Severo64 1 Inviato 30 Aprile, 2011 Il distretto di competenza ? quello dove stato commesso il reato. Se mi rubano il motorino a Milano ma io vivo a Roma e faccio la denuncia a Roma, il reato ? avvenuto a Milano, pertanto competente sar? il tribunale di Milano. Grazie della pecisazione, ma nell'esmpio che hai fatto si parla di beni materiali per cui si ha la certezza dove il reato ? stato commesso, ma nel caso di lucaf2000 la cosa a mio avviso si complica dato che parliamo di beni immateriali per cui non so se il reato sia associabile alla citt? dove abita Luca od in quella in cui il truffatore ha incassato dato che mio avviso ? in quest'ultima che ? stato commesso. Ciao Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1668 Inviato 17 Luglio, 2012 mi ? arrivata una raccomandata dal Tribunale, ove mi viene comunicato che il G.I.P. ha emesso in data 02/07/2012 un decreto penale di condanna a carico del pirlone (per non dire altro), a seguito della mia querela... qualcuno se ne intende di queste cose? come comporta? immagino che a me non ne viene in tasca nulla per il momento , ma al tizio che gli fanno? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 17 Luglio, 2012 Immagino che, per avere i soldi, devi richiedere il risarcimento dei danni facendo un'altra azione legale...ma lascio la parola a quelli pi? esperti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 17 Luglio, 2012 Poco e niente anche a lui. Il decreto penale di condanna consente di sveltire i tempi processuali saltando sia l'udienza preliminare che il dibattimento. Il GIP emette decreto penale di condanna su richiesta del PM con il quale condanna l'imputato ad una pena pecuniaria. Il procedimento per decreto ? vantaggioso per l'imputato in quanto non ci sono pene accessorie, non paga le spese processuali, la pena pecuniaria ? ridotta fino alla met? del minimo edittale, la pena comminata non ha efficacia di giudicato nei processi civili o amministrativi, dopo 2 o 5 (dipende se ? contravvenzione o delitto) anni il reato si estingue. Tu volendo potevi all'atto della formulazione della querela opporti al decreto penale di condanna. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1668 Inviato 17 Luglio, 2012 mi chiedo cosa succeda negli altri paesi in casi del genere.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1668 Inviato 23 Dicembre, 2012 poi non vi ho neanche più aggiornato su sta cosa, ma adesso che si è conclusa posso raccontarvela praticamente, per non so quale grazia divina, è stato deciso a suo tempo che la truffa è avvenuta a Pordenone, ovvero da dove ho fatto il bonifico e non da dove i soldi sono stati percepiti (giù dalle parti basse). di conseguenza l'udienza per il processo pensale doveva svolgersi qua a Pordenone ed il tipo l'ha preso in quel posto. a quel punto, ha ben pensato di offrirmi lui 200 Euro per chiudere la questione (a fronte di 120 incassati) e il tutto si è concluso con il ritiro della querela che avevo fatto. rimane comunque che è stato un evento eccezionale, così mi hanno detto, e probabilmente per uno (il sottoscritto) che gli è andata male magari ce ne saranno 19 che gli sono andate bene... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6930 Inviato 23 Dicembre, 2012 certo che tu genio, acquisto su subito e persino ricarica postepay, proprio a dire mettetemelo in quel posto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 23 Dicembre, 2012 anche online?!? io emetto tutti i bonifici che voglio senza alcuna spesa... poi è chiaro che se uno fa acquisti su internet userà una banca che ti fa emettere bonifici senza pagare niente... Dimmi che banca hai che cambio subito il conto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1668 Inviato 23 Dicembre, 2012 certo che tu genio, acquisto su subito e persino ricarica postepay, proprio a dire mettetemelo in quel posto Eh vabbe sono 10 anni che compro in internet e non mi era mai successo Tra l'altro ho il difetto che quando mi impunto su una cosa la voglio e basta, quando mi ha detto no bonifico sono stato mona io lo ammetto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 23 Dicembre, 2012 E' ancora peggio allora se compri in internet da una vita Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6930 Inviato 23 Dicembre, 2012 esatto compro da anni su internet ma, oltre a comprare solo da negozi o venditori sicuri e con feed, credo di aver fatto una ricarica postepay solo una volta, quando paypal non funzionava, ma era un negozio sicuro da cui avevo acquistato tante altre volte. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1668 Inviato 23 Dicembre, 2012 Ma non si diventa tutti più buoni con il Natale? Bravi, bravi, sparate pure sulla croce rossa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 23 Dicembre, 2012 Dai Luca però B ha ragione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti