Vai al contenuto
M.SchumyTheBest

Unità d'Italia

Unit? d'Italia  

26 utenti hanno votato

  1. 1. E' una ricorrenza sentita per voi?

    • SI
      4
    • NO
      14
    • Indifferente
      8


Post raccomandati

Mancano un paio di settimane al 17 marzo, che coincide con il 150? anniversario dell'Unit? d'Italia. Volevo sapere se ? una ricorrenza per voi sentita, che festeggerete in qualche modo, se vi ? indifferente oppure se per voi ? solo una festivit? inutile, un rimasuglio del passato.

 

Io personalmente sono abbastanza indifferente. Sono contento di essere italiano (non sono esterofilo e a livello di nazionalit? mi poteva andare molto peggio) per? non festeggio mai niente, neanche i miei compleanni, quindi per me il 17 marzo sar? un giorno come un altro. Inoltre credo permangano grosse differenze all'interno della penisola, a causa delle divisioni passate, che difficilmente saranno ricucite.

 

Volevo sapere voi cosa ne pensate, sperando che la discussione rimanga in ambito civile. L'ho aperto infatti "forte" anche del topic sulla crisi medio-orientale, che mi sembra sia andato abbastanza bene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un buon motivo di restare uniti appunto anche rispetto a quello che hai citato; di positivo c'? anche che non si lavorer?, e al di l? di tutto sar? un modo anche di mettere in evidenza che ci sono ancora tante disuguaglianze tra Nord e Sud che vanno appianate

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La motivazione mi ? assolutamente indifferente, per? se diventasse una festivit? fissa non mi dispiacerebbe.

Per me non ci sono mai abbastanza ferie in un anno. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

siete peggio di quelli che a scuola preferiscono l'Educazione Fisica perch? non si fa una mazza :asd:

 

comunque mi chiedo perch? non si sia festeggiata prima, non volevano finire col celebrare i savoiardi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Business festivity, come tante altre. :)

 

Anche perch? siamo uniti solo geograficamente e politicamente, per il resto condividiamo poco o nulla. Siamo capaci di unirci solo per la nazionale, solo se arriva almeno ai quarti per?. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un giorno festivo in pi?, male non fa. Totalmente indifferente, in ogni caso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono contento di essere italiano, ma non ? che ci sia molto da festeggiare qui al meridione, che dall'unit? ha ottenuto solo depredazioni, sottosviluppo e inganni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

totalmente indifferente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

siete peggio di quelli che a scuola preferiscono l'Educazione Fisica perch? non si fa una mazza :asd:

comunque mi chiedo perch? non si sia festeggiata prima, non volevano finire col celebrare i savoiardi?

 

 

E ci credo, ormai le festivit? ce le hanno tolte tutte per non danneggiare l'economia, il PIL, i conti dello stato e chiss? che altro.

Non hanno ancora capito che nella vita ci sono cose pi? importanti del lavoro. :asd:big-lebowski.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

imho non c'e' nulla da festeggiare e questa manfrina ? a dir poco irritante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Business festivity, come tante altre. :)

 

Anche perch? siamo uniti solo geograficamente e politicamente, per il resto condividiamo poco o nulla. Siamo capaci di unirci solo per la nazionale, solo se arriva almeno ai quarti per?. :asd:

 

Sottoscrivo e aggiungo che invece siamo bravissimi a dividerci in qualsiasi altra occasione, anche tra frazioni dello stesso Comune.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le divisioni sono enormi soprattutto dal punto di vista storico. Anche quando sento parlare di europa unita mi viene un p? da ridere, quando fino all'altro ieri si tiravano le bombe, e che quando ci sono dei problemi seri (tipo recentemente l'ondata prevista di immigrati) se ne lavano le mani. A questo aggiungiamo che qui in italia siamo allo sbando totale dal punto di vista economico, sociale, politico. Sfido chiunque a dirmi una cosa che funziona bene in sto paese. Troppa ipocrisia imho attorno a sta festa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi sento rappresentato dall'Italia moderna, quindi no...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'unit? d'Italia = l'inizio della fine.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non me ne importa nulla n? dell'Italia n? dell'Unit? quindi il 17 marzo se posso lavoro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono contento di essere italiano, ma non è che ci sia molto da festeggiare qui al meridione, che dall'unità ha ottenuto solo depredazioni, sottosviluppo e inganni.

che io sappia la situazione del sud era difficoltosa da ben prima l'unità d'italia,dall'epoca della nascita dei comuni..

 

comunque sia a me dell'unità d'italia non me ne importa niente,perchè di unito non c'è proprio un cavolo.

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nel 1961 ho festeggiato con la scuola ... e ricordo che specialmente qui a Torino fu una grande festa. l'inaugurazione della prima monororatia "volante" per esempio la ricordo come fosse ieri... che emozioni

Oggi come oggi invece non trovo proprio nulla che valga la pena di essere festeggiato !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che io sappia la situazione del sud era difficoltosa da ben prima l'unit? d'italia,dall'epoca della nascita dei comuni..

 

comunque sia a me dell'unit? d'italia non me ne importa niente,perch? di unito non c'? proprio un cavolo.

Ma assolutamente no! Il sud Italia sotto i borboni era uno stato florido, ricco di industrie e con un sistema bancario molto sviluppato. Poi arrivano i savoia e il Banco di Napoli viene depredato, i milioni di investimenti promessi non arrivano e il territorio sprofonda nella miseria e infatti proprio negli anni post-1861 inizia a svilupparsi il fenomeno del brigantaggio che via via d? vita alla mafia, alla camorra e compagnia cantante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non esageriamo, il sud non stava malissimo, ma cmq stava peggio del nord che era pi? sviluppato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non esageriamo, il sud non stava malissimo, ma cmq stava peggio del nord che era pi? sviluppato

Stava peggio del nord che era pi? sviluppato a livello industriale, ma tutto sommato le cose andavano bene. Con l'unit? peggiorarono soltanto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×