Wexx 2 Inviato 25 Marzo, 2012 il punto era che wexx ha detto che oggi alonso ha vinto con la 5 forza. no, oggi la ferrari non era la 5 forza e su questo non ci piove. E tu chi sei per dire che non ci piove? Il detentore del buon senso? Beato te che ogni tuo post ? un'asserzione incontrovertibile! Io che la penso diversamente da te non posso che essere disonesto, in mala fede e chiss? che altro. Ma altri argomenti oltre a "? evidente che ? cos?" ne hai? L'argomento portato da Rhobar, ovvero il paragone con Massa e Kobayashi, quello s? che ? pesante. Anche i tempi sul giro di Alonso sull'asciutto lo sono. Anche il fatto che non sia stata una gara vinta da Alonso sull'acqua ma sul "misto", lo ?. Ovvero la condizione in cui viene fuori la sensibilit?, siccome nessuno di assetta per quella situazione. Tutti argomenti, magari insufficienti, magari a sostegno di una tesi comunque erronea, ma io non dico ai miei interlocutori che sono disonesti o che non ci piove che abbiano torto. Ci vuole un po' pi? di umilt? e pi? disposizione all'ascolto, se posso darti un consiglio non richiesto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 25 Marzo, 2012 Ma ? chiaro che non si possono scomodare paragoni assurdi se non altro perch? con gli anni cambia tutto: le macchine, i circuiti, le regole... Forse la si pu? considerare un'impresa relativamente al tipo di F1 che c'? da qualche anno a questa parte, ma nemmeno io la giudicherei in assoluto Esatto, ? un'impresa come tante altre se ne sono viste negli ultimi anni, in questa F1 un p? assurda. Button che parte 7? a Montreal, e con la medesima situazione di bagnato/umido/asciutto va a vincere, dopo essersi ritrovato ultimo, a me sembra anche meglio di questa. Ed entrambi hanno beneficiato di un "lungo" (Button di Vettel, che era davanti ma forse un p? pi? lento, e Alonso di Perez, che era dietro ma che lo avrebbe potuto superare agevolmente). Eppure non ricordo paragoni con Clark e compagnia bella. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cascorosso 1 Inviato 25 Marzo, 2012 Tutto come sempre: una grande gara di Alonso, e la solita beatificazione eccessiva dei media italiani che mi fanno diventare meno simpatico il bravo e incolpevole Fernando. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wexx 2 Inviato 25 Marzo, 2012 Ci tengo a sottolineare che non volevo dire che l'impresa di Alonso ? stata la pi? grande di sempre, o sciocchezze simili. Dico solo che ha caratteristiche uniche, il che non ? poco. Avete gi? riportato esempi di altre gare eccezionali, per?, ripeto, con le caratteristiche che ho elencato nessuna. Poi, ok, oggi ho scoperto che la Ferrari ? un missile, anzi che nelle condizoni di "pista che si asciuga e intermedie che si sfaldano con umidit? dell'80% e temperatura sopra ai 30?" si tramuta magicamente nella prima forza del mondiale. Beato Alonso che guida 'sto bolide Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 25 Marzo, 2012 Ci vuole molto a rendersi conto che quando la Ferrari era performante (solo con l'umido o bagnato se cos? si pu? definire...) chi davanti doveva correre con giudizio e attenzione, come ha fatto poi lo spagnolo nel momento di difficolt?, ha invece spento il cervello autoeliminandosi? Sono circostanze favorevoli, Alonso ? stato pi? bravo di altri OGGI, dove altre volte invece lo ? stato meno, ma non ci vedo nulla di unico in questo. E' la F1 di oggi, ? la F1 dove la presunta seconda o terza forza, che in qualifica fa faville, dopo una manciata di giri corre gi? sui cerchioni e dopo pochi altri sparisce dalla zona punti per riaffiorare a malapena per disgrazie altrui. E' la F1 in cui non si corre pi? sul bagnato vero, ma solo con l'umido e le intermedie, riducendo di molto quella che ? la possibilit? di vedere la vera sensibilit? sull'acqua, non quella dove con 2mm d'acqua c'? chi ha la macchina X che scalda prima le gomme va forte, quell'altro con la macchina Y le consuma troppo in fretta e sparisce, e quando s'asciuga c'? quello che va meglio con le medie e un altro viceversa. Per non parlare delle strategie che poi tengono conto anche di queste assurdit?, coi risultati tragicomici che abbiamo spesso apprezzato in diversi e gloriosi team, compresa la Ferrari. Che paragoni si possono fare con il passato? L'unicit? di questa impresa io non la vedo. Vedo una grande impresa, come altre in recente passato, ma nulla di pi?. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 26 Marzo, 2012 Parlare di Ferrari quinta forza non sta n? in cielo n? in terra. Abbiamo gi? visto a Melbourne che, per la prima met? di gara, col pieno di benzina, Alonso riusciva a tenere il passo dei primi, altro che quinta forza (che poi bisogna vedere cosa si intende con quinta forza, potrebbe essere quinta a 2 decimi dalla prima). A fine gara, con meno benzina, il discorso cambia radicalmente, e infatti ieri Perez (ma anche Hamilton, se non ricordo male) girava pi? forte di Alonso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6875 Inviato 26 Marzo, 2012 E tu chi sei per dire che non ci piove? Il detentore del buon senso? Beato te che ogni tuo post ? un'asserzione incontrovertibile! Io che la penso diversamente da te non posso che essere disonesto, in mala fede e chiss? che altro. Ma altri argomenti oltre a "? evidente che ? cos?" ne hai? L'argomento portato da Rhobar, ovvero il paragone con Massa e Kobayashi, quello s? che ? pesante. Anche i tempi sul giro di Alonso sull'asciutto lo sono. Anche il fatto che non sia stata una gara vinta da Alonso sull'acqua ma sul "misto", lo ?. Ovvero la condizione in cui viene fuori la sensibilit?, siccome nessuno di assetta per quella situazione. Tutti argomenti, magari insufficienti, magari a sostegno di una tesi comunque erronea, ma io non dico ai miei interlocutori che sono disonesti o che non ci piove che abbiano torto. Ci vuole un po' pi? di umilt? e pi? disposizione all'ascolto, se posso darti un consiglio non richiesto. nessuna umilt?, ma la semplice realt? dei fatti. se poi ti piace pensare nei miracoli e nelle imprese impossibili, nessun problema, chi ti vieta di crederci. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 26 Marzo, 2012 Parlare di Ferrari quinta forza non sta n? in cielo n? in terra. Abbiamo gi? visto a Melbourne che, per la prima met? di gara, col pieno di benzina, Alonso riusciva a tenere il passo dei primi, altro che quinta forza (che poi bisogna vedere cosa si intende con quinta forza, potrebbe essere quinta a 2 decimi dalla prima). A fine gara, con meno benzina, il discorso cambia radicalmente, e infatti ieri Perez (ma anche Hamilton, se non ricordo male) girava pi? forte di Alonso. Allora, secondo te, che forza ? la Ferrari? Per cominciare, una macchina che al massimo pu? classificare fra il 8 e 10 non da un vantaggio speciale in gara direi Una volta col pieno di benzina, diventa la prima forza? Quanti giri dura il pieno di benzina? Quanti posti si possono ricuperare durante questi giri? Quando diventa lenta la macchina? Quanto perde al giro quando la macchina ? pi? leggera? Che forza diventa? Cio? dire che la Ferrari ? la 5? forza secondo le prospettive sarebbe una valutazione positiva e generosa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 26 Marzo, 2012 Ieri sull' asciutto la Ferrari era almeno dietro a Mclaren, Sauber, RB e Lotus Ma sul bagnato, a mio parere, non era la quinta forza. Non so se questo sia dato da un assetto mirato(se hanno azzardato con un assetto da bagnato) o dal "manico" di Alonso sul bagnato (ma son convinto che se ? cosi pu? aver influito sino ad un certo punto) ma con pista bagnata il suo ritmo lo teneva solo la Sauber che era comunque pi? lenta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 26 Marzo, 2012 (modificato) Ieri le condizioni non erano normali. Che la Ferrari andava meglio del solito (solo con 1 pilota) sul bagnato era una evidenza, ma sicuramente un fatto isolato La realt? arriv? ieri sul asciutto e la realt? arriver? con tutta la sua crudezza nelle prossime gare. Che deve fare Alonso? Cercare di non commettere nessun errore ed sperare un miracolo aerodinamico o meccanico... che difficilmente arriver?. Ieri ? stata una grandissima gara ...ma non accadono tutti i giorni un capolavoro cos?. Melbourne anche ? stata una gara buonissima ed anche sopra le aspettative. Come diceva ieri alcun amico, forse dovremo vivere del ricordo di questa gara durante tutta la stagione Modificato 26 Marzo, 2012 da mongo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 26 Marzo, 2012 E' la F1 in cui non si corre pi? sul bagnato vero, ma solo con l'umido e le intermedie, riducendo di molto quella che ? la possibilit? di vedere la vera sensibilit? sull'acqua, non quella dove con 2mm d'acqua c'? chi ha la macchina X che scalda prima le gomme va forte, quell'altro con la macchina Y le consuma troppo in fretta e sparisce, e quando s'asciuga c'? quello che va meglio con le medie e un altro viceversa. Per non parlare delle strategie che poi tengono conto anche di queste assurdit?, coi risultati tragicomici che abbiamo spesso apprezzato in diversi e gloriosi team, compresa la Ferrari. quoto, purtroppo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 26 Marzo, 2012 In effetti ieri sera ho visto la registrazione di Magny Cours '92. Nonostante la sospensione per pioggia, dopo la ripartenza ? ricominciato a piovere forte. Che goduria vedere Alesi con la F92 volare, lottare con Brundle e Hakkinen, passarli e addirittura stare attaccato alla dominatrice del Mondiale, la super-Williams-Renault di Patrese zeppa di elettronica. Peccato che negli ultimi giri il motore si sia cotto... E tutti quei momenti andranno persi nel tempo come lacrime nella pioggia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wexx 2 Inviato 26 Marzo, 2012 *** tu non accetti la realt? dei fatti. La F92 in quelle condizioni era una macchina eccezionale, come la F2012 ieri. In Ferrari si vede che sono specializzati in Richard Ginori transformers, ovvero in macchine che da 5?/6? forza diventano magicamente le vetture da battere in condizioni imprevedibili (ieri la macchina di Alonso l'hanno assettata degli aruspici). E' la realt? dei fatti, l'ha detto Beyond In tutto questo un fantasma si aggira per i circuiti.... quanto ? bollito Massa per non riuscire a brillare neppure quando si ritrova un missile sotto le chiappe come ieri? Sembrava che guidasse il solito Ginori che lo manda in bambola... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 26 Marzo, 2012 *** tu non accetti la realt? dei fatti. La F92 in quelle condizioni era una macchina eccezionale, come la F2012 ieri. In Ferrari si vede che sono specializzati in Richard Ginori transformers, ovvero in macchine che da 5?/6? forza diventano magicamente le vetture da battere in condizioni imprevedibili (ieri la macchina di Alonso l'hanno assettata degli aruspici). E' la realt? dei fatti, l'ha detto Beyond In tutto questo un fantasma si aggira per i circuiti.... quanto ? bollito Massa per non riuscire a brillare neppure quando si ritrova un missile sotto le chiappe come ieri? Sembrava che guidasse il solito Ginori che lo manda in bambola... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6875 Inviato 26 Marzo, 2012 E' la realt? dei fatti, l'ha detto Beyond te l'hanno detto tutti che ieri la ferrari sotto l'acqua era veloce (ovvio che alonso ci ha messo del suo), altrimenti non ci sarebbe stato alcun modo per alonso di guadagnare 2s al giro sugli altri. inutile che tiri in ballo massa, ci sono infiniti casi di grandi prestazioni in cui il compagno non si ? visto proprio. ripeto, sei libero di credere ai miracoli, ma chiunque con un po' di sale in zucca sa che nella f1 di oggi un'auto pu? volare in una condizione e andar lenta in un'altra per tanti motivi, quante volte negli ultimi 10 anni abbiamo visto rimonte con la pista che si asciugava e involate con la pista che si bagnava. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5556 Inviato 26 Marzo, 2012 A fine gara, con meno benzina, il discorso cambia radicalmente, e infatti ieri Perez (ma anche Hamilton, se non ricordo male) girava pi? forte di Alonso. Alla fine Alonso girava praticamente come le mclaren se non ricordo male...forse un paio di decimi pi? lento... l'unico che andava davvero molto pi? forte era Perez... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6875 Inviato 26 Marzo, 2012 Alla fine Alonso girava praticamente come le mclaren se non ricordo male...forse un paio di decimi pi? lento... l'unico che andava davvero molto pi? forte era Perez... s? alonso anche con le slick non andava male, grossomodo come hamilton e il resto del gruppo, a volte qualche decimo peggio. era perez effettivamente che ieri andava velocissimo in quelle condizioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5556 Inviato 26 Marzo, 2012 s? alonso anche con le slick non andava male, grossomodo come hamilton e il resto del gruppo, a volte qualche decimo peggio. era perez effettivamente che ieri andava velocissimo in quelle condizioni. A questo punto per? dobbiamo rivalutare la sauber, io penso che non sar? stato un semplice caso questo gp... con l'asciutto possono ottenere grandi risultati... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 26 Marzo, 2012 A questo punto per? dobbiamo rivalutare la sauber, io penso che non sar? stato un semplice caso questo gp... con l'asciutto possono ottenere grandi risultati... Secondo me si ? trattato di un exploit eccezionale, con queste gomme da lotteria, pioggia, interruzioni varie, devono essersi create le condizioni tecniche e ambientali che hanno favorito chi, fino a sabato, sembrava in difficolt?. Ma la grossa incognita, resta, lo ripeto, il parco chiuso. Non ci capiremo mai nulla delle prestazioni di macchine e piloti in condizioni simili, finch? ci sar? quest'assurda regola. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 26 Marzo, 2012 Secondo me si ? trattato di un exploit eccezionale, con queste gomme da lotteria, pioggia, interruzioni varie, devono essersi create le condizioni tecniche e ambientali che hanno favorito chi, fino a sabato, sembrava in difficolt?. Ma la grossa incognita, resta, lo ripeto, il parco chiuso. Non ci capiremo mai nulla delle prestazioni di macchine e piloti in condizioni simili, finch? ci sar? quest'assurda regola. quoto tutto fermo restando i meriti di Alonso e, almeno in questa gara, del muretto Rosso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti