Vai al contenuto
M.SchumyTheBest

Unità d'Italia

Unit? d'Italia  

26 utenti hanno votato

1. 1. E' una ricorrenza sentita per voi?

• SI
      4
    • NO
      14
    • Indifferente
      8

Post raccomandati

vero, ma non dimentichiamo anche che era pur sempre governato dagli stranieri

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Vedo che non tutti parlano lo stesso idioma... :asd:

Vi immaginate una peninsula italica che diventasse 2 o 3 nazioni invece di una sola italia?

Sarebbe una utopia o visto che a nessuno frega niente la unit?, potrebbe essere una realt? la nascita di 3 o 4 italie independenti? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

E tu, Mongo? In Spagna come vanno le cose? Catalunya, Castiglia, Paesi Baschi, Galizia, Asturias...?

Link al post
Condividi su altri siti

Vedo che non tutti parlano lo stesso idioma... :asd:

Vi immaginate una peninsula italica che diventasse 2 o 3 nazioni invece di una sola italia?

Sarebbe una utopia o visto che a nessuno frega niente la unit?, potrebbe essere una realt? la nascita di 3 o 4 italie independenti? :asd:

Il punto ? che l'unit? ? stata fatta in modo sbagliato. L'idea migliore era quella di Cattaneo: uno stato federale in modo preservare unit? e realt? territoriali. Ma vinse, purtroppo, il centralismo.

Link al post
Condividi su altri siti

E tu, Mongo? In Spagna come vanno le cose? Catalunya, Castiglia, Paesi Baschi, Galizia, Asturias...?

Come al solito

Catalunya, Paesi Baschi e Galizia sono quelli che hanno un idioma diverso, una cultura diversa, un modo di sentire diverso... quindi un desiderio diverso di Spagna :asd:

Forse con la creazione di uno stato federale la cosa potrebbe avere un orizonte "convivibile", ma questo mai ha interessato sopratutto alla destra, spagnolista per se.

Il passo pi? radicale sarebbe la autodeterminazione col obbiettivo della independenza. Gia sappiamo come funciona. Problema irresolubile, dialettica impossibile.

Il punto ? che l'unit? ? stata fatta in modo sbagliato. L'idea migliore era quella di Cattaneo: uno stato federale in modo preservare unit? e realt? territoriali. Ma vinse, purtroppo, il centralismo.

Ma il centralismo va "abbanderiato" dal concetto nazionalistico "Italia"?

Esagerando un po, ci sono ultras del concetto Italia nazione unica?

(pare che abbiamo una soluzione simile con la idea del federalismo :asd:)

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti

non me ne pu? fregare di meno

Link al post
Condividi su altri siti

Centralismo è una cosa, nazionalismo è un'altra. Pensa agli USA il paese (insieme alla Francia) nazionalista per eccellenza. Lì centralismo non sanno neanche che significa.

Gli stati molto grandi o quelli che al loro interno fanno convivere diverse entità socio-culturali (Stati Uniti, India, Australia, Belgio) sono per forza di cose federali, perchè è l'unico modo perchè possano sopravvivere.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

b?,lo ? sempre stata e di fatto lo ? ancora..

l'italia ? stata fatta ora bisogna fare gli italiani

Link al post
Condividi su altri siti

il problema ? quando il centralismo diventa un altro nazionalismo portato alla categoria di dogma

Link al post
Condividi su altri siti

Sarebbe una utopia o visto che a nessuno frega niente la unit?, potrebbe essere una realt? la nascita di 3 o 4 italie independenti?

Magari!!!! magari, caro Mongo volesse il cielo!!!!

Uno stato con Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Umbria!

Link al post
Condividi su altri siti

non esageriamo, il sud non stava malissimo, ma cmq stava peggio del nord che era pi? sviluppato

Assolutamente falso. Nel 1861 il Regno delle Due Sicilie era uno degli stati pi? floridi d'Europa e pi? avanzato tecnologicamente, culturalmente ed economicamente. Soltanto le razzie fatte dagli occupatori hanno ridotto la nostra terra in questo stato di povert? e degrado sociale.

Quello che dici tu ? la prova tangibile che la storia la scrivono i vincitori.

Comunque io non avr? un bel niente da festeggiare quel giorno, non ho nemmeno corsi all'universit?, quindi non avr? nemmeno un giorno di ferie in pi?: ergo, non mi cambia niente.

Link al post
Condividi su altri siti

non esageriamo, il sud non stava malissimo, ma cmq stava peggio del nord che era più sviluppato

Leggendo i libri di storia non sono dello stesso parere. Il Sud in quell'epoca era più sviluppato rispetto al Settentrione in ambito industriale, agricolo e infrastrutturale(ricordate la prima ferrovia Napoli-Portici?). Certo, avere un'idea precisa del reale divario è molto difficile. Del resto l'Unità coincide proprio con l'avvento dell'Industrializzazione di "massa" nel nostro paese. Detto questo, il 17 marzo non stapperò champagne, ma solo ed esclusivamente perché gli anniversari mi sono indifferenti generalmente parlando, se non con le dovute eccezioni(come i compleanni). L'Unità d'Italia Io l'ho sempre sentita e la sento di giorno in giorno, forse ultimamente in misura minore, perché in passato vivevo con i sogni dell'infanzia e la trascuranza della storia. Ora che sono diciannovenne ho indubbiamente esteso la mia visione delle cose. Del resto nel mio "amore" verso l'Unità incontro ostacoli di giorno in giorno. Al fatto di sapere di essere stato deturpato a principio da chi ora vuole "separarsi", si aggiunge il fatto che di giorno in giorno gli altezzosi e ignoranti leghisti mi fanno pensare a quanto sia stato inutile il sacrificio dei soldati Italiani durante la I Guerra. Il Veneto ed il Trentino? Potevamo risparmiarceli. L'Italia ha dato loro la possibilità di essere ciò che ora sono, ovvero mini-potenze economico-industriali. Loro senza l'Italia starebbero ancora a lavorare i campi con gli aratri.

A mio giudizio, se c'è un qualcuno che si sente davvero alienato nei confronti di questa Nazione, è giunto il momento che si decida seriamente a liberarsene. Non voglio persone che sfruttano, nutrono nazionalismo magari quando eccelle un prodotto nazionale e poi rivendicano di giorno in giorno la loro nausa... e sia chiaro; ciò restituendo a chi di dovere tutto quello che gli stato sottratto nel passato, perché fino a quando i sacrifici possono essere identificati sotto il nome Italia mi sta anche bene, ma diversamente no...

Modificato da Ferrari248F1

Link al post
Condividi su altri siti

Idem con patate, non me ne pu? fregare di meno, il 17 marzo per me ha una ricorrenza solo perch? quel giorno faccio gli anni :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Idem con patate, non me ne pu? fregare di meno, il 17 marzo per me ha una ricorrenza solo perch? quel giorno faccio gli anni :asd:

amb? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Leggendo i libri di storia non sono dello stesso parere. Il Sud in quell'epoca era più sviluppato rispetto al Settentrione in ambito industriale, agricolo e infrastrutturale(ricordate la prima ferrovia Napoli-Portici?). Certo, avere un'idea precisa del reale divario è molto difficile. Del resto l'Unità coincide proprio con l'avvento dell'Industrializzazione di "massa" nel nostro paese. Detto questo, il 17 marzo non stapperò champagne, ma solo ed esclusivamente perché gli anniversari mi sono indifferenti generalmente parlando, se non con le dovute eccezioni(come i compleanni). L'Unità d'Italia Io l'ho sempre sentita e la sento di giorno in giorno, forse ultimamente in misura minore, perché in passato vivevo con i sogni dell'infanzia e la trascuranza della storia. Ora che sono diciannovenne ho indubbiamente esteso la mia visione delle cose. Del resto nel mio "amore" verso l'Unità incontro ostacoli di giorno in giorno. Al fatto di sapere di essere stato deturpato a principio da chi ora vuole "separarsi", si aggiunge il fatto che di giorno in giorno gli altezzosi e ignoranti leghisti mi fanno pensare a quanto sia stato inutile il sacrificio dei soldati Italiani durante la I Guerra. Il Veneto ed il Trentino? Potevamo risparmiarceli. L'Italia ha dato loro la possibilità di essere ciò che ora sono, ovvero mini-potenze economico-industriali. Loro senza l'Italia starebbero ancora a lavorare i campi con gli aratri.

A mio giudizio, se c'è un qualcuno che si sente davvero alienato nei confronti di questa Nazione, è giunto il momento che si decida seriamente a liberarsene. Non voglio persone che sfruttano, nutrono nazionalismo magari quando eccelle un prodotto nazionale e poi rivendicano di giorno in giorno la loro nausa... e sia chiaro; ciò restituendo a chi di dovere tutto quello che gli stato sottratto nel passato, perché fino a quando i sacrifici possono essere identificati sotto il nome Italia mi sta anche bene, ma diversamente no...

Quoto ogni singola parola.

Stavo dando un'occhiata a questo link...sarebbe interessante se tutti lo vedessero...

http://www.realcasadiborbone.it/ita/archiviostorico/primati.htm

Soprattutto è notevole questo

# Miglior finanza pubblica in Italia; ecco lo schema al 1860 (in milioni di lire-oro)

- Regno delle Due Sicilie: 443, 2

- Lombardia: 8,1

- Veneto: 12,7

- Ducato di Modena: 0,4

- Parma e Piacenza: 1,2

- Stato Pontificio: 90,6

- Regno di Sardegna: 27

- Granducato di Toscana: 84,2

Modificato da Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

Magari!!!! magari, caro Mongo volesse il cielo!!!!

Uno stato con Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Umbria!

bello!

Link al post
Condividi su altri siti

Leggendo i libri di storia non sono dello stesso parere. Il Sud in quell'epoca era pi? sviluppato rispetto al Settentrione in ambito industriale, agricolo e infrastrutturale(ricordate la prima ferrovia Napoli-Portici?). Certo, avere un'idea precisa del reale divario ? molto difficile. Del resto l'Unit? coincide proprio con l'avvento dell'Industrializzazione di "massa" nel nostro paese. Detto questo, il 17 marzo non stapper? champagne, ma solo ed esclusivamente perch? gli anniversari mi sono indifferenti generalmente parlando, se non con le dovute eccezioni(come i compleanni). L'Unit? d'Italia Io l'ho sempre sentita e la sento di giorno in giorno, forse ultimamente in misura minore, perch? in passato vivevo con i sogni dell'infanzia e la trascuranza della storia. Ora che sono diciannovenne ho indubbiamente esteso la mia visione delle cose. Del resto nel mio "amore" verso l'Unit? incontro ostacoli di giorno in giorno. Al fatto di sapere di essere stato deturpato a principio da chi ora vuole "separarsi", si aggiunge il fatto che di giorno in giorno gli altezzosi e ignoranti leghisti mi fanno pensare a quanto sia stato inutile il sacrificio dei soldati Italiani durante la I Guerra. Il Veneto ed il Trentino? Potevamo risparmiarceli. L'Italia ha dato loro la possibilit? di essere ci? che ora sono, ovvero mini-potenze economico-industriali. Loro senza l'Italia starebbero ancora a lavorare i campi con gli aratri. A mio giudizio, se c'? un qualcuno che si sente davvero alienato nei confronti di questa Nazione, ? giunto il momento che si decida seriamente a liberarsene. Non voglio persone che sfruttano, nutrono nazionalismo magari quando eccelle un prodotto nazionale e poi rivendicano di giorno in giorno la loro nausa... e sia chiaro; ci? restituendo a chi di dovere tutto quello che gli stato sottratto nel passato, perch? fino a quando i sacrifici possono essere identificati sotto il nome Italia mi sta anche bene, ma diversamente no...

Guarda i leghisti stanno sulle balle anche a me che ci vivo in mezzo ma dire che senza l'unit? d'Italia in Veneto starebbero ancora a zappare i campi mi sembra una bella st***ta, diciamo una frase da leghista del sud. :confused:

Ora non voglio tediarti con la storia della repubblica di Venezia o quant'altro ma ti assicuro che se il Sud non era arretrato neanche i Veneti vivevano nelle caverne. :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

Se italia si divide, cosa facciamo con la Ferrari? :asd:

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Se italia si divide, cosa facciamo con la Ferrari? :asd:

La regaleremo a Santander.

Link al post