Vai al contenuto
Ferrarista

2011.02 | Gran Premio di Malesia - Kuala Lumpur [Qualifiche]

Post raccomandati

Se la macchina ? scarsa di carico (non so se sia il caso Ferrari) in teoria la pioggia ? peggio. Ma poi intervengono le qualit? di esperienza e bravura dei driver.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come vedete Briatore a posto di Domenicali, ? fattibile?

 

Uno che vuole con tutte le forze trasformare i Gran Premi in tre minigarette da venti minuti ciascuno (altrimenti la gggente si annoia) con griglie invertite e/o a sorteggio, dovrebbe essere schifato da ogni Appassionato vero....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualifiche molto belle e tirate grazie ai due "ragazzini".

I nostri, con quel camion che si ritrovano, sinceramente non potevano ottenere di pi?. La macchina ? sbagliata e c'? poco da fare. Ieri mi ? capitato di vedere un onboard di Alonso e il sottosterzo che ha la Ferrari ? impressionante. Estremizzando il concetto, sembra quasi una macchina che non ne vuole sapere di stare in pista. Io mi auguro che arrivi qualche idea ai geni di Maranello per sistemare un po' sto catorcio.

Per la gara, ? ovvio che sar? un affare tra McLaren e RBR e considerando che tutto sommato le lattine in gara sono meno "paurose" della qualifica, mi auguro che ci sar? da divertirsi con quei due davanti.

Vado controcorrente. Forse se piove ? pure peggio per la Ferrari. Con quei genialoidi al muretto, come fate ad aspettarvi qualche colpo di genio? Se non piove, almeno quinti siamo e quinti arriviamo (forse... :asd: )

Le uniche speranze nella pioggia non sono i colpi di genio della Ferrari, sono i possibili errori di valutazione degli altri che magari potrebbero mischiare le carte.

Con la pista asciutta la gara della rossa mi pare segnata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le uniche speranze nella pioggia non sono i colpi di genio della Ferrari, sono i possibili errori di valutazione degli altri che magari potrebbero mischiare le carte.

Con la pista asciutta la gara della rossa mi pare segnata.

 

il problema ? che con meteo variabile in questi anni io di errori di valutazione ne ho visti fare soprattutto dalla Ferrari...poi chiaro che con la pioggia nulla ? detto e pu? accadere di tutto, per? non ? che noi facciamo affidamento a dei geni al muretto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le uniche speranze nella pioggia non sono i colpi di genio della Ferrari, sono i possibili errori di valutazione degli altri che magari potrebbero mischiare le carte.

Con la pista asciutta la gara della rossa mi pare segnata.

Il discorso ? che gli ultimi esempi c'hanno fatto vedere spesso che gli errori di valutazione li fa la Ferrari e non gli altri. Poi gli stessi Massa e Alonso, non ? che siano fulmini di guerra sull'acqua, quindi non ci si pu? attaccare nemmeno tanto a questa speranza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il problema ? che con meteo variabile in questi anni io di errori di valutazione ne ho visti fare soprattutto dalla Ferrari...poi chiaro che con la pioggia nulla ? detto e pu? accadere di tutto, per? non ? che noi facciamo affidamento a dei geni al muretto...

Si ? vero, ma almeno vedremmo una gara movimentata e le possibili sorprese inaspettate sono sempre alla porta.

Con l'asciutto, la vittoria Red Bull/Mclaren sarebbe praticamente quasi ovvia e scontata.

Queste considerazioni sempre da fare in relazione a chi tifa Ferrari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

s? beh questo sicuramete, con la pioggia la vittoria ? meno scontata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me sembra che ci si stia dimenticando di qualcosa, si parla di campionato ammazzato e di Ferrari tagliata fuori gi? da adesso per il titolo. Ma scusate un attimo, per quale ragione il Campionato ? rimasto aperto fino alla fine l'anno scorso, nonostante i valori in campo fossero pi? o meno uguali, con distacchi abissali per Maranello allora come oggi?!?

Una gara non fa tendenza, chi ci dice che la Red Bull ha risolto i problemi di affidabilit? che aveva lo scorso anno? Secondo me le cose possono cambiare molto in fretta, non escludo un recupero-lampo della Ferrari nel giro di poche settimane. Certo, a guardare le facce al box del Cavallino e a sentire le dichiarazioni di Domenicali puntualmente smentite dai fatti, ci sarebbe da preoccuparsi, ma con i migliori tecnici del mondo (cit.) e il miglior pilota del mondo (cit. x2) non tutto ? perduto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sembra tipo il 2007.. con 2 squadre solitarie che vincono solo loro con dietro il vuoto. Con la differenza che invece della Ferrari c'? la Red Bull

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Uno che vuole con tutte le forze trasformare i Gran Premi in tre minigarette da venti minuti ciascuno (altrimenti la gggente si annoia) con griglie invertite e/o a sorteggio, dovrebbe essere schifato da ogni Appassionato vero....

Quoto anche le virgole e gli spazi bianchi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Mi trovo assolutamente in linea con il pensiero di Kimired e di Phoebe4Ever.

 

Aggiungerei che secondo me questa volta il distacco della Ferrari ? calato, ma anche perch? secondo me la Red Bull oggi ? stata meno in palla rispetto all'Australia.

Infatti nell'intervista Vettel ha detto che ? stato difficile arrivare a quella prestazione, visto anche che la Mclaren era molto vicina.

 

Resta comunque il fatto che la Ferrari ? rimasta a 8 decimi dalla McLaren, quindi il quadro non ? cambiato da Melbourne.

Un'ulteriore dimostrazione che sbugiarda le teorie dell'atipicit? della pista australiana, che ? invece molto indicativa per le prestazioni delle vetture.

La sola differenza che vedo rispetto all'Australia ? in quel mezzo secondo che stavolta Vettel non ? riuscito a infliggere a tutti gli altri, visto che tra Vettel e Hamilton stavolta c'? solo un decimo di gap.

 

La Renault mi ? parsa sullo stesso passo della Ferrari, con la Mercedes un po' pi? in difficolt?.

Per il resto, vedo buoni segnali dalla Lotus verde, che ha ridotto di molto il gap rispetto alla concorrenza, mentre Virgin e HRT sono ridicole.

 

Infine, vorrei dire una cosa a tutti quelli che ce l'hanno con Domenicali.

Ma secondo voi il problema della Ferrari ? solo Domenicali?

Secondo voi, via lui, e di colpo la Ferrari lotta con i migliori?

Credete davvero che un Briatore (o chiunque sia) sia in grado di fare meglio di Domenicali?

Ma dite sul serio o scherzate?

 

Per me non ? assolutamente cos?.

Avete una mentalit? calcistica, tendete ad associare il concetto di "allenatore" a quello di "team principal".

Fate gli stessi ragionamenti che fanno i tifosi calciomani da bar.

 

Non c'entra assolutamente niente: sono due cose che non si possono paragonare, sono due mondi che non hanno nulla in comune.

 

Fra l'altro, la Ferrari non era mica quel team che andava a meraviglia con Todt e Ross Brawn?

Eppure io vi dico:

 

1) Cosa faceva la Ferrari tra il 1993 e il 1996, con Todt al comando?

Non sarebbe stato da cacciare anche lui, visti i risultati fallimentari?

2) Cosa sta facendo il tanto celebrato Ross Brawn con la Mercedes?

E' arrivato in quel team nel 2008, quando ancora si chiamava Honda.

Ecco: il 2008, il 2010 e il 2011 si stanno rivelando pessimi sotto la gestione Brawn, nonostante il titolo vinto nel 2009 (grazie anche al doppio diffusore).

 

Quindi, che deve fare la Mercedes?

Dovrebbe "cacciare" Brawn, solo perch? non ci sono risultati?

 

Ma questa ? una mentalit? calcistica che va assolutamente eliminata dal concetto di automobilismo...

Non c'entra una favazza.

 

Se una vettura non va, la colpa ? di una serie di ragioni tecniche, di chi l'ha progettata e degli strumenti a disposizione del team.

Quindi la colpa va individuata in:

- Direttore tecnico

- Ingengneri aerodinamici

- Telaisti

- Progettisti

- Strutture (galleria del vento, simulatore, ecc...)

 

Che cosa c'entra Domenicali?

Il ruolo del Team Principal ? di "team coordinator", ? un ruolo pi? amministrativo che operativo.

Ma amministrativo in senso di coordinamento tra rapporto umani (quindi relazioni con i media, con i piloti, con gli ingegneri, con la Dirigenza, con gli sponsor).

Il team principal non fa nulla sulla vettura, non prende decisioni su una scelta tecnica o su un'indirizzamento verso nuove soluzioni.

Non ? il suo compito.

 

La realt? dei fatti ? che la Ferrari, o la Mercedes, non migliorerebbero assolutamente le loro prestazioni con la "cacciata" dei team principal.

Toglietevi dalla testa questo pensiero calcistico.

La F1 non va guardata pensando al calcio.

Non c'entra niente.

 

Guardate la Renault del dopo Briatore: ? arrivato prima Bob Bell, poi Eric Boullier.

Bene: i risultati di questo team, dal 2007 a oggi, sono stati sempre gli stessi, che ci fosse stato Briatore o meno.

Il Team Principal non c'entra niente.

 

P.S. Anche Domenicali stesso, che fa paragoni col calcio (l'esempio del catenaccio di oggi) dimostra che sta sbagliando totalmente approccio.

Modificato da Rhobar_III

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me sembra che ci si stia dimenticando di qualcosa, si parla di campionato ammazzato e di Ferrari tagliata fuori gi? da adesso per il titolo. Ma scusate un attimo, per quale ragione il Campionato ? rimasto aperto fino alla fine l'anno scorso, nonostante i valori in campo fossero pi? o meno uguali, con distacchi abissali per Maranello allora come oggi?!?

Una gara non fa tendenza, chi ci dice che la Red Bull ha risolto i problemi di affidabilit? che aveva lo scorso anno? Secondo me le cose possono cambiare molto in fretta, non escludo un recupero-lampo della Ferrari nel giro di poche settimane. Certo, a guardare le facce al box del Cavallino e a sentire le dichiarazioni di Domenicali puntualmente smentite dai fatti, ci sarebbe da preoccuparsi, ma con i migliori tecnici del mondo (cit.) e il miglior pilota del mondo (cit. x2) non tutto ? perduto.

 

c'? una certa differenza.. l'anno scorso non beccavano 1 secondo in qualifica.. tranne forse in Ungheria e inoltre oggi quel secondo lo da pure la Mclaren

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rhobar, un consiglio:

 

forbici.jpg

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Rhobar, un consiglio:

 

forbici.jpg

 

:asd:

 

Io mi sarei fermato solo sull'analisi tecnica delle qualifiche...

 

Il pensiero su Domenicali mi ? venuto perch? purtroppo c'? troppa gente che guarda i gran premi come se stesse guardando una partita di calcio.

E quindi sentivo il bisogno di scriverlo, senza tagliare nulla.

 

Infatti, se guardi bene sono solo 8 le righe che ho dedicato alla qualifica.

Quindi sono stato sintetico.

Modificato da Rhobar_III

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

[...]

Sono d'accordo... Solo una cosa non capisco, non intendendomi di calcio.. Che sarebbe il catenaccio?? Io conosco soltanto il Categnaccio di super mario.. :asd:

Modificato da Eraserhead

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io mi sarei fermato solo sull'analisi tecnica delle qualifiche...

 

Il pensiero su Domenicali mi ? venuto perch? purtroppo c'? troppa gente che guarda i gran premi come se stesse guardando una partita di calcio.

E quindi sentivo il bisogno di scriverlo, senza tagliare nulla.

Si scherza ;) ma ? che ogni volta per leggere un tuo post ci vuole un quarto d'ora abbondante :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Sono d'accordo... Solo una cosa non capisco, non intendendomi di calcio.. Che sarebbe il catenaccio?? Io conosco soltanto il Categnaccio di super mario.. :asd:

 

Neppure io me ne intendo.

Diciamo che ? una tattica dove la squadra si chiude in difesa, sperando di contenere la forza dell'avversario.

 

In parole povere, Domenicali ha detto che dovranno correre "in difesa", ovvero con l'unico obiettivo di arrivare al traguardo, magari cercando di stare davanti a una McLaren o a una Red Bull.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo con la lunga riflessione di Rhobar. Specie su come venga trattata la F1... Come se fosse il calcio!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×