Aviatore_Gilles 3087 Inviato 13 Ottobre, 2010 Quello dell'Estoril fu altrettanto pericoloso, tagli? di netto da un parte all'altra...Se fosse stato colpito sarebbero stati dolori. Se pensiamo poi alla molla di Massa dello scorso anno, immaginiamo anche cosa sarebbe successo se la telecamera di Alesi a Monza avesse colpito il casco invece della sospensione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2491 Inviato 13 Ottobre, 2010 Rispondo un po a tutti sugli incidenti di Berger perche credo di aver abbastanza conoscenza della carriera dell'austriaco. Chi dice che Imola non ? stato un grave incidente sbaglia, io ho le foto della Ferrari 639 dilaniata con Berger praticamente fuori dalla vettura. Altri incidenti simili? Mah, forse quello di Lauda, solo in epoche e circostanze diverse. E' stato un gravissimo incidente, per fortuna senza conseguenze gravi. Ricordiamo che i Leoni della CEA impiegarono solo 18" per intervenire a spegnere le fiamme sulla Ferrari, altrimenti altro che Lauda. Poi se qualcuno dice che ? uno come tanti, se per piacere me li elenca gli altri, grazie. Seguiamo con il citato Hockenheim 1989, per l'esplosione della gomma e successivo impatto sulle protezioni. Pochi forse ricordano l'incidente a Spa durante le prove libere del sabato nel 1992 con la McLaren. Salt? le successive qualifiche il pomeriggio. Nel 1993 carellata di incidenti: Oltre al citato Brasile, l'incidente nelle qualifiche del GP Italia. Mentre Alesi era intento a salutare i tifosi non si accorge che sopraggiungeva Gerhard a piena velocit? ed il francese lo fece uscire di pista ad oltre 300 Km/h. Estoril fu un problema di sospensioni attive e basta. Lo confermarono. Nel 1994 incidente durante il warm-up della domenica mattina e successivo ricovero. Nonostrante i dolori Gerhard part? per il GP dalla sua seconda posizione e termin? dietro Hill. Nel 1995 distacco della telecamera dalla vettura di Alesi. Prende la sospensione anteriore della rossa n?28, ma se lo avesse preso nel casco forse stavamo parlando di un caso simile a Marko o Massa lo scorso anno. Quando Gerhard annunci? il suo ritiro dalle corse nel 1997 disse: "Non sono stato campione del mondo, ma sono vivo!" Non dico che fu un incidente come tanti ma non fu certo una tragedia come per esempio quelli di Ratzenberger, Rindt, Lauda e compagnia. Lo possiamo mettere sul livello di quelli di Mansell (Suzuka87), Barichello (Imola94) o Kubica (Montreal07) non certo sul piano di incidenti con piloti morti o rimasti gravemente feriti. Al di l? della dinamica spesso sono gli effetti che fanno la differenza tra un incidente e un altro, anche perch? potenzialmente tutti gli incidenti sono pericolosi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 13 Ottobre, 2010 Nel 1993 carrellata di incidenti: Oltre al citato Brasile, l'incidente nelle qualifiche del GP Italia. Mentre Alesi era intento a salutare i tifosi non si accorge che sopraggiungeva Gerhard a piena velocità ed il francese lo fece uscire di pista ad oltre 300 Km/h. Da come tu scrivi, sembra che ci sia stata responsabilità colposa o dolosa di Alesi. Invece no. Berger non si era accorto che le prove erano finite e che il suo giro non era più valido. Alesi stava rientrando lentamente al box. Inoltre la differenza di velocità era tale che Alesi potè accorgersi solo all'ultimo momento di Berger. Non solo, ma Alesi gli stava lasciando la traiettoria migliore. Berger però aveva già pensato di passare a sinistra, ed è successo l'incidente. E' stata una situazione sfortunata, ma è inutile oltre che sbagliato cercare di addossare le responsabilità ad Alesi. Io non colpevolizzo mica Berger per non aver compreso che le prove erano già finite. Può capitare. Ma non esageriamo nel senso opposto a dare colpe che non esistono. Qui nessuno sta facendo processi contro Berger. A Monza '93 non è colpa di nessuno. Ma se proprio vuoi trovare una colpa, non è certo di Alesi, che tu dipingi come un irresponsabile che saluta i tifosi come se le qualifiche fossero ancora in corso (cosa che non era), e che poi getta fuoripista il compagno. Berger stava tirando senza aver capito che le qualifiche erano finite. Stop. Terminate. Colpa del box? Della radio? Di Berger? Non mi interessa. Ma non certo di Alesi. Ecco, ho trovato quotidiani e riviste con le dichiarazioni di Berger: "Non avevo capito che le prove erano finite. Non avevo visto la bandiera e non ho sentito segnalazioni dal box". Continua l'articolo: "Sì è già abbassata la bandiera a scacchi, quando Berger si getta a capofitto sul rettilineo. Nella discesa verso la variante Ascari, Berger vede, lontanissima davanti a lui, la Ferrari di Alesi. Risultato: Alesi vede nei suoi specchietti Gerhard arrivare come un matto: lui andrà sì e no a 100 all'ora; Berger - lo si potrà poi ricostruire dalla telemetria - arriva a 327!! E' un lampo: Jean si fa seccamente a sinistra per lasciare strada al compagno sull'altro lato, ma Berger, intuita l'enorme differenza di velocità, si è appena buttato a sinistra." Se vuoi, ti scannerizzo sia i quotidiani che le riviste. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp68 3 Inviato 13 Ottobre, 2010 Beh, non l'ha inventata mica Fiorio questa mossa. In F1 era in uso da anni. Io la ricordo diversa... ma ormai ho un'et?! Per? tu che sei forte con i regolamenti puoi verificare. Se non erro anni prima avevano proibito di "congelare" la benzina; poi, con il ritorno dei rifornimenti, questo divieto divenne inutile e quindi tolto. Nell'anno del botto di Berger, Fiorio ritir? fuori i macchinari surgela-benza e fecero il pieno al povero Gherard che, appena tocco il muro, s'infiamm? manco fosse quello dei Fantastici 4! La Ferrari fu l'unica in quella gara a surgelare la benza sfruttando una mancanza del regolamento. Ricordo anche che in telecronaca pre gara fu addirittura definita una "genialata" del team Ferrari. Sarebbe interessante trovare la foto di Berger quasi espulso dall'abitacolo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 13 Ottobre, 2010 Questa? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp68 3 Inviato 13 Ottobre, 2010 (modificato) Esatto! Cavolo se è stato fortunato!!! p.s. Sei un grande. Modificato 13 Ottobre, 2010 da mp68 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 13 Ottobre, 2010 ma come mai e uscito cosi diritto al tamburello? problema meccanico? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 13 Ottobre, 2010 ma come mai e uscito cosi diritto al tamburello? problema meccanico? L'alettone anteriore si ruppe. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 13 Ottobre, 2010 L'alettone anteriore si ruppe. brutta cosa rompere l'alettone al tamburello, ? vero nella sfortuna gli ? andata bene a Gerard Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
BERGER 0 Inviato 14 Ottobre, 2010 Ecco altre foto dell'incidente di Berger oltre a quella gi? postata (la pi? significativa) http://img143.imageshack.us/i/smr89gb.jpg/ http://img100.imageshack.us/i/piberger01.jpg/ e come si present? al GP del Messico dopo 1 mese!!! http://img259.imageshack.us/i/0038590.jpg/ Anche se questo argomento ? stato aperto per parlare della sfortuna dei driver austriaci, per quanto riguarda il futuro la vedo un p? buia. Senza l'aiuto Red Bull, i miei connazionali soffrono un p?. Tra i migliori nelle categorie minori ci sono: Walter Grubmuller - 21 anni: Secondo in F3 inglese nel 2009 dietro l'australiano Daniel Ricciardo, quest'anno ha corso in World Series Renault centrando qualche piazzamento a punti. Il prossimo anno dovrebbe essere ancora li. Philipp Eng - 20 anni: Ha vinto le finali Formula BMW nel 2007 e un test sulla BMW Sauber nel 2008. E' da 2 anni in Formula 2, vincendo qualche gara. Il prossimo anno sarebbe meglio se andasse in GP2 (gi? qualche test) o World Series Renault. Non credo gli faccia bene un altro anno in F2. Klaus Bachler - 19 anni: Ha vinto la Formula Junior in Germania nel 2007, poi 2 anni in Formula ADAC Master dove ? stato tra i protagonisti. Quest'anno ha esordito nell'ultimo week end della Formula 3 tedesca ottenendo due quinti posti. Johann Ledermair - 19 anni: Quest'anno ha corso in Formula Renault 2.0 Francese dove si ? piazzato terzo in classifica generale. Willi Steidl - 18 anni: Negli ultimi due anni ha corso in Formula 3 tedesca e nell'ultima gara di quest'anno ha ottenuto il suo primo successo nella categoria. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 101 Inviato 14 Ottobre, 2010 ? incredibile anche che non si siano fatti niente quelli oltre al muro dove ha cozzato berger, 1 semplice rete a dividerli Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mammamia 3 Inviato 14 Ottobre, 2010 mi dicono che Bachler non ? niente male ... ne sai qualcosa di pi? ? grazie ! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
BERGER 0 Inviato 14 Ottobre, 2010 mi dicono che Bachler non ? niente male ... ne sai qualcosa di pi? ? grazie ! Effettivamente Bachler promette bene. Quest'anno doveva correre l'intera stagione in F3 tedesca, ma la mancanza di sponsor come sempre .... Ha avuto la possibilit? in un week end. Speriamo che almeno qualcuno lo abbia notato Ti elenco la sua carriera 2006 Kart 2006 Formula Lista Junior - 14? in classifica generale 2007 Formula Lista Junior - 1? in classifica generale (12 gare, 5 vittorie, 10 pole, 6 giri veloci, 9 podi) 2008 Formula ADAC Master - 3? in classifica generale (16 gare, 2 vittorie, 1 pole, 3 giri veloci, 6 podi) 2009 Formula ADAC Master - 3? in classifica generale (16 gare, 3 vittorie, 1 pole, 4 giri veloci, 10 podi) 2010 Formula 3 tedesca - 2 gare, 2 volte quinto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 15 Ottobre, 2010 Questa? Alla faccia che quell'incidente non fu tanto pericoloso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2491 Inviato 15 Ottobre, 2010 Alla faccia che quell'incidente non fu tanto pericoloso Tutti gli incidenti in formula1 sono pericolosi, Kubica nel 2007 a Montreal poteva benissimo lasciarci le penne. Quello che io ho sottolineato ? che in una lista in cui mi si mettono le tragedie di Rindt,Ratzenberger ma anche Lauda e Wendingler l'incidente di Berger un po' stona, non perch? non fosse potenzialmente pericoloso o anche mortale ma per le conseguenze sul pilota che in questo caso furono minime. Per dire in pochi si ricordano dello schianto di Villeneuve Jr all'eau rouge proprio perch? non ebbe conseguenze ma potenzialmente ? stato un incidente molto pericoloso esattamente come questo: http://www.youtube.com/watch?v=kxbmv96U4ck Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 15 Ottobre, 2010 Ma se vedi come ? ridotta la macchina di Berger, capisci al volo che ? stato davvero fortunato a non avere conseguenze gravi. Gli schianti di Villeneuve e Alonso li ricordo. Soprattutto quello di Villeneuve fu terribile, ricordando anche quello di Zanardi sempre nello stesso punto, che fu anche peggio di quello di Villeneuve. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2491 Inviato 15 Ottobre, 2010 Ma se vedi come ? ridotta la macchina di Berger, capisci al volo che ? stato davvero fortunato a non avere conseguenze gravi. Gli schianti di Villeneuve e Alonso li ricordo. Soprattutto quello di Villeneuve fu terribile, ricordando anche quello di Zanardi sempre nello stesso punto, che fu anche peggio di quello di Villeneuve. Infatti spesso sono le conseguenze che fanno l'incidente, certo quello di Berger ha avuto anche l'elemento fuoco da non sottovalutare (tra l'altro penso che i danni alla vettura siano dovuti si allo schianto ma in buona parte anche all'esplosione del serbatoio). Un incidente secondo me dalle dinamiche pericolosissime ma poco ricordato ? stato quello di Burti a Spa, il brasiliano deve veramente accendere un cero alla Madonna Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 15 Ottobre, 2010 Soprattutto dopo aver visto le immagini del casco. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp68 3 Inviato 15 Ottobre, 2010 Certo, ? difficile definire un incidente "grave" o solo "potenzialmente grave". Secondo me se un pilota perde conoscenza ? comunque un incidente grave. Se poi ? costretto a saltare delle gare ? decisamente grave anche se non ha subito conseguenze "permanenti". Ma si tratta di definizioni. In realt? in molti sostengono che il Berger del dopo Imola era molto diverso dal Berger pre Imola. Stesso discorso per Lauda. Anche se i segni esterni sono pi? o meno visibili, quelli interni, quando un pilota deve essere esratto perch? privo di conoscenza, rimangono in una qualche maniera. Non che diventi un brocco o vada pi? piano ma certamente qualcosa cambia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 15 Ottobre, 2010 E' inevitabile. Voglio dire, anche nella vita di tutti i giorni ci sono fatti che nel bene o nel male ti segnano. Faccio un esempio idiota; 2 anni fa un camion mi ha centrato sulla fiancata della mia macchina, procurandomi un bel po' di danni e fortunatamente solo uno spauracchio. All'epoca avevo una guida un po' spavalda e mi infilavo in ogni pertugio per non perdere tempo...beh adesso ci penso pi? di 2 volte. Non guido pi? piano, per? prima di prendere certi rischi ci penso. Lo stesso penso accada per un pilota giovane. Sei veloce, spavaldo, rischi pi? del dovuto, freni quei 10 metri dopo, percorri la curva 5 km/h in pi?, perch? senti dentro di te che puoi farlo. Poi un giorno cede un particolare della macchina, ti schianti e finisci all'ospedale. Quando ritorni ti lanci in una curva e pensi a quello che ti ? successo. Non dico che alzi il piede, per? non lo fai pi? con la sicurezza che avevi prima. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti