Vai al contenuto
MagicSenna

quanto siete ecosostenibili ?

Post raccomandati

Non vedo dove stia il guadagno, ne in salute propria che in quello del mondo, rinunciando COMPLETAMENTE alla carne. Per carne ovviamente non intendo un panino del fast food.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non vedo dove stia il guadagno, ne in salute propria che in quello del mondo, rinunciando COMPLETAMENTE alla carne. Per carne ovviamente non intendo un panino del fast food.

io mangio pesce (e annessi frutti di mare) uova e latticini. Carne ai minimi termini, ma solo perch? alcune cose son gustose, non perch? mi faccia bene. Sarei perfettamente in salute anche se non la mangiassi con le proteine che introduco con tutto il resto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

i cavernicoli (se intendi in realt? l'australopiteco da cui tutti discendiamo) mangiavano carne molto molto saltuariamente...tanto spesso quanto gli scimpanz? di oggi.

Il nostro alimento principale sono sempre stati cereali e frutti.

Poi come ? stato gi? detto e ridetto la nostra non ? una dentatura da carnivoro, ti sembrano canini da carnivoro i nostri? guarda un gatto o un cane e apprezza la differenza con un carnivoro

non cacciavano tutti i giorni, ma quando cacciavano gli animali ? vero che mangiavano la carne solo per 2-3 giorni (con qualche giorno di riposo poi) ma la mangiavano in quantit? assurde..

la carne ? l'alimento pi? nobile e importante..

se poi vogliamo dire poveri animali ok, ma che faccia male all'uomo non ? assolutamente vero, anzi ? la mancanza di proteine animali che f? MOLTO male alla salute e al nostro modo di vivere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mo ricominciamo pure qua sta storia della carne? e che palle oh

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non vedo dove stia il guadagno, ne in salute propria che in quello del mondo, rinunciando COMPLETAMENTE alla carne. Per carne ovviamente non intendo un panino del fast food.

io non so se le stime che fanno siano veritiere,esagerate, e ora non ho neanche il tempo di andare a cercarle ma basta vedere quanto inquinamento provoca l'allevamento di animali e quanto spreco di risorse: acqua, foreste diboscate, e terreni strappati all'agricoltura.

E' un fenomeno sottile,non ci si fa caso se non ci si riflette, come pu? essere quello di bere acqua in bottiglia, " che danno potr? mai fare al mondo bevendo 1 bottiglia al giorno" poi lo moltiplichi per milioni di persone e ottieni milioni di tonnellate di m***a da riciclare,trasportare,bruciare.

"figuriamoci se rinuncio alla carne" per dei prilevigiati come noi ? un'utopia, eppure spesso dimentichiamo che basta poco per fare molto.

 

Poi chiaramente il vero problema non ? chi mangia mezzo kg di carne alla settimana, quanto chi ne mangia mezzo o + al giorno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io non so se le stime che fanno siano veritiere,esagerate, e ora non ho neanche il tempo di andare a cercarle ma basta vedere quanto inquinamento provoca l'allevamento di animali e quanto spreco di risorse: acqua, foreste diboscate, e terreni strappati all'agricoltura.

E' un fenomeno sottile,non ci si fa caso se non ci si riflette, come pu? essere quello di bere acqua in bottiglia, " che danno potr? mai fare al mondo bevendo 1 bottiglia al giorno" poi lo moltiplichi per milioni di persone e ottieni milioni di tonnellate di m***a da riciclare,trasportare,bruciare.

"figuriamoci se rinuncio alla carne" per dei prilevigiati come noi ? un'utopia, eppure spesso dimentichiamo che basta poco per fare molto.

 

Poi chiaramente il vero problema non ? chi mangia mezzo kg di carne alla settimana, quanto chi ne mangia mezzo o + al giorno.

 

se si parla di questo ? un discorso, ma venire a dire che la carne f? male all'uomo non ? vero, tutto qua, visto che le proteine sono l'alimento pi? importante..

cmq io non conosco quasi nessuno che mangia solo mezzo kilo di carne alla settimana

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io mangio pesce (e annessi frutti di mare) uova e latticini. Carne ai minimi termini, ma solo perch? alcune cose son gustose, non perch? mi faccia bene. Sarei perfettamente in salute anche se non la mangiassi con le proteine che introduco con tutto il resto

Rispondo a questo e basta, al limite Beyond pu? dirci dove sarebbe possibile parlarne.

 

Io sono d'accordo con te e infatti anche io ho abbassato decisavamente la quantit? di carne settimanale. Meglio il pesce, uova e latticini senza ombra di dubbio. Il discorso ? che per qualcuno non mangiare la carne (la maggior parte per il semplice fatto che gli dispiace per i poveri animaletti), significa non integrare perfettamente con altro le proteine non introdotte. Risultato? Gente pallida che a 20 anni fatica a stare in piedi. Poi ovviamente la gente che sa alimentarsi, non ha alcun tipo di problema a rinunciare completamente alla carne (ci sono anche diversi sportivi di ottimo livello).

 

Esagerando mangio mezzo kg di carne alla settimana (da qualche settimana).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Solo nella mia famiglia facciamo andare via una borsa al giorno di plastica(dove abito io si fa la differenziata)?

 

E'impressionante quanta plastica ci sia in giro... una al giorno piena.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

? inutile stare attenti a versare 10 litri meno d'acqua mentre facciamo la doccia, se poi ci scontriamo con il dato " 1 kg di carne = 5000 litri di acqua sprecati".Piccoli cambiamenti nel nostro stile di vita potrebbero cambiare il mondo.

 

argomento affascinante, mi ricorda quella lezione sull' analisi del ciclo di vita: ? pi? "impattante" per l'ambiente una tazza di porcellana o 100 bicchieri di plastica?

in pratica chi fa questi studi tende a tenere conto di un numero incredibile di variabili,in teoria dovrebbe partire dall'estrazione dei materiali dalla cava se nuovi,o dal riciclo( e quindi energia sprecata dalle macchine,emissioni inquinanti dei relativi impianti,acqua),trasporti(consumi,emissioni) se su treno o gomma,imballaggi(quantit?,qualit?,analizzare gli impianti che li hanno prodotti).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e che ci fai per avere tutta sta plastica in casa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Solo nella mia famiglia facciamo andare via una borsa al giorno di plastica(dove abito io si fa la differenziata)?

 

E'impressionante quanta plastica ci sia in giro... una al giorno piena.

e cosa ci buttate ogni giorno ?

forse lavora da di matteo :asd:

Modificato da MagicSenna

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Carte per alimenti, bottigliette d'acqua, contenitori... siamo immersi dalla plastica!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non cacciavano tutti i giorni, ma quando cacciavano gli animali ? vero che mangiavano la carne solo per 2-3 giorni (con qualche giorno di riposo poi) ma la mangiavano in quantit? assurde..

la carne ? l'alimento pi? nobile e importante..

se poi vogliamo dire poveri animali ok, ma che faccia male all'uomo non ? assolutamente vero, anzi ? la mancanza di proteine animali che f? MOLTO male alla salute e al nostro modo di vivere

Dai cerchiamo di non fare cattiva informazione, basta chiedere ad un qualunque nutrizionista per sapere che il 70% della dieta deve essere costituito da carboidrati, il restate 30% da suddividere tra proteine, grassi fibre, ecc ecc

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ssi, magari te lo dice uno obeso col camice bianco.. no grazie...

ma ? meglio non addentrarsi in sta cosa; ci sono cmq un'enormit? di studi che.dimostrano che troppi carboidrati fanno male, ma non ? questo il topic

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Veramente gli studi dimostrano il contrario, che l'abuso di carni rosse favorisce il cancro all'intestino. Non per niente ? la dieta mediterranea ad essere considerata la pi? sana in assoluto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Veramente gli studi dimostrano il contrario, che l'abuso di carni rosse favorisce il cancro all'intestino. Non per niente ? la dieta mediterranea ad essere considerata la pi? sana in assoluto.

sulle carni rosse hai ragione ma ci sono un sacco di studi che dimostrano che la dieta mediterranea porta all'obesit?, cosa ovviamente nociva per la salute a.. ma ripeto non ? questo il topic magari ne apriamo uno ? vi posto qualcosa

 

pps. io infatti mangio carni bianche e pesce, rossa pochissima

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questo topic non ? il luogo dove discutere se la carne rossa ? cancerogena e se la pasta va mangiata 1 volta o 5 volte al giorno.

 

ultima volta che lo scrivo poi chiudo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sulle carni rosse hai ragione ma ci sono un sacco di studi che dimostrano che la dieta mediterranea porta all'obesit?, cosa ovviamente nociva per la salute a.. ma ripeto non ? questo il topic magari ne apriamo uno ? vi posto qualcosa

 

pps. io infatti mangio carni bianche e pesce, rossa pochissima

non mi risulta che il popolo pi? obeso al mondo segua una dieta di tipo mediterraneo con alla base i carboitrati complessi...

Mi pare ovvio che nel caso in cui passi le tue giornate seduto o stravaccato sul divano le energie che assumi non le bruci. Ah, tanto per la cronaca, se i carboitrati assunti non sono sufficienti a coprire il fabisogno energetico dell'organismo le proteine stesse vengono utilizzate come fonte energetica, cosa che avviene quando si mangia prevalentemente carne o cibi proteici in generale. La consegueza ? che i processi chimici che avvengono nell'organismo per trasformare le proteine in energia affaticano all'inverosimile il fegato.

vabb? basta.

che peso per?

Modificato da bruce.mclaren

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da "Il Giornale" di oggi, alla vigilia dell'apertura dei lavori del summit sull'ambiente Rio+20:

 

Gli allevamenti intensivi producono troppa C02.

 

Ecco le proposte della Lav per introdurre un modello alimentare sostenibile (aggettivo evidenziato per Beyond)

 

di Luca Romano - 19 giugno 2012

 

"Tutti dobbiamo impegnarci a favore del pianeta. E possiamo farlo cominciando dalle piccole cose, dalla nostra vita quotidiana. Purtroppo, ? ancora troppo scarsa nel paese la consapevolezza di quale ferita creino all'ambiente gli allevamenti intensivi." Michela Vittoria Brambilla invita riflettere sui costi reali del ciclo di produzione della carne, alla vigilia dell'apertura dei lavori del summit sull'ambiente Rio+20.

 

"Un lavoro importante per informare correttamente l'opinione pubblica: non mangiare carne fa bene a tutti, fa bene al pianeta".

 

"Non tutti infatti - prosegue l'ex ministro - sono consapevoli di quanto sia crudele la sorte di bovini, polli, maiali, agnelli e i tanti animali, costretti negli allevamenti intensivi ad una vita che non ? vita, per produrre migliaia di tonnellate di alimenti di cui possiamo benissimo fare a meno, creando una grave ferita all'ambiente per la quantit? di emissioni che questi lager producono e per come dissipano le risorse di acqua e di produzione agricola del pianeta". E non solo. Questo tipo di allevamenti, dopo l'attivit? industriale e il settore dei trasporti, sono i maggiori responsabili delle emissioni di gas serra nell'atmosfera, uno dei principlali problemi all'ordine del giorno del summit sull'ambiente di Rio".

 

La Brambilla fa notare come l'allarme venga lanciato anche dalle Nazioni unite: "Nell?ultimo ventennio ? andato perduto il 30 per cento della biodiversit? del pianeta", sottolinea citando l'ultimo rapporto, "le emissioni di anidride carbonica sono aumentate del 40 per cento e che solo per 4 dei 90 principali obiettivi ambientali fissati in precedenza sono stati compiuti progressi significativi. Poco o nulla si ? fatto per combattere i mutamenti climatici, la desertificazione, la siccit?.

 

Se non cambiamo il nostro stile di vita, se non scegliamo tecnologie pulite e fonti rinnovabili, rischiamo di dover affrontare irreversibili alterazioni delle funzioni vitali del pianeta."

 

Oggli la Lav ha presentato il primo rapporto in Europa che analizza i veri e complessivi costi del ciclo di produzione della carne. Sulla base di tale analisi, la Lav avanza una serie di proposte per una nuova politica alimentare ?sostenibile?, attuabile subito sia dai governi che dalle singole famiglie. L?Unione Europea ? il pi? grande importatore ed esportatore mondiale di prodotti zootecnici e il primo importatore mondiale di prodotti zootecnici dai paesi in via di sviluppo, ? il terzo produttore mondiale di emissioni di C02 dopo Cina e USA e, dunque, si conferma indiscusso leader politico globale per la lotta al cambiamento climatico.

 

Tra le principali raccomandazioni che il legislatore nazionale e comunitario dovrebbero fare propri in una prospettiva collettiva di modello alimentare sostenibile c'? quella di riconvertire gli allevamenti intensivi, abolire i sussidi che incentivano la produzione di carne, incentivare la produzione di proteine vegetali per il consumo umano anzich? per mangimi, abolire l?esportazione e importazione di animali vivi da paesi non-EU e i sussidi che li sostengono, promuovere la produzione e il consumo di proteine vegetali anzich? la carne come alternativa responsabile e sostenibile da un punto di vista ambientale, economico ed etico.

 

Lo Stato, inoltre, dovrebbe dedicare alle proteine vegetali una linea di finanziamento, effettuare studi tecnici internazionali indipendenti sulle emissioni di gas serra associate al ciclo di produzione della carne, includere le emissioni di CO2 del ciclo di produzione della carne nel sistema europeo di scambio dei diritti d?emissione e nei negoziati internazionali, fissare chiari obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 dal ciclo di produzione della carne, introdurre una tassa sulle emissioni di CO2 provenienti dalla zootecnia, introdurre una normativa di etichettatura e tracciabilit? della carne e prodotti carnei.

 

Fonte:

http://www.ilgiornale.it/cronache/brambilla_mangiare_carnefa_male_anche_pianeta/19-06-2012/articolo-id=593223-page=0-comments=1

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Apriamo un thread sull'alimentazione? m_troll.png

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×