Vai al contenuto
Leno

Alonso ad Abu Dhabi: poteva fare di più?

Alonso ad Abu Dhabi : ha fatto veramente tutto il possibile?  

44 utenti hanno votato

1. 1. Alonso ad Abu Dhabi : ha fatto veramente tutto il possibile?

• No, poteva fare di pi?.
      27
    • Si, non poteva fare di pi?
      17

Post raccomandati

Se ti piace offendere le opinioni altrui, ? un tuo problema.

Non ci trovo assolutamente nulla di inutile in quello che ho scritto, semplicemente perch? ? la verit? nuda e cruda.

E la verit? non ? inutile.

Altro che aria fritta.

E' ovvio che se non fosse rientrato ai box questo discorso sarebbe inutile...

Ma che discorsi sono? Coi se e i ma non si fa nulla.

Qui si sta valutando quello che ? successo.

Io ho letto attentamente il tema d'apertura del topic, e parlava di "fare di pi?" proprio inteso nel senso se avrebbe davvero potuto o meno rimediare al patatrac.

Evidentemente tu non lo hai letto cos? attentamente.

In ogni caso, il pilota non pu? sapere qual'? il miglior momento per rientrare ai box, perch? mica ha sott'occhio i monitor con i distacchi da tutti i piloti che lo seguono.

Mi sembra che non conosci la F1, ecco perch? fai queste accuse senza senso verso le opinioni altrui.

Che senso ha dire: "non mi interessano le velocit? di punta", per poi parlare su un mancato sorpasso...

Documentati, prima di dare dell'ebete a qualcun altro, come hai fatto senza motivo.

A me non sembrava di averti offeso. Se l'ho fatto, me ne scuso.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

solo una cosa crucco ... quando dal box ti chiamano dentro tu DEVI RIENTRARE la scelta non pu? e non deve mai essere del pilota che essendo impegnato alla guida non pu? di certo star l? a fare anche dei calcoli ... devi fidarti per forza.

Link al post
Condividi su altri siti

solo una cosa crucco ... quando dal box ti chiamano dentro tu DEVI RIENTRARE la scelta non pu? e non deve mai essere del pilota che essendo impegnato alla guida non pu? di certo star l? a fare anche dei calcoli ... devi fidarti per forza.

Questo ? un motivo per il quale eliminerei le comunicazioni radio. E lascerei il pilota solo dall'inizio alla fine della corsa, solo con l'ausilio delle informazioni "via lavagna". Spesso - il muretto Ferrari lo dimostra - il pilota sa meglio cosa succede in pista... (:asd:)

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

A me non sembrava di averti offeso. Se l'ho fatto, me ne scuso.

Diciamo che non ho apprezzato il fatto che avevi scritto "cose inutili" e "aria fritta".

Ad ogni modo accetto senza problemi le tue scuse, e anzi sono io che devo chiederti scusa perch? ti ho risposto in modo un po' troppo piccato e ingiusto.

Link al post
Condividi su altri siti

Diciamo che non ho apprezzato il fatto che avevi scritto "cose inutili" e "aria fritta".

Ad ogni modo accetto senza problemi le tue scuse, e anzi sono io che devo chiederti scusa perchè ti ho risposto in modo un po' troppo piccato e ingiusto.

Nessun problema. Sarò più cauto, nelle mie affermazioni, in futuro (è questo il problema - da me altrove accennato - dell'anonimità del pc). OK?

Da parte mia, l'OT è chiuso.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Mi viene da ridere.

Nel 2008 e 2009, ovvero da quando hanno abolito l'elettronica, i piloti Ferrari sono sempre partiti mediamente meglio di quelli McLaren. Adesso perch? quest'anno il pilota di punta Ferrari ha problemi alle partenze ( problemi che guarda caso Massa non ha :asd: ) la Ferrari avrebbe chiss? quali problemi in partenza....

Mah, misteri della fede

Link al post
Condividi su altri siti

Mi viene da ridere.

Nel 2008 e 2009, ovvero da quando hanno abolito l'elettronica, i piloti Ferrari sono sempre partiti mediamente meglio di quelli McLaren. Adesso perch? quest'anno il pilota di punta Ferrari ha problemi alle partenze ( problemi che guarda caso Massa non ha :asd: ) la Ferrari avrebbe chiss? quali problemi in partenza....

Mah, misteri della fede

Infatti da met? 2007 in poi, dopo aver risolto i problemi delle partenze, R?ikk?nen era quasi sempre il pi? temuto in partenza. Quest'anno non si sa per quale motivo, questo grosso difetto non si ? migliorato. Probabilmente gli ? stato dato poca importanza, perch? il resto della macchina, in ogni caso, ? migliorato nettamente diventando la seconda forza del mondiale (questo grazie anche alle scelte sbagliate fatte della Mclaren).

Link al post
Condividi su altri siti

Io ancora non capisco dove la ferrari ha sbagliato; in ogni caso ? ovvio che poteva fare di pi?, poteva passarlo e come abbiamo visto era una cosa fattibilissima(kubica ad esempio ha passato kobayashi che aveva la velocit? di punta pi? elevata).

Link al post
Condividi su altri siti

Ieri, su questa pista era praticamente impossibile sorpassare. E' stato uno dei GP con meno sorpassi (almeno da quello che ho visto in tv), qualcuno magari ha qualche dato pi? preciso.

Link al post
Condividi su altri siti

La partenza è stata quasi sempre un problema per Alonso in tutta la stagione, non difendiamo sempre l'indifendibile. Anche Schuamcher non era un asso in quel frangente, non solo per colpa della macchina.

Anche da terzo probabilmente quella tattica suicida l'avrebbe fatto perdere il mondiale...

Modificato da 248f1

Link al post
Condividi su altri siti

ieri la ferrari era inferiore sia a red bull che alla mclaren.in piu' il box gli ha cannato la strategia.cosa poteva fare alonso?in queste condizioni nenache senna poteva fare di piu'.poi se alonso vi sta antipatico e' un altro discorso

Link al post
Condividi su altri siti

Qualcosa in pi?, a 10 giri dalla fine poteva tentarlo, della serie o la v? o la spacca. Per? a lui non do particolari colpe anche perch? se si ? arrivati all'ultima gara in testa al mondiale ? solo merito suo

Link al post
Condividi su altri siti

Forse Alonso ha fatto una superqualifica considerando che perderebbe al meno un posto in partenza :asd:

Alla fine la situazione dopo la partenza era da titolo e la strategia di copiare a Webber era da regalo

Alonso non ha perso il mondiale per questa partenza ma....

...se consideriamo tutte le partenze "cannate" .... certamente avrebbe vinto il titolo agevolmente, senza nemmeno bisogno di ordini di squadra, e senza motori arrosti di Vettel :asd:

Morale: Se la Ferrari + Alonso cercano e trovano la soluzione al problema, ad Alonso bastarebbe partire decentemente in ogni gara ed avere la 2/3 forza del lotto per vincere comodamente qualsiasi mondiale con un rapporto fra la conocorrenza simile a quel avuto in questa stagione. Un rapporto ultracompetitivo con 1 team molto superiore ed altro sul suo livello o superiore.

vabeh, lo ipotetico è troppo fragile, gli analisi a posteriori troppo facili

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

se partisse sempre come è partito in cina, non in anticipo, ma come scatto, sarebbe sempre in testa alla prima curva..

anche se non avesse fatto il jump start (si è mosso di 20 cm a partire da 1 decimo e mezzo prima della partenza), quella partenza era da manuale e lo avrebbe portato comunque in testa, come massa in ungheria 2008

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

Io, come dice Rhobar, non ho letto bene il primo post.

Quando scrivo che poteva fare di pi? (e l'ho gi? spiagato) mi riferivo solo alla strategia. Domenica la Ferrari di Alonso - secondo me - poteva arrivare 4a. Ci? era nelle possibilit? e ci? andava fatto. La reale ripartizione delle responsabilit? fra il muretto (che ha sicuramente la maggior parte di colpa) ed il pilota (che mi piacerebbe decidesse di pi?, perch? la testa sa usarla molto bene) non la conosceremo mai. Credo che Nando si sia gi? pentito di non aver detto "NO" a Domenicali (questa la sua colpa).

Riguardo alla pista, mi sembra che Alonso non potese fare molto di pi?. ? molto facile giudicare dal divano, ma quando lo spagnolo decide di compiere un sorpasso, o gli riesce, oppure riesce a "mettere pressione" a chi gli sta davanti (non st? scherzando). Per fare questo ha bisogno di un mezzo un po' pi? competitivo, per poter essere "pi? vicino" all'avversario diretto. Non del miglior mezzo, ma di un mezzo sufficientemente performante. Era il caso del GP del Brasile (H?lkenberg ed Hamilton magistralmente pressionati :asd: ) ma ci? non si ? ripetuto ad Abu Dhabi.

TUTTO QUESTO, NATURALMENTE, COL SENNO DI POI.

Io non sono contro nessuno, n? Alonso, n? Schumacher, n? Hamilton ecc... :dirol:

Link al post
Condividi su altri siti

Oltre la strategia, le prestazioni della vettura e la partenza infelice...

Penso che Fernando doveva rischiarsela di pi?, ovvio che magari Vettel poteva rompere e come ben sappiamo, fino al traguardo non si pu? mai dire in questo sport, per? non so...

Io mi sarei buttato contro Petrov almeno nei dieci giri finali, una bella staccatona e tanti saluti, o incidente o gloria.

Link al post
Condividi su altri siti

Oltre la strategia, le prestazioni della vettura e la partenza infelice...

Penso che Fernando doveva rischiarsela di pi?, ovvio che magari Vettel poteva rompere e come ben sappiamo, fino al traguardo non si pu? mai dire in questo sport, per? non so...

Io mi sarei buttato contro Petrov almeno nei dieci giri finali, una bella staccatona e tanti saluti, o incidente o gloria.

E Rosberg? E Kubica?

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema di Kubica non si sarebbe posto visto che quel sorpasso ? avvenuto a causa del tempo perso dietro al russo e con Rosberg... stesso discorso...

Anche lui era bloccato dietro Buemi, non credo che Fernando, senza Petrov, avrebbe impiegato molto a raggiungere Nico.

Ovviamente parliamo sempre di Babbo Natale e la Befana.

Io per?, per onore, per orgoglio, avrei preferito finire contro un muro provandoci.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Io, come dice Rhobar, non ho letto bene il primo post.

Quando scrivo che poteva fare di pi? (e l'ho gi? spiagato) mi riferivo solo alla strategia. Domenica la Ferrari di Alonso - secondo me - poteva arrivare 4a. Ci? era nelle possibilit? e ci? andava fatto. La reale ripartizione delle responsabilit? fra il muretto (che ha sicuramente la maggior parte di colpa) ed il pilota (che mi piacerebbe decidesse di pi?, perch? la testa sa usarla molto bene) non la conosceremo mai. Credo che Nando si sia gi? pentito di non aver detto "NO" a Domenicali (questa la sua colpa).

Non sono cos? sicuro che ce l'avrebbe fatta a finire comunque davanti a Rosberg.

Osserva la lista dei tempi dei due piloti:

LAP_Rosberg_____Alonso_____GAP___

1___5.38.000___5.35.000___+3,000

2___2.41,097___2.30,326___+13,771

3___2.38,220___2.39,630___+12,361

4___2.38,725___2.38,986___+12,100

5___2.36,886___2.39,832___+9,154

6___1.48,151___1.48,302___+9,003

7___1.47,180___1.46,982___+9,201

8___1.47,858___1.46,593___+10,466

9___1.47,483___1.46,192___+11,757

10__1.47,007___1.46,121___+12,643

11__1.46,924___1.45,842___+13,725

12__1.47,304___1.46,105___+14,924

13__1.46,333___1.45,955___+15,302

14__1.46,646___1.46,341___+15,607

15__1.46,625___1.48,009___+14,223(PIT)

Sei cos? convinto che ce l'avrebbe fatta?

