sundance76 9 Inviato 25 Marzo, 2012 (modificato) non vedo cosa c'entri. nuvolari poteva farlo perch? a quei tempi l'auto lo permetteva. oggi ? impensabile vincere con un'auto da 5 fila. allora perez ha fatto un'impresa ancora superiore ad alonso, perch? con la sauber che ? peggio della 5 fila ha quasi vinto, essendo pure giovane e inesperto. perez miglior gara di sempre dopo nuvolari allora. Quinta fila o quinta forza? Lo chiedo perch? Nuvolari vinceva con la seconda o terza forza, non certo con la quinta (mai successo). La fila di partenza ? un'altro discorso. Le McLaren a Long Beach '83 partirono e vinsero dall'undicesima fila, ma non erano macchine di quella abituale posizione. Modificato 25 Marzo, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 25 Marzo, 2012 no guarda io contro alonso non ho mai avuto niente e non posso che togliermi il cappello di fronte a una prestazione come quella di oggi. ma non venitemi a dire che ha vinto con la vettura che era non pi? della quinta del lotto perch? non ? onesto dirlo n? crederlo. solo agli albori di questo sport sarebbe stato possibile una cosa del genere. io non credo certo che schumacher a montreal l'anno scorso avesse la 4 auto pi? veloce e viaggiava come vettel. il pilota in queste condizioni ci mette il suo, ma fino a un certo punto. l'onest? intellettuale prima di tutto, altrimenti finiamo come alla rai che per ogni cosa invocano fangio clark e senna. il fatto che in qualifica la ferrari fosse la 5 forza non significa che nelle condizioni di gara oggi lo fosse. alonso ha fatto un garone. Quello disonesto ? non riconoscerlo discorsi sui limiti dello reale a me non interessano, perche si usano per manipolare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6875 Inviato 25 Marzo, 2012 Quinta fila o quinta forza? Lo chiedo perch? Nuvolari vinceva con la seconda o terza forza, non certo con la quinta (mai successo). allora la gara di alonso ? stata la migliore di sempre 1- Oggi Perez guidava una macchina superiore a quella di Alonso, per questo la gara di Alonso ? superiore alla sua 2- Alonso non ha dominato, ho vinto di un soffio (e con fortuna, vedi l'errore di Perez) strappando con le unghie una vittoria che non stava n? in cielo n? in terra. Non mi sognerei mai di dire che puoi dominare una gara normale con la quinta forza, e onestamente credo che ci? non sia successo neppure agli albori degli albori degli albori... 1- questo lo dici tu, non si evince dalla gara, dove nella prima parte era alonso a dare distacchi netti al messicano. prima uno, poi l'altro. poi prima dici che la ferrari ? la 5 forza, poi dici OGGI perez... allora ? la quinta forza, oppure si deve vedere il reale potenziale? perch? il reale potenziale dice che alonso aveva tra le mani la vettura migliore insieme a perez, altrimenti col cavolo che dai secondi al giro agli inseguitori. 2- alonso ha dominato tutti tranne perez. se non dominio facciamo dominio quasi totale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wexx 2 Inviato 25 Marzo, 2012 Al di l? di tutto. Quanti oggi non si sono goduti la vittoria di Alonso perch? non sopportano questo pilota? Ora tutti direte "non io", figuriamoci. Eppure ? un peccato, perch? c'? stata una gara da pelle d'oca, come diceva Rhobar, con il sapore "d'altri tempi" (diciamo cos?). Io forse l'ho sparata grossa, sostenendo una certa unicit? """"oggettiva"""" della gara di ALO, per? non ho ricevuto grosse smentite, se non dubbi (legittimi, ci mancherebbe) sulla effettiva forza della Ferrari. Ma la gara ? stata tre gare 1- Il diluvio: Ferrari non male, Alo ? quinto (Perez ? terzo). Non ci sono i presupposti di una vittoria, ma sembra che possa bissare l'Australia. E' gi? sorprendente. 2- Condizoni miste e mutevoli, non certo assimilabili a una assetto "ad hoc". Alonso traccia un solco grande in un breve lasso di giri (una decina, prima che Perez ritorni) 3- Condizioni di asciutto oramai conclamato. Si vede cosa vale la Ferrari, sono davvero in molti ad andare pi? forte di Alo, in primis, naturalmente, un grandissimo Perez. Se Alonso ha vinto significa che nel punto 2, quello pi? imprevedibile e "da manico" ha fatto una differenza sufficiente a sopperire a un punto 1 buono ma non vincente e un punto 3 assolutamente da quinta forza. In ogni caso, bella gara, gran pilota, e bel campionato, con molti campioni affermati in pista e giovani promettenti. Io spero che la McLAren non voli via troppo facilmente, anche se temo che sar? cos Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 25 Marzo, 2012 allora la gara di alonso ? stata la migliore di sempre Avevo fatto delle premesse nei precedenti post, Gabriele. Una la posso ripetere: non mi interessa fare una classifica delle imprese. Mi basta solo sapere che quella di Alonso lo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari F1 1 Inviato 25 Marzo, 2012 (modificato) Per farla semplice, diciamo che si sono verificate delle condizioni particolari che, unite alla bravura e alla sensibilit? di Alonso, hanno fatto in modo che la Ferrari sembrasse la prima forza per buoni tratti di gara. Se consideriamo la gara dell'altra Ferrari, ? ovvio che la media scende di parecchio, ma lasciamo stare. Da un altro punto di vista, ? ovvio che in valore assoluto la Ferrari non ? tra le prime 3 forze del mondiale ed ? per questo che la vittoria di oggi assume i connotati dell'impresa Modificato 25 Marzo, 2012 da Ferrari F1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 25 Marzo, 2012 (modificato) Per? Beyond, su una cosa almeno penso che sarai d'accordo: ? riuscito a vincere una gara che nessuno mai avrebbe pensato ci fosse riuscito. Io ieri dissi, un po' scherzosamente: e se la partenza venisse data sotto SC per la pioggia violentissima? Beh: la pioggia c'? stata, un quarto d'ora dopo... Ma mai lontanamente avrei immaginato che Alonso potesse lottare per la vittoria in quelle eventuali condizioni. In pi?, le prestazioni delle vetture sono a due facce, perch? Alonso e Perez sono andati fortissimo, ma cosa hanno fatto Massa e Kobayashi con quelle stesse vetture? Beh... non sono pervenuti! Quindi, va bene: da un lato possiamo dire che le condizioni climatiche hanno falsato i valori reali, e che se sono stati davanti vuol dire che il mezzo tecnico per quelle condizioni non era certo scarso. Per?, se confrontiamo le loro prestazioni con quelle degli altri due, il confronto ? impietoso... E allora qual'? il valore vero della Ferrari? Quello mostrato da Alonso, o quello mostrato da Massa? E quello della Sauber ? quello espresso da Perez o da Kobayashi? C'? moltissimo merito nella prestazione dei piloti, nella gara di oggi. Modificato 25 Marzo, 2012 da Rhobar_III Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1708 Inviato 25 Marzo, 2012 Boh negare la gran gara di Alonso oggi per? non sta da nessuna parte. Oggi va detto che la Ferrari, in condizioni particolari (vuoi un assetto azzeccato, vuoi le peculiarit? della macchina) era tra le migliori del lotto. Alonso ci ha messo nettamente di suo bastonando Perez e tutti gli altri. Il fatto che la Ferrari, in assoluto, sia lenta, l'ha dimostrato il recupero portentoso di Perez non appena la pista si ? asciugata. La gran gara di Alonso oggi ? sacrosanta. Certo non ha portato la quinta macchina alla vittoria, ma di sicuro ha messo del suo per rifilare distacchi pesantissimi a gente con macchine CHE IN QUELLE CONDIZIONI erano comunque forti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 25 Marzo, 2012 Una gara d'altri tempi? Forse potrei dire di s?, finalmente. Ma anche no. In altri tempi non avrebbero neutralizzato la corsa, o quantomeno lo avrebbero fatto solo in condizioni davvero impossibili (Adelaide '91). Gi? solo per questo, considerarla una gara d'altri tempi, ? fuori luogo. Se poi aggiungiamo il fatto che Alonso ha gi? corso in condizioni simili, senza fare exploit del genere (parlo degli ultimi anni, con monogomma e minchiate varie) il ragionevole dubbio che abbia pescato il jolly mi sovviene. E' la prima volta che in queste condizioni ha fatto la differenza su tutti gli altri, a mia memoria. Perch? solo oggi? In scienza si dice che ci vogliono risultati ripetibili (quindi ripetuti) per convalidare una teoria. Io aspetto ulteriori conferme prima di giudicarla la miglior gara di sempre o altre amenit? varie. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6875 Inviato 25 Marzo, 2012 ovvio che la ferrari con la pista asciutta non era la pi? veloce, si ? visto come ha cominciato a perdere e girava circa come il gruppone o anche un pelo peggio. col bagnato invece evidentemente il connubio con le gomme lavorava a meraviglia e con la bravura di alonso ne ? uscita quella involata. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 25 Marzo, 2012 Ma anche no. In altri tempi non avrebbero neutralizzato la corsa, o quantomeno lo avrebbero fatto solo in condizioni davvero impossibili (Adelaide '91). Gi? solo per questo, considerarla una gara d'altri tempi, ? fuori luogo. Se poi aggiungiamo il fatto che Alonso ha gi? corso in condizioni simili, senza fare exploit del genere (parlo degli ultimi anni, con monogomma e minchiate varie) il ragionevole dubbio che abbia pescato il jolly mi sovviene. E' la prima volta che in queste condizioni ha fatto la differenza su tutti gli altri, a mia memoria. Perch? solo oggi? In scienza si dice che ci vogliono risultati ripetibili (quindi ripetuti) per convalidare una teoria. Io aspetto ulteriori conferme prima di giudicarla la miglior gara di sempre o altre amenit? varie. cosa centra l'impresa d'altri tempi con la ripetibilit? ? anche un carciofo come takagi pu? fare l'impresa in 1 gara e non ripeterla...sempre impresa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 25 Marzo, 2012 (modificato) cosa centra l'impresa d'altri tempi con la ripetibilit? ? anche un carciofo come takagi pu? fare l'impresa in 1 gara e non ripeterla...sempre impresa ?. C'entra se teniamo conto della regola del parco chiuso... che molti sembrano aver dimenticato. O di altre particolari condizioni che solo negli ultimi anni, per regolamenti tecnici e sportivi diversi, si verificano. Modificato 25 Marzo, 2012 da Magico_Schumi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 25 Marzo, 2012 Ma anche no. In altri tempi non avrebbero neutralizzato la corsa, o quantomeno lo avrebbero fatto solo in condizioni davvero impossibili (Adelaide '91). Gi? solo per questo, considerarla una gara d'altri tempi, ? fuori luogo. Se poi aggiungiamo il fatto che Alonso ha gi? corso in condizioni simili, senza fare exploit del genere (parlo degli ultimi anni, con monogomma e minchiate varie) il ragionevole dubbio che abbia pescato il jolly mi sovviene. E' la prima volta che in queste condizioni ha fatto la differenza su tutti gli altri, a mia memoria. Perch? solo oggi? In scienza si dice che ci vogliono risultati ripetibili (quindi ripetuti) per convalidare una teoria. Io aspetto ulteriori conferme prima di giudicarla la miglior gara di sempre o altre amenit? varie. Per carit?, su questo non ci piove. E' il caso di dirlo: una volta si correva anche sotto il diluvio universale, vedi la vittoria di Brambilla all'Osterreichring. Quella s? fu una vittoria d'altri tempi... Comunque il mio appunto non era rivolto alle condizioni "sportive" in cui ti fanno correre oggiogiorno (leggasi interruzioni e SC che ti fanno correre solo con le condizioni da intermedio), ma al fatto che a vincere non ? stato chi sulla carta disponeva della vettura migliore. Ecco, in questo senso va in quadrato il concetto di "vittoria d'altri tempi". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1708 Inviato 25 Marzo, 2012 ovvio che la ferrari con la pista asciutta non era la pi? veloce, si ? visto come ha cominciato a perdere e girava circa come il gruppone o anche un pelo peggio. col bagnato invece evidentemente il connubio con le gomme lavorava a meraviglia e con la bravura di alonso ne ? uscita quella involata. Boh quindi qual ? il punto? Alonso l'impresa l'ha fatta. Certo non possiamo scomodare Fangio o Nuvolari, ma direi che oggi ha fatto una gara nettamente al di sopra delle potenzialit? del mezzo. Quindi bravo a lui...questa gara penso che la ricorder? per parecchio... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6875 Inviato 25 Marzo, 2012 Boh quindi qual ? il punto? Alonso l'impresa l'ha fatta. Certo non possiamo scomodare Fangio o Nuvolari, ma direi che oggi ha fatto una gara nettamente al di sopra delle potenzialit? del mezzo. Quindi bravo a lui...questa gara penso che la ricorder? per parecchio... il punto era che wexx ha detto che oggi alonso ha vinto con la 5 forza. no, oggi la ferrari non era la 5 forza e su questo non ci piove. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari F1 1 Inviato 25 Marzo, 2012 il punto era che wexx ha detto che oggi alonso ha vinto con la 5 forza. no, oggi la ferrari non era la 5 forza e su questo non ci piove. Se consideriamo la Ferrari numero 6, allora la Ferrari in media non era nemmeno la sesta (si scherza eh!) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 25 Marzo, 2012 Per carit?, su questo non ci piove. E' il caso di dirlo: una volta si correva anche sotto il diluvio universale, vedi la vittoria di Brambilla all'Osterreichring. Quella s? fu una vittoria d'altri tempi... Comunque il mio appunto non era rivolto alle condizioni "sportive" in cui ti fanno correre oggiogiorno (leggasi interruzioni e SC che ti fanno correre solo con le condizioni da intermedio), ma al fatto che a vincere non ? stato chi sulla carta disponeva della vettura migliore. Ecco, in questo senso va in quadrato il concetto di "vittoria d'altri tempi". Ma che abbia vinto chi non disponeva della vettura migliore, o una delle migliori, non ci piove. Ma non ? mica l'unico ad averlo fatto di recente. Io non discuto chi dice che ha fatto un'impresa, perch? anche per me ? un'impresa quella di oggi, a prescindere dal regalo o meno di Sauber. Il punto ? quando si va oltre, definendola la miglior gara di sempre, o dicendo che nessuno ha mai fatto una gara del genere, scomodando paragoni assurdi, e via dicendo. Io avr? anche i prosciutti sugli occhi quando si parla di Alonso, non lo nego, ma anche dall'altra parte c'? chi delira come o pi? di me. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 25 Marzo, 2012 (modificato) Il punto ? quando si va oltre, definendola la miglior gara di sempre, o dicendo che nessuno ha mai fatto una gara del genere, scomodando paragoni assurdi, e via dicendo. Nemmeno a me piace ragionare per assoluti e per superlativi, se ? per questo, e non sono il tipo che si azzarda a fare certi tipi di paragoni con altri miti del passato. Per? riconosco quando viene compiuta un'impresa al di fuori delle normali potenzialit? e possibilit?. Oggi ? stato il caso di Alonso (ma anche di Perez). Modificato 25 Marzo, 2012 da Rhobar_III Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari F1 1 Inviato 25 Marzo, 2012 Il punto ? quando si va oltre, definendola la miglior gara di sempre, o dicendo che nessuno ha mai fatto una gara del genere, scomodando paragoni assurdi, e via dicendo. Io avr? anche i prosciutti sugli occhi quando si parla di Alonso, non lo nego, ma anche dall'altra parte c'? chi delira come o pi? di me. Ma ? chiaro che non si possono scomodare paragoni assurdi se non altro perch? con gli anni cambia tutto: le macchine, i circuiti, le regole... Forse la si pu? considerare un'impresa relativamente al tipo di F1 che c'? da qualche anno a questa parte, ma nemmeno io la giudicherei in assoluto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 25 Marzo, 2012 Ma non mi pare che qui stiamo dicendo che questa sia la pi? grande impresa di tutti i tempi.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti