Vai al contenuto
Beyond

I migliori piloti del decennio

Post raccomandati

4 montoya e 6 ralf :zizi:

a livello di vittorie in carriera sono uguali in pratica, per? di ralf non si ricorda nessuno

Attenzione, Montoya ha vinto la corsa pi? importante del mondo, ed ? uno dei pochissimi nella storia che pu? abbinarla a Montecarlo e Monza. Parliamo di uno dei piloti assoluti della storia. Poi la F1 in s? considerata ? un discorso a parte.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

un discorso a parte? veramente sarebbe il contrario, si parla di carriera in f1 non di altre competizioni...

Link al post
Condividi su altri siti

Parliamo di uno dei piloti assoluti della storia.

Si vabb? ciao :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

OT ma ci vuole ...... ai miei tempi (va bè voi siete giovani e non lo sapete) ... si diceva che un pilota che vince Indy Montecarlo Monza Daytona e LeMans è un grandissimo per definizione senza SE e senza MA . Magari dicevamo così e ce ne ricordiamo ancora perchè siamo ormai dei vecchietti rincoglioniti (???) ma mi permetterei di ricordare che a One manca SOLO Le Mans e poi... mai dire mai ! (faccina che straride ...)

claudio

Modificato da mammamia

Link al post
Condividi su altri siti

Si vabbè ciao :asd:

Nella storia del motorsport sono pochissimi ad aver vinto la 500 miglia, ossia la corsa più importante del mondo con una valenza pari ad un intero mondiale, Monza e Montecarlo.

Piloti della statura assoluta di Montoya, mi vengono in mente solo Clark, Baffo Hill (l'unico nella storia con la triple crown), Villeneuve figlio, Andretti. Tranne Clark e Hill, gli altri sono stati bravi o bravissimi in F1 senza essere campioni di quella specifica categoria, ma sono stati immensi a livello assoluto. Il formulaunocentrismo è la formuletta magica che sta mandando a buone donne il motorsport.

Se poi uno sghignazza di cose serie poco male (vai negli usa a sghignazzare della 500 miglia), ci sono i palmares e la storia che parlano.

Il topic si chiama "migliori piloti del decennio", non leggo "di F1" e prosegue dicendo "vota i piloti per te più rappresentativi", continuo a non leggere "di F1". dunque si parla di motorsport in senso assoluto.

OT ma ci vuole ...... ai miei tempi (va bè voi siete giovani e non lo sapete) ... si diceva che un pilota che vince Indy Montecarlo Monza Daytona e LeMans è un grandissimo per definizione senza SE e senza MA . Magari dicevamo così e ce ne ricordiamo ancora perchè siamo ormai dei vecchietti rincoglioniti (???) ma mi permetterei di ricordare che a One manca SOLO Le Mans e poi... mai dire mai ! (faccina che straride ...)

claudio

Ecco appunto.

Modificato da Phoebe4Ever

Link al post
Condividi su altri siti

si ma un mediocre pilota di f1 non viene considerato bravo o ottimo perch? in altre categorie ? stato eccellente.

un paio forse ritegono montoya una pippa, molti un sopravvalutato, molti altri un buon pilota, altri ancora un quasi campione, di sicuro nessuno un "pilota assoluto della storia"

poi personalmente ritengo che oggi vincere a monaco spa e monza sia una cosa prettamente simbolica, non c'? pi? bisogno di chiss? quali capacit? per vincerci.

Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono corse che hanno un valore intrinseco. La 500 miglia, come Le Mans, non sono "altre categorie". Sono il motorsport. Poi ognuno la pensa come vuole, ma il formulaunocentrismo, specie quando lo vedo applicato retroattivamente, è una filosofia di pensiero che non condivido.

Poi ognuno la pensa come vuole, ma il valore e il prestigio di certe corse dovrebbero essere fatti e non opinioni. Purtroppo vedo che non è così.

Infatti, si vede che è per un caso che Montecarlo o Spa hanno come plurivincitori due piloti come Senna e Schumacher.

Modificato da Phoebe4Ever

Link al post
Condividi su altri siti

certamente su questo punto ti condivido Beyond, per me ad esempio i piloti assoluti della storia sono stati Nuvolari Fangio Clark Senna e Schumi. Evidentemente i doscorsi che facevamo noi "vecchi" tenevano BENE in conto che ai nostri tempi le qualit? del pilota erano preponderanti mentre oggi lo sono le qualit? del mezzo.

Link al post
Condividi su altri siti

Chi capisce di F1 solo potr? valorare positivamente piloti come Montoya.

Io non capisco di F1 ma lo estimo lo stesso :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

il prestigio di certe corse amplifica il personaggio nel suo complesso. ma se hai fatto pena in una categoria hai fatto pena.

non mi pare che pirro sia considerato un gran pilota di f1 perch? ha vinto lemans, idem gene, wurz e altri che vi hanno partecipato.

Link al post
Condividi su altri siti

Montoya mediocre pilota di F1?

Ma per favore!

Link al post
Condividi su altri siti

non ho detto che ? mediocre, era solo un esempio generale per sostenere il discorso

per me montoya era bravo, aveva dei lampi di grande livello, ma non aveva la testa per potersi affermare. e del resto alla fine, da raikkonen le ha prese e da ralf non si era poi staccato di molto fino a quando il tedesco non ? crollato

Link al post
Condividi su altri siti

A volte una sola gara, un singolo sorpasso, una gesto singolo vale in pi? che un titolo...

Un capolavoro immenso pu? durare solo 2 centesime. Montoya appartiene al mondo dell'arte .... Effimero ... Arte per?

Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente nelle altre categorie ha fatto bene ma in formula 1 non ha fatto vedere nulla di che.. Ralf Schumacher e' andato mediamente come lui se non meglio, Raikkonen l'ha letteralmente distrutto, il primo confronto si fa' con il compagno di squadra e lui ha fatto vedere che non era assolutamente un fuoriclasse, almeno per la formula 1, che io continuo a considerare la categoria pi? importante e difficile, nonostante sia decaduta

Link al post
Condividi su altri siti

ribadisco il mio concetto.

montoya ? stato un buon pilota. personaggio lo era, ovviamente qui sta all'oggettivit? di ognuno decidere se positivo o negativo.

ritengo abbia vissuto di rendita sul sorpasso a interlagos 2001. in quegli anni la noiosit? delle gare aveva raggiunto livelli assoluti (per merito della ferrari e del suo fantastico magic moment oltre ai disastri degli avversari). di qualcosa si doveva pur parlare e montoya, nel bene o nel male qualche spunto lo dava anche se imho, stringi che ti stringi, c'era pochino nei fatti.

Link al post
Condividi su altri siti

ribadisco il mio concetto.

montoya ? stato un buon pilota. personaggio lo era, ovviamente qui sta all'oggettivit? di ognuno decidere se positivo o negativo.

ritengo abbia vissuto di rendita sul sorpasso a interlagos 2001. in quegli anni la noiosit? delle gare aveva raggiunto livelli assoluti (per merito della ferrari e del suo fantastico magic moment oltre ai disastri degli avversari). di qualcosa si doveva pur parlare e montoya, nel bene o nel male qualche spunto lo dava anche se imho, stringi che ti stringi, c'era pochino nei fatti.

mp4 perfetta sintesi , niente da aggiungere al tuo commento.

fans dei suoi strafalcioni in pista e fuori, un personaggio lol!

ma non diciamo fesserie ...migliori piloti e robe varie!

comunque tutto sommato un ricordo positivo in quella noia mortale! :superlol:

Link al post
Condividi su altri siti
OT ma ci vuole ...... ai miei tempi (va b? voi siete giovani e non lo sapete) ... si diceva che un pilota che vince Indy Montecarlo Monza Daytona e LeMans ? un grandissimo per definizione senza SE e senza MA . Magari dicevamo cos? e ce ne ricordiamo ancora perch? siamo ormai dei vecchietti rincoglioniti (???) ma mi permetterei di ricordare che a One manca SOLO Le Mans e poi... mai dire mai ! (faccina che straride ...)

claudio

Eh lo so si diceva Indy + il Mondiale (o Montecarlo e Monza)+ la 24 ore di Le Mans per? poi sono arrivati Jacques Villeneuve e One Montoya e siccome stanno antipatici ai ferraristi/schumacheriani allora: "Eeeeehhhh, ma si diceva una volta.... ma ha perso di significato... eehh ma con la macchina giusta chiunque ci riesce"

Tu dici: se One ci riesce, io ti dico se One e Jacques ci riescono..... :whistle:

Link al post
Condividi su altri siti

A volte una sola gara, un singolo sorpasso, una gesto singolo vale in più che un titolo...

Un capolavoro immenso può durare solo 2 centesime. Montoya appartiene al mondo dell'arte .... Effimero ... Arte però

Quoto.

Montoya fa parte della categoria dei Villeneuve sr, dei Mansell e anche degli Hamilton, piloti che non vengono e non possono essere valutati con le semplici statistiche proprio perchè la loro attitudine è più la singola impresa che la continuità di rendimento che rimane in ogni caso una delle caratteristiche del campione totale.

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

Quoto.

Montoya fa parte della categoria dei Villeneuve sr, dei Mansell e anche degli Hamilton, piloti che non vengono e non possono essere valutati con le semplici statistiche proprio perch? la loro attitudine ? pi? la singola impresa che la continuit? di rendimento che rimane in ogni caso una delle caratteristiche del campione totale.

Bah...per me il campione totale ? uno Schumacher, un Senna, un Prost, un Fangio...Gilles Villeneuve, Montoya, Mansello non sono dei campioni per me, ma dei bravi funamboli con alti e tanti bassi. Un campione totale ? quello che distrugge la concorrenza gara dopo gara.

Link al post
Condividi su altri siti

Bah...per me il campione totale è uno Schumacher, un Senna, un Prost, un Fangio...Gilles Villeneuve, Montoya, Mansello non sono dei campioni per me, ma dei bravi funamboli con alti e tanti bassi. Un campione totale è quello che distrugge la concorrenza gara dopo gara.

Forse mi sono espresso male ma è quello che ho detto.

La continuità di rendimento rimane comunque una delle caratteristiche del campione totale e sono anche d'accordo con la tua lista (tranne forse che per Prost che è sì un campionissimo non un campione totale secondo perchè a volte in difficoltà quando bisognava attaccare).

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti