Vai al contenuto
lucaf2000

Truffa su internet

Post raccomandati

potresti associarti a qualche altro truffato, non so di preciso le norme giuridiche, ma credo che se vi associate e fate un po' di pressione, anche non andando a fondo della causa, potreste rientrare per via extragiudiziale di parte dei soldi.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Non ? cos? facile fare una class action in Italia, primo dovresti trovare altri truffati dallo stesso individuo poi solamente le associazioni di consumatori et simula possono portarla avanti e non gruppi di singoli.

Verissimo che la norma ? arrivata anche in Italia ma non ? cos? facilmente applicabile come nella giurisprudenza Americana.

Ciao

Link al post
Condividi su altri siti

per ritornare alla truffa subita, la postale non far? niente, anche perch? le persone fanno queste truffe se sono furbe usano dati falsi, quindi difficilmente vengono individuati. anche se vengono beccati, tra condizionale indulto buona condotta se fa 3 mesi di carcere ? tanto.

Link al post
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

Sono andato alla polizia postale ad effettuare la denuncia e purtroppo le notizie non sono state molto rassicuranti...

Tralasciando che di truffe come queste ne capitano molte, la cosa che pi? trovo assurda ed ingiusta, ? che quando rintracceranno il tipo, io dvor? andare a testimoniare presso il SUO tribunale di competenza, con tutto quello che ne consegue..infatti molti, una volta rintracciato il truffatore, ritirano la querela per questo motivo....

Ovviamente non ce l'ho con quelli della polizia, che mi sono sembrati dei poveri cristi impotenti, ma con chi dovrebbe tutelari (le leggi) in casi come questi...

ah povera italia.....

Scusa ma ? ovvio. Il presunto reato ? avvenuto nella citt? del truffatore e quindi competente ? quel tribunale l?, lo dice la Costituzione.

Link al post
Condividi su altri siti

non metto in dubbio che sia ovvio o meno, semplicemente lo trovo ingiusto, tutto qua

Link al post
Condividi su altri siti

Perch? ingiusto? Questo ? il principio del giudice naturale precostituito per legge, giudice dal quale nessuno pu? essere distolto

Link al post
Condividi su altri siti

trovo ingiusto che io non sia tutelato da questa cosa, per recuperare 120 euro devo prima spenderne altri 3-400 tra viaggi e tempo perso...

dimmi te

Link al post
Condividi su altri siti

Puoi chiedere il rimborso in caso ti chiamino a testimoniare lontano da casa tua. C'? una legge apposita, ma non ricordo i termini, devo controllare.

Link al post
Condividi su altri siti

scusa ma ingiusto di cosa, se io sto a pechino e truffo te a milano, mi pare normale che a decidere sar? il giudice di pechino

Link al post
Condividi su altri siti

si ma almeno a pechino sono sicuro che lo puniscono, qua in italia s? gi? come finir? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

in italia c? la certezza dell'innocenza :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

si ma almeno a pechino sono sicuro che lo puniscono, qua in italia s? gi? come finir? :asd:

26055_118746321475569_112400745443460_307542_712961_n.jpg

temo di si :asd:

Io ho comprato negli ultimi 5 anni molto da internet, e l'unica truffa che ho avuto su internet ? stata da un italiano su internet che vendeva copie contraffatte di box dei The Beatles. Siccome me ne intendo parecchio, appena arriva il box gli scrivo, cercando di avviare tutte le pratiche per farmi ridare indietro i soldi e per sospendergli l'account su ebay.

Niente di niente, questo si ? ben rifiutato di ridarmi i soldi, dicendomi che comunque gli altri acquirenti non si sono lamentati. Perch? non si sono accorti di avere in mano delle ciofeche .-.

Link al post
Condividi su altri siti

L'unica soluzione, seppur banale, ? quella di fare un video da mettere su yt in cui smerdi il tipo.

Link al post
Condividi su altri siti

si vabb? ma da dove le tirate fuori :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Scusa ma ? ovvio. Il presunto reato ? avvenuto nella citt? del truffatore e quindi competente ? quel tribunale l?, lo dice la Costituzione.

Se l'acquisito l'avesse fatto da un negoziante online, il foro competente ? quello del cliente. Il suo grosso problema ? che ? stata una transazione tra privati.

Ciao

Link al post
Condividi su altri siti

26055_118746321475569_112400745443460_307542_712961_n.jpg

temo di si :asd:

Io ho comprato negli ultimi 5 anni molto da internet, e l'unica truffa che ho avuto su internet ? stata da un italiano su internet che vendeva copie contraffatte di box dei The Beatles. Siccome me ne intendo parecchio, appena arriva il box gli scrivo, cercando di avviare tutte le pratiche per farmi ridare indietro i soldi e per sospendergli l'account su ebay.

Se operate sulla Baia conviene sempre pagare con PayPal che difende l'acquirente, se avete usato altri metodi di pagamento diventa difficile per non dire impossibile.

Purtroppo penso che qui i Tarallucci ed il Vino se li goda chi ha fatto la truffa a scapito di lucaf2000.

Ciao

Link al post
Condividi su altri siti

Se l'acquisito l'avesse fatto da un negoziante online, il foro competente ? quello del cliente. Il suo grosso problema ? che ? stata una transazione tra privati.

Ciao

S? perch? in quel caso si applicherebbe il codice del consumo. Ma non ? questo il nostro caso.

Link al post
Condividi su altri siti

ma scusate il processo non viene fatto nella citt? dove si apre l'inchiesta quindi si fa la denuncia. non dove vive il processato.

guardate solo per il caso ruby dove il nano vuole spostare la sede del processo perch? a monza sono tutti i suoi amici e a milano no.

Link al post
Condividi su altri siti

ma scusate il processo non viene fatto nella citt? dove si apre l'inchiesta quindi si fa la denuncia. non dove vive il processato.

guardate solo per il caso ruby dove il nano vuole spostare la sede del processo perch? a monza sono tutti i suoi amici e a milano no.

Premesso che non sono un avvocato, comunque bisogna sempre vedere le casistiche, normalmente la procura di competenza ? quella dove si apre l'inchiesta salvo normative specifiche o casi in cui per competenza venga cambaita la procura o richieste particolari per motivazioni tipo la possibile ostilit?.

Ciao

Link al post
Condividi su altri siti

Il distretto di competenza ? quello dove stato commesso il reato. Se mi rubano il motorino a Milano ma io vivo a Roma e faccio la denuncia a Roma, il reato ? avvenuto a Milano, pertanto competente sar? il tribunale di Milano.

Link al post
Condividi su altri siti