Vai al contenuto
Ferrarista

2011.03 | Gran Premio di Cina - Shanghai [Gara - Commenti]

Post raccomandati

Ma dai ragazzi una volta la f1 la guardavamo in 4 gatti e c'erano allora anche noiose gare con i trenini e Prost, Senna, Mansell, Lauda o chi volete a fare l'andatura.Ci? che io recrimino ? questa forzatura al sorpasso, come se la f1 ? sorpasso, artificiandolo.Ditemi cosa ci mette il pilota nel sorpasso?C'? il Kers, il DRS ha la centralina collegata con la FIA che ti dice dove e quando il pilota deve passare e se comunque ti trovi davanti un pilota che ha le tue stesse gomme e le tue stesse prestazioni non lo passi neanche morto come dimostrato in Malesia a meno che non ti chiami Hamilton o Kobayashi.Il sorpasso c'? sempre stato in f1, nelle retrovie se ne sono sempre date di santa ragione eppure a noi non ci ? mai fregato niente di Buem? che sorpassa Liuzzi o di Kovalainen che sorpassa Glock, invece ora ci alziamo sulla sedia per il sorpasso di Webber a Massa che gira 2 secondi pi? lento per le gomme alla frutta.Siamo contenti perch? ci sono 150.000 sorpassi come in nascar.Ma ? un problema mio, mi rendo conto che la f1 si ? evoluta e si ? prefissata l'obiettivo della quantit? e per questo la qualit? purtroppo va sacrificata in tutto nelle macchine, nei circuiti tilkiani, nelle gomme.Certo oggi ? stata una bella gara per gli standard di questa f1 per me che sono cresciuto con un'altra f1 non posso essere soddisfatto di una gara del genere in un circuito del genere.

io non mi sono esaltato per il sorpasso di webbo su massa, ma quello di hamilton su button? sarebbe stato possibile quel sorpasso con l aerodinamica di qualche anno fa? ricordo che a volte macchine piu veloci di 2 secondi rimanevano blocccate dietro, anzi rischiavano anche di uscire di pista perche stando dietro diventavano inguidabili. sicuramente questa regole non sono perfette, anzi, pero meglio di quello schifo di qualche anno fa sicuramente

Modificato da pandaman

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

io non mi sono esaltato per il sorpasso di webbo su massa, ma quello di hamilton su button? sarebbe stato possibile quel sorpasso con l aerodinamica di qualche anno fa? ricordo che a volte macchine piu veloci di 2 secondi rimanevano blocccate dietro, anzi rischiavano anche di uscire di pista perche stando dietro diventavano inguidabili. sicuramente questa regole non sono perfette, anzi, pero meglio di quello schifo di qualche anno fa sicuramente

Tieni anche conto che si era in Cina, pista nuova, larga, studiata per i sorpassi. Fossimo stati, che ne so, sull'Hungaroring o a Barcellona non so se l'avremmo visto,

Link al post
Condividi su altri siti

PS : Quelli che si lamentano per i sorpassi "falsi" e la Formula "Circo" sono gli stessi che si lamentavano dei trenini e la Formula "Noia"

:D

In moltissimi casi ? cos? e non sarebbe difficilissimo spiegare il perch?, io mi metto tra coloro.

E la F.noia meriterebbe un discorso a parte

Link al post
Condividi su altri siti

Tieni anche conto che si era in Cina, pista nuova, larga, studiata per i sorpassi. Fossimo stati, che ne so, sull'Hungaroring o a Barcellona non so se l'avremmo visto,

infatti. questo secondo me e il punto fondamentale. le piste. il vero scempio della f1 moderna non e il kers e nemmeno il dsr, ma aborti come valencia e company.

Link al post
Condividi su altri siti

Pi? passa il tempo pi? mi sto convincendo che ha ragione ***: proviamo ad alzare le vetture da terra di qualche centimetro (secondo me gi? due andrebbero bene) e vediamo che succede.

Link al post
Condividi su altri siti

Fondamentalmente sono d'accordo con tutti voi, ho solo un appunto da fare alla Pirelli:

Le gomme dure dovrebbero fare un po' pi? le dure che significa per la precisione durare un pochino, solo un pochino pi? delle morbide. La differenza di prestazione tra le mescole ? notevole e allora perche il gap in termini di degrado ? invece molto simile?

