Vai al contenuto
RAINIERI

Incidente Kubica in Rally in Liguria

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

06 febbraio 2011 17:16

 

Manager Kubica: "Robert ce la farà"

 

"I chirurghi stanno cercando di ripristinare la funzionalità della mano destra. Ha una tempra molto forte e ce la farà". Così il manager di Kubica.

 

fonte: http://www.sportitalia.com/Brevi.aspx?id=35461

 

EDIT:

 

17:25 – L’operazione di Robert Kubica continua e terminerà intorno alle 20 di questa sera. Il manager Morelli ha confermato che non vi è pericolo di amputazione, perché si è riusciti a riattivare la circolazione della mano destra. Tuttavia, la situazione per il polacco resta critica, in quanto potrebbe perdere la funzionalità della mano. Al momento, due equipe di medici si stanno occupando di Robert.

 

(http://www.***/2011/02/06/incidente-al-rally-grave-kubica/)

Modificato da Rhobar_III

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forza Robert....

 

Uno dei piloti pi? umani e schietti di tutta la F1...

 

Tutte queste notizie contraddittorie sono frutto dei nostri tempi... troppa informazione per avere alla fine nessuna informazione attendibile.

 

Mi viene in mente l'incidente di Hakkinen nel 95....si sapeva solo che era andato in coma... niente altro... fino alla prima gare della seguente stagione pochi sapevano se avesse corso o meno.... un pilota italiano disse persino (credo Patrese ma potri sbagliarmi) che non sarebbe stato in grado di correre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sto partendo per tornare a casa e per un paio d'ore non potr? scrivere.

cerco, per quello che ne so, di fare un punto della situazione.

l'incidente ? capitato al km 4.8 della prima ps. chi lo ha soccorso ha parlato di una mano dx quasi completamente staccata dal braccio all'altezza polso, diverse ferite superficiali e di una gamba disastrata con il piede girato al contrario (fratt.femore) robert all'inizio non era cosciente poi ha riprso conoscenza prima delle cure. il rail ? entrato nella macchina dalla parte laterale-posteriore sin. i vigili del fuoco ci hanno messo pi? di un'ora a ttirarlo fuori. ? stato portato all'ospedale di pietra ligure. la prima tac ha evidenziato una grave emorragia interna con pericolo per la sua vita. l'intervento ? iniziato cercando di curare questa emorragia. "sembra" che in questo momento questo che era il problema pi? grave sia stato superato ma ancora non si sa di certo. presto dovrebbero incominciare a riattaccare l'arto e l'operazione cme ho detto verso le 14.30 sar? ancora lunga.

tutto quello che so ? qui. ci sentiamo pi? tardi sperando il meglio per robert.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sto partendo per tornare a casa e per un paio d'ore non potr? scrivere.

cerco, per quello che ne so, di fare un punto della situazione.

l'incidente ? capitato al km 4.8 della prima ps. chi lo ha soccorso ha parlato di una mano dx quasi completamente staccata dal braccio all'altezza polso, diverse ferite superficiali e di una gamba disastrata con il piede girato al contrario (fratt.femore) robert all'inizio non era cosciente poi ha riprso conoscenza prima delle cure. il rail ? entrato nella macchina dalla parte laterale-posteriore sin. i vigili del fuoco ci hanno messo pi? di un'ora a ttirarlo fuori. ? stato portato all'ospedale di pietra ligure. la prima tac ha evidenziato una grave emorragia interna con pericolo per la sua vita. l'intervento ? iniziato cercando di curare questa emorragia. "sembra" che in questo momento questo che era il problema pi? grave sia stato superato ma ancora non si sa di certo. presto dovrebbero incominciare a riattaccare l'arto e l'operazione cme ho detto verso le 14.30 sar? ancora lunga.

tutto quello che so ? qui. ci sentiamo pi? tardi sperando il meglio per robert.

grazie :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sto partendo per tornare a casa e per un paio d'ore non potr? scrivere.

cerco, per quello che ne so, di fare un punto della situazione.

l'incidente ? capitato al km 4.8 della prima ps. chi lo ha soccorso ha parlato di una mano dx quasi completamente staccata dal braccio all'altezza polso, diverse ferite superficiali e di una gamba disastrata con il piede girato al contrario (fratt.femore) robert all'inizio non era cosciente poi ha riprso conoscenza prima delle cure. il rail ? entrato nella macchina dalla parte laterale-posteriore sin. i vigili del fuoco ci hanno messo pi? di un'ora a ttirarlo fuori. ? stato portato all'ospedale di pietra ligure. la prima tac ha evidenziato una grave emorragia interna con pericolo per la sua vita. l'intervento ? iniziato cercando di curare questa emorragia. "sembra" che in questo momento questo che era il problema pi? grave sia stato superato ma ancora non si sa di certo. presto dovrebbero incominciare a riattaccare l'arto e l'operazione cme ho detto verso le 14.30 sar? ancora lunga.

tutto quello che so ? qui. ci sentiamo pi? tardi sperando il meglio per robert.

Grazie per le preziose informazioni che condividi sempre!

Speriamo che tutto prosegua per il meglio, anche se le recenti notizie mi hanno rassicurato non poco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

17:36 ? Daniele Morelli, manager del pilota, ai microfoni di SkyTG24, visibilmente preoccupato ammette: ?Il Quadro clinico non facile, anche se Robert ? in buone mani e quindi aspettiamo fino a stasera, verso le otto o nove, non appena l?operazione ? finita. Non c?? rischio di amputazione, si parla di funzionalit??

 

(http://www.***/2011/02/06/incidente-al-rally-grave-kubica/)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma di preciso la dinamica quale ??

ho letto sia che il rail ? penetrato da davanti,sia che ? penetrato dalla porta posteriore sinistra.nel secondo caso non mi spiego il "buco" all'avantreno e come poi l'auto abbia fatto per colpire la chiesa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sto partendo per tornare a casa e per un paio d'ore non potr? scrivere.

cerco, per quello che ne so, di fare un punto della situazione.

l'incidente ? capitato al km 4.8 della prima ps. chi lo ha soccorso ha parlato di una mano dx quasi completamente staccata dal braccio all'altezza polso, diverse ferite superficiali e di una gamba disastrata con il piede girato al contrario (fratt.femore) robert all'inizio non era cosciente poi ha riprso conoscenza prima delle cure. il rail ? entrato nella macchina dalla parte laterale-posteriore sin. i vigili del fuoco ci hanno messo pi? di un'ora a ttirarlo fuori. ? stato portato all'ospedale di pietra ligure. la prima tac ha evidenziato una grave emorragia interna con pericolo per la sua vita. l'intervento ? iniziato cercando di curare questa emorragia. "sembra" che in questo momento questo che era il problema pi? grave sia stato superato ma ancora non si sa di certo. presto dovrebbero incominciare a riattaccare l'arto e l'operazione cme ho detto verso le 14.30 sar? ancora lunga.

tutto quello che so ? qui. ci sentiamo pi? tardi sperando il meglio per robert.

Grazie mille claudio e Buon Viaggio ciao ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scongiurato il pericolo di vita la cosa primaria ,speriamo ora nel recupero della mano di Kubica e forse del pilota con un futuro davanti...certo che le braccia e mani vogliono al 100% per guidare una f1 incrociamo le dita, certo che come esistono eccellenze spesso negli ospedali abbiamo un sistema giornalistico da terzo mondo oggi ne abbiamo avuto l'ennesima prova.

Forza Robert

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sto partendo per tornare a casa e per un paio d'ore non potr? scrivere.

cerco, per quello che ne so, di fare un punto della situazione.

l'incidente ? capitato al km 4.8 della prima ps. chi lo ha soccorso ha parlato di una mano dx quasi completamente staccata dal braccio all'altezza polso, diverse ferite superficiali e di una gamba disastrata con il piede girato al contrario (fratt.femore) robert all'inizio non era cosciente poi ha riprso conoscenza prima delle cure. il rail ? entrato nella macchina dalla parte laterale-posteriore sin. i vigili del fuoco ci hanno messo pi? di un'ora a ttirarlo fuori. ? stato portato all'ospedale di pietra ligure. la prima tac ha evidenziato una grave emorragia interna con pericolo per la sua vita. l'intervento ? iniziato cercando di curare questa emorragia. "sembra" che in questo momento questo che era il problema pi? grave sia stato superato ma ancora non si sa di certo. presto dovrebbero incominciare a riattaccare l'arto e l'operazione cme ho detto verso le 14.30 sar? ancora lunga.

tutto quello che so ? qui. ci sentiamo pi? tardi sperando il meglio per robert.

 

grazie delle info.

 

non sono medico, ma le notizie non paiono proprio rassicuranti.

purtroppo prima di scongiurare il pericolo di vita aspetterei.

 

forza robert

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ad ogni modo. effettivamente la dinamica dell'incidente non ? chiara.

 

Pare che la vettura abbia sbattuto sul lato sinistro, ma la portiera sinistra non sembra aver subito alcun colpo, ? intatta e non ? rientrata nell'abitacolo.

Si nota che i vigili del fuoco hanno tagliato le lamiere all'altezza del finestrino posteriore, quindi forse ? quello il punto in cui il guard rail ha invaso l'abitacolo.

 

Ma anche in questo caso, non mi ? chiaro come sia stato possibile che a lesionarsi siano stati gli arti di destra, invece che quelli di sinistra.

Avrebbe pi? senso che le lamiere fossero entrate dal finestrino anteriore, o da quello laterale (che comunque appare integro).

 

Penso che soltanto il copilota e il primo soccorritore (il pilota della vettura n.5) sappiano esattamente cosa fosse successo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

forse perch? non ? pi? un giornale di rilievo?

 

Capisco un sito piccolo che parla di amputazione per tirare su utenti, ma il corriere..

 

 

Appena tornato a casa ho appreso della notizia, ho cercato immediatamente notizie su google e malauguratamente il primo link che ho aperto era proprio quello che penso tu ti riferisca, in cui il commentatore diceva del braccio amputato. Giuro che in quel momento mi stava per prendere un colpo.

Kubica ? l'unico pilota che ho avuto la fortuna di poterlo vedere dal vivo da vicino e da quel giorno la mia stima verso di lui ? aumentata ancora di pi?.

Certo che non credevo che qualcuno potesse arrivare a tanto, a dare notizie false di questo genere.

 

Per fortuna non ? cos?, Robert guarisci e sapendo come sei fatto sono sicuro che tornerai pi? forte di prima

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad ogni modo. effettivamente la dinamica dell'incidente non ? chiara.

 

Pare che la vettura abbia sbattuto sul lato sinistro, ma la portiera sinistra non sembra aver subito alcun colpo, ? intatta e non ? rientrata nell'abitacolo.

Si nota che i vigili del fuoco hanno tagliato le lamiere all'altezza del finestrino posteriore, quindi forse ? quello il punto in cui il guard rail ha invaso l'abitacolo.

 

Ma anche in questo caso, non mi ? chiaro come sia stato possibile che a lesionarsi siano stati gli arti di destra, invece che quelli di sinistra.

Avrebbe pi? senso che le lamiere fossero entrate dal finestrino anteriore, o da quello laterale (che comunque appare integro).

 

Penso che soltanto il copilota e il primo soccorritore (il pilota della vettura n.5) sappiano esattamente cosa fosse successo.

 

Dai Robert siamo tutti con te! ce la farai anche questa volta; :thumbsup:

Destino crudele, urto a 280km/h su un muro...illeso, incidente a sentirsi stupido, e si rischia la vita! mannaggia!!! :incazzato:

 

? una fatalit? assurda, ancora una volta un mezzo che si apre come una lattina a contatto con le lamerie dei guard rail!!

soprattutto con le auto rally e roll bar .... ci sono ancora dei confini per lavorare per la sicurezza delle vetture da serie e derivate; ma quest'oggi il primo pensiero va a Robert!

 

ti aspettiamo! :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Appena tornato a casa ho appreso della notizia, ho cercato immediatamente notizie su google e malauguratamente il primo link che ho aperto era proprio quello che penso tu ti riferisca, in cui il commentatore diceva del braccio amputato. Giuro che in quel momento mi stava per prendere un colpo.

Kubica ? l'unico pilota che ho avuto la fortuna di poterlo vedere dal vivo da vicino e da quel giorno la mia stima verso di lui ? aumentata ancora di pi?.

Certo che non credevo che qualcuno potesse arrivare a tanto, a dare notizie false di questo genere.

 

Per fortuna non ? cos?, Robert guarisci e sapendo come sei fatto sono sicuro che tornerai pi? forte di prima

 

beh alt un attimo....

 

non sono certo un amante dei giornalisti e del loro modo di fare.

nel caso specifico la notizia non ? poi cos? irreale. se anche claudio conferma sia la questione dell'emorragia interna che altri giornalisti invece avevano allontanato, sia il fatto che la mano pi? che amputata fosse gi? quasi staccata dal braccio, posso capire che qualcuno lo abbia, seppur troppo prematuramente, anticipato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non stiamo qui a questionare su quello che dicono i giornalisti la maggior parte di loro diceva gia alle 13:00 che robert non aveva gi? pi? un braccio secondo me non ci resta che aspettare le 21:00 di stasera per avere notizie pi? dettagliate.Ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qui si ricostruisce un po' tutto; in effetti le prime frammentate notizie parlavano di mano spappolata, invece sembra che i problemi siano dovuti alle articolazioni del braccio che potrebbero compromettere la funzionalit? della mano stessa

 

Kubica, schianto in un rallyMano destra in pericolo

Incidente nel savonese per il polacco della Renault: rischia di perdere la funzionalit? della mano destra, intanto i sanitari intervengono per ridurre le fratture multiple a braccio e gamba. La sua auto ha sbattuto contro il muro di una chiesetta. Illeso il navigatore Gerber. Il pilota ? rimasto sempre cosciente

 

 

MILANO, 6 febbraio 2011 - Il pilota polacco Robert Kubica, 26 anni, ? rimasto ferito stamani mentre si recava allo start del secondo rally Ronde di Andora, nel savonese ed ? stato operato a causa di fratture multiple a mano, braccio e gamba destra.

 

funzionalita' ? Dopo l'operazione ? stata esclusa l'ipotesi dell'amputazione. Il pilota, che non ? in pericolo di vita, rischia di perdere la funzionalit? della mano, causata dalle ferite riportate all'avambraccio. Si dovr? fare ulteriori interventi di microchirurgia per cercare di recuperare la funzionalit? della mano. Per adesso la prognosi resta riservata e nessuno si sbilancia sulle possibilit? future di Kubica di riprendere a guidare una monoposto di Formula 1.

 

la dinamica ? Kubica, pilota della scuderia Lotus Renault F.1, era alla guida di una Skoda Fabia quando l'auto, su un falsopiano a 4,6 chilometri dallo start della Ronde, in localit? San Lorenzo nel comune di Testico, ? uscita di strada, complice l'asfalto viscido, a velocit? sostenuta girandosi di 80 gradi ed ? finita con la fiancata sinistra contro la cuspide del guard rail. Questa ? penetrata nell'abitacolo sfondando il finestrino e lesionando i piantoni del roll-bar. L'auto ? poi finita contro il muro della chiesa. Le lamiere hanno avvolto Kubica che ? stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco. La Skoda Fabia del pilota ? stata posta sotto sequestro per consentire accertamenti tecnici: l'autorit? giudiziaria vuol accertare se alla base dell'incidente avvenuto stamani c'? stato un guasto o un problema di origine meccanica.

 

 

paura per la mano ? Subito soccorso, ci ? voluto parecchio tempo per liberarlo. Kubica ? comunque sempre rimasto cosciente ed ? stato trasferito con l'elicottero dei vigili del fuoco di Genova all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure dove i medici hanno riscontrato traumi multipli. I medici lo hanno sottoposto a tac per verificare l'entit? delle fratture e la presenza di traumi interni. Tra le fratture riportate dal pilota nello schianto contro il muro della chiesetta, molto grave anche quella della mano destra che secondo le prime indiscrezioni risulta compromessa. Il professor Igor Rossello del centro regionale di chirurgia della mano ? in ospedale per operare alla mano il pilota.

 

TERRORE IN CANADA ? Kubica non ? nuovo a incidenti nel corso di gare automobilistiche. Il pi? spettacolare e famoso resta quello del 10 giugno 2007 durante il GP del Canada. Il polacco perse il controllo della sua Bmw che inizi? una tremenda carambola contro i muretti del rettilineo che precedono l'ultimo tornantino che immette poi sulla parte finale del tracciato. La monoposto and? in mille pezzi ma il pilota miracolosamente riport? solo pochi graffi e salt? solo la gara successiva negli Usa per poi rientrare in gara in Francia la gara dopo.

 

Seguiranno aggiornamenti

dal nostro inviato

Paolo Ianieri

 

www.gazzetta.it

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stemperiamo la angoscia ricordando che la Gazzenda (gazz.delenda.est) come attendibilit? se la gioca ampiamente con la pi? titolata bild... a meno che non si tratti di notiziole di sottoscala nerazzurro... locali che per "affinit? elettive" abitualmente frequenta... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Qui si ricostruisce un po' tutto; in effetti le prime frammentate notizie parlavano di mano spappolata, invece sembra che i problemi siano dovuti alle articolazioni del braccio che potrebbero compromettere la funzionalit? della mano stessa

 

Ma da quell'articolo non sembra che parli di "articolazioni del braccio".

 

Parla semmai di avambraccio, quindi del polso.

Effettivamente alcune notizie parlavano di un netto taglio della mano all'altezza del polso (per dirla nel modo meno cruento possibile).

 

Quindi a quel punto c'? da vedere se si riesce a ripristinare la funzionalit? della mano, rispetto alle ferite rimediate al polso.

Una delle notizie parlava di intervento di ricostruzione plastica riuscito e di "circolazione riattivata".

Ma questo significa che la mano, per un certo tempo, era stata senza circolazione.

 

Bisogna vedere se a questo punto riuscir? di nuovo a muovere la mano.

 

Ma prima di tutto bisogna sperare che si riprenda, prima di pensare alla mano.

Quando si parla di emorragie interne non c'? mai nulla di certo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×