Vai al contenuto
Patresalboretangelis

Referendum acqua - nucleare - impedimento

Post raccomandati

osre tu dici che non ? giusto accorpare i ref perch? si creerebbe quorum artificiale.

scusa ma che intendi per quorum artificiale? no perch? se io vado a votare per il comune e poi ho pure la scheda per dire si o no, beh io esprimo la mia opinione come ? giusto che sia, quindi se alla fine risultano votanti 70% di cui 80% si per esempio, vuol dire che davvero la popolazione era favorevole. io mi trovo al seggio e do la mia opinione sulla questione. non capisco cosa ci sia di sbagliato in questo, anzi sarebbe pi? giusto perch? davvero si capirebbe se la maggior parte vuole si o no, invece di assistere a questa scorciatoia dell'astensione, che altro non ? che una brutta deriva dei ref dovuti al quorum stesso, perch? andare a votare e dare il proprio parere dovrebbe essere il metodo democratico per far passare la propria convinzione, non starsene a casa come purtroppo costringe a fare il quorum

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

osre tu dici che non ? giusto accorpare i ref perch? si creerebbe quorum artificiale.

scusa ma che intendi per quorum artificiale? no perch? se io vado a votare per il comune e poi ho pure la scheda per dire si o no, beh io esprimo la mia opinione come ? giusto che sia, quindi se alla fine risultano votanti 70% di cui 80% si per esempio, vuol dire che davvero la popolazione era favorevole. io mi trovo al seggio e do la mia opinione sulla questione. non capisco cosa ci sia di sbagliato in questo, anzi sarebbe pi? giusto perch? davvero si capirebbe se la maggior parte vuole si o no, invece di assistere a questa scorciatoia dell'astensione, che altro non ? che una brutta deriva dei ref dovuti al quorum stesso, perch? andare a votare e dare il proprio parere dovrebbe essere il metodo democratico per far passare la propria convinzione, non starsene a casa come purtroppo costringe a fare il quorum

 

Sono d'accordo. Anche io penso che l'astensione (quando ? previsto il quorum) sia una stortura del sistema. Se uno ? invitato a dare il proprio parere, pu? darlo, oppure no. Ma a me sembra deleterio che quelli che non lo danno, debbano decidere del destino dell'intera consultazione..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sull'accorpamento referendum-elezioni sono assolutamente contrario. I referendu, sono una cosa, le elezioni un'altra. Accorpando crei un quorum artificiale. Il referendum ? un istituto a s? stante e tale deve restare, almeno fino a quando esister? il quorum.

chiedono sacrifici a noi, continuano a tagliare su sanit? e istruzione, abbiamo le forze dell'ordine che fra un p? gireranno in bici perch? non hanno n? ricambi n? soldi per fare la benzina alle auto, e poi votano contro all'accorpamento tra amministrative e referendum. Ci scommetto le palle che se non c'era il quesito del legittimo impedimento, avrebbero votato a favore...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche Maroni gufa: "ci sar? il quorum" :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, questo ? un topic specifico, e le impressioni mie su di te "in generale", io me le tengo per me, non te le sparo senza ragioni nel topic in oggetto. Ma magari mi sbaglio, forse ? meglio fare come fanno alcuni: mettere un'etichetta politica e rispondere sempre in quell'ottica..

Ma guarda che anche in questo stesso topic hai fatto la parte del maestrino. Magico ha espresso le sue opinioni legittime senza insultare nessuno e invece da te si ? preso la solita ironia (la tua, non la sua), offese, e lezioncine.

 

@Beyond:

Quorum artificiale vuol dire che se io voglio boicottare la manifestazione devo essere libero di farlo. L'astensione di fatti vale come un voto contrario, perch? ? ovvio che quelli che vanno a votare sono per il s?; quelli che vogliono votare no non ci vanno e sono la maggioranza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perch? almeno potrai dire che non ha vinto la psicosi di massa e la combatti votando no.

 

Io sono stra-favorevole all'abolizione del quorum: non ti interessa o vuoi andare al mare? vai pure ma decido io anche per te perch? non ? possibile buttare nel cesso un sacco di miliardi perch? sei al mare

 

Spero in quelli che vanno a votare il luned? per saltare un po' di lavoro....

 

PS: l'acqua pubblica, il nucleare e non avere Al Capone come premier non riguardano la gente? chi riguarda?

Quotissimo :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma guarda che anche in questo stesso topic hai fatto la parte del maestrino. Magico ha espresso le sue opinioni legittime senza insultare nessuno e invece da te si ? preso la solita ironia (la tua, non la sua), offese, e lezioncine.

 

 

Osre, se non vuoi raccogliere il mio invito a rileggerti post per post e verificare chi ? che mette sempre per primo in mezzo l'ironia perculante mentre gli altri stanno parlando serenamente, sei liberissimo, ma allora non rispondere pi? ai miei post, e risparmiati le tue impressioni generali, visto che io su di te mi risparmio sempre qualsiasi commento personale, e continuer? a farlo perch? ti rispetto. Grazie :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che ho riletto e confermo questa impressione, magari ? sbagliata, ma questa ? l'impressione che c'ho.

 

Cmq il quorum dovrebbe essere raggiunto, la percentuale dovrebbe attestarsi tra il 53 e il 56 percento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@Beyond:

Quorum artificiale vuol dire che se io voglio boicottare la manifestazione devo essere libero di farlo. L'astensione di fatti vale come un voto contrario, perch? ? ovvio che quelli che vanno a votare sono per il s?; quelli che vogliono votare no non ci vanno e sono la maggioranza.

ti ho gi? detto, se l'80% va a votare per le amministrative e si trova a votare pure per il referendum, cosa c'? di sbagliato? tu che sei per il no voterai no come tutti quelli che lo avrebbero fatto ma non sono andati perch? ? l'arma migliore in questo caso. quindi si vedrebbe davvero chi ? favorevole e chi contrario, con la % vera dei votanti. e se non vuoi esprimerti qual ? il problema, non ritiri le schede

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cmq il quorum dovrebbe essere raggiunto, la percentuale dovrebbe attestarsi tra il 53 e il 56 percento.

 

Ma dove si possono visionare dati attendibili? Io non trovo nessuna fonte..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si ma chi lo fa a non ritirare le schede? Nessuno!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma dove si possono visionare dati attendibili? Io non trovo nessuna fonte..

Sto analizzando i dati delle precedenti consultazioni referendarie e il numero che dovrebbe usicre fuori alla fine ? quello.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ti ho gi? detto, se l'80% va a votare per le amministrative e si trova a votare pure per il referendum, cosa c'? di sbagliato? tu che sei per il no voterai no come tutti quelli che lo avrebbero fatto ma non sono andati perch? ? l'arma migliore in questo caso. quindi si vedrebbe davvero chi ? favorevole e chi contrario, con la % vera dei votanti. e se non vuoi esprimerti qual ? il problema, non ritiri le schede

 

Infatti ? permesso non ritirare le schede. Non vedo il problema. Chi si battesse per non raggiungere il quorum, avrebbe le stesse armi di oggi pur accorpando le elezioni, risparmiando per? centinaia di milioni di euro, che di questi tempi e in questo Paese ? davvero un peccato gettare via cos?...

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si ma chi lo fa a non ritirare le schede? Nessuno!

ma che senso avrebbe tra l'altro non votare se sei l?? sarebbe uguale a non votare per le amministrative, cio? non esprimersi dando agli altri la possibilit? di scegliere al tuo posto. tanto con l'affluenza delle amministrative il quorum si raggiungerebbe sicuro, e a quel punto giustamente tutti esprimano il loro parere sulla questione e si ottenga davvero il parere popolare

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche Maroni gufa: "ci sar? il quorum" :asd:

Bel sistema per cercare di far desistere i ritardatari. Un bel ministro, non c'? che dire.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tanto con l'affluenza delle amministrative il quorum si raggiungerebbe sicuro

E' proprio quello il punto. Per questo l'accorpamento per me ? sbagliato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bel sistema per cercare di far desistere i ritardatari. Un bel ministro, non c'? che dire.

Comitato s? per l'acqua: "Dai nostri dati, quorum raggiunto"

 

Anche loro tentano di far desistere i ritardanti? :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' proprio quello il punto. Per questo l'accorpamento per me ? sbagliato.

scusa fammi capire. per te se tutti andassero a votare e scegliessero si o no, sarebbe giusto o no?

 

se si trovano a votare per il ref 80% dei votanti, e danno la loro preferenza, beh qual ? il problema, vuol dire che si ? davvero avuto il parere popolare. non capisco la tua questione

 

cio? il problema nasce al contrario quando non sono accorpati, e giustamente vanno a votare soprattutto quelli che sono per il si. ma se vanno tutti, allora non c'? pi? questo problema.

Modificato da Beyond

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

s? comunque un ministro che parla a urne aperte ti d? il senso dello stato e dello spessore del personaggio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusa fammi capire. per te se tutti andassero a votare e scegliessero si o no, sarebbe giusto o no?

 

se si trovano a votare per il ref 80% dei votanti, e danno la loro preferenza, beh qual ? il problema, vuol dire che si ? davvero avuto il parere popolare. non capisco la tua questione

 

cio? il problema nasce al contrario quando non sono accorpati, e giustamente vanno a votare soprattutto quelli che sono per il si. ma se vanno tutti, allora non c'? pi? questo problema.

 

Personalmente mi sembra un discorso sensato, difficilmente criticabile. Se poi la maggioranza di coloro che erano astensionisti per far fallire la votazione, si mette a votare NO, qual ? il problema? Anzi, come dice Beyond, avremmo un chiarissimo, incontestabile ma soprattutto espresso ed eloquente risultato della volont? popolare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×