Vai al contenuto
Osrevinu

Consiglio Mondiale FIA - 3 Giugno 2011

Post raccomandati

Anche io la pensavo cos?, fino a quando hanno iniziato a togliere gare europee "per far spazio a...".

Guarda che le gare europee sono sparite perch? gli autodromi erano pieni di debiti o perch? gli stessi si sono disinteressati alla categoria. Paesi come Abu Dhabi, Bahrain, Cina e compagnia hanno una quantit? tale di denaro a disposizione che se ne fregano se gli autodromi sono in perdita. La F1, dominata dai costruttori, ha tutto l'interesse ad andare in quei mercati che abbondano di nuovi ricchi che possono comprargli le auto, ecc... Mi meraviglio che ancora non ci sia il Gran Premio di Russia nonostante se ne parli da anni.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Lo dovrebbero introdurre nei prossimi anni .. mica c'era stato il giro dimostrativo di Putin?

Link al post
Condividi su altri siti

della cilindrata in s? e per s? mi preoccuperei poco. avevano 900 cv in gara con dei 1.5 25 anni fa.

? ridicolo ad esempio che in delle competizioni motoristiche debba esserci un LIMITE DEI GIRI

Quoto.

Cilindrata e numero di cilindri non sono il problema (men che meno con il turbo) anzi un rimescolamento tecnico in un settore addormentato da anni causa regolamenti sarebbe salutare.

Il guaio ? che anche questi nuovi motori li addormentano gi? preventivamente, quindi cambier? poco, magari un p? di rotture all'inizio (forse ...) e poi si ristabilizzeranno come ora.

Resto perplesso sui 21 GP, fino a pochi anni fa si diceva che 19 erano gi? troppi.

E poi, capisco il ritorno pubblicitario dai nuovi mercati ma ... i costi di trasferta? Non ci sono pi? problemi di costi? Mah ...

Inoltre, pi? si infittisce il calendario e meno spazio rimane teoricamente per reintrodurre ci? che andrebbe davvero reintrodotto: test infrastagionali liberi o almeno con limiti molto ampi.

Resto anche perplesso sul discorso di "migliorare l'efficienza aerodinamica per diminuire i consumi": aumentare ulteriormente il peso dell'aerodinamica vuol anche dire rendere pi? difficili i sorpassi.

Qui fanno un passo avanti (es.: ala mobile per favorirli) e poi uno indietro ...

Modificato da Astor

Link al post
Condividi su altri siti

anzi,nell'ottica dell'esasperazione tecnica, molto meglio tirare al limite del possibile motori sempre pi? piccoli e compatti che dover limitare assurdamente degli ipotetici 10 e 12 cilindri ?

se pi? di 700 cv non vogliono andare, che lo facciano con motori estremamente piccoli e non con dei 3500 v12 castrati.

20-21 gp mi sembrano una follia, 16 mi sembra il numero massimo. un gran premio dev'essere decisivo, il mondiale non dovrebbe essere come un campionato di calcio, con mille mila partite, che hanno un peso relativo.

Meno gran premi e pi? qualit? per dio !

ma chi se li fila 7 gran premi finali a orari improbi fuori dall'europa ?

Modificato da MagicSenna

Link al post
Condividi su altri siti

21 Gp sono troppi, ma al di l? di questo, non era stato programmato che la stagione finisse in dicembre, per cui non trovo giusto stravolgere cos? i piani dei team in corso d'opera.

Link al post
Condividi su altri siti

tanto ormai con la standardizzazione di tutto, macchine e piste, potrebbero correre anche 12 mesi l'anno.

Link al post
Condividi su altri siti

Capisco che molti di noi, compreso io, non abbiamo profonde cognizioni motoristiche, per? forse la via per limitare la potenza non ? quella di tagliare la cilindrata oppure di limitare assurdamente i giri di rotazione, ma di limitare la superficie totale dei pistoni.

Magari in sezione tecnica vi scannerizzo un interessante articolo in proposito.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

un 1.6 turbo con massimo 12.000 giri che rumore far?? quello della grande punto?

io guarder? altro... pi? domeniche libere in estate!!!!

Da brivido (quel brivido quando vomiti l'anima, dopo 5-6 ore passate ad alzare il gomito).

Contento per il recupero di quella grande gara, grande pista e ambiente con grande storia d'automobilismo. Speriamo che serva seriamente ad Alonso per il recupero.

Sarebbe curioso di vedere un GP a dicembre.

Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda possono anche fare un GP la notte di Natale e un altro il 1 Gennaio per festeggiare l'anno nuovo, non ? questo il punto. Basta che offrano gare interessanti con macchine interessanti.

Link al post
Condividi su altri siti

Beh, ma un GP tutti i giorni frantumerebbe a chiunque i maroni in mille pezzi le cui schegge distruggerebbero qualsiasi concetto di "passione per i Gran Premi"....

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Resto anche perplesso sul discorso di "migliorare l'efficienza aerodinamica per diminuire i consumi": aumentare ulteriormente il peso dell'aerodinamica vuol anche dire rendere pi? difficili i sorpassi.

Qui fanno un passo avanti (es.: ala mobile per favorirli) e poi uno indietro ...

Credo che sia il contrario. Vogliono diminuire il peso dell'aerodinamica. Queste vetture odierne hanno un cx peggiore di un camion, la FIA vuole migliorare la penetrazione aerodinamica. Un esempio sono gli aerei, nei quali si cerca la migliore penetrazione aerodinamica ( Escludendo le ali) in modo tale che l'aereo possa essere messo in moto con minor sforzo. Le F1 sono limitate in rettilineo a causa delle gomme e degli alettoni, se fossero a ruote coperte e senza alettoni si raggiungerebbero velocit? incredibili. Migliorare l'efficienza aerodinamica significa proprio questo, creare telai, alettoni e forme che permettano una migliore penetrazione aerodinamica, a scapito del carico aerodinamico ( quindi minore velocit? in curva, maggiori spazi di frenata). Se ho detto castronerie fatemelo notare.

Modificato da Slh

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che sia il contrario. Vogliono diminuire il peso dell'aerodinamica. Queste vetture odierne hanno un cx peggiore di un camion, la FIA vuole migliorare la penetrazione aerodinamica. Un esempio sono gli aerei, nei quali si cerca la migliore penetrazione aerodinamica ( Escludendo le ali) in modo tale che l'aereo possa essere messo in moto con minor sforzo. Le F1 sono limitate in rettilineo a causa delle gomme e degli alettoni, se fossero a ruote coperte e senza alettoni si raggiungerebbero velocit? incredibili. Migliorare l'efficienza aerodinamica significa proprio questo, creare telai, alettoni e forme che permettano una migliore penetrazione aerodinamica, a scapito del carico aerodinamico ( quindi minore velocit? in curva, maggiori spazi di frenata). Se ho detto castronerie fatemelo notare.

Sono d'accordo solo in parte. Al massimo vogliono migliorare la penetrazione in rettilineo, ma lasciando il carico pesante in curva.

Infatti l'aerodinamica in F1 ? sempre pensata prevalentemente per avere massima aderenza in curva, mentre in rettilineo non c'? alcuna efficienza perch? il Cx delle F1 fa schifo e consumano un sacco di energia per correre a 300 all'ora..

Link al post
Condividi su altri siti

conoscendo la FIA, vorrebbero migliorare la penetrazione in rettilineo e diminuire il carico in curva, che non ci riescano ? un altro discorso dato che i team inventeranno sempre qualcosa per ritrovarlo :)

Link al post
Condividi su altri siti

conoscendo la FIA, vorrebbero migliorare la penetrazione in rettilineo e diminuire il carico in curva, che non ci riescano ? un altro discorso dato che i team inventeranno sempre qualcosa per ritrovarlo :)

E allora perch? mi si domanda in continuazione il motivo per cui io vado ripetendo da anni una proposta che un sacco di tecnici vanno dicendo, cio? quella di alzare le vetture da terra?

In tal modo, NESSUNO ricupererebbe mai il carico perso in curva.

Ripeto per la centesima volta che non lo dico solo io, Forghieri e altri, ma l'ho sentito sette giorni fa da un tecnico (attuale) della Pirelli e da un tecnico (attuale) della F3 con trascorsi in F1.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Alzare le vetture da terra ? un'ottima proposta, non vedremmo pi? effetti di acquaplaning del fondo piatto.

Link al post
Condividi su altri siti

Prossimo passo? Motori diesel common rail e GP del Polo Nord? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti l'aerodinamica in F1 ? sempre pensata prevalentemente per avere massima aderenza in curva, mentre in rettilineo non c'? alcuna efficienza perch? il Cx delle F1 fa schifo e consumano un sacco di energia per correre a 300 all'ora..

Tieni conto per? che questo ? insito in qualunque auto a ruote scoperte, non solo nella F1 che ricerca carico aerodinamico a tutti i costi, anche a scapito del coefficente di penetrazione.

Link al post
Condividi su altri siti

Al massimo vogliono migliorare la penetrazione

Ci stanno riuscendo benissimo. Il problema ? che, invece di quella aerodinamica, stanno migliorando la penetrazione nel c*lo degli appassionati e dell'essenza di questo sport che sar? letteralmente violentata con queste assurde regole...

Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda possono anche fare un GP la notte di Natale e un altro il 1 Gennaio per festeggiare l'anno nuovo, non ? questo il punto. Basta che offrano gare interessanti con macchine interessanti.

zitto eh,non lo dire a ecclestone che se no quello ti prende in parola...:asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ci stanno riuscendo benissimo. Il problema ? che, invece di quella aerodinamica, stanno migliorando la penetrazione nel c*lo degli appassionati e dell'essenza di questo sport che sar? letteralmente violentata con queste assurde regole...

Letto il quote e 'ci stanno riuscendo benissimo' avevo gi? capito come sarebbe terminata la frase :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti