Vai al contenuto
Beyond

2011.01 | Gran Premio d'Australia - Melbourne [Gara - Commenti]

Post raccomandati

si ma per esempio anche heidfield aveva la vettura danneggiata e potenzialmente dei pezzi potevano volare, capisci che pu? succedere qualunque cosa in qualunque momento? non ? pi? finita poi, fatto sta, che NESSUNO a parte il servo ales? ha avuto da ridire sull'episodio, qualcosa vorr? dire no?

 

A parte che di quello che dice Jean non ? che me ne freghi molto :asd:, i vari Boccafogli, Bortuzzo e compagnia hanno pure detto che Alonso ha sbagliato partenza quando invece mi sembra evidente che pur scattando meglio di molti altri ? rimasto imbottigliato e costretto ad allargarsi dalla vettura di Button e farsi sfilare all'interno... questo per dare un'idea di quanto ne capiscano questi.

 

Ho solo detto che tra Schumacher nel 2003 e Hamilton nel 2011 c'? stata disparit? di trattamento sulla stessa pista, il che ? innegabile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per il danno sulla vettura di Heifeld si pu? giudicare solo da foto come quella gi? qui vista ( http://f1grandprix.motorionline.com/download/foto2011/GP_AUSTRALIA/DOMENICA/Gp_Australia_2011_gara_domenica_213.jpg ), dato che non mi pare in TV l'abbiano mai inquadrata da vicino.

Vista cos? sembra un puro danno di carrozzeria, senza roba consistente che penzola, oscilla e minaccia di volare via. Quello che di grosso doveva staccarsi (e probabilmente erano solo leggeri pezzi di carrozzeria) si era probabilmente staccato subito.

Una cosa completamente diversa da un particolare rotto e che striscia per terra od oscilla pericolosamente.

 

I discorsi "pu? succedere qualunque cosa in qualunque momento" lasciano il tempo che trovano, bisogna giudicare caso per caso e quello di Heifeld sembra simile a quello di tanti altri casi di auto danneggiate per "ruotate". Fatto salvo che il danno di carrozzeria ricevuto ? maggiore della media dei casi simili, non vedo nulla che comportasse veri pericoli per s? e per gli altri.

 

Piuttosto, ha sicuramente danneggiato la prestazione di Heidfeld, che quindi ? da rivedere in Malesia prima di darlo per bollito (io non l'ho mai stimato ma mi sembra che sia andato troppo sotto anche al suo standard per non pensare a delle possibili attenuanti).

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton: ?Vettel non ? il nuovo Mansell?

http://f1grandprix.motorionline.com/hamilton-vettel-non-e-il-nuovo-mansell/

 

Francamente, l'idea di paragonare Vettel a Mansell non mi verrebbe mai.

Vettel ? decisamente meglio! :asd:

E, comunque, non vedo analogie tra gli stili di guida e il modo di interpretare la corsa.

 

Pi? azzeccato il parallelo Hamilton-Senna e Alonso-Prost.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton: ?Vettel non ? il nuovo Mansell?

http://f1grandprix.motorionline.com/hamilton-vettel-non-e-il-nuovo-mansell/

 

Francamente, l'idea di paragonare Vettel a Mansell non mi verrebbe mai.

Vettel ? decisamente meglio! :asd:

E, comunque, non vedo analogie tra gli stili di guida e il modo di interpretare la corsa.

 

Pi? azzeccato il parallelo Hamilton-Senna e Alonso-Prost.

 

 

Il giorno in cui Vettel riuscir? a vincere in una pista come l'Ungheria partendo 12 vorr? dire che sar? diventato migliore di Mansell.

Ti ricordo inoltre che quando Mansell ha avuto a disposizione una macchina come la RB dell'anno scorso ha chiuso il mondiale in agosto.

Sono d'accordo per? sul fatto che non ci sia nessuna analogia nello stile di guida e nel modo di interpretare le corse, del resto Mansell faceva dei sorpassi il suo punto di forza assoluto mentre per Vettel sono il chiaramente il punto debole pi? macroscopico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aggiungo che secondo me ? proprio Hamilton il nuovo Mansell, gli assomiglia sicuramente molto di pi? di Senna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il gran premio di australia ha fatto segnare 29 sorpassi, il dato pi? alto degli ultimi anni sull'asciutto [l'anno scorso ce ne furono 41 ma con condizioni di pista variabili]

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comunque la fia dovrebbe riflettere sulla regola di dover partire con le gomme con cui si ? fatto il tempo al sabato. Con questa differenza di prestazione fra le gomme, ci potrebbero essere delle strategie interessanti. Chi parte con le morbide per scappare alla partenza, chi parte con dure per fare stint pi? lunghi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il giorno in cui Vettel riuscir? a vincere in una pista come l'Ungheria partendo 12 vorr? dire che sar? diventato migliore di Mansell.

Ti ricordo inoltre che quando Mansell ha avuto a disposizione una macchina come la RB dell'anno scorso ha chiuso il mondiale in agosto.

 

Si, ma io ti ricordo che Mansell ci ha messo DODICI anni a diventare campione del mondo (e ce l'ha fatta solo quando ha avuto contemporaneamente un'astronave e un compagno di squadra non eccelso e comunque sfavorito dal team), avendo anche prima avuto a disposizione vetture competitive con le quali ha pure buttato via dei mondiali.

Vettel ce ne ha messi QUATTRO, scusa la differenza ...

 

Sono d'accordo per? sul fatto che non ci sia nessuna analogia nello stile di guida e nel modo di interpretare le corse, del resto Mansell faceva dei sorpassi il suo punto di forza assoluto mentre per Vettel sono il chiaramente il punto debole pi? macroscopico.

 

Vettel ? chiaramente ancora in via di maturazione, per l'et? che ha ? del tutto giustificato.

Da quello che si vede, ha gi? un modo di interpretare la gara pi? redditizio di quello di Mansell (non che ci volesse molto ...) anche se siamo ancora ben lontani dai Prost, Lauda, Schumacher e pure Alonso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S? ma erano anche altri tempi. Poi Mansell ha avuto anche la "sfortuna" di trovarsi negli anni d'oro di Senna e Prost.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S? ma erano anche altri tempi. Poi Mansell ha avuto anche la "sfortuna" di trovarsi negli anni d'oro di Senna e Prost.

 

e un compagnod i squadra di nome pique

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vettel paragonato a Mansell o ritenerlo anche superiore ? una barzelletta che non merita nemmeno di essere spiegata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

IL ROMPIBIELLE ? Australia, una gara anomala (4-2-2 race)

di Gian Carlo Minardi

 

Il Gran Premio d?Australia ? una gara da analizzare molto bene, perch? fin dalle qualifiche ci sono state delle ?anomalie?. Non si sono mai visti distacchi cos? eclatanti: nove decimi tra i due piloti Red Bull, otto tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton e addirittura un secondo e mezzo da Fernando Alonso con la prima Ferrari.

 

Certamente la Red Bull ? la vettura di riferimento, per? ? sorprendente che Vettel sia riuscito a rifilare quasi un secondo a Webber, quando questo non si ? mai verificato. Diversa ? la situazione, in casa Ferrari dove lo spagnolo ? sempre stato pi? veloce del brasiliano, fin dai test. Evidentemente le gomme Pirelli sono molto sensibili ai cambiamenti di temperatura e basta una lieve variazione per fare la differenza sul giro. In gara, invece, la situazione ? cambiata con un gruppo pi? compatto, lasciando da parte le strategie dove il tedesco di casa Red Bull ha fatto la scelta delle due sole soste contro le tre di Webber, Alonso e Massa.

