Vai al contenuto
MagicSenna

quanto siete ecosostenibili ?

Post raccomandati

macch?... quasi met? toscana beve acqua dal rubinetto quasi il 50% della gente. Inoltre le bollette dell'acqua sono le pi? care d'Italia e pare che Prato sia addirittura la pi? cara.. quindi perch? mollargli altri centoni per acqua da caricare,scaricare ,caricare,scaricare e occupare spazio in cantina.

Ancora, a livello nazionale, a fronte di una spesa media annua pari a 290 euro, in Toscana il servizio idrico integrato ha "costi molto superiori" (431), risultando la regione pi? cara d'Italia, seguita da Marche, (379), Umbria (371) ed Emilia Romagna (369). Inoltre, oltre Firenze, Pistoia, Prato, anche Arezzo, Grosseto, Siena, Livorno figurano tra le 10 citt? dove il servizio costa di pi? a livello nazionale.

Modificato da MagicSenna

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

vorrei sapere quanto costa un cappotto esterno al metro quadro come prezzo max tutto incluso, non riesco a farmi un'idea

MOLTO grossolanamente con 50-60? al metro quadro dovresti cavartela. Bisogna considerare che, generalmente, devono essere rifatti o modificati i davanzali delle finestre e la roba che passa in facciata (pluviali, luci, ecc). Tieni anche presente che il cappotto non serve a molto se gli infissi sono scadenti.

Modificato da Buzzino

Link al post
Condividi su altri siti

Quando ti ricovereranno all'ospedale dimmelo che ti vengo a trovare :asd:

Ma per favore, non diciamo eresie. C'? mia nonna che con la vecchiaia ha tirato fuori tutta la tirchieria possibile e beve da oltre 10 anni acqua di rubinetto. Mai avuto problemi legati a quello.

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Piuttosto che bere l'acqua del rubinetto mi faccio dare un calcio nelle palle. Con la durezza dell'acqua che c'? qua ? miracolo se abbiamo i reni che ancora funzionano. Infatti mi sa che tra poco vedr? di fare qualcosa anche per l'acqua dove faccio bollire la pasta. Gi? per fare il caff? e il t? uso l'acqua della bottiglia.

Link al post
Condividi su altri siti

Per il calcare esistono gli addolcitori che si montano all'ingresso dei tubi in casa. Hanno dei filtri che vanno cambiati, mi sembra.

Link al post
Condividi su altri siti

Piuttosto che bere l'acqua del rubinetto mi faccio dare un calcio nelle palle. Con la durezza dell'acqua che c'? qua ? miracolo se abbiamo i reni che ancora funzionano. Infatti mi sa che tra poco vedr? di fare qualcosa anche per l'acqua dove faccio bollire la pasta. Gi? per fare il caff? e il t? uso l'acqua della bottiglia.

con la bollittura la durezza dell'acqua viene abbattuta in quanto i bicarbonati di calcio e magnesio precipitano e non sono pi? in soluzione.

Comunque per i calcoli renali fa pi? male un tocchetto di 100g di parmigiano che 100 l di acqua del rubinetto...

Modificato da bruce.mclaren

Link al post
Condividi su altri siti

E la pasta o il riso non assorbono quell'acqua schifosa?

Io ho notato una differenza di sapore enorme tra il caff?/t? fatto con l'acqua del rubinetto e quello fatto con l'acqua della bottiglia. Anche visivamente la differenza ? palese, nel caff? con l'acqua del rubinetto c'? sempre una specie di patina opaca in superficie.

Link al post
Condividi su altri siti

E la pasta o il riso non assorbono quell'acqua schifosa?

Io ho notato una differenza di sapore enorme tra il caff?/t? fatto con l'acqua del rubinetto e quello fatto con l'acqua della bottiglia. Anche visivamente la differenza ? palese, nel caff? con l'acqua del rubinetto c'? sempre una specie di patina opaca in superficie.

teoricamente si dovrebbero incrostare le pentole (a me succede con le pentole in inox) oppure si forma una specie di sabbiolina fine sul fondo della pentola, quindi non viene assorbita dalla pasta. In soluzione per? rimangono i carbonati di calcio e magnesio che costituiscono la durezza permanente. Comunque io ho risolto tutto con i filtri Brita

Link al post
Condividi su altri siti

con la bollittura la durezza dell'acqua viene abbattuta in quanto i bicarbonati di calcio e magnesio precipitano e non sono pi? in soluzione.

Comunque per i calcoli renali fa pi? male un tocchetto di 100g di parmigiano che 100 l di acqua del rubinetto...

azz... tra qualche anno mi ritrovo una decina di kg di calcoli

MOLTO grossolanamente con 50-60? al metro quadro dovresti cavartela. Bisogna considerare che, generalmente, devono essere rifatti o modificati i davanzali delle finestre e la roba che passa in facciata (pluviali, luci, ecc). Tieni anche presente che il cappotto non serve a molto se gli infissi sono scadenti.

50-60? tutto compreso inclusa nuova verniciatura? e per lavori un p? pi? complessi tipo modifica alle inferiate e alle soglie delle finestre a quanto si pu? arrivare al max tutto compreso 80-90? al mq ?

le finestre sono nuove con vetri BE e ho gi? in programma di sostituire entro un paio di anni 2 porte vecchiotte in alluminio che portano un freddo allucinante in cucina e in un'altra stanza.

Link al post
Condividi su altri siti

azz... tra qualche anno mi ritrovo una decina di kg di calcoli

il problema ? che si fa terrorismo su queste ca**ate. L'acqua dura fa schifo come sapore, non ? certo dannosa per la salute. Poi che chi abbia problemi di calcoli dovrebbe limitare i cibi contenenti calcio ? un fatto risaputo

Link al post
Condividi su altri siti

Boh, da anni che beviamo acqua dal rubinetto. Non ci penso nemmeno a prendere l'acqua in bottiglia.

Link al post
Condividi su altri siti

Boh, da anni che beviamo acqua dal rubinetto. Non ci penso nemmeno a prendere l'acqua in bottiglia.

Neanche i baluba bevono quel veleno :asd:

Alla fine io non la bevo per il sapore, e poi qua l'acqua ? davvero molto ricca di calcio. Penso che nella casa nuova metteremo un addolcitore, si risparmierebbe davvero tanto per l'acqua...

Link al post
Condividi su altri siti

Se li da voi avete l'acqua avvelenata sono problemi vostri.

Link al post
Condividi su altri siti

ma c'? qualcosa che funziona da voi? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Se li da voi avete l'acqua avvelenata sono problemi vostri.

ma c'? qualcosa che funziona da voi? :asd:

Guarda che era per sfottere Osre :asd: Qua l'acqua ? sanissima, conosco chi la beve senza problema alcuno. Va detto, per?, che ? molto ricca di calcio (come ho gi? scritto, nello scaldabagno, a volte, trovo stratificazioni di 4-5 cm di calcare) e questo non fa proprio benissimo. In pi? questo provoca un sapore non proprio ottimale. Come ho detto, penso che nella nuova casa metteremo dei filtri (di quelli che si cambiano) ai rubinetti e abbandoneremo del tutto l'acqua imbottigliata.

Link al post
Condividi su altri siti

Con le caraffe filtranti si elimina anche il gusto cattivo dove effettivamente lo ?. Io lo bevo anche direttamente dal rubinetto se capita.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti io qua la evito solo per il troppo calcio, poi per il resto ? sanissima. A sentire Osre pare che esca veleno dai rubinetti :asd:

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Con le caraffe filtranti si elimina anche il gusto cattivo dove effettivamente lo ?. Io lo bevo anche direttamente dal rubinetto se capita.

le prime 2-3 volte effettivamente ho notato un sapore leggermente diverso dall'acqua in bottiglia, ma dopo 4-5 litri bevuti mi sono gi? abituato, e il sapore ? buono.

Ma infatti io qua la evito solo per il troppo calcio, poi per il resto ? sanissima. A sentire Osre pare che esca veleno dai rubinetti :asd:

si vabb?, e poi fuma :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

C'? una ragione ben precisa: gli incentivi statali che sono stati concessi per l'installazione di queste tecnologie. Dato che la "risposta" ? stata ben superiore alle attese, adesso c'? il serio problema di pagare queste incentivazioni.

Il problema ? che l'energia c.d. pulita andrebbe valutata sotto il profilo dei costi - benefici. Io personalmente dopo il no al nucleare avrei preferito un serio piano energetico basato sul gas, anche se la scelta non sarebbe stata esattamente eco-sostenibile.

Ma torniamo al discorso costi - benefici.

Link al post
Condividi su altri siti

C'? una ragione ben precisa: gli incentivi statali che sono stati concessi per l'installazione di queste tecnologie. Dato che la "risposta" ? stata ben superiore alle attese, adesso c'? il serio problema di pagare queste incentivazioni.

Il problema ? che l'energia c.d. pulita andrebbe valutata sotto il profilo dei costi - benefici. Io personalmente dopo il no al nucleare avrei preferito un serio piano energetico basato sul gas, anche se la scelta non sarebbe stata esattamente eco-sostenibile.

Ma torniamo al discorso costi - benefici.

Sarebbe stato pi? sensato dare contributi solo all'atto dell'installazione degli impianti fotovoltaici, e non sull'energia in uscita.

Su tutti gli altri versanti si ? fatto ben poco.

Link al post
Condividi su altri siti