Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

Ahahah, gran premio d'Europa?! Ma mi facciano il piacere...

A quanto pare la nuova moda è spacciare l'ex impero comunista sovietico per Europa.

Perchè allora non facciamo il g.p. d'Africa a Lampedusa, visto che geograficamente le appartiene? :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non lo è geograficamente. Politicamente fa parte del Consiglio d'Europa, quindi per me può essere considerato europeo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ahahah, gran premio d'Europa?! Ma mi facciano il piacere...

A quanto pare la nuova moda è spacciare l'ex impero comunista sovietico per Europa.

Perchè allora non facciamo il g.p. d'Africa a Lampedusa, visto che geograficamente le appartiene? :rotfl:

 

Mancano le vie di fuga.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non lo è geograficamente. Politicamente fa parte del Consiglio d'Europa, quindi per me può essere considerato europeo.

 

Normalmente ritengo la politica una cosa buona (quella vera, quella giusta), ma questo è un esempio (ve ne sono "troppi" altri) di come la storia a volte sia più avanti della politica. Storicamente nemmeno Ucraina, Turchia (se ne parla da tanti anni) Estonia ecc... sono da definirsi "Europa".

 

Scusate l'inutile OT...

 

Una cosa per salvare il senso di questo messaggio:

è vero che siamo in un mondo globalizzato e dove giustamente vige il libero mercato (che poi non è sempre così), ma ritengo che sarebbe molto più interessante se i paesi organizzatori progettassero (o adattassero gli esistenti) i circuiti affidandosi a menti locali, o comunque se i circuiti non portassero sempre la stessa "noiosa" e quasi mai originale, nè bella firma. Vorrei che Tilke la smettesse di mangiare pane a nostre spese non restituendoci ciò che ci spetta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come al solito vedremo. La gara di GT da quelle parti è andata benissimo. Il paese si è sviluppato un sacco, hanno costruito tanto, quindi aspetterei prima di sputare sentenze. Ciò non toglie che mi piacerebbe che i paesi che organizzano i GP abbiano voglia di costruire un autodromo anche per l'attività locale, cosa che invece non è successa in India Corea e Abu Dabi. Un po' come i mondiali in Brasile dove si spendono 6 miliardi per costruire stadi in un paese pieno di stadi supercapienti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Vorrei che Tilke la smettesse di mangiare pane a nostre spese non restituendoci ciò che ci spetta.

 

come come? in che modo quel cialtrone mi ruberebbe i soldi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Storicamente nemmeno Ucraina, Turchia (se ne parla da tanti anni) Estonia ecc... sono da definirsi "Europa".

 

 

hai fatto tre esempi di nazioni totalmente europee proprio :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ci sono tanti circuiti storici che possono essere inseriti, non vedo la necessità ci costruirne altri in Ajekhfdjaskjfklsjsknf,ca.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Storicamente nemmeno Ucraina, Turchia (se ne parla da tanti anni) Estonia ecc... sono da definirsi "Europa".

 

 

hai fatto tre esempi di nazioni totalmente europee proprio :asd:

 

 

Semplicemente perchè questo allargarsi della UE non mi trova d'accordo. Sono piuttosto d'accordo nell'intrattenere "rapporti" stretti con certi paesi, ma se non sono europei...

 

(qui in Germania poi la questione turca è sempre attuale...)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

guarda che geograficamente estonia e ucraina sono piena europa, la turchia diciamo metà

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si ma evitiamo di sconfinare in geopolitica, per favore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Raikkonen ha centrato il succo del discorso in pieno!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

guarda che geograficamente estonia e ucraina sono piena europa, la turchia diciamo metà

 

Io pensavo che il termine "storicamente" avesse un significato differente dal termine "geograficamente", inoltre quest'ultimo vale per l'attualità, naturalmente. Geograficamente l'Europa non ha sempre incluso Ucraina, nè Estonia. Non parliamo poi dell'Impero ottomano... che è bene resti dov'è.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Raikkonen ha centrato il succo del discorso in pieno!

 

Che ha detto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Parlava dell'utente e del post poco più sopra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

guarda che geograficamente estonia e ucraina sono piena europa, la turchia diciamo metà

Io pensavo che il termine "storicamente" avesse un significato differente dal termine "geograficamente", inoltre quest'ultimo vale per l'attualità, naturalmente. Geograficamente l'Europa non ha sempre incluso Ucraina, nè Estonia. Non parliamo poi dell'Impero ottomano... che è bene resti dov'è.

Confondi la geografia cn la storia o politica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Confondi la geografia cn la storia o politica.

 

 

Vedi il mio primo post sul tema, credo proprio di essere stato chiaro. Qui sei tu che intrometti la geografia e la politica attuale nel mio discorso riferito esclusivamente alla storia. Se io scrivo "storicamente" intendo anche "storicamente". È chiaro a tutti che ora l'Estonia appartiene all'Unione Europea (l'Ucraina non ancora e la Turchia nemmeno).

 

Forse non capisco cosa vuoi dire, spiegati meglio...

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusa non vedo cosa c'è da capire XD

 

l'europa geograficamente è una, non c'è interpretazione, è un continente fino agli urali e tutti gli stati fino a quel confine ne fanno parte.

 

a livello storico-politico le regioni orientali come ucraina o estonia sempre hanno fatto parte dell'europa, sicuramente nella storia hanno avuto un ruolo marginale fino ai tempi recenti ma non per questo non ne hanno fatto parte. di certo l'estonia non è una regione culturalmente e storicamente dell'asia, tanto per dire, essendo stata sotto influenza nordica, nè l'ucraina, che fu abitata da popoli slavi e di fede cristiana...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hai ragione, ho fatto una gran confusione e mi ostinavo a pensare ai paesi del MEC, della CEE, ecc... (:asd:)

Al nocciolo culturale insomma.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×