Link al post
Condividi su altri siti

? dura non parlare di artificialit? quando ? stata la fia a chiedere gomme frolle

Ok, per? ci sono team che hanno adottato strategie adatte alle gomme e altri che le hanno sbagliate e si sono trovati giustamente alla frutta. Se la Ferrari, faccio un esempio, cerca di pescare il jolly allungando lo stint delle dure oltre il lecito ? un problema suo.

Ci? detto ? un tema caldo e molto soggettivo.

--

Per come la vedo sono format tipo la Gp2 ad essere artificiosi.

Vi dico, a me piaceva la F1 della fine anni '90, quella del 2000, quella del 2001, 2002, quella del 2003, 04, 05, 06, 07, 08, 09, 10 ecc.. sono forme diverse di competizione.

Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno appassionato di numeri, sa quanti sorpassi ci sono stati oggi?

A me sono sembrati moltissimi

Te lo dir? tra qualche giorno quando avranno aggiornato il forum in cui li guardo... ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Fondamentalmente sono d'accordo con tutti voi, ho solo un appunto da fare alla Pirelli:

Le gomme dure dovrebbero fare un po' pi? le dure che significa per la precisione durare un pochino, solo un pochino pi? delle morbide. La differenza di prestazione tra le mescole ? notevole e allora perche il gap in termini di degrado ? invece molto simile?

quoto. ste dure che che durano meno delle morbide non hanno senso. oppure sono state fatte cosi apposta sempre per facilitare i sorpassi?

Link al post
Condividi su altri siti

Alla fine Briatore ? stato fatto fuori, ma hanno praticamente applicato tutte le idee che c'aveva in mente, manca solo la doppia manche :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Sono perfettamente d'accordo con Phoebe4Ever.

Non tutti i team hanno capito perfettamente le gomme, e ci sar? ancora un po' di improvvisazione in corso d'opera per molte gare.

Ci saranno quindi strategie molto varie almeno fino a quando non ci sar? un'idea chiara sul comportamento delle gomme.

Una volta che tutti avranno capito come usarle, le tattiche diventeranno uguali, e le gare diventeranno meno movimentate.

Ad ogni modo, voglio dire una cosa a chi sta criticando la F1 2011, solo perch? ci sono "sorpassi facili" o presunti tali.

Non dovete vedere il sorpasso come mera azione di "spettacolo".

Perch? il sorpasso ha una funzione fondamentale legata al contesto della competizione: se A supera B, significa che sta andando pi? veloce di lui, e quindi ha la possibilit? di arrivare al traguardo prima di lui.

Voi invece pensate al sorpasso solo come azione di show, nel senso che "il pubblico li vuole per avere emozioni".

Va bene l'emozione, ma la F1 resta anche uno sport.

Non soltanto uno show.

Dovete separare nettamente le due cose.

Se ci sono delle condizioni tecniche che rendono impossibile lo sport, significa che il sistema non va bene.

La F1 2010 era palesemente antisportiva.

Chi era dietro aveva troppe difficolt? per fare i sorpassi, e i risultati erano i trenini, o la "Formula Noia", come l'avete definita.

Beh, sapete che vi dico?

Che la Formula Noia non ? sport, ma "show legato con le briglie".

Quindi ? ingiusto considerarla pi? genuina del format 2011.

Il DRS ? un palliativo antisportivo che rimedia all'antisportivit? dei problemi aerodinamici.

Le gomme che si consumano invece non sono antisportive, perch? si consumano per tutti.

E fanno emergere i pi? bravi.

Cosa che col sistema dell'anno scorso non sempre accadeva.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo con Phoebe4Ever.

Non tutti i team hanno capito perfettamente le gomme, e ci sar? ancora un po' di improvvisazione in corso d'opera per molte gare.

Ci saranno quindi strategie molto varie almeno fino a quando non ci sar? un'idea chiara sul comportamento delle gomme.

Una volta che tutti avranno capito come usarle, le tattiche diventeranno uguali, e le gare diventeranno meno movimentate.

Ad ogni modo, voglio dire una cosa a chi sta criticando la F1 2011, solo perch? ci sono "sorpassi facili" o presunti tali.

Non dovete vedere il sorpasso come mera azione di "spettacolo".

Perch? il sorpasso ha una funzione fondamentale legata al contesto della competizione: se A supera B, significa che sta andando pi? veloce di lui, e quindi ha la possibilit? di arrivare al traguardo prima di lui.

Voi invece pensate al sorpasso solo come azione di show, nel senso che "il pubblico li vuole per avere emozioni".

Va bene l'emozione, ma la F1 resta anche uno sport.

Non soltanto uno show.

Dovete separare nettamente le due cose.

Se ci sono delle condizioni tecniche che rendono impossibile lo sport, significa che il sistema non va bene.

La F1 2010 era palesemente antisportiva.

Chi era dietro aveva troppe difficolt? per fare i sorpassi, e i risultati erano i trenini, o la "Formula Noia", come l'avete definita.

Beh, sapete che vi dico?

Che la Formula Noia non ? sport, ma "show legato con le briglie".

Quindi ? ingiusto considerarla pi? genuina del format 2011.

Il DRS ? un palliativo antisportivo che rimedia all'antisportivit? dei problemi aerodinamici.

Le gomme che si consumano invece non sono antisportive, perch? si consumano per tutti.

Cosa che col sistema dell'anno scorso non sempre accadeva.

Devo quotare i tuoi ultimi interventi relativi all'argomento perch? anche se all'inizio ero dubbioso ora mi sto convincendo... ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Io rispondo riprendendo il concetto di un amico: chi ? appassionato di corse automobilistiche e ha una certa conoscenza storica, sa benissimo che i sorpassi sono sempre stati un fatto poco frequente, una merce, se non rarissima, comunque rara. E il vero appassionato in questi ultimi anni non ? che voleva vedere pi? sorpassi a ogni costo e basta (cosa che magari si ottiene con le regole-wrestling di oggi), ma voleva semplicemente che fosse possibile vedere che un pilota pi? veloce di chi lo precede lo potesse sorpassare. Non come Alonso con Petrov a Abu Dhabi...

Chi si esalta per queste gare, forse non comprende interamente il pateracchio in cui si sta cacciando questa disciplina (ma finch? i gonzi, cio? io e voi, guardano la tv, i soldi girano e tutto va bene cos?).

Link al post
Condividi su altri siti

Certo, ma i pi? bravi in cosa? ad azzeccare quanto dureranno le gomme-mozzarella volute dalla Federazione? Parere mio ma trovo la cosa assai poco interessante

L'equivoco ? tutto qui.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Io rispondo riprendendo il concetto di un amico: chi ? appassionato di corse automobilistiche e ha una certa conoscenza storica, sa benissimo che i sorpassi sono sempre stati un fatto poco frequente, una merce, se non rarissima, comunque rara. E il vero appassionato in questi ultimi anni non ? che voleva vedere solo pi? sorpassi e basta (cosa che si ottiene con le regole wrestling di oggi), ma voleva semplicemente che fosse possibile vedere che un pilota pi? veloce di chi lo precede potesse sorpassare l'avversario davanti a lui. Non come Alonso con Petrov a Abu Dhabi...

Chi si esalta per queste gare, forse non comprende interamente il pateracchio in cui si sta cacciando questa disciplina (ma finch? i gonzi, cio? io e voi, guardano la tv, i soldi girano e tutto va bene cos?).

Non importa il fattore storico.

Che significa la storia?

Una questione di sportivit? non si giudica in base alla storia, ma ai principi di competizione.

Se nel passato i sorpassi sono sempre stati difficili, o merce rara, interroghiamoci sul perch?.

Significa che neppure allora il sistema funzionava.

Non accetto, da appassionato e da sportivo, che si giustifichi la difficolt? del sorpasso solo per un discorso storico.

Come hai detto anche tu, non ? accettabile vedere una situazione come quella Alonso-Petrov.

Ma questo cosa significa? Che non devi fare nulla per porre rimedio?

No: significa che c'era un problema, e che bisognava cercare un rimedio.

Io non sono uno che si esalta inutilmente per le manovre di sorpasso di quest'anno con il DRS.

Esaltante semmai ? stato il sorpasso di oggi di Hamilton su Button, cercato con forza e grinta.

Sono per? vivamente contento del fatto che con la combinazione Pirelli/DRS/kers, finalmente non si vedono pi? le situazioni Alonso-Petrov.