 

Forse si potrebbe andare a cercare le cause anche nell?uso del KERS, che potrebbe creare un carico eccessivo di potenza sulle gomme usurandole. In questa pista questo fenomeno ? stato meno appariscente, ma in Malesia potrebbe sentirsi maggiormente. Non a caso chi ha usato di meno questo sistema, o non lo ha usato affatto, ha fatto meglio di altre vetture.

 

Per la Ferrari il weekend di Melbourne ? stato certamente un brusco risveglio quando si pensava che il gap con il team austriaco si fosse ridotto. C?? sicuramente molto da lavorare e rimango sorpreso dalle dichiarazioni di Felipe Massa quando punta il dito contro una strategia non all?altezza. A mio avviso non ho visto un errore in questo senso: vedo invece un Massa molto nervoso e non all?altezza della situazione. Lo stesso Alonso non avrebbe potuto fare di pi?, soprattutto dopo l?errore in partenza, anche se lui stesso lo considera ininfluente. In quell?occasione ha perso secondi preziosi per colpa sua, pur essendo poi riuscito a recuperare in pista e grazie alla strategia.

 

Bella gara da parte della Toro Rosso, che inizia il campionato con dei punti. Purtroppo non si ? visto l?errore di Alguersuari: fin dai test aveva segnato dei buoni riscontri cronometrici e senza la sosta in pi? si sarebbe potuto inserire tra i primi 10. Come inizio non c?? male e ovviamente il team ha beneficiato della squalifica della Sauber, cos? come i due driver della Force India. Proprio la squalifica del team di Peter Sauber rimane un po? un giallo. Come accade normalmente, al primo Gran Premio le verifiche sono sempre pi? dettagliate ma non mi spiego come possa essere riscontrata una irregolarit? di questo tipo solamente a fine gara, quando le monoposto vanno nel parco chiuso a qualifiche concluse.

 

Dalla Mercedes invece, a prescindere dal fatto che ancora una volta Rosberg abbia avuto la meglio su Schumacher, ci si aspettava qualcosa di pi?. Al via Michael ? stato coinvolto nell?incidente con Alguersuari e ultimamente, quando qualcosa non va, il tedesco ? sempre protagonista. Anche l?anno scorso Schumacher ? stato protagonista di numerosi incidenti. Tra le delusioni bisogna mettere anche Nick Heidfeld: tra qualifica e gara ha dimostrato di non essere ancora in forma. Credo che Kubica abbia sofferto molto vedendo la gara in televisione, perch? in questa stagione avrebbe potuto aver tra le mani una macchina competitiva. Se abbiamo un Petrov in terza posizione, allora forse il polacco avrebbe potuto dare fastidio ad Hamilton.

 

Ora andiamo velocemente in Malesia, dove potremo valutare meglio il comportamento delle gomme, visto che si tratter? di una pista vera, e non un semi cittadino come l?Albert Park. A mia memoria le Pirelli, per?, si adattavano molto meglio ad un asfalto come quello australiano. Abbiamo visto delle usure particolari quando si ? girato su tracciati come Jerez, Barcellona o Valencia: bisogner? vedere cosa succeder? con temperature pi? alte e in presenza di un asfalto pi? abrasivo.

 

Per concludere mi fa morire dal ridere la regolamentazione dell?ala mobile: o la liberalizzi su tutto il circuito, cos? vedi il pilota che rischia maggiormente, oppure usarla con tutte queste limitazione non ha senso. Mi sembra ridicolo che si possa usare solo in una parte del tracciato, solo se sei a meno di un secondo dell?altro e solo se attacchi. Credo che a breve anche l?uso dell?ala mobile sar? regolamentato in modo diverso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si, ma io ti ricordo che Mansell ci ha messo DODICI anni a diventare campione del mondo (e ce l'ha fatta solo quando ha avuto contemporaneamente un'astronave e un compagno di squadra non eccelso e comunque sfavorito dal team), avendo anche prima avuto a disposizione vetture competitive con le quali ha pure buttato via dei mondiali.

Vettel ce ne ha messi QUATTRO, scusa la differenza ...

Vettel ? chiaramente ancora in via di maturazione, per l'et? che ha ? del tutto giustificato.

Da quello che si vede, ha gi? un modo di interpretare la gara pi? redditizio di quello di Mansell (non che ci volesse molto ...) anche se siamo ancora ben lontani dai Prost, Lauda, Schumacher e pure Alonso.

Dai, son d'accordo con te che Mansell aveva tutti i difetti del mondo a livello di gestione della gara, raziocinio, sviluppo della macchina etc., ma ? indubbio che nella sua carriera ? stato sfigatissimo.

Il titolo ? anche vero che ? arrivato dopo 10 anni, ma ? altrettanto vero che poteva arrivare molto prima, nell'86 per esempio: stava dominando il Mondiale e aveva stra-vinto il confronto con Piquet. Il titolo lo ha perso all'ultima gara con quel ritiro tragicomico, e nell'87 ancora di pi? forse. Piquet ridicolizzato, ma alla penultima gara il Leone, che era in testa alla classifica, si infortuna e non pu? prendere alle ultime due gare, perdendo cos? anche il titolo che ormai aveva in tasca.

Poi, 93 ritiri in 187 Gran Premi disputati parlano da soli, Mansell a mio parere ha raccolto molto meno di quanto abbia seminato in F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mansell ? stato ridicolizzato da Prost, a piena parit? di vettura.

Non aggiungo altro e, per carit? di patria, sorvolo sui discorsi sulle "barzellette", che semplicemente squalificano chi li fa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' arrivato LucaS?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perch? Vettel ha corso con gente come Prost, Senna o Piquet? se basta un Webber o un Bourdais siamo freschi.

mi pare che Senna temesse Mansell pi? di ogni altro pilota, in giornata non ce n'era per nessuno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mansell ? stato ridicolizzato da Prost, a piena parit? di vettura.

Questo ? verissimo. Ma infatti io non ho mai ritenuto Mansell un campionissimo, ma cmq un grande pilota.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mansell ? stato ridicolizzato da Prost, a piena parit? di vettura.

Anche su questo avrei da ridire.

 

E' stato battuto sonoramente, certo, ma quella ? stata una stagione particolare per Mansell, in Ferrari era appena arrivato il Campione del mondo in carica, il team era tutto dalla parte di Prost, che aveva delle conoscenze tecniche che a Mansell mancavano e oltretutto parlava italiano, senza considerare la continua sfiga (il doppio dei ritiri rispetto al Prof...).

Diciamo che la storia di Mansell in Ferrari assomiglia a quella di Raikkonen, team e pilota non si sono mai presi.

 

Poi, non credo che sia giusto giudicare un pilota in base a quanto fatto mostrato in una sola stagione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

perch? Vettel ha corso con gente come Prost, Senna o Piquet? se basta un Webber o un Bourdais siamo freschi.

 

Ti stai dimenticando di quanto ha fatto Vettel in pochi anni.

Il discorso "non c'era Senna, non c'era Prost, ..." ? vero ed ? quello che ? stato fatto anche per MS. Diciamo che non essendoci tali pietre di paragone e non potendo inventarsele rimane da vedere quello che riesci a fare nella situazione data. Se sei un grande, devi dimostrarlo vincendo pi? degli altri, prima degli altri, ecc.

MS l'ha fatto (in un modo probabilmente irripetibile, grazie anche ad un team perfetto), per Vettel ? troppo presto per sapere come andr? a finire ma l'inizio ? pi? che promettente.

 

 

mi pare che Senna temesse Mansell pi? di ogni altro pilota, in giornata non ce n'era per nessuno.

 

Verissimo. Come velocit? pura, nulla da dire.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ti stai dimenticando che in questi pochi anni (4) Vettel da 3 guida una vettura da mondiale e a volte non gl basta nemmeno quella.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×