Vai al contenuto
Beyond

Strafogamento e dintorni

Post raccomandati

Da me quelli che voi chiamate mustaccioli si chiamano Susumelle

susumelle.jpg

I mustaccioli (o meglio, "mustazzuali") invece sono fatti solo con farina e miele e sono questi

3.jpg

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Che cosa curiosa. Qui esistono i susamielli che sono una sorta di roccoc? con impasto un po' diverso (mi pare che la differenza principale ? la presenza di nocciole invece delle mandorle. Inoltre non sono a ciambella ma a forma di S. Anche i susamielli sono tipicamente natalizi (al contrario di quanto sostiene Beyond :asd: ).

Comunque vorrei dire che stasera ci ho dato dentro con gli struffoli :sbav:

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Fortunato tu. Mia nonna li ha messi in cassaforte gli strufoli, sono solo per la cena di Natale...

Link al post
Condividi su altri siti

Che esagerazione :asd:

Da notare che dolci nordici ancora non li ho neanche visti per errore :asd: Fosse per me solo roba regionale...altro che quelle schifezze industriali :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 23/12/2011 Alle 22:17, Ferrarista ha scritto:

Da notare che dolci nordici ancora non li ho neanche visti per errore :asd: Fosse per me solo roba regionale...altro che quelle schifezze industriali :sisi:

Mostra altro  

Beh, qui a Ferrara c'e il tipico Pampepato, ma non mi fa certo impazzire...

Link al post
Condividi su altri siti

A Ferrara avete soprattutto questa

salamadasugo.jpg

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 23/12/2011 Alle 22:17, Ferrarista ha scritto:

Mostra altro  

panettone e pandoro ti dicono qualcosa? :asd:

edit: credo di aver afferrato dopo il senso del messaggio :asd:

Modificato da ema00

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 24/12/2011 Alle 07:15, gio66 ha scritto:

A Ferrara avete soprattutto questa

salamadasugo.jpg

Mostra altro  

Gio, non si vede la foto.

Comunque per me stasera

spaghetti_vongole.jpg

1662477370.jpg

Pi? varie ed eventuali :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

I roccoc? ormai si trovano tutto l'anno, sono tipici di Natale, ma si trovano.

Cmq ho il frigorifero che sta per esplodere.

Stasera antipastino con salmone affumicato e marinato, alici marinate, gamberi marinati, qualche tartina col caviale, insalata di mare, e mia madre ha preparato anche una sua invenzione con le cozze che ? top secret e lo scopriamo stasera. Per primo rigorosamente spaghetto alle vongole veraci in bianco. Come secondo baccal? fritto, frittura di calamari, e non so che altro. Per contorno i broccoli, l'insalata di rinforzo, la scarola cd. "attaccata", non so se si trova pure al nord.

Poi ogni ben di Dio tra frutta secca, dolci e robe del genere: torroni di vari tipi, marron glace, pan forte, ricciarelli, mostaccioli, roccoc?, struffoli, cassata arrivata direttamente da Palermo, mostaccioli anche ripieni (che adoro), cuneesi al rum e altri gusti arrivati da Cuneo grazie ad un caro collega di pap?, magie strega che mi fanno impazzire.

Da bere vino bianco ovviamente, ma non so cosa ha scelto pap?, quello che so ? che io berr? champagne (o al limite prosecco) a tutto pasto stasera.

Sicuramente ho scordato qualcosa.

Inizio previso ore 20:00/20:30, fine in prossimit? della mezzanotte e pure oltre, e tra sette giorni si replica.

PS

Ovviamente nessuno dei brindisi che far? stasera sar? alla salute di Dennis, Monti e Montezemolo :asd:

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 24/12/2011 Alle 14:27, Osrevinu ha scritto:

I roccoc? ormai si trovano tutto l'anno, sono tipici di Natale, ma si trovano.

Cmq ho il frigorifero che sta per esplodere.

Stasera antipastino con salmone affumicato e marinato, alici marinate, gamberi marinati, qualche tartina col caviale, insalata di mare, e mia madre ha preparato anche una sua invenzione con le cozze che ? top secret e lo scopriamo stasera. Per primo rigorosamente spaghetto alle vongole veraci in bianco. Come secondo baccal? fritto, frittura di calamari, e non so che altro. Per contorno i broccoli, l'insalata di rinforzo, la scarola cd. "attaccata", non so se si trova pure al nord.

Poi ogni ben di Dio tra frutta secca, dolci e robe del genere: torroni di vari tipi, marron glace, pan forte, ricciarelli, mostaccioli, roccoc?, struffoli, cassata arrivata direttamente da Palermo, mostaccioli anche ripieni (che adoro), cuneesi al rum e altri gusti arrivati da Cuneo grazie ad un caro collega di pap?, magie strega che mi fanno impazzire.

Da bere vino bianco ovviamente, ma non so cosa ha scelto pap?, quello che so ? che io berr? champagne (o al limite prosecco) a tutto pasto stasera.

Sicuramente ho scordato qualcosa.

Inizio previso ore 20:00/20:30, fine in prossimit? della mezzanotte e pure oltre, e tra sette giorni si replica.

PS

Ovviamente nessuno dei brindisi che far? stasera sar? alla salute di Dennis, Monti e Montezemolo :asd:

Mostra altro  

Eh beh :asd: ...

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 24/12/2011 Alle 14:27, Osrevinu ha scritto:

Stasera antipastino con salmone affumicato e marinato, alici marinate, gamberi marinati, qualche tartina col caviale, insalata di mare. Per primo rigorosamente spaghetto alle vongole veraci in bianco. Come secondo baccal? fritto, frittura di calamari, e non so che altro. Per contorno i broccoli, l'insalata di rinforzo, la scarola cd. "attaccata", non so se si trova pure al nord.

Mostra altro  

a parte il caviale e il baccal? (che a casa mia non si mangia pi? da quando mio nonno ? morto), men? uguale :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Qui il baccal? fritto ? per il pranzo di domani :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Domani rigorosamente carne, quale baccal?? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma pare che non l'hai capito :asd: Qua si fanno le cose al contrario. Se proponessi il tuo men? gi? mi sentirei insulti e urla. Qua gi? per fare un misero spaghettino con i lupini (non sia mai, le vongole costano troppo) mi devo sentire continui lamenti.

Il motto di mia mamma ? "Ma voi pensate sul a magn?, a me mi basta 'o pane c'a pummarola....per me sarebbe la cena di natale ideale".

Link al post
Condividi su altri siti

ma capiscilo poverino, deve far fuori il pesce congelato :asd:

cmq anche da me, pesce la vigilia e carne a Natale

Modificato da Ruberekus

Link al post
Condividi su altri siti

qui non va di moda fare il cenone stasera, piuttosto un gran pranzo domani

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 24/12/2011 Alle 15:50, MagicSenna ha scritto:

Mostra altro  

Idem da me. Mi stupisce Ruberekus che fa il cenone della vigilia.

Link al post
Condividi su altri siti

non ci sono pi? i milanesi di una volta

Link al post
Condividi su altri siti

Al Nord c'e pi? il pranzone del 25, ma la mia troppo eterogenea famiglia fa le cose per bene. Abbuffata stasera e pranzone domani :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
  Il 24/12/2011 Alle 15:49, Ferrarista ha scritto:

Ma pare che non l'hai capito :asd: Qua si fanno le cose al contrario. Se proponessi il tuo men? gi? mi sentirei insulti e urla. Qua gi? per fare un misero spaghettino con i lupini (non sia mai, le vongole costano troppo) mi devo sentire continui lamenti.

Il motto di mia mamma ? "Ma voi pensate sul a magn?, a me mi basta 'o pane c'a pummarola....per me sarebbe la cena di natale ideale".

Mostra altro  

Lo posso dire che mi fa pena pensarti in questa situazione? :asd:

Il 24/12/2011 Alle 15:50, MagicSenna ha scritto:

Mostra altro  

Qua si fa quello e quello :asd: Melius abundare quam deficere.

Link al post
Condividi su altri siti