E non si vedono pi? quei trenini antisportivi.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Certo, ma i pi? bravi in cosa? ad azzeccare quanto dureranno le gomme-mozzarella volute dalla Federazione? Parere mio ma trovo la cosa assai poco interessante

L'equivoco ? tutto qui.

Pi? bravi a gestire le gomme, a consumarle di meno, a farle durare di pi?.

Tanto si consumano per tutti.

Non certo pi? bravi a indovinare il giro giusto.

Che poi, guarda che oggi il giro giusto lo aveva beccato solo Rosberg.

Eppure non ? certo arrivato davanti alle McLaren o alle Red Bull.

I pi? veloci alla fine arrivano davanti sempre e comunque.

Link al post
Condividi su altri siti

L'unica cosa buona fatta dalla Ferrari quest'anno ? stata la cacciata di Colajanni e mettere la Stefania Bocchi al suo posto.

A dire il vero ? ancora al suo posto oggi lo hanno anche inquadrato, ? sempre lui che ammaestra e gestisce gli addetti stampa, solo che probabilmente adesso fanno direttamente intervistare loro che sono pure pi? fotogenici :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

deve essere successo per via di qualche interferenza di qualche radiolina made in china. :zizi:

oppure gli ? "scivolato" il piede, visto che il drs ? azionato con un pedale supplementare.

Che io sappia il DRS in Ferrari lo attivano da dietro il volante, mi pare con l'indice della mano destra

Link al post
Condividi su altri siti

Non importa il fattore storico.

Che significa la storia?

Una questione di sportivit? non si giudica in base alla storia, ma ai principi di competizione.

Se nel passato i sorpassi sono sempre stati difficili, o merce rara, interroghiamoci sul perch?.

Significa che neppure allora il sistema funzionava.

Non accetto, da appassionato e da sportivo, che si giustifichi la difficolt? del sorpasso solo per un discorso storico.

Come hai detto anche tu, non ? accettabile vedere una situazione come quella Alonso-Petrov.

Ma questo cosa significa? Che non devi fare nulla per porre rimedio?

No: significa che c'era un problema, e che bisognava cercare un rimedio.

Io non sono uno che si esalta inutilmente per le manovre di sorpasso di quest'anno con il DRS.

Esaltante semmai ? stato il sorpasso di oggi di Hamilton su Button, cercato con forza e grinta.

Sono per? vivamente contento del fatto che con la combinazione Pirelli/DRS/kers, finalmente non si vedono pi? le situazioni Alonso-Petrov.

E non si vedono pi? quei trenini antisportivi.

Non hai capito.

Nessuno si lamentava dei pochi sorpassi, nessuno: dal 1900 al 1980 (circa).

Poi arriva la TV e la ggente si lamenta dei trenini noiosi....

Quindi il problema non ? mai stato la carenza di sorpassi, ma sta nel fatto che gli spettatori televisivi pretendono una cosa che non c'? mai stata (sorpassi a manetta con le armi di Jeeg Robot).

Capisci? Arriva la TV, e pretende di decidere di plasmare una disciplina con le proprie strampalate regole, che sono quasi opposte a quelle di una competizione automobilistica.

Io ho detto che era sufficiente evitare situazioni dove un pilota nettamente pi? veloce non potesse in alcun modo sorpassare quello nettamente pi? lento, cosa dovuta allo strapotere mostruoso dell'aerodinamica che permette velocit? in curva pari al rettilineo.

E invece, cosa ci si inventa per "creare" i sorpassi? Ali mobili in alternanza, e gomme che vanno in pappa a casaccio senza prevedibilit?: poi esce un risultato qualsiasi, e tutti a dire "l'avevo detto io che Tizio le stava gestendo bene", "l'avevo detto io che la tattica a tot soste era la migliore", " ma quanti sorpassi entusiasmanti", mentre a met? gara si dava vincente chi poi arriva sesto a mezzo giro....

Ergo: WRESTLING.

Link al post
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con ***, che poi vuol dire essere d'accordo con Newey che qualche giorno fa ha definito "sciocca" l'ossessione della F1 per i sorpassi. I sorpassi in F1 non sono mai stati facili e soprattutto non ce ne sono stati mai tantissimi, solo la piggia ne regalava a iosa.

Link al post
Condividi su altri siti