Vai al contenuto
Beyond

Spam spam spam

Post raccomandati

Quello ? uno degli ultimi usciti, ma non sono troppo sicuro. Cmq non costa tantissimo guarda, poi mettici che quelle foto le ha fatte anche grazie all'ausilio di una signora macchina fotografica.

Cmq ? normale rimanere un po' delusi alle prime osservazioni, perch? si ? abituati a vedere immagini perfette ed enormi che vengono tutte o quasi dall'Hubble. Bisogna aver pazienza e pian piano le soddisfazioni arrivano. Pensa che Hyakutake, lo scopritore della cometa omonima, usava per le sue osservazioni un binocolo! E parecchi "cacciatori di comete" fanno lo stesso.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Di sicuro serve tanta pazienza e tanta passione per fare l'astrofilo. Non ci si pu? certo aspettare immagini di galassie e nebulose con un modesto telescopio casalingo. Per? penso che un po' di soddisfazioni ce le si pu? togliere riuscendo ad osservare qualche pianeta pocovisibile o qualche oggetto extrasolare (tipo Andromeda o la nebulosa di Orione).

Link al post
Condividi su altri siti

La Galassia di Andromeda e la Nebulosa di Orione le vedi anche a occhio nudo e per l'osservazione va benone anche un buon binocolo. Sui pianeti li vedi con qualsiasi strumento nettamente fino a Saturno; c'? da fare un discorso a parte per Mercurio. Urano in condizioni particolarmente favorevoli lo becchi anche a occhio nudo, gi? con un buon binocolo appare come un punto colorato, mentre con un telescopio si riesce ad identificare un disco. Nettuno ? off limits per gli strumenti amatoriali (almeno per quello che ho io).

Link al post
Condividi su altri siti

La Galassia di Andromeda e la Nebulosa di Orione le vedi anche a occhio nudo e per l'osservazione va benone anche un buon binocolo. Sui pianeti li vedi con qualsiasi strumento nettamente fino a Saturno; c'? da fare un discorso a parte per Mercurio. Urano in condizioni particolarmente favorevoli lo becchi anche a occhio nudo, gi? con un buon binocolo appare come un punto colorato, mentre con un telescopio si riesce ad identificare un disco. Nettuno ? off limits per gli strumenti amatoriali (almeno per quello che ho io).

Vabb?...Andromeda a occhio nudo....ma dove? In uno spazio totalmente isolato e buio ok...io in citt? non l'ho mai vista, n? tantomeno in zone poco illuminate.

Per quanto riguarda i pianeti non so...ma credo che Nettuno sia davvero complicato da osservare, forse con qualche strumento pi? cazzuto si pu? fare qualcosa per?.

Link al post
Condividi su altri siti

per quello che ho potuto fare io col mio telescopio, andromeda l'ho beccata una volta. purtroppo puntare gli oggetti ? di per s? una cosa scocciantissima, infatti i nuovi telescopi con cercatore automatico sono una manna.

Link al post
Condividi su altri siti

Miche' tu sei negato :asd: Andromeda ha magnitudine 4,4 (il limite umano ? 5,5/6,0) ed ? perfettamente visibile ad occhio nudo. L'avrai sicuramente vista e manco te ne sei accorto, anche perch? si vede giusto un puntino un po' diffuso difficile da distinguere dalle stelle. Poi ovvio, se pretendi di vedere tutto in centro citt? sei fuori strada.

Link al post
Condividi su altri siti

dopo che hai visto le stesse cose, cosa fai ?

Cambi galassia :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Miche' tu sei negato :asd: Andromeda ha magnitudine 4,4 (il limite umano ? 5,5/6,0) ed ? perfettamente visibile ad occhio nudo. L'avrai sicuramente vista e manco te ne sei accorto, anche perch? si vede giusto un puntino un po' diffuso difficile da distinguere dalle stelle. Poi ovvio, se pretendi di vedere tutto in centro citt? sei fuori strada.

Vabb?, dimentichi che porto gli occhiali :asd: Non ? questione di essere negato, evidentemente i miei occhi non ci arrivano proprio :asd:

Comunque, quando mi trovo in zone poco illuminate, provo a cercare un po' di oggetti, ma Andromeda non l'ho mai beccata a occhio nudo.

Se io riesco a non spendere i soldi che ho da parte (cosa che vedo difficile per?), un telescopio di quelli cazzuti vorrei prenderlo...per? ora ho ancora pochi soldi, penso che, prima di arrivare a 2000 euro ce ne vorr? (ora ho circa 1100 euro da parte).

Link al post
Condividi su altri siti

Ma guarda che gi? con 7/800 euro prendi un ottimo telescopio, un 125 mm con 1200 di focale dovresti farcela a prenderlo. Devo controllare un po' i prezzi.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Ma guarda che gi? con 7/800 euro prendi un ottimo telescopio, un 125 mm con 1200 di focale dovresti farcela a prenderlo. Devo controllare un po' i prezzi.

Macch?, io voglio prendere almeno uno da 8 pollici di quelli computerizzati :asd:

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Fra di voi c'? qualcuno bravo a usare Photoshop o simili? Ho finito di scrivere la mia tesina (maturit?), ma non so da che parte iniziare per la prima pagina..

Link al post
Condividi su altri siti

Macch?, io voglio prendere almeno uno da 8 pollici di quelli computerizzati :asd:

Quello che ti ho linkato sopra ? 203 mm, cio? 8 pollici. Non ha per? il sistema di puntamento computerizzato, che cmq potresti comprare poi a parte. Altrimenti ti devi buttare sui Celestron.

Link al post
Condividi su altri siti

nah, oggi un telescopio non computerizzato ? ridicolo :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Vediamo se l'assegno arriver? prima o dopo Pontida. Probabilmente dopo, come sempre. Cosi faranno la solita figura da buffoni.

Link al post
Condividi su altri siti

nah, oggi un telescopio non computerizzato ? ridicolo :asd:

Il punto ? che quelli a prezzi accessibili computerizzati sono a livello di diametro e di focale scarsini; quelli invece a prezzi accessibili ma con focale e diametro buoni non sono computerizzati.

Per esempio questo qui http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=36&catID=10&subcatID=13&brandID=8 ? ottimo ma parliamo di 2000 euro, non so se mi spiego.

Link al post
Condividi su altri siti

Il punto ? che quelli a prezzi accessibili computerizzati sono a livello di diametro e di focale scarsini; quelli invece a prezzi accessibili ma con focale e diametro buoni non sono computerizzati.

Per esempio questo qui http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=36&catID=10&subcatID=13&brandID=8 ? ottimo ma parliamo di 2000 euro, non so se mi spiego.

Ma mi leggi nel pensiero? :asd: Quello ? proprio il modello che vorrei prendere :sbav:

Link al post
Condividi su altri siti

:asd:

Quello che mi fa storcere il naso ? l'ottica Schmidt-Cassegrain che non mi piace.

Link al post
Condividi su altri siti

Boh, se andiamo nello specifico, non sono un esperto perch? non ho mai avuto un telescopio...ma i dati tecnici e i pareri in giro mi sembrano decisamente buoni. L'unico problema ? proprio che costa 2000 euro (e ora non li ho).

Di sicuro, con i suoi 8 pollici di apertura, permetterebbe di vedere anche un bel po' di oggetti extrasolari.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.