In realt?, dal giro 8 al giro 14 ha s? guadagnato 6 secondi, ma questo perch? Rosberg era nel traffico.

Nei giri 13,14 e 15(il pit di Alonso) il gap fra i due ? di pochi decimi.

Segno che la Ferrari non stava guadagnando a sufficienza sulla Mercedes.

Tieni conto che man mano le gomme si sarebbero degradate, quindi non avrebbe mai guadagnato il margine di 25 secondi necessario per saltargli davanti.

Button c'? riuscito perch? ? stato fuori 40 giri.

Alonso non aveva per? il ritmo di Button, n? la stessa tenuta con le gomme super-soft.

La Ferrari insomma si sarebbe dovuta fermare al giro 25, e in 10 giri non avrebbe mai guadagnato 10 secondi, perch? ormai da 3 giri Rosberg girava pi? o meno sugli stessi tempi della Ferrari, a pochi decimi di differenza.

Link al post
Condividi su altri siti

Non sono così sicuro che ce l'avrebbe fatta a finire comunque davanti a Rosberg.

Osserva la lista dei tempi dei due piloti:

LAP_Rosberg_____Alonso_____GAP___

1___5.38.000___5.35.000___+3,000

2___2.41,097___2.30,326___+13,771

3___2.38,220___2.39,630___+12,361

4___2.38,725___2.38,986___+12,100

5___2.36,886___2.39,832___+9,154

6___1.48,151___1.48,302___+9,003

7___1.47,180___1.46,982___+9,201

8___1.47,858___1.46,593___+10,466

9___1.47,483___1.46,192___+11,757

10__1.47,007___1.46,121___+12,643

11__1.46,924___1.45,842___+13,725

12__1.47,304___1.46,105___+14,924

13__1.46,333___1.45,955___+15,302

14__1.46,646___1.46,341___+15,607

15__1.46,625___1.48,009___+14,223(PIT)

Sei così convinto che ce l'avrebbe fatta?

In realtà, dal giro 8 al giro 14 ha sì guadagnato 6 secondi, ma questo perchè Rosberg era nel traffico.

Nei giri 13,14 e 15(il pit di Alonso) il gap fra i due è di pochi decimi.

Segno che la Ferrari non stava guadagnando a sufficienza sulla Mercedes.

Tieni conto che man mano le gomme si sarebbero degradate, quindi non avrebbe mai guadagnato il margine di 25 secondi necessario per saltargli davanti.

Button c'è riuscito perchè è stato fuori 40 giri.

Alonso non aveva però il ritmo di Button, nè la stessa tenuta con le gomme super-soft.

La Ferrari insomma si sarebbe dovuta fermare al giro 25, e in 10 giri non avrebbe mai guadagnato 10 secondi, perchè ormai da 3 giri Rosberg girava più o meno sugli stessi tempi della Ferrari, a pochi decimi di differenza.

No, naturalmente non ne sono sicuro (ho scritto "col senno di poi").

Anche Vettel ed Hamilton hanno avuto una flessione nei tempi con le morbide - poi superata. Non sappiamo cosa sarebbe successo alla Ferrari di Alonso. Le supersoft si sono sempre adattate bene alla rossa, anche per ciò che riguarda il loro degrado. Perchè proprio ad Abu Dhabi avrebbe dovuto essere diverso? Nessuno era contento del graining e del degrado delle gomme il venerdi. Ma l'esperienza della stagione 2010 ha insegnato che durante la corsa la situazione è sempre stata migliore alle aspettative. Non solo per Button.

Non sappiamo su che tempi avrebbe girato Alonso, se fosse rimasto in pista. Nemmeno la tabella ce lo rivela. Quindi nessuo può affermare qualcosa con certezza. Io utilizzo ogni tanto il "secondo me" e credo che abbia un suo significato, non è un mettersi al riparo. :yes:

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti