Vai al contenuto
Joeblack

Cieco Perez

Post raccomandati

Non c'era bisogno di stringere Gros ma la penalità è assurda, allora 15 anni fa non avrebbero fatto correre mezzo schieramento.

Rimane cmq che prende la paga da Button e rimango della mia idea sul suo valore

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Adesso non esageriamo, anche perché ricordo che Hamilton qualche anno fa nello stesso punto fece di peggio agganciandosi all'altra vettura, sbattendo e ritirandosi.

Il principio solitamente applicato alla vettura del meglio veloce ma inaffidabile che lento ma costante sia ancora più appropriato con i piloti: se con l'esperienza riuscisse a evitare questi errori piuttosto banali diventerebbe un pilota più che valido.

Tutta questa velocità in Perez faccio fatica a vederla.. Hamilton è vero che sbagliava ma mi pareva molto diverso in termini di velocità pura. Secondo me la Mc ha sbagliato a prenderlo, potrà diventare un buon pilota ma di più non credo

Link al post
Condividi su altri siti

che c'entra hamilton che nell'incidente con kobayashi semplicemente dormì e non si accorse che lo aveva di fianco?

Link al post
Condividi su altri siti

Grosjean è stato penalizzato per una manovra simile non potevano non farlo con lui a subire la stessa manovra.

Link al post
Condividi su altri siti

Allora a Schumacher gli davano lo stop and go per la manovra a Imola su Montoya

Link al post
Condividi su altri siti

Oggi si

Link al post
Condividi su altri siti

Non c'era bisogno di stringere Gros ma la penalità è assurda, allora 15 anni fa non avrebbero fatto correre mezzo schieramento.

Rimane cmq che prende la paga da Button e rimango della mia idea sul suo valore

questo è un conto.

ma la manovra di ieri è di una stupidità imbarazzante, senza un minimo di senno. era a fine rettifilo, all'interno in staccata, lo aveva già strapassato. stringere così un avversario è pura stupidità e ingnoranza.

Link al post
Condividi su altri siti

Adesso non esageriamo, anche perché ricordo che Hamilton qualche anno fa nello stesso punto fece di peggio agganciandosi all'altra vettura, sbattendo e ritirandosi.

Il principio solitamente applicato alla vettura del meglio veloce ma inaffidabile che lento ma costante sia ancora più appropriato con i piloti: se con l'esperienza riuscisse a evitare questi errori piuttosto banali diventerebbe un pilota più che valido.

Anche Hamilton ne ha fatte di cotte e di crude nei suoi anni, ma il paragone è semplicemente improponibile. Lui oltre a queste manovre faceva grandi gare, Perez non sta facendo altro che errori e scorrettezze... alla McLaren abbiamo tirato una sola colossale: Perez sembrava forte perchè messo in paragone a Kobayashi, ma una volta affiancato a Button è svanito del tutto. Per il bene della sua carriera (e della McLaren, e degli avversari...) sarà meglio che impari da Jenson come usare il piede ma anche il cervello, altrimenti una McLaren competitiva la vedrà solo dal suo televisore.

Link al post
Condividi su altri siti

Io voglio spezzare una lancia a favore di Perez, ragazzo che negli anni in Sauber ha impressionato battendo quasi sempre il compagno di squadra andando a insidiare anche i Top Team (vedi gli exploit in Malesia e a Monza.) Probabilmente è stato catapultato in una realtà più grande di lui, come quella della McLaren, e ha avuto anche la sfortuna di capitare in un anno "maledetto", dove è stato cannato l'intero progetto. Lo vorrei rivalutare nel 2014, perchè resto dell'idea che abbia tutte le potenzialità del caso.

Link al post
Condividi su altri siti

Iniziare l'avventura in un top team con un'auto non competitiva non è necessariamente uno svantaggio per un giovane come lui: vista la situazione tecnica, nessuno si aspetta grandi risultati da lui quest'anno, dovrebbe esserci meno pressione.

In più ha accanto Button, il veterano della F1 e probabilmente il pilota più intelligente in pista: il miglior maestro possibile. Perez dovrebbe sfruttare questa annata storta per imparare il più possibile, anzichè provocare danni e farsi detestare anche da Jenson con screzi continui.

Link al post
Condividi su altri siti

E'un anno di apprendistato, se cosi vogliamo chiamarlo.

Io confido in un 2014 migliore.

Link al post
Condividi su altri siti

Questi sono quei genere di piloti che è meglio non averli in F1. Il classico che non sa stare in mezzo agli altri. Meglio un pilota pagante tranquillo (anche se pure lui è un mezzo pagante se ho capito bene).

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me invece ci dovrebbero essere più piloti come Perez, più piloti che provano ad ottenere un risultato degno di nota, con una vettura mediocre, pur consapevoli di prendersi dei rischi considerevoli, insomma piloti che danno spettacolo, ci lamentiamo tanto che la F1 è noiosa e poi mandiamo via piloti del genere?

Link al post
Condividi su altri siti

La noia la combatti con gente che butta fuori gli altri? Questo sarebbe spettacolo? Gusti.

Link al post
Condividi su altri siti

Se per avere spettacolo dobbiamo sopportare questi elementi, che pure ci rovinano i mondiali (vedi Grosjean, Spa 2012), allora meglio avere gare noiose.

Link al post
Condividi su altri siti

Non sto dicendo questo, dico che è sempre meglio un Perez che prova un sorpasso rischioso per guadagnare qualcosa invece di un sorpasso in rettilineo attivando il DRS.

Link al post
Condividi su altri siti

La F1 non è noiosa per colpa dei piloti.

Link al post
Condividi su altri siti

Sentite, tra Grosjean e Perez la differenza è sostanziale.

Grosjean non sa guidare, Perez guida con troppa foga.

Se vedete, gli errori più gravi di Grosjean e Perez sono questi:

1) Grosjean: a Spa-Francorchamps, 2012, in partenza, Romain sbaglia a misurare le distanze e si aggancia ad Hamilton e determina quattro ritiri: Alonso, Perez, Lewis e lui stesso devono abbandonare alla prima curva. Alonso poi perderà il mondiale per 4 punti.

2) Perez: a Montecarlo, 2013, nelle battute finali Perez ne ha più di Raikkonen e decide di infilarlo all'interno della Chicane, ma attacca con un giro di anticipo, e per fatalità Raikkonen chiude su di lui: il finlandese fora una gomma, al messicano si incrina il musetto. Sia l'uno che l'altro lotteranno nei giri seguenti, il nordico per rientrare in zona punti e il latinoamericano per rimanere in pista e salvare il salvabile: il pilota Lotus incasserà un punto, Perez sarà costretto ad uscire di scena da un circuito in cui il carico aerodinamico è tutto.

Ora ditemi: se il francese ha fatto un errore da scuola guida e il messicano ha giocato troppo d'anticipo, qual è la similitudine tra i due? Un giro dopo, due, tre giri dopo Perez avrebbe passato Raikkonen indenne. Bastava aspettare, ma lui è troppo latino per aspettare, ancora troppo giovane e "rampante", ed ha pagato.

Il problema è proprio questo: Perez, dopo due anni in Sauber, è riuscito a limare un bel po' di imprecisioni, riuscendo ad affinare una guida gentile con le gomme e al tempo stesso sempre aggressiva con gli avversari. Il problema è la cd. capa tosta, al tempo stesso anche testa calda, e quest'anno, con la pioggia di DT, gli servirà di lezione. Vedrete che già l'anno prossimo sarà migliorato.

Invece io adesso, prima di scrivere questo messaggio, ho guardato e riguardato il filmato su YouTube del sorpasso di Perez su Grosjean a Spa, e mi sembra di rilevare solo queste cose:

1) si tratta di uno dei sorpassi più belli di tutto l'anno;

2) Perez non ha affatto forzato Grosjean fuori pista, né in curva si è tenuto all'esterno per impedirgli di mantenere aderenza e stringere la corda anche lui, ma anzi si è subito buttato sull'interno, e se Grosjean lo avesse seguito non sarebbe andato fuori pista;

3) considerato quanto ha stretto la curva poi si comprende che il messicano credeva che il francese lo avrebbe infatti seguito, e gli sarebbe stato ruota a ruota: probabilmente aveva intenzione poi di stare sul cordolo esterno dopo la curva 8 e sfruttare l'interno della 9;

4) tuttavia Grosjean deve evidentemente aver sbagliato la frenata ed essere entrato troppo veloce: ad un certo punto la macchina beccheggia, e certo non perché aveva frenato sul cordolo, visto che Perez era davanti Romain prima che lui scivolasse sul cordolo: cioè praticamente il francese è stato incapace di mantenere sull'asfalto la vettura, è scivolato sul cordolo ed ha sbagliato la frenata.

Inoltre, Grosjean aveva il DRS attivo, dunque Perez aveva ragione ad azzardare così forte.

Perez ha tutta la mia solidarietà. Riporto qui un commento al video di YouTube:

Grosjean nearly killed Alonso last year and now he whines about a clean pass...

Link al post
Condividi su altri siti

Ma foga errori o chissà che il problema è che secondo me è pure lento.

Cioè non mi pare nemmeno più veloce di Button, dove sarebbe il talento?

E' anche al quarto anno di F1 ormai

Link al post
Condividi su altri siti