Vai al contenuto
Tamarro Rosso

Jacques Villeneuve & Co.

Post raccomandati

 

Gilles era il vero motivo inconscio di tutto quel correre e vincere a perdifiato,nell'intento di farlo rivivere dentro di lui su quel podio di Jerez nello stesso Paese di Jarama....................

 

"...con un sorpasso incendiario, imperiale, nella terra del sangue e del destino, la Spagna". (C.D.A.)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma ? un tuo pensiero oppure l'hai letto da qualche parte?

 

Mio pensiero.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ma qua stiamo dimenticando qualcosa, cio? non ? che villeneuve ha fatto un'impresa a battere schumacher, semmai il contrario, schumacher con una vettura chiaramente inferiore ? quasi riuscito ad aggiudicarsi il titolo! non a caso quella ? ricordata come una delle migliori performance della f1!

 

Stiamo parlando di Schumacher Michael, uno che ha corso dal 1991 al 2006 sempre al massimo(forse solo il 2005 un po' sottotono,ma la f2005.......),che ha battuto tutti i record in fatto di vittorie,pole e quant'altro. Chiunque batta uno cosi' all'ultima corsa,in un sorpasso all'interno, fa un'impresa.Oggi siamo abituati a vedere uno Schumacher ultraquarantenne in difficolta' con N.Rosberg,ma quel pilota a ventotto anni nel pieno delle sue potenzialita' era veramente un osso duro,anche con una macchina meno performante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
si ma qua stiamo dimenticando qualcosa, cio? non ? che villeneuve ha fatto un'impresa a battere schumacher, semmai il contrario, schumacher con una vettura chiaramente inferiore ? quasi riuscito ad aggiudicarsi il titolo! non a caso quella ? ricordata come una delle migliori performance della f1!

 

 

Ma figurati se ci dimentichiamo di onorare e glorificare schumacher tutte le mattine....

per? se solo Villeneuve lo ha battuto, Frentzen che non lo ha battuto guida come zia Ernestina?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mio pensiero.

Infattiti è uno scenario un po' troppo hollywoodiano...

Modificato da De Adamic

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me no, non centra nulla Gilles con Jacques.

E' una questione di motivazioni. Tanti piloti dopo un mondiale non sono stati più gli stessi, vuoi per una cosa o per l'altra. Mi viene in mente Mario Andretti, che dopo il mondiale 1978 ha avuto un calo incredibile. Jody Scheckter, che dopo un 1979 brillante è crollato.

Oppure cambiando sport, Kevin Schwantz, che dopo il mondiale 1993 non è stato più lo stesso.

Jacques non fa eccezione, dopo il mondiale evidentemente si sentiva appagato, magari non completamente, ma sentiva che l'obiettivo era raggiunto, che aveva dimostrato di essere il più forte e di aver battuto Schumi. Poi le avventure in BAR lo hanno completamente scaricato.

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di Schumacher Michael, uno che ha corso dal 1991 al 2006 sempre al massimo(forse solo il 2005 un po' sottotono,ma la f2005.......),che ha battuto tutti i record in fatto di vittorie,pole e quant'altro. Chiunque batta uno cosi' all'ultima corsa,in un sorpasso all'interno, fa un'impresa.Oggi siamo abituati a vedere uno Schumacher ultraquarantenne in difficolta' con N.Rosberg,ma quel pilota a ventotto anni nel pieno delle sue potenzialita' era veramente un osso duro,anche con una macchina meno performante.

Ma figurati se ci dimentichiamo di onorare e glorificare schumacher tutte le mattine....

per? se solo Villeneuve lo ha battuto, Frentzen che non lo ha battuto guida come zia Ernestina?

ne ho sentite di tutti i tipi su villeneuve e sul 97. ma che con quella macchina il canadese abbia fatto una impresa, ammetto che ? la prima volta a sentirlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma ragazzi, dite sul serio o che?

 

Ok che all'epoca io ero poco pi? che un bambino, ma il 1997 ? stata proprio la mia prima stagione di F1 (intendo che l'ho seguita gara per gara) e mi ricordo di una Williams stellare e di uno Schumacher stratosferico che annulla il gap tecnico con la sua modesta Ferrari.

A mio modo di vedere, l'impresa la fece proprio Schumacher che fece una stagione al massimo senza mai mollare, probabilmente una delle migliori stagioni del tedesco.

L'impresa di Villeneuve, sinceramente, non la vedo. Si pu? dire che ha fatto una manovra ardita e rischiosa e su questo penso che siamo tutti d'accordo, ma quell'anno la vera impresa la fece Schumacher.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei rientrare in topic, anche perch? Beyond ? sempre molto attento a questo aspetto, e far presente che non si sta affatto sminuendo schumacher ma sottolineando la bravura di JV nel battere un pilota gi? campione del mondo e pi? esperto alla seconda stagione in F1 da solo campione della F. Cart

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse non ? chiaro quello che dicevo, non parlavo affatto di schumacher, ma del fatto che per me villeneuve non ha fatto alcuna impresa o grandissima performance quell'anno. Vinse bene e con merito, ma non ? che battere schumacher o senna o pippo baudo equivalga in assoluto ad aver fatto imprese. Certamente per me ha molto pi? valore la vittoria di alonso nel 2006, quando i due avevano auto comparabili, che nel 97 con quella williams.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che il mondiale del 1997 dovesse finire ben prima di Jerez, invece è andato avanti fino a novembre per qualche errore di troppo di Villeneuve e della Williams, causati in parte dalle crescenti tensioni tra il pilota e Patrick Head. Detto questo, penso che Villeneuve sia un campione in tutto e per tutto. Non un grandissimo ma sicuramente un degno campione del mondo. Anche nella Cart, pur non lasciando un segno indelebile nel cuore degli appassionati come possono aver fatto Zanardi o Montoya, ha dimostrato la sua classe, vincendo titolo e Indy500 prevalendo su un parco partenti molto quotato. In più nella serie americana ha dimostrato la sua versatilità, avendo vinto su stradali, cittadini e ovali veloci, mancando la vittoria sugli ovali corti. In un Autosprint del '96 ricordo di aver letto un articolo di Cavicchi in cui il direttore spiegava come molti addetti ai lavori, memori delle esperienze agonistiche di Jacques in Italia e della fallimentare stagione di Micheal Andretti sulla McLaren, fossero convinti che Hill avrebbe mollato a Villeneuve un secondo e mezzo a giro ogni gara. Si dovettero ricredere. Il declino post mondiale immagino sia dovuto ad una progressiva perdita di motivazione, ma nei primi anni della BAR era ancora il pilota veloce e aggressivo dei bei tempi secondo me.

Modificato da penske fan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La perdita di parte delle motivazioni, il cerchio che si chiude nel 97 sono argomenti che ci possono stare. Per? nel 98 Jacques ha disputato un'ottima stagione con picchi di tutto rispetto, da degno campione del mondo. Poi ovviamente, e ai giovanissimi abituati alla F1 degli ultimi anni con spesso 3 o 4 vetture vincenti, ? dura da spiegare, in quel periodo c'erano massimo due vetture vincenti mentre quelli dietro non avevano alcuna speranza. Nel 97 c'erano per? tre vetture competitive per la vittoria, anche se due da titolo, nel 98 con l'abbandono della Renault, ed i motori contavano parecchio ne rimasero solo due. Era un'impresa finire a podio, anche nella stessa incasinatissima gara di Spa quell'anno Hill non avrebbe mai vinto se non fosse avvenuto quel famoso incidente tra Schumacher e Coulthard.

Quindi gli sprazzi di classe c'erano, e ci sar? ancora una certa grinta per almeno un altro paio di anni.

 

Forse, oltre alle motivazioni, conta anche l'elettronica dal 2001 e proprio quel brutto incidente con Ralf Schumacher e la morte del commissario a Melbourne. D'altronde proprio Ralf Schumacher era un pilota decisamente valido poi un incidente con serie conseguenze l'ha decisamente ridimensionato.

Di motivazioni ne possiamo trovare tante.

 

Su Schumacher non intervengo, come detto non sono un tifoso del tedesco ma non ho alcuna difficolt? a riconoscerne la classe. Bisogna riconoscere che, oltre a campionissimi robotici, esistono anche campioni o ottimi piloti pi? normali che riescono lo stesso a far battere il cuore. Credo che la carriera di Schumacher parli per se e non abbia bisogno di difensori. Io stesso, ribadisco, tifoso di Jacques non cerco assolutamente paragoni n? ho interesse a farli, viviamo spesso di numeri e almeno per le cose non vitali, per le passioni, mi piace ogni tanto vivere di sogni pi? che di realt? e dati. Io quel 97 l'ho passato dall'altra parte della barricata, ero Ferrarista, come detto, ricordo una sfida epica nella parte finale di stagione, mentre in estate sarebbe bastato poco a chiudere il mondiale a vantaggio di Jacques. Aveva una macchina superiore? Probabile, ma in quegli anni l'auto era costruita decisamente sul pilota. Oggi non avviene pi? o avviene ma solo marginalmente, quindi ? difficile valutare un'auto sulle prestazioni del compagno.

Lo stesso Hakkinen nel 98 girava con una vettura superiore per prestazioni alla Ferrari, e nel 99 mancava pure l'avversario! Eppure nessuno mette in dubbio le sue qualit?.

Certo, Hakkinen ha disputato anche, perdendo, un'ottima stagione 2000 e quello pesa nelle valutazioni. Villeneuve non ha mai sfidato, perdendo con l'onore delle armi, Schumacher, perch? non ha pi? avuto auto in grado di competere, o meglio le ha avute ma era troppo tardi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un pilota, se ha voglia di vincere, se ha davvero fame di vittoria, cerca il team migliore, sempre. Jacques invece non ha dato questa impressione, pilota veloce questo si, ma non affamato di vittorie, non era motivato e spinto dal volere a tutti i costi la vittoria.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non penso che altri piloti avrebbero fatto tanto meglio di Jacques, con le macchine che ha guidato...

 

Sol dal 1999 in poi

 

Sino 1996-97: mooolti altri piloti avrebbero vinto con quella macchine. Ed i fatti Damon Hill...

 

Ho gi? detto che Jacques Villenuve sia il secondo pilota pi? sopravalutato della storia della F,1

 

E il terzo o quarto pi? "forunato di essere l?" tra i campioni del mondo della storia,

 

Con questo non volgio dire che fosse scarso, tutt'altro, ma che ci sono stati innumerevoli piloti migliori di lui, ma che non hanno avuto la macchina che avuto lui, e non hanno vinto quel che meritavano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

interrompo l'idiliaco cliam de ?D per dire

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse non è chiaro quello che dicevo, non parlavo affatto di schumacher, ma del fatto che per me villeneuve non ha fatto alcuna impresa o grandissima performance quell'anno. Vinse bene e con merito, ma non è che battere schumacher o senna o pippo baudo equivalga in assoluto ad aver fatto imprese. Certamente per me ha molto più valore la vittoria di alonso nel 2006, quando i due avevano auto comparabili, che nel 97 con quella williams.

 

 

Attenzione però a non esagerare la differenza di prestazione tra la Williams e la Ferrari di quell'anno, perchè se la macchina inglese era complessivamente superiore non è che la rossa quell'anno fosse chissà quale bidone e lo dimostrano chiaramente le prestazioni dei secondi piloti

con Frentzen ben distante da Schummy e Irvine capace di stare saltuariamente al passo con Jacques (Argentina, Giappone).

Per me la Williams non era certamente quella degli anni precedenti ma mostrava anzi già qualche notevole cedimento che l'avrebbe portata negli anni successivi a cedere il passo a Ferrari e McLaren nella lotta al titolo, cedimento dovuto sicuramente anche alla mancanza di un pilota in grado di indirizzare lo sviluppo come poteva essere Damon Hill.

Quindi direi che la prestazione da "pilota" (escludo quindi le sue capacità di sviluppo invero piuttosto scarse)di Villeneuve quell'anno furono più che ottime e ancora generalmente poco riconosciute.

Modificato da 76LENO

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

test%20Monza%20inverno%201989.JPG

 

Monza 1989

 

Pausa del test di Monza, assieme ad Antonio Tamburini.

 

Le scarpe che indossa Jacques sono quelle del padre... erano distrutte, ma lui le voleva portare a tutti i costi.

 

Gliele facemmo sistemare da un calzolaio, poi quando si convinse che non poteva usarle (erano fuori omologazione) gli chiesi di regalarmele... disse di si, ma poi la signora Joanna (comprensibilmente) si oppose...

 

Giorgio Piccolo

 

P.S. @Tamarro Rosso - Bellissimo racconto.

Modificato da gio66

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tamburini sembra Elio. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei rientrare in topic, anche perch? Beyond ? sempre molto attento a questo aspetto, e far presente che non si sta affatto sminuendo schumacher ma sottolineando la bravura di JV nel battere un pilota gi? campione del mondo e pi? esperto alla seconda stagione in F1 da solo campione della F. Cart

 

Mahhh.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Attenzione per? a non esagerare la differenza di prestazione tra la Williams e la Ferrari di quell'anno, perch? se la macchina inglese era complessivamente superiore non ? che la rossa quell'anno fosse chiss? quale bidone e lo dimostrano chiaramente le prestazioni dei secondi piloti

con Frentzen ben distante da Schummy e Irvine capace di stare saltuariamente al passo con Jacques (Argentina, Giappone).

Per me la Williams non era certamente quella degli anni precedenti ma mostrava anzi gi? qualche notevole cedimento che l'avrebbe portata negli anni successivi a cedere il passo a Ferrari e McLaren nella lotta al titolo, cedimento dovuto sicuramente anche alla mancanza di un pilota in grado di indirizzare lo sviluppo come poteva essere Damon Hill.

Quindi direi che la prestazione da "pilota" (escludo quindi le sue capacit? di sviluppo invero piuttosto scarse)di Villeneuve quell'anno furono pi? che ottime e ancora generalmente poco riconosciute.

c'? da ricordare che la Williams quell'anno anche se part? con un certo vantaggio tecnico manc? di aggiornamenti sostanziali nel corso della stagione a causa della partenza anticipata di Newey verso la Mcalren, questo consent? alla Ferrari di avvicinarsi notevolmente come prestazioni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Monza 1989

 

Pausa del test di Monza, assieme ad Antonio Tamburini.

 

Le scarpe che indossa Jacques sono quelle del padre... erano distrutte, ma lui le voleva portare a tutti i costi.

 

Gliele facemmo sistemare da un calzolaio, poi quando si convinse che non poteva usarle (erano fuori omologazione) gli chiesi di regalarmele... disse di si, ma poi la signora Joanna (comprensibilmente) si oppose...

 

Giorgio Piccolo

 

P.S. @Tamarro Rosso - Bellissimo racconto.

 

Scusa del ritardo nella risposta Gio, grazie a te per questa simpaticissima foto direi di stampo... enogastronomico :superlol: E' finita salvata nel mio piccolo archivio.

E' bello vedere in questo forum cos? tante persone mosse da una passione pura capace di raccontare aneddoti che odorano di sudore e benzina, e non solo di statistiche e numeri come troppo spesso accade :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×