Vai al contenuto
L.Costigan

Sebastian Vettel arzillo capellone

Post raccomandati

il tuo scopo è di completare il giro (gara) in meno tempo possibile, non di andare il piú veloce possibile... le curve difficili sono fatte apposta... se no ti mettavano sul rettilineo di un aeroporto (a baku già l'han fatto :)) e poi voglio vedere chi vince tra Mercedes, Williams e ForceIndia :lol2:

vettel ha detto "è un problema della FIA che fa tracciati in cui si va più veloci se si esce dalla pista piuttosto che restare lungo il tracciato, basterebbe fare in modo che la linea più veloce sia in pista e non fuori" come ca**o fate a dargli torto non lo so, ci vorranno i disegnini.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ma sbaglio io o per caso la linea più veloce in quanto tale è un concetto che non esiste nella pista in senso assoluto, ma è insito anche nella macchina, e cambia di macchina in macchina, a parità di pista/velocità?

Infatti la Ferrari di Alonso e la sua gloriosa vecchia RedBull di sicuro pennellevano diverse traiettorie... di cui quella della macchina blu ampiamente e comodamente dentro la pista battendo il record sul giro mentre quella rossa, a parità di velocità della blue, quasi fuori la pista, pur di stare al passo con quella del crucco, comunque arrancando.

Immagino che la linea ideale per curvare a 270 km/h in una curva X a scelta, con una Manor sia di passare dentro le tribune, mentre con la Mercedes basta girare lo sterzo tenendo il piede a tavoletta, rimanendo in pista... le cose sono due o la Manor passa sulle tribune o il pilota alza il pedale e fa la curva a 260 facendosi doppiare da quelle che possono farlo a 270.

Modificato da Pneumatico Usurato

Link al post
Condividi su altri siti

con qualsiasi macchina se puoi fare un raggio di curvatura più grande vai più veloce, pure con la mia panda. Quanto conviene dipende dal tratto di pista successivo, se è un rettilineo conviene sempre e con qualsiasi macchina.

Modificato da ema00

Link al post
Condividi su altri siti

infatti guarda caso Hamilton con la super Mercedes si è girato perché nel giro "da qualifica" è andato sul cordolo esterno ad inizio curva per cercare di allargare il più possibile la traiettoria. Vedrai che pure senza sensori non lo farà più.

Link al post
Condividi su altri siti

cercare l'esterno all'inizio è sempre lo stesso punto di avvio per tutti quanti ovviamente, poi il problema grosso viene dopo, ed è lì che quello che dice Vettel non ha molto senso, ognuno pennellerà la curva come meglio può (alla velocità massima possibile del mezzo, relativa al rimanere dentro la pista alle determinate condizioni pneumatici)

corneringcopy.jpg

poi magari la linea blue vince sulla riga rossa per altri motivi, ma forse fatica di più a rimanere "dentro"?

Link al post
Condividi su altri siti

La linea blu era quella famosa che usava clarck. Poteva frenare piu tardi, per far fare alla macchina una curva piu stretta del normale, la faceva intraversare,aveva comunque un ingresso curva più lento, ma accellerava 20 metri prima dagli altri perche raddrizzava prima la macchina. Perché non lo fanno adesso? Primo perche occorre essere stratosferici come lui, secondo non credo che le macchine di oggi lo permettano.

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Io l'entrata dell'Esselunga la prendo così.

Link al post
Condividi su altri siti

La linea blu era quella famosa che usava clarck. Poteva frenare piu tardi, per far fare alla macchina una curva piu stretta del normale, la faceva intraversare,aveva comunque un ingresso curva più lento, ma accellerava 20 metri prima dagli altri perche raddrizzava prima la macchina. Perché non lo fanno adesso? Primo perche occorre essere stratosferici come lui, secondo non credo che le macchine di oggi lo permettano.

Ggr

veramente in F1 si usano sempre traiettorie simili alla blu grazie alle elevate potenze disponibili, si spigola il più possibile sfruttando la grande potenza frenante in ingresso e la grande trazione in uscita. Poi dipende dalla curva, ma non è che non sono capaci i piloti di oggi della F1.

Modificato da ema00

Link al post
Condividi su altri siti

concordo la traiettoria tipica è a metà tra rossa e blu

Link al post
Condividi su altri siti

Sarà come dici... ma nelle inquadrature dall'alto vedo solo traiettorie rosse, e sopratutto non vedo mai nessuno entrare in curva derapando. Almeno... nella mia tv...

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

è ovvio che non derapano, ma la traiettoria rossa la si fa solo sulla statale.

edit: no neanche sulla statale perché si invade l'altro senso di marcia :asd:

Modificato da ema00

Link al post
Condividi su altri siti

Cerca four wheel drift... vedrai che è fondamentale entrare in curva con la macchina che scovola sulle 4 ruote, dando solo un colpo di sterzo in entrata,e lasciando scivolare la macchina. Con queste macchine credo sia anche impossibile farlo. Forse senna faceva qualcosa di simile.

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

sfasciacambi

Link al post
Condividi su altri siti

qui c'è l'onboard per la Pole Position con la sua RedBull 2012

la traiettoria al tornantino mi sembra molto pulita, quasi incollata a terra (e ci credo bene, la RedBull di Newey... mica la Ferrari :asd:)

Link al post
Condividi su altri siti

Gara super. Ad un pelo dal podio, ed è stato l'unico capace a superare una Red Bull.

Link al post
Condividi su altri siti

Ritmo penoso oggi, quest'anno non ne ha.

Link al post
Condividi su altri siti

Meglio alonso

Link al post
Condividi su altri siti

Quest'anno sembra un brutto parente di quello dell'anno scorso

Link al post
Condividi su altri siti

risultato ok, ritmo normale. la sua rovina è stata la strategia stupida, lo capivano tutti che doveva montare le ss sul finale per provare a passare ricciardo, a partità di gomme era impensabile.

Link al post
Condividi su altri siti

Fa il compitino. Alonso ferrarista era decisamente un'altra pasta, checché ne pensino i vetteliani del forum.

Link al post
Condividi su altri siti