Vai al contenuto
Pegasus83

Terremoto in Giappone

Post raccomandati

di fianco a 76leno ci sono decine di testate nucleari

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

non mi pare che abbiano detto niente di troppo allarmante

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro ora vedevo la mappa della centrale...certo che l'ingegnere che l'ha piazzata vicino al mare andrebbe fucilato...

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro ora vedevo la mappa della centrale...certo che l'ingegnere che l'ha piazzata vicino al mare andrebbe fucilato...

ad onor del vero le centrali nucleari devono stare vicino al mare o ad una fonte d'acqua inesauribile immediatamente vicina

Link al post
Condividi su altri siti

di fianco a 76leno ci sono decine di testate nucleari

Fossero solo quelle, ora stanno cominciando pure a costruire il nuovo aereoporto militare USA.

Tra l'altro non l'ha detto nessuno ma l'ultima alluvione di Vicenza ? stata aggravata proprio dai lavori per la nuova base americana visto che hanno chiuso col cemento delle risorgive che aiutavano non poco a far defluire l'acqua in caso di piogge torrenziale e di tracimamento dei fiumi.

Link al post
Condividi su altri siti

scusa ma dove pensavi che la prendessero tutta l'acqua per il raffreddamento ?

Link al post
Condividi su altri siti

scusa ma dove pensavi che la prendessero tutta l'acqua per il raffreddamento ?

scusalo...deformazione professionale...doveva sparare sugli ingegneri :asd:

senso pratico zero questi fisici teorici eh?

Link al post
Condividi su altri siti

scusalo...deformazione professionale...doveva sparare sugli ingegneri :asd:

senso pratico zero questi fisici teorici eh?

non svegliare il can che dorme :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Proprio vicino al mare? Esistono anche i corsi d'acqua e i laghi che sono molto meno soggetti a fenomeni come onde anomale....non mi pare di aver detto una cazzata.

Link al post
Condividi su altri siti

http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&q=G%C3%B6sgen&aq=&sll=47.366952,7.973177&sspn=0.010944,0.033023&ie=UTF8&t=h&rq=1&ev=zi&radius=0.93&split=1&hq=G%C3%B6sgen&hnear=&ll=47.366778,7.973177&spn=0.011307,0.033023&z=16

ecco una bella centrale lungo un fiume...

QED come amiamo dire noi fisici teorici...

EDIT: comunque cercando un po', pare che quasi tutte le centrali giapponesi sono sul mare, mentre in Europa e USA ne ho trovate svariate lungo i corsi d'acqua interni. Non sono un ingegnere, ma i rischi del mare mi sembrano di gran lunga superiori a quelli di un fiume...penso che sia un grosso azzardo andare a mettere edifici così sensibili ai cataclismi sulle coste.

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

evidentemente in giappone non ci sono corsi d'acqua in luoghi idonei.

fare la centrale accanto a un corso d'acqua ti mette al riparo dagli tsunami, ma in caso di terremoti come questo i problemi del circuito di refrigerazione ci sono lo stesso, e quindi il surriscaldamento.

edit :

Fukushima, principio di fusione delle barre Ue spaventata, Merkel chiude due centrali.

fosse stata italiana, tutti a gridare all'ipocondria ?

Link al post
Condividi su altri siti

Ma la Merkel ha chiuso due centrali che erano pi? vecchie di mio nonno! La decisione ? pi? che saggia. Io guardo agli USA dove il vate (per alcuni) Obama ha ordinato quattro nuovi impianti!

Link al post
Condividi su altri siti

evidentemente in giappone non ci sono corsi d'acqua in luoghi idonei.

fare la centrale accanto a un corso d'acqua ti mette al riparo dagli tsunami, ma in caso di terremoti come questo i problemi del circuito di refrigerazione ci sono lo stesso, e quindi il surriscaldamento.

edit :

Fukushima, principio di fusione delle barre Ue spaventata, Merkel chiude due centrali.

Vedo molti meno rischi nell'usare un fiume, non solo per gli tsunami...infatti negli USA e Europa sto vedendo che sono quasi tutte cos? le centrali.

Link al post
Condividi su altri siti

non sono polli in giappone, evidentemente non era possibile farle sui corsi d'acqua. e mi fa anche un p? fatica controllare l'ubicazione dei 14 siti nucleari, sono tutti sul mare ?

Link al post
Condividi su altri siti

non sono polli in giappone, evidentemente non era possibile farle sui corsi d'acqua. e mi fa anche un p? fatica controllare l'ubicazione dei 14 siti nucleari, sono tutti sul mare ?

Ne ho controllati 3 o 4 ovviamente...e sono tutti sul mare, invece ne ho cercati una decina tra Francia e USA, e ne ho trovato uno solo sul mare.

Link al post
Condividi su altri siti

Il Giappone non ha molti corsi d'acqua dolce e quelli che ci sono hanno la caratteristica di essere di breve lunghezza, tortuosi e ripidi.

Se leggete su Wiki c'è una citazione che rende bene l'idea: "Non è un fiume, è una cascata". Questo a dare l'idea della ripidità dei percorsi.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

e questo giustifica la collocazione sul mare.

Link al post
Condividi su altri siti

L'ipocondria si placa con la saggezza. Chiudere due centrali del giurassico cambia poco in termini di produzione energetica, ma cambia molto in termini di consenso popolare. E se il popolo ? in piena crisi isterica, no c'? nulla di meglio...

Link al post
Condividi su altri siti