Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Pronostico: chi vincerà il titolo 2010?

Il titolo Piloti 2010  

82 utenti hanno votato

1. 1. Chi vincer? il titolo mondiale 2010?

• Webber
      30
    • Hamilton
      16
    • Alonso
      26
    • Button
      2
    • Vettel
      6
    • Nessuno di questi 5!
      2

Post raccomandati

La Red Bull vincer? il titolo costruttori ma non quello piloti.

A differenza della Ferrari non hanno puntato su un solo pilota per il titolo ma su entrambi.

Se invece avrebbero puntato su Webber, pi? in palla quest'anno, in Turchia ci sarebbe stata una doppietta con Webber 1? e Vettel 2?, cosi come qui in Giappone. Lascio stare il Canada per via del caos del consumo delle gomme, ma a Monza forse a Webber potevano adottare una strategia diversa, simile a quella di Vettel, e forse Mark sarebbe arrivato 4?, con Sebastian 5?.

Quindi se cos? fosse Webber avrebbe oggi +10 punti dalla Turchia, +4 da monza e +7 dal Giappone, Vettel +18 dalla Turchia, -2 Monza e -7 Giappone. Con il risultato della Turchia, Hamilton avrebbe -10 punti, Button -6 e Alonso -2.

La classifica sarebbe:

1. Webber 241 _______ (1? Spagna, Monaco, Turchia, Gran Bretagna, Ungheria, Giappone)

2. Vettel 215 -26 ____(1? Malesia, Europa)

3. Alonso 204 -37

4. Button 183 -58

5. Hamilton 182 -59

Se consideriamo il GP della Malesia con una doppietta Webber-Vettel invece di Vettel-Webber, il vantaggio dell'australiano sarebbe maggiore (Webber 248, Vettel -40, Alonso -44, Button -65, Hamilton -66), ma qui era l'inizio della stagione e ancora non si poteva decidere Webber prima guida.

Se invece, come vuole sfacciatamente Helmut Marko, fosse stato Vettel prima guida sarebbe stato Vettel a vincere a in Turchia, ma nel resto della stagione Vettel ha gi? avuto strategie pi? favorevoli (vedi Montreal e Monza). Webber avrebbe +3 dalla Turchia e Vettel +25.

La classifica sarebbe:

1. Vettel 231 _________ (1? Malesia, Turchia, Europa, Giappone)

2. Webber 223 -8 _______ (1? Spagna, Monaco, Gran Bretagna, Ungheria)

3. Alonso 204 -27

4. Button 183 -48

5. Hamilton 182 -49

Se consideriamo il GP di Montecarlo con una doppietta Vettel-Webber invece di Webber-Vettel, allora sarebbe Vettel 236, Webber -20, Alonso -44, Button -65, Hamilton -66), ma Vettel era 3? durante la gara ed ha approfittato del pit per passare Kubica. Certo che la Red Bull poteva anche inventarsi qualcosa per cambiare le posizioni, ma avrebbero trattato Webber come Massa ad Hockenheim.

Da questa analisi per?, aver favorito Vettel in questa stagione non avrebbe dato grossi vantaggi al tedesco che avrebbe solo 8 punti sull'australiano e sarebbero a pari vittorie, 4 ciascuno, con entrambi in lotta per il titolo.

Se invece fosse stato favorito Webber, il vantaggio sopratutto su Alonso, sarebbe di 37 punti da gestire in 3 GP, con Webber autore di 6 vittorie. Il duo McLaren sarebbe quasi fuori dai giochi.

Difficile puntare alla Red Bull su un solo pilota. In tutti i casi (parit? di trattamento, favorire Vettel o favorire Webber) entrambi i piloti lotterebbero per il mondiale. Unica cosa certa: Il GP della Turchia ? stato un danno pesante al duo Red Bull.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

La profezia di Forghieri

Pubblicato da Leo Turrini Gio, 14/10/2010 - 16:20

Ragazzi, mi sto affezionando all'idea dei profeti. E allora dovete sapere che oggi, alla Fiera del MotorSport a Modena, ho intervistato un amico carissimo, l'ingegner Mauro Forghieri, 'Furia' per chi conosce la storia dell'automoblismo, nonchè futuro partecipante ad una plenaria riunione di bloggari.

In pubblico, io e Forghieri abbiamo parlato delle problematiche connesse con la modernità, la green economy, la mobilità del futuro. Ma potevo non chiedergli una opinione sulla Formula Uno, avendo lui dominato i Gp con Lauda, con Scheckter, con Villeneuve, eccetera?

Ecco la sua, di profezia.

1 "Il mondiale per me lo vince Vettel. Guida la macchina migliore e dipende ormai solo da se stesso, nel senso che se vince i Gp che rimangono nesuno può obiettare qualcosa".

2. "Parlando di Red Bull anche a me piace scherzare sulla identità dei bibitari, però lasciami dire che dietro c'è una organizzazione strepitosa, Newey lo conosci e i bibitari, appunto, hanno sfruttato meglio di tutti la galleria del vento..."

3. "L'unica incognita è la Corea. Lì nessuno ci ha corso, si va al buio, si improvvisa. Penso che la Ferrari le chances se le debba giocare lì, sperando di inventare qualcosa, sperando di cogliere in contropiede la Red Bull. Ma è dura..."

4. "Guarda, io so di andare controcorrente, eppure credo che Alonso sia stato danneggiato da Massa! Mi spiego. Non è questione di Hockenheim, è un discorso di clima. Ora, francamente, che Fernando sia superiore a Felipe immagino sia fuori discussione. E però lo spagnolo è stato, come dire, costretto a dimostrare di essere più forte del brasiliano, nella prima fase della stagione. Ciò ha comportato un dispendio di energie nervose..."

5 "Insomma, dai. Se mi dici che non sai chi possa essere più tosto tra Alonso e Raikkonen, io ci sto. Ma tra Alonso e Massa no. Penso che Domenicali avrebbe dovuto, con trasparenza, spiegare subito a Massa quale era l'opinione della Ferrari. Non lo ha fatto, almeno fino ad Hockenheim. E comunque questo non c'entra con la realtà di partenza: cioè, la Red Bull è meglio della F10".

6 " Per il futuro, mi piacerebbe una Formula Uno che eliminasse anche il cambio gomme, dopo il veto ai rifornimenti. Cosa diavolo c'entrano le strategie con la corsa, con il talento dei piloti, con la consistenza di una vettura? E' pura fuffa e una volta scrissi una lettera a Mosley per dirgli che io avrei voluto comprendere se i piloti fossero capaci di far rendere al massimo un'auto con il pieno e con quattro gomme, punto e basta. Mosley mi rispose, senza frusta, che avevo perfettamente ragione, che tutti lo sapevano, ma sponsor e tv non volevano. E allora...

7. "Spicciatevi con la riunione plenaria bloggara, guardate che mica sono più un ragazzino..."

http://club.quotidiano.net/turrini/la_profezia_di_forghieri

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

il mio sogno ? alo e ham a pari punti e stessi piazzamenti

titolo assegnato a entrambi,abbraccio sincero tra i due e l'inizio di una splendida amicizia che li porter? a invitarsi a vicenda per le cene di natale

Link al post
Condividi su altri siti

in ferrari erano troppo contenti del terzo posto di suzuka, qui gatta ci cova..

spero cmq che il mondiale lo vinca webber,poi vettel,poi hamilton,il voltagabbana per l'amor del cielo no.

Link al post
Condividi su altri siti

boh ... il cuore spera fernando la ragione mi dice mark

Link al post
Condividi su altri siti

una volta scrissi una lettera a Mosley per dirgli che io avrei voluto comprendere se i piloti fossero capaci di far rendere al massimo un'auto con il pieno e con quattro gomme, punto e basta. Mosley mi rispose, senza frusta, che avevo perfettamente ragione, che tutti lo sapevano, ma sponsor e tv non volevano. E allora...

interessante e molto indicativo :whistle:

in ferrari erano troppo contenti del terzo posto di suzuka, qui gatta ci cova..

spero cmq che il mondiale lo vinca webber,poi vettel,poi hamilton,il voltagabbana per l'amor del cielo no.

cosa intendi con la prima fase?

comunque spero che vinca alonso.

Link al post
Condividi su altri siti

interessante e molto indicativo :whistle:

e la stessa cosa accade nelle scelte delle location per futuri Gp, troppo facile dar la colpa ad Ecclestone.

Link al post
Condividi su altri siti

ormai mi viene il sospetto che in rb non glielo vogliano far vincere il titolo a webber

Link al post
Condividi su altri siti

boh ... il cuore spera fernando la ragione mi dice mark

:sisi: Ma anche Vettel ? della partita. Mark se lo meriterebbe e sarebbe forse la sua ultima/unica occasione.

Ogni ipotesi dipender? a come Red Bull intender? gestire i piloti nelle ultime gare. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
La profezia del Baldo

Pubblicato da Leo Turrini Sab, 16/10/2010 - 09:31

Vedo, prevedo e stravedo. Per la serie ?Se non sono profeti non li vogliamo?, ecco qui l?oroscopo del Baldo,inteso come Luca Baldisseri, ultimo responsabile di pista campione del mondo con la Ferrari. Correva l?anno 2007, al volante c?era Kimi Raikkonen. Oggi il Baldo dirige l?Accademia Rossa per giovani piloti. Ultimo ingresso in Accademia, quello di Perez, raccomandatissimo rampollo latino americano.

Ipse (il Baldo) dixit.

?Alonso ce la fa. E? rientrato in partita quando ormai sembrava impossibile. E? molto carico. L?ho visto in fabbrica, ci crede tantissimo. E ha ragione?.

?Ci sono molte somiglianze con le vicende del 2007. Anche allora avevamo un avversario che non poteva scegliere tra i due galli nel pollaio, perch? Hamilton e Fernando si detestavano e ti ricordi il contesto. Kimi fu bravissimo, ma senza il caos in McLaren avremmo perso?.

?Pu? darsi che l?acrimonia tra Vettel e Webber non sia paragonabile a quella che c?era tra lo spagnolo e l?inglese, ma certo non possono aiutarsi. Seb se vince i 3 Gp ? campione, dunque deve correre contro Mark. E viceversa?.

?Inoltre non ? vero che il circuito coreano somiglia a Suzuka. In Giappone la Red Bull aveva ancora un margine abbastanza netto e in gara non ha spinto al massimo, a parte le fasi iniziali. Ho studiato il tracciato di Yeongam, somiglia ad Abu Dhabi, dove la F10 andr? forte. Quindi??

?In Brasile ce la giochiamo alla pari. Abbiamo ancora in serbo qualcosa di nuovo, tecnicamente. Porteremo modifiche che saranno preziose, vedrai?.

?Penso che Massa una mano a Fernando gliela dar?. Lui ? uscito mortificato da Suzuka, ha voglia di reagire, ? nel suo interesse chiudere la stagione in bellezza. Non credo vada piano apposta. Non ci credo, davvero?.

?Schumi? Se vuoi una battuta, scrivi che gli manco io, visto che Brawn ? con lui. Ma ? una battuta, mi raccomando?.

?Se ti interessa, il Cola ? in grandissima forma. Sicuramente ? pi? in forma lui di Milito!?

?Perez nella mia accademia? Beh, sinceramente i soldi sono determinanti, nell?automobilismo. E non da oggi. Ai ragazzi italiani mancano i quattrini, questa ? la malinconica verit??.

?Tu non mi credi mai, ma a me il lavoro che faccio ora piace, ? stimolante. Non ho nostalgia dei box, per niente??

http://club.quotidiano.net/turrini/la_profezia_del_baldo

Link al post
Condividi su altri siti

rimango dell'idea che in brasile ci prendiamo le bastonate dalle lattine

interlagos ? una budapest piu bella

Link al post
Condividi su altri siti

a sentire Baldo praticamente tutte le prossime piste sono pro-Ferrari...menomale che non ? pi? ai box va' :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

e la stessa cosa accade nelle scelte delle location per futuri Gp, troppo facile dar la colpa ad Ecclestone.

infatti purtroppo si va dove porta il denaro.

