Vai al contenuto
mammamia

talento naturale

Post raccomandati

apro questo topic perch? mi sembra interessante discutere con voi in merito a quanto conti ancora quello che noi "vecchi" definiamo talento naturale in un pilota.

Partendo dal presupposto che nello sport motoristico una volta contavano solo il talento naturale e il coraggio, ma il coraggio ce lo hanno avuto sempre comunque tutti quelli che sono saliti con successo su una macchina da corsa, mi chiedo e vi chiedo : quanto conta ancora al giorno d'oggi il talento naturale ?

Per talento naturale la vecchia scuola intendeva "quel dono" che qualcuno da lass? aveva fatto a certi piloti ma non a tutti e che era poi quello che nel corso della sua carriera sportiva avrebbe distinto un Campione Vero da un pilota. Quello che ti faceva distinguere in una gara di kart tra bimbi di 10 anni il pilotino che passando "sopra" agli altri dimostrava nei fatti che NE aveva per forza di cose di pi?.

Non ho dubbi che gente come Nuvolari, giusto per fare il primo esempio che mi viene in mente, ne fosse enormemente dotata cos? come non ho dubbi che rispetto agli anni 60/70 con il trascorrere degli anni questo "dono" sia contato sempre di meno. Infatti e specialmente a partire dalla met? degli anni 80 ho assistito alla crescita esponenziale di piloti che non sembravano, ai loro inizi, essere stati "baciati da Dio" proprio a livello di talento naturale e il caso pi? eclatante direi proprio che ? stato quello di Schumi che ? diventato il Campionissimo che tutti conosciamo anche se in giovent? e a parit? di mezzo le prendeva spesso e volentieri da Frentzen e Wendlinger. Sicuro che con il passare degli anni quella che ha incominciato a contare sempre di pi? per i piloti ? stata anche "la testa" (una volta erano davvero tutti matti persi ! anche solo per trovare il coraggio di sedersi su quelle casse da morto viaggianti che erano le vetture da corsa e che difatti tante vittime hanno mietuto)cos? come non si pu? dimenticare di quanto abbia aiutato e continui ad aiutare lo sviluppo dell'elettronica che ha fatto s? che con il passare del tempo le macchine da corsa si pilotasserro quasi da sole.

Voi cosa ne pensate ???

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che il talento conti ancora. Meno di prima, molto meno ma qualcosa (per fortuna!) conta. Bisogna aspettare spesso che piova per vederlo o comunque sia non è più immediato e frequente come prima.

 

Però il talento esiste ancora eccome, anche perchè sennò non saprei come definire un pilota come Kimi Raikkonen prima e Robert Kubica ora.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono cambiate le macchine, ma il talento secondo me conta ancora, seppur meno, ma conta e conter? sempre..

Hamilton ne ? l'esempio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque Schumacher ? un caso molto particolare, in effetti nelle formule minori non faceva sfracelli ma io penso che non stesse esprimendo il suo vero potenziale, penso che sia un caso unico al riguardo (in tutti i sensi), ma mettere in dubbio il suo talento ? come bestemmiare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

credo anch'io che il talento conti ancora anche se in misura veramente piccola rispetto al passato altrimenti come detto da *** neanche io saprei definire piloti come vettel,kimi,kubica,lewis e alonso volendo rimanere ai tempi recenti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me il talento in s? conta meno di prima, ma contemporaneamente conta di pi? "altro":

Contano di pi? la testa, la tattica, la "ragioneria"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

" la ragioneria " s?, ma non come 25-30 anni fa, quando i motori saltavano come niente ed era facile finire la benzina prima della bandiera a scacchi, l? contava davvero risparmiare anche la meccanica per portare a casa un piazzamento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Talento naturale pi? o meno lo hanno tutti

 

 

Usarlo con determinazione pochi :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma comunque coraggio e talento sono strettamente legati nel mondo delle corse, basti pensare a Bellof, al di l? del fatto che comunque in una macchina da corsa cio' che conta ? andare piu' veloci; se prendiamo Villeneuve caso eclatante quello vero diciamo ci si accorge chiaramente che negli anni in cui la Ferrari era un bidone lui era quasi sempre davanti ai suoi compagni di squadra riuscendo spesso anche a vincere

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

apro questo topic perch? mi sembra interessante discutere con voi in merito a quanto conti ancora quello che noi "vecchi" definiamo talento naturale in un pilota.

Partendo dal presupposto che nello sport motoristico una volta contavano solo il talento naturale e il coraggio, ma il coraggio ce lo hanno avuto sempre comunque tutti quelli che sono saliti con successo su una macchina da corsa, mi chiedo e vi chiedo : quanto conta ancora al giorno d'oggi il talento naturale ?

Per talento naturale la vecchia scuola intendeva "quel dono" che qualcuno da lass? aveva fatto a certi piloti ma non a tutti e che era poi quello che nel corso della sua carriera sportiva avrebbe distinto un Campione Vero da un pilota. Quello che ti faceva distinguere in una gara di kart tra bimbi di 10 anni il pilotino che passando "sopra" agli altri dimostrava nei fatti che NE aveva per forza di cose di pi?.

Non ho dubbi che gente come Nuvolari, giusto per fare il primo esempio che mi viene in mente, ne fosse enormemente dotata cos? come non ho dubbi che rispetto agli anni 60/70 con il trascorrere degli anni questo "dono" sia contato sempre di meno. Infatti e specialmente a partire dalla met? degli anni 80 ho assistito alla crescita esponenziale di piloti che non sembravano, ai loro inizi, essere stati "baciati da Dio" proprio a livello di talento naturale e il caso pi? eclatante direi proprio che ? stato quello di Schumi che ? diventato il Campionissimo che tutti conosciamo anche se in giovent? e a parit? di mezzo le prendeva spesso e volentieri da Frentzen e Wendlinger. Sicuro che con il passare degli anni quella che ha incominciato a contare sempre di pi? per i piloti ? stata anche "la testa" (una volta erano davvero tutti matti persi ! anche solo per trovare il coraggio di sedersi su quelle casse da morto viaggianti che erano le vetture da corsa e che difatti tante vittime hanno mietuto)cos? come non si pu? dimenticare di quanto abbia aiutato e continui ad aiutare lo sviluppo dell'elettronica che ha fatto s? che con il passare del tempo le macchine da corsa si pilotasserro quasi da sole.

Voi cosa ne pensate ???

 

Sono praticamente d'accordo con te, mi sento solo di aggiungere che oltre al talento e al coraggio ha sempre contato molto anche il mezzo meccanico (e sicuramente lo sai!).

Soprattutto oggi con il crescere delle alchimie tecniche e...regolamentari il talento conta meno, e viene giocato non pi? sui secondi ma sui decimi, ? tutto pi? appiattito.

Sul bagnato, sempre "grazie" al parco chiuso, non si vedono i valori reali come una volta ma si ? costretti a giocare sull'azzardo degli assetti.

L'impossibilit? di svolgere test su pista in maniera adeguata ha fatto pressoch? scomparire l'abilit? dei collaudatori pi? bravi, e i circuiti odierni mettono pi? in risalto la tecnica delle vetture (che non si rompono pi?) che non il "pelo" e la tecnica dei piloti.

Purtroppo ? la Formulina di oggi, un po' di anni fa Alonso e Hamilton avrebbero avuto, giustamente, qualche vantaggio in pi? :confused:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I piloti attuali hanno talento, il problema e che sono estremamente carenti di carisma rispetto ai colleghi diciamo pi? datati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I piloti attuali hanno talento, il problema e che sono estremamente carenti di carisma rispetto ai colleghi diciamo pi? datati.

 

e soprattutto corrono con vetture che non permettono di esaltarli se non in particolari condizioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me con il talento e basta al giorno d'oggi non si va da nessuna parte o si rischia di rimanere un'incompiuto.

Anzi penso che forse pi? del talento (che ovviamente ci deve comunque essere) conta la caparbiet? e la voglia di emergere di un pilota oltre al saper fare le scelte giuste.

Insomma la cosa pi? importante ? avere la testa e la capacit? di sfruttare il talento che si ha a disposizione.

Per esempio un pilota come Webber, pur non essendo un fenomeno ? uno che veramente ha scommesso su se stesso anche quando sembrava destinato a rimanere sempre nelle posizione di rincalzo e ora sta raccogliendo i frutti di questa caparbiet?.

La differenza con il citato Frentzen ? palese, il tedesco aveva probabilmente pi? talento ma purtroppo faceva difetto in determinazione e ha sprecato le possibilit? che gli sono capitate cosa che l'australiano non sembra intenzionato a fare.

Poi ovviamente ogni pilota fa storia a se perch? non esistono regole fisse per emergere in F1, c'? chi ? diventato un campione pur arrivando dalla parte sinistra del campo come Mansell, chi lo ? diventato in F1 pur non brillando nelle formule minori come Schumacher, chi ha vinto con qualunque mezzo in qualunque categoria da quando era un ragazzo (Senna, Hamilton) chi sembrava destinato a chiudere la carriera ed ? stato recuperato in extremis (Button), chi pur avendo il talento e le opportunit? non ha mai avuto l'attitudine del vincente (Barrichello).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che la differenza con il passato lo faccia la macchina, nel senso che se prima avevi talento riuscivi a metterti in mostra anche con una macchina di scarso livello e venivi notato...senna, schumacher,alonso,alesi etc sono degli esempi.Oggi ? molto pi? difficile...prendiamo il caso di Senna Bruno, supponiamo che abbia molto talento impossibile dimostrarlo in questa F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sulla formula 1 di oggi puoi anche essere Senna (ayrton) ma se guidi una hrt sei solo un pilota sfortunato che non far? strada a meno di qualche sponsor milionario che ti finanzia la carriera.

Oggi come oggi prima devi avere la macchina,poi la squadra e infine il talento.

 

Hamilton ? sicuramente un talento nato ma chiss? se la sua carriera avrebbe preso spicco cos? rapidamente se non fosse stato subito messo in auto su una mclaren competitiva.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Penso che la differenza con il passato lo faccia la macchina, nel senso che se prima avevi talento riuscivi a metterti in mostra anche con una macchina di scarso livello e venivi notato...senna, schumacher,alonso,alesi etc sono degli esempi.Oggi ? molto pi? difficile...prendiamo il caso di Senna Bruno, supponiamo che abbia molto talento impossibile dimostrarlo in questa F1

 

 

Paragone un po' forzato secondo me, quelli che hai citato guidavano chi pi? (Alesi, Schumacher) chi meno (Alonso, Senna) delle vetture di formula 1 almeno discrete al livello diciamo delle odierne Sauber, Williams, Toro Rosso mentre Bruno Senna guida un autentico catorcio.

Se Schummy avesse esordito su una Eurobrun sono abbastanza convinto che il 7 posto in qualifica a Spa al suo primo GP non lo avrebbe fatto cosi come sono abbastanza sicuro che Senna non sarebbe arrivato secondo a Montecarlo guidando una Zakspeed.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I piloti attuali hanno talento, il problema e che sono estremamente carenti di carisma rispetto ai colleghi diciamo pi? datati.

 

quotissimo...parecchi erano i personaggi del passato con parecchio carisma, adesso sono un p? tutti piloti che fanno solo il loro mestiere e si limitano ad avere sempre gli stessi atteggiamenti...e credo che la f1 ne risenti davvero parecchio..

 

poi chiaramente il talento conta ancora, per? piloti con pi? testa e strategia possono sopperire quasi totalmente e lottare quasi al loro pari: per fare un esempio hamilton-button..

 

i tempi cambiano e adesso viene richiesto ad un pilota sempre pi? costanza e testa che talento e aggressivit?...noi tifosi possiamo solo adeguarci...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quotissimo...parecchi erano i personaggi del passato con parecchio carisma, adesso sono un p? tutti piloti che fanno solo il loro mestiere e si limitano ad avere sempre gli stessi atteggiamenti...e credo che la f1 ne risenti davvero parecchio..

 

poi chiaramente il talento conta ancora, per? piloti con pi? testa e strategia possono sopperire quasi totalmente e lottare quasi al loro pari: per fare un esempio hamilton-button..

 

i tempi cambiano e adesso viene richiesto ad un pilota sempre pi? costanza e testa che talento e aggressivit?...noi tifosi possiamo solo adeguarci...

vero, ma faster si scrive senza h. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me oggi ci sono molte piu' possibilità di mettersi in mostra rispetto a prima, c'è un livello elevatissimo tra i team dovuto quasi ad un monomarca imposto dai regolamenti, ad inizio anni '80 se guidavi un motore aspirato potevi arrivare massimo fin sul podio o a vincere in qualche occasione fortunata, come fece de Angelis quando i turbo davanti a lui andarono arrosto, per cui oggi ci sono molti piu' piloti in grado di mettersi in mostra, non è vero che il livello è inferiore rispetto a venti anni fa; è vero però che oggi al di fuori del compitino loro assegnato dagli sponsor i piloti di oggi non fanno, perchè è la cultura delle corse ora dominata dal business

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a mio parere, dal 2008 il talento conta un pizzichino in + rispetto a prima.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×