di giudicare diverso a seconda del pilota o di circostanze casuali. Io difesi grosjean dopo spa, dicendo che se le conseguenze dell'incidente fossero state meno vistose, non sarebbe stato messo in croce a quel modo, e che la suia manovra ? piuttosto comune in partenza. Ed infatti, eccoti ieri alonso che fa una cosa simile. Altro discorso sono cappelle come quella che lo stesso gros ha fatto ieri (questo lo aggiungo solo per non passare come difensore all'estremo di grosjean...non mi frega un mazza di grosjean). Riassumendo, la crociata ? per chi spara sentenze: "incidente di gara", "manovra criminale", a casaccio per episodi sostanzialmente simili.

Modificato da nemo981

Link al post
Condividi su altri siti

ma scusami ?, come dice il regolamento, se tu vedi un pilota che ti sta passando, devi lasciargli spazio ok? di sicuro a monaco lo spazio non c'era e bada, anche quello per me ? un incidente dui gara, perch? grosjean era in mezzo a 2 macchine, non poteva andare ne a dx ne a sx, ma non puoi dare la colpa ad alonso, perch? lui vede chi ha davanti e grosjean, di certo non vede shumy che sta da parte a grosjean. Cio? per me grosjean ha sbagliato sul fatto che ? andato a chiudere su alonso che gli era gi? davanti, mentre magari gli conveniva chiudere su shumy che gli arrivava da dietro no? se uno parte male si guarda le spalle di solito.

Qua se guardi i replay, raikonen le ruote sull'erba le mette proprio il secondo prima della toccata, cio? quando alonso vede button alla sua destra e fa un leggero controllo, raikkonen di riflesso si sposta leggermente a sx finendo sull'erba e nel rientro prende la ruota per 5 cm.

Modificato da fulvosam

Link al post
Condividi su altri siti

questo errore fatale non fa altro che confirmare che il mondiale solo lo pu? perdere Alonso e solo lui

Poi c'? Martin W a dire questa massima inconfutabile , ( la quale ringrazio perche non mi ero ancora reso conto della situazione) ?Credo che Fernando torner? a casa molto infelice? ?E? davvero sotto pressione"

Bravo! (:asd:)

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Horner a furia di gufare ci ha preso, ora ci si mette pure Whitmarsh?

Link al post
Condividi su altri siti

ma scusami ?, come dice il regolamento, se tu vedi un pilota che ti sta passando, devi lasciargli spazio ok? di sicuro a monaco lo spazio non c'era e bada, anche quello per me ? un incidente dui gara, perch? grosjean era in mezzo a 2 macchine, non poteva andare ne a dx ne a sx,

La penso esattamente cos? anch'io. Infatti per me a monaco fu un incidente di gara, come ieri.

ma non puoi dare la colpa ad alonso, perch? lui vede chi ha davanti e grosjean, di certo non vede shumy che sta da parte a grosjean. Cio? per me grosjean ha sbagliato sul fatto che ? andato a chiudere su alonso che gli era gi? davanti, mentre magari gli conveniva chiudere su shumy che gli arrivava da dietro no? se uno parte male si guarda le spalle di solito.

Non me ne frega niente di dare la colpa ad alonso: per me nella maggior parte degli incidenti non ? questiopne di "colpa", sono dinamiche che si innescano quando si sta seduti in una monoposto che schizza da 0 a 200 in 5 secondi (invece che col c*lo sulla poltrona a giudicare e cercare colpevoli e invocare penalit?).

Cmq se devo ragionare sull'episodio, non sono d'accordo sul fatto che grosjean "chiuda" alonso, semplicemente perch? non puoi chiudere uno che ti sta davanti!. Grosj cerca di occupare il centro della pista, alonso avrebbe potuto vederlo e non tentare di passare button alla sua sinistra. Invece non lo vede, o valuta male le distanze, o suppone che grosjean scompaia\rallenti (come forse avrebbe dovuto fare secondo lui raikkonen ieri), prova a passare button e tocca gros. Non sto dicendo che ha "colpa", sto dicendo che si butta a sx in cerca di spazio, cos? come grosjean andava a centro pista per lo stesso scopo. Si sono andati incontro a vicenda: incidente di gara. Cmq era un esempio, spero tu abbia capito, tra l'altro a commentare un incidente di mesi fa siamo anche ot.

Qua se guardi i replay, raikonen le ruote sull'erba le mette proprio il secondo prima della toccata, cio? quando alonso vede button alla sua destra e fa un leggero controllo, raikkonen di riflesso si sposta leggermente a sx finendo sull'erba e nel rientro prende la ruota per 5 cm.

Benissimo, pu? essere anche andata cos?. Il punto ? per? sempre il differente metro di giudizio in situazioni diverse (il senso del mio post era questo). Sinceramente credo che alonso non avesse bisogno di chiudere cos? tanto su raikkone, e che button c'entri poco, ma non ne faccio una questione capitale: ripeto non mi frega di trovare chi ha sbagliato ieri, perch? ? sempre un incidente di gara. Se raikkonen alzava prima il piede non succedeva niente, se alon non chiudeva idem. Ma sono tutti se inutili: in partenza certe cose succedono. Ma sempre, per?, non solo quando il pilota ? alonso!

Modificato da nemo981

Link al post
Condividi su altri siti

Con alettoni non in versione spazzaneve staremo parlando di un possibile podio.

Link al post
Condividi su altri siti

vero anche questo, questi alettoni hanno proprio rotto. In tutti i sensi..

Link al post
Condividi su altri siti

ok, siam d'accordo.

basta che non tiriamo fuori pure spa :)

Link al post
Condividi su altri siti

A spa ? diverso sostanzialmente solo perch? non stiamo parlando di un errore di centimetri, di una sfiorata: gros taglia di pi?, sbaglia di pi? le distanze. Infatti il contatto ? fra le ruote che si "incastrano". C'? per? da dire che l? hamilton non ha potuto andare fuori pista come raikkonen ieri; inoltre, anche se l'errore di valutazione di grosjean ? maggiore, in sostanza faceva la stessa manovra di fernando. Infatti all'epoca dissi che il problema non era la manovra in s?, che si vede spesso in partenza, ma che l'ha fatta proprio male! :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma raikkonen ? nordico. Gli spazzaneve per lui sono come gillette per noi. Cosa da tutti i giorni, opera squisita. ...Precisione chirurgica (:asd:)

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

McLaren o RedBull. Perch? no?

(tutte speculazioni, ovvio).

sicuro :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ho rivisto la partenza ..... RAGIONE VOI ! Incidente di gara.

Link al post
Condividi su altri siti

Be' almeno nel 2010 c'? stata la possibilit? di giocarselo all'ultima gara, quest'anno manco quello.

capisco il tifoso deluso, capisco tutto.

Ma ho una curiosit?: dopo Spa 2000 o Budapest 2003 ragionavi nello stesso modo? Con questo disfattismo?

Link al post
Condividi su altri siti

capisco il tifoso deluso, capisco tutto.

Ma ho una curiosit?: dopo Spa 2000 o Budapest 2003 ragionavi nello stesso modo? Con questo disfattismo?

Se hai voglia di scherzare per me va benissimo. Se vogliamo parlare seriamente, parliamo seriamente.

Come puoi solo mettere sullo stesso livello il 2000 o il 2003 con oggi? Mah...

Nel 2000 e nel 2003 la Ferrari era in una situazione tecnica nettamente pi? forte di quella in cui si trova oggi e comunque era ancora la vettura pi? forte del mondiale. Aveva (2003) un fornitore di gomme con il quale lavorava in modo privilegiato, aveva a disposizione due circuiti privati sui quali provare nuove soluzioni, una quantit? molto maggiore di denaro da investire nella macchina e soprattutto un'intera squadra parallela a quella da Gran Premio che si occupava soltanto delle prove e dello sviluppo della vettura.

Ecco, le situazioni del 2000 o del 2003 non stanno insieme alla situazione attuale neanche con la Super Attack.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Se hai voglia di scherzare per me va benissimo. Se vogliamo parlare seriamente, parliamo seriamente.

Come puoi solo mettere sullo stesso livello il 2000 o il 2003 con oggi? Mah...

Nel 2000 e nel 2003 la Ferrari era in una situazione tecnica nettamente pi? forte di quella in cui si trova oggi e comunque era ancora la vettura pi? forte del mondiale. Aveva un fornitore di gomme con il quale lavorava in modo privilegiato, aveva a disposizione due circuiti privati sui quali provare nuove soluzioni, una quantit? molto maggiore di denaro da investire nella macchina e soprattutto un'intera squadra parallela a quella da Gran Premio che si occupava soltanto delle prove e dello sviluppo della vettura.

Ecco, le situazioni del 2000 o del 2003 non stanno insieme alla situazione attuale neanche con la Super Attack.

Nel 2003 a Budapest partivi nono e venivi doppiato in gara. Avrei voluto leggere i commenti dopo quella gara e un'estate difficilissima in cui non si vinceva da mesi.

Tanta differenza con oggi non la vedo. Anzi.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.