Link al post
Condividi su altri siti

Io non credo che Alonso abbia reali possibilit?, contro le Red Bull (chiaro che non si sa mai, ne abbiamo viste spesso delle belle). Sarei stato pi? possibilista se la Ferrari fosse stata pi? vicina alle lattine a Suzuka, segno di progresso...

Vedremo se sono troppo pessimista oppure no.

Link al post
Condividi su altri siti

il mio sogno ? alo e ham a pari punti e stessi piazzamenti

titolo assegnato a entrambi,abbraccio sincero tra i due e l'inizio di una splendida amicizia che li porter? a invitarsi a vicenda per le cene di natale

Con scambio di compagne/mogli?

Link al post
Condividi su altri siti

Con scambio di compagne/mogli?

niente scambi

... in condivisione :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Cosa serve l'accademia Ferrari, se poi contano i quattrini?

Link al post
Condividi su altri siti

La profezia di Piero Ferrari

Pubblicato da Leo Turrini Lun, 18/10/2010 - 13:13

Reduce da una domenica musicale in compagnia del bloggaro Rhodes, amatissimo misteriosamente da stagionate signore, procedo al completamento del Tabellone Profeti.

Ho chiesto dunque a Piero Ferrari, figlio del Drake, vicepresidente della azienda di Maranello, della quale ? il secondo azionista del gruppo Fiat, cosa diavolo pensi della volata iridata, con terzultima tappa domenica in quel di Yeongam, mistero profondo, enigmatica Corea.

Ecco la sua opinione.

?Mah, intanto speriamo che non ci sia in circolazione un arbitro Moreno o un Pak Doo Ik!!! Per lo sport italiano, la Corea, del Sud o del Nord, spesso ha acquisito significati molto negativi. Ma mi faccio coraggio pensando alla Olimpiade di Seul, alla medaglia d?oro di Gelindo Bordin nella maratona. Era una corsa anche quella??

?Sinceramente mi pare che Alonso sia in una buona posizione. Se la pu? giocare, ecco. Non sarebbe serio considerarlo il favorito, ha 14 punti in meno e come diceva il Catalano di Renzo Arbore ? meglio avere 14 punti in pi? piuttosto che 14 punti in meno??

?Il fatto che i due Red Bull siano rivali e in lizza ci pu? aiutare. Per? io immagino che non siano completamente stupidi. Glielo diranno, a Vettel e a Webber, di non combinare pastrocchi alla prima curva! Dici che forse non glielo diranno? Ah, meglio per noi??

?Come sai e come immagini, sono molto legato alla memoria di mio padre. Il pilota ? sempre importante, ma ? anche, sempre, un dipendente. Mi spiego. Alonso ? in gamba, a me piace molto, per? ce la fa soltanto se noi gli diamo una macchina perfetta, una macchina vincente per le tre gare che restano??

?In fondo ? una cosa buona che ci sia una situazione di classifica nella quale, con tre successi, Fernando ? il campione, qualunque sia il piazzamento dei piloti Red Bull. Cos? vedremo se noi come Scuderia siamo in grado di metterlo davanti e se lui come pilota ? in grado di restarci, davanti. E? tutto qui??

?Massa? Secondo me ha attraversato un periodo di confusione. Umanamente lo comprendo, si ? trovato in una situazione complicata e il morale incide, sulle prestazioni di un pilota. Ma lo conosco bene, so che ? un ragazzo intelligente. Felipe si rende conto che ci aspettiamo qualcosa da lui, nei Gran Premi che restano da disputare. Vedrai che non ci deluder???

http://club.quotidiano.net/turrini/la_profezia_di_piero_ferrari

Link al post
Condividi su altri siti

rimango dell'idea che in brasile ci prendiamo le bastonate dalle lattine

interlagos ? una budapest piu bella

Ma tu non eri antiferrarista? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti