Vai al contenuto
Purley18

Le motorizzazioni più bizzarre di sempre

Post raccomandati

La bimotore fu definita ad Ferrari "un'oscenit? tecnica".

 

Forse la motorizzazione pi? strana fu quella della Lotus a turbina che corse (vado a memoria) solo a Monza nel '73. In realt? era uno studio per Indianapolis.

Del Brm H 16 avete gi? detto.

 

Anche l'8 cilindri turbo Alfa non fu certo "normale"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La bimotore fu definita ad Ferrari "un'oscenit? tecnica".

 

Forse la motorizzazione pi? strana fu quella della Lotus a turbina che corse (vado a memoria) solo a Monza nel '73. In realt? era uno studio per Indianapolis.

Del Brm H 16 avete gi? detto.

 

Anche l'8 cilindri turbo Alfa non fu certo "normale"

Monza 71

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La bimotore fu definita ad Ferrari "un'oscenit? tecnica".

 

"Un'immoralit? tecnica".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La bimotore fu definita ad Ferrari "un'oscenit? tecnica".

 

Forse la motorizzazione pi? strana fu quella della Lotus a turbina che corse (vado a memoria) solo a Monza nel '73. In realt? era uno studio per Indianapolis.

Del Brm H 16 avete gi? detto.

 

Anche l'8 cilindri turbo Alfa non fu certo "normale"

 

Permettimi di fare il saputello e dire che non ? vero: la Lotus a turbina non era un esperimento per Indy, era il frutto della precedente esperienza a Indy fatta nel 1968, quando Andy Granatelli chiese a Lotus di sviluppare la macchina a turbina del 1967 nonostante le limitazioni al motore. Nel 1969 ci fu un'ulteriore limitazione ai motori a turbina e la Lotus smise di correre a Indy per sempre...e Granatelli vinse senza la turbina con Andretti al volante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eeeeee vabb?, prometto di non andare pi? a memoria! Naturalmente avete ragione voi, chiedo venia.

Ma per i pi? giovani vorrei sottolineare che quando parlo di Lotus a "turbina" non intendo una motore classico sovralimentato ma parlo proprio di una turbina Pratt & Whitney derivata da quelle montate sui caccia! Inoltre aveva 4 pneumatici di uguale misura e 4 ruote motrici.

Alle giuste osservazioni di Chatruc aggiungo quiesto link:

http://www.racing.it/f1/articoli/lotusturbina.htm

 

Altro motore strano fu un altro BRM 16 cilindri ma questa volta a V di 135? e di soli 1.500 cc... era pure sovralimentato con un compressore centrifugo Rolss Royce bistadio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non ricordo male nel campionato Indy negli anni novanta corse per un poco un motore con monoblocco in plastica, fu un fallimento ma comunque ci provarono.

 

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

plastica? mi sembra strano.

 

Di bizzarro, c'era il progetto nel 1983 da parte di Chitti di fare un V12 turbo, poi passato a V10 turbo, ma mai visto in vita mia. Ho preso questi dati dal numero di Rombo del GP di Olanda.

 

Se parliamo di Indy, ne ho viste di bizzarre e di geniali, motori a turbina, due tempi, diesel, a vapore, gli stockblock da 5.8 litri degli anni '80...ma forse ? meglio aprire un altro topic.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bellissimo il bimotore anche se era una oscenit? tecnica :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bellissimo il bimotore anche se era una oscenit? tecnica :asd:

 

 

Ferrari lo ha definito una "immoralit?" tecnica, non un'oscenit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ferrari lo ha definito una "immoralit?" tecnica, non un'oscenit?.

 

Ma dai proprio osceno non era: ? vero, inguidabile in curva (e al volante c'era Nuvolari), almeno torn? buono con tutta la potenza che sprigionava per il record di velocit? (Firenze Mare 1935): 360 km/h nel tratto finale

Modificato da brabham

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma dai proprio osceno non era: ? vero, inguidabile in curva (e al volante c'era Nuvolari), almeno torn? buono con tutta la potenza che sprigionava per il record di velocit? (Firenze Mare 1935): 360 km/h nel tratto finale

 

 

E' proprio quel che dico anch'io. Nell'altra pagina ho inserito uno spaccato e un articolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse la motorizzazione pi? strana fu quella della Lotus a turbina che corse (vado a memoria) solo a Monza nel '73. In realt? era uno studio per Indianapolis.

Del Brm H 16 avete gi? detto.

 

Un motore turbogas fu usato anche a Le Mans nel '63 in una collaborazione tra Rover e BRM. Era iscritta nella classe 2 litri, ma con serbatoio raddoppiato (raggiungeva quasi i 3 km/l). 10? posto assoluto nel '65.

 

 

 

image0-72.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eeeeee vabb?, prometto di non andare pi? a memoria! Naturalmente avete ragione voi, chiedo venia.

Ma per i pi? giovani vorrei sottolineare che quando parlo di Lotus a "turbina" non intendo una motore classico sovralimentato ma parlo proprio di una turbina Pratt & Whitney derivata da quelle montate sui caccia! Inoltre aveva 4 pneumatici di uguale misura e 4 ruote motrici.

Alle giuste osservazioni di Chatruc aggiungo quiesto link:

http://www.racing.it...otusturbina.htm

 

Altro motore strano fu un altro BRM 16 cilindri ma questa volta a V di 135? e di soli 1.500 cc... era pure sovralimentato con un compressore centrifugo Rolss Royce bistadio.

 

La Climax fece un V16 per ilmondialie 1966 ma che non corse mai...

 

CoventryClimaxengine.jpg

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E che dire del Boxer( ma forse era un V a 180?) 16 cilindri che la Porsche sviluppo per la CAN AM prima di optare per il turbo sulla 917.30 ?+

1590800376_f30e7ef089.jpg

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Life fu uno sbaglio colossale come scuderia...ricordo che ad un GP una Life(una sola di fatto,impiegavano in pista soltanto una vettura)procedeva a 240km\h,mentre Senna con la McLaren(mi sembra di ricordare)procedeva nello stesso rettilineo a circa 310km\h...questo gi? la diceva lunga sull'affidabilit? del motore particolare e della scuderia in se.

Dici giusto! Si verific? sul vecchio Hockenheim...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le motorizzazioni pi? bizzarre sono quelle attuali: costrette e tutte uguali.

Prima di ora, credo fu lo stellare di Rocchi sulla Life

 

 

Mamma la life....forse sono uno dei pochi ad averla vista : Nelle prequalifiche del gran premio di San Marino del 90 che venivano fatte alle 8;30 di mattima, roba dell'altro mondo...mi sembra c'era anche la coloni tutta gialla sembrava un taxi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

March JADD di Ivan Capelli e Gugelmin mi ha sempre affascinato questa scuderia.....era una buona macchina ( telaio) abitacolo strettissimo ma il motore non era potente, tanto che quando lo prese la Williams la stagione successiva con una macchina poco performante si ecliss?-

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo voi quali sono i motori pi? bizzarri di sempre adottate dalle scuderie di F1?Io dico la Lotus 102 - Lamborghini del 1990,la Arrows A18 Yamaha del 1997 e la Tyrrel 021 sempre con motore Yamaha del 1993.

i Yamaha erano dei Judd rimarchiati, non credo ci sia chiss? che di strano.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×