Vai al contenuto
Ferrarista

Gomme Pirelli che si sfaldano

Post raccomandati

Ieri sera a "Griglia di partenza", oltre ai soliti Cavicchi,Palazzoli,Allievi,ecc. c'era ospite Paul Hembery. Di cose interessanti ne ha dette molte. Provo a riassumere.

1) Ha detto che ? molto contento del lavoro svolto fin qui e ha detto che la vera prova del fuoco ? Istanbul, secondo lui la pista pi? dura per le gomme del mondiale. Parlando di Istanbul mi ? sembrato anche abbastanza preoccupato.

2) Il fatto di provare con la Toyota ? un problema grave. Il pre accordo per usare la Ferrari ? saltato per "gelosie degli altri team"(CIT.)

3) Il livello medio dei piloti attuale ? per lui il top di sempre. Ha poi detto che Schumacher con la sua esperienza ? stato fondamentale all'inizio dello sviluppo delle gomme.

4) Ecclestone (...e quindi non la FIA) ha chiesto gomme che durassero meno per poter fare pi? pit-stop. Questa era anche l'idea di Pirelli. Gli ? stato chiesto a tal proposito in maniera critica ( da Gianni Giudici credo ) se tutto ci? non porti a una pubblicit? negativa a Pirelli. Ha risposto che a loro importa il fatto che si parli delle gomme e che queste siano ritornate una variabile importante rispetto agli anni passati.

5) Ha spiegato che loro non danno dei parametri minimi e massimi obbligatori (come faceva la Bridgestone) per le pressioni di gonfiaggio ma si limitano a dare dei consigli, poi i team si regolano come vogliono. Lo stesso vale per il camber. L'ing. Mariani gli ha fatto notare come la Mercedes ha fatto un grosso passo in avanti senza nessuna modifica aerodinamica alla macchina da una gara all'altra. Mariani pensa che questo sia dovuto a valori pi? estremi di assetto . Hembery ha confermato.

Palazzoli ha poi lodato la Pirelli riportando il miglioramento dei tempi rispetto all'anno scorso. Hembery ha sorvolato e poi ha sorriso ,secondo me pensando all'ignoranza del palazza che non tiene conto che quest'anno si usano ala mobile e Kers.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Palazzoli ha poi lodato la Pirelli riportando il miglioramento dei tempi rispetto all'anno scorso. Hembery ha sorvolato e poi ha sorriso ,secondo me pensando all'ignoranza del palazza che non tiene conto che quest'anno si usano ala mobile e Kers.

Per? non ci sono DDD e F-duct, quindi potrebbe essere merito delle gomme.

Comunque in passato (in tempo di lotta di gommisti) ci si lamentava dell'influenza eccessiva delle gomme...ora Hembery dice che Ecclestone ? felice perch? le gomme tornano a contare...allora o questo ? un mentecatto, o ci vuole prendere in giro...

Link al post
Condividi su altri siti

allora o questo ? un mentecatto, o ci vuole prendere in giro...

Beh, io dico che la seconda possibilit? ? sempre stata l'obiettivo principale...

Link al post
Condividi su altri siti

Una volta c'era la CanAm: massima libert? tecnica, grande spettacolo, entusiasmo del pubblico. Morale: ? fallita.

La F1 ? un compromesso senza il quale non andrebbe avanti, e anche le gomme ne sono parte, di questo compromesso.

Ci? detto, ripeto che si vedono delle cose al momento dettate dal fatto che i piloti e i team ancora non hanno acquisito gli standard operativi di Pirelli e pensano ancora di lavorare con le bridgestone.

Sul fatto che si dovevano sviluppare le pirelli con la ferrari, pi? che gelosia di altri team, direi che non sarebbe stato molto corretto.

Modificato da Phoebe4Ever

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Lo stesso vale per il camber. L'ing. Mariani gli ha fatto notare come la Mercedes ha fatto un grosso passo in avanti senza nessuna modifica aerodinamica alla macchina da una gara all'altra. Mariani pensa che questo sia dovuto a valori pi? estremi di assetto . Hembery ha confermato.

Quoto.

Infatti anche io me ne ero accorto, in particolare proprio la Mercedes, che in Cina aveva camber molto strani all'anteriore, ma soprattutto al posteriore, dove le gomme avevano un camber quasi "negativo".

Link al post
Condividi su altri siti

Il camber ? praticamente sempre negativo.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Forse allora mi sono sbagliato nell'esprimermi.

Immagina di vedere la F1 di fronte.

Se il camber ? nullo, le gomme hanno questa inclinazione:

| |

In F1 di solito si usa questo grado:

/ \

Ovvero con le gomme che sono inclinate verso l'interno.

La Mercdes aveva le gomme posteriori inclinate al contrario, anche se solo leggermente.

Ovvero in questa direzione:

\ /

Tipo le gomme posteriori dell'apecar.

Link al post
Condividi su altri siti

Quello che intendi ? il camber positivo, di fatto per? ? uno svantaggio utilizzarlo (consuma di pi? le gomme senza comportare una maggiore aderenza), se non negli ovali per le sole ruote interne.

Comunque non mi stupirei se le vetture di quest'anno fossero settate in modo da avere campanature quasi neutre, ? uno dei modi per ridurre i consumi delle gomme.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma ? ancora corsa automobilistica ?

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Link al post
Condividi su altri siti

NO.

Non si pu?..

Link al post
Condividi su altri siti

quando c'erano i rifornimenti non mi veniva questo mal di testa per i pit stop :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

E' eccessivo, pro-spettacolo o meno che sia.

Link al post
Condividi su altri siti

io non ci ho capito un ca**o nemmeno col live timing

Link al post
Condividi su altri siti

ma secondo voi se venerd? non avesse piovuto e si fossero usate pi? gomme si sarebbero fatte 4 soste?!?

secondo me a questo punto o si portano pi? gomme oppure le prove libere rischiano seriamente di diventare una perdita di tempo...

Link al post
Condividi su altri siti

io non ci ho capito un ca**o nemmeno col live timing

Pi? che altro non si riesce mai a capire subito che tipo di gomme montano. Gi? ? difficile capirlo normalmente perch? i colori non si distinguono bene se non dall'onboard, figurati con macchine che entrano una dietro l'altra a fare il pit

Link al post
Condividi su altri siti

Ma nessuno si e' accorto che sulla stessa vettura, dei treni di gomme diversi (ma della stessaescola) danno prestazioni diverse?

Link al post
Condividi su altri siti

questi pit sono davvero un po' troppi, e queste gomme condizionano troppo le prestazioni delle macchine.

lo spettacolo, che innegabilmente c'?, sa molto di artificiale.

Link al post
Condividi su altri siti

mitico mazzoni: il pilota che finora ha fatto pi? pit ? webber, ben 14, praticamente come tutta la scorsa stagione

sticazzi 14 pit in 19 gare, a volte non si fermava proprio :asd:

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti

me la sono persa 'sta perla :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

? una carnevalata lo so ma non possiamo farci niente, ci si lamentava delle Bridgestone che duravano troppo e ora ci si lamenta delle Pirelli che durano poco, godiamoci invece queste gare vere o farsate che siano perch? in futuro potrebbe andare anche peggio.

Link al post
Condividi su altri siti