Vai al contenuto
mammamia

Le giovani leve della F1

Post raccomandati

.... Kobayashi ? indubbio che abbia talento e che abbia fatto cose buone ma deve passarne d'acqua sotto i ponti ....... nel senso che non ha o avr? in mano una McLaren Mercedes come ebbe Lewis per emergere o dimostrare il suo valore. Quindi si dovrebbe aprire un altro capitolo nella discussione: quanti piloti giovani, messi nella condizione tecnica di fare bene (e cio? messi su una RBR, Ferrari, McLaren) si distinguerebbero ? Sappiamo come diventi ingiudicabile un pilota su un bidone (Bruno Senna e Chandhok insegnano).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

.... Kobayashi ? indubbio che abbia talento e che abbia fatto cose buone ma deve passarne d'acqua sotto i ponti ....... nel senso che non ha o avr? in mano una McLaren Mercedes come ebbe Lewis per emergere o dimostrare il suo valore. Quindi si dovrebbe aprire un altro capitolo nella discussione: quanti piloti giovani, messi nella condizione tecnica di fare bene (e cio? messi su una RBR, Ferrari, McLaren) si distinguerebbero ? Sappiamo come diventi ingiudicabile un pilota su un bidone (Bruno Senna e Chandhok insegnano).

 

Io proverei anche a ribaltare la situazione:

 

quanti team di punta (McLaren\Ferrari) si sono presi il rischio di fare debuttare una "giovane promessa"? in pratica solo la McLaren con raikkonen (dopo solo una stagione di sauber) e con hamilton.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io proverei anche a ribaltare la situazione:

 

quanti team di punta (McLaren\Ferrari) si sono presi il rischio di fare debuttare una "giovane promessa"? in pratica solo la McLaren con raikkonen (dopo solo una stagione di sauber) e con hamilton.

 

 

Molto condivisibile il pensiero. Infatti va detto che in Ferrari ad esempio, ? dai tempi di Gilles che non si azzarda a prendere un giovane di belle speranze. In fondo se non rischiano un p? i team grandi, sti giovani non emergeranno mai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti va detto che in Ferrari ad esempio, ? dai tempi di Gilles che non si azzarda a prendere un giovane di belle speranze.

e fisico? :unsure:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tolto Hamilton non vedo grandi talenti in grado di fare la differenza....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me, nel recentissimo passato, chi ha concretizzato quanto fece vedere nelle categorie minori (sprattutto gp2) è solo Hamilton; per quanto io sia l'antitesi di un suo tifoso, va riconosciuto.

Ma (con Hamilton c'è sempre un ma :asd: ) va detto che Lui non ha fatto nessuna gavetta in F1, è partito con il meglio del meglio del meglio possibile (appositamente (foto)copiato da chi il meglio ce l'aveva... :whistling: ) con il chiaro (per me) progetto studiato a tavolino, poi sfumato...ma questa è un'altra storia, di vittoria mondiale al debutto in faccia al campione in carica.

Sta di fatto che non ha esordito in F1 con la Lotus, o nemmeno la Toro Rosso, Sauber et simila!!! Cosa sarebbe successo??? Avrebbe sfondato? Qualcuno avrebbe investito su di lui??? :closedeyes:

 

Per gli altri giovani in F1 quindi si tratta di un cammino del tutto diverso, affidato alla dimensione della valigia ed alla fortuna di approdare in un team che dia l'opportunità di (quanto meno) metterti in luce con i diretti concorrenti, ma con la F1 odierna la vedo dura che accada qlc del genere.

 

Se a questo sommiamo il fatto che la qualità dei piloti mi sembra, sottolineo mi sembra, scarsina (vedi anche il presunto fenomeno Vettel che sempre più appare una bolla di sapone) la situazione non è bellissima.

 

Delle categorie minori conosco poco e niente, a parte i nomi citati qui da qualcuno; ma il problema secondo me permane l'approdo in F1 che oggi può bruciare la carriera dei potenziali talenti.

Modificato da altafollia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La realt? ? che va avanti chi ha soldi. Assodato. Ma la cosa che francamente mi fa girare le scatole ? quello di "rimbambirci" a farci il lavaggio del cervello per convincere il pubblico che gente come Buemi, Alguersuari e Kobayashi siano dei fenomeni quando in realt? non lo sono (almeno non lo hanno dimostrato).

 

Se esistono le categorie minori deve esserci una ragione. Pertanto se un pilota arriva primo, perch? non va in F1 mentre ci va un altro che nello stesso campionato ? arrivato 12? ? Allora aboliamo le categorie minori dal momento che non servono a nulla per definire le scelte dei prossimi piloti di F1.

E' proprio quello che intendevo... questi sono piloti arrivati in F1 solo perch? avevano una barca di soldi, mentre i piloti che li han battuti, han fatto solo una toccata e fuga e son totrnati in Gp2 o chiss? dove...

 

Poi continuate a fare l'esempio di Grosjean, ma quali chances ha avuto sto ragazzo???

Aveva una Renault catorcio (ben diversa da quella di oggi), aveva un compagno nettamente superiore, era salito a bordo a met? campionato, senza possibilit? di fare nemmeno un test... vogliamo giudicarlo per questo???

 

Il paragone con Kobayashi poi che c'entra? Kobayashi ha come compagno Alonso? a me risulta che De La Rosa sia addirittura pi? veloce di lui in qualifica, e De La Rosa da Alonso beccherebbe pi? di 1 secondo senza problemi... solo perch? in gara, dove finora ci son state condizioni stranissime a causa di pioggia, safety car, penalizzazioni, gomme usurate, ecc Kobayashi riesce a mettersi maggiormente in mostra rispetto ad altri piloti, non significa che sia un talento

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il paragone con Kobayashi poi che c'entra? Kobayashi ha come compagno Alonso? a me risulta che De La Rosa sia addirittura pi? veloce di lui in qualifica, e De La Rosa da Alonso beccherebbe pi? di 1 secondo senza problemi... solo perch? in gara, dove finora ci son state condizioni stranissime a causa di pioggia, safety car, penalizzazioni, gomme usurate, ecc Kobayashi riesce a mettersi maggiormente in mostra rispetto ad altri piloti, non significa che sia un talento

le condizioni "stranissime" (ma dove?) che citi ci sono per tutti, e lui finora ? sempre riuscito a ottenere il massimo risultato. di pi? penso che con la sauber non potesse fare, quindi le chiacchiere stanno a zero, a 2/3 di campionato ha portato a casa sempre ottime prestazioni. deve risolvere le difficolt? della qualifica per ora.

il paragone che citi con grosjean non ha fondamento. nessun ha mai preteso che lui o piquet andassero come alonso, ma erano le prestazioni in s? ad essere mediocri. kobayashi non mi pare sia salito in una vettura con pi? esperienza di quei due, ma i risultati li sta portando a casa. si ? pienamente meritato la riconferma.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Kobayashi ... avrei voluto vederlo (e lo vedr? nel futuro penso) con un compagno di squadra che non sia un ex pensionato, che poi non era un fulmine nemmeno quando correva per davvero anni fa, dal quale peraltro in qualifica molto spesso prende la paga. Vedremo ... anche se al momento non mi attizza pi? di tanto.

claudio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sta di fatto che non ha esordito in F1 con la Lotus, o nemmeno la Toro Rosso, Sauber et simila!!! Cosa sarebbe successo??? Avrebbe sfondato? Qualcuno avrebbe investito su di lui??? :closedeyes:

 

il suo enorme talento sarebbe emerso comunque, soprattutto in gare col bagnato, come hanno fatto prima di lui gente come senna e schumacher...

non ho dubbi al riguardo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Kobayashi ... avrei voluto vederlo (e lo vedr? nel futuro penso) con un compagno di squadra che non sia un ex pensionato, che poi non era un fulmine nemmeno quando correva per davvero anni fa, dal quale peraltro in qualifica molto spesso prende la paga. Vedremo ... anche se al momento non mi attizza pi? di tanto.

claudio

ho capito ma se lui arriva 6-7-8 con la sauber, allora alonso arriverebbe 4-5? io dubito

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me, nel recentissimo passato, chi ha concretizzato quanto fece vedere nelle categorie minori (sprattutto gp2) ? solo Hamilton; per quanto io sia l'antitesi di un suo tifoso, va riconosciuto.

Ma (con Hamilton c'? sempre un ma :asd: ) va detto che Lui non ha fatto nessuna gavetta in F1, ? partito con il meglio del meglio del meglio possibile (appositamente (foto)copiato da chi il meglio ce l'aveva... :whistling: ) con il chiaro (per me) progetto studiato a tavolino, poi sfumato...ma questa ? un'altra storia, di vittoria mondiale al debutto in faccia al campione in carica.

Sta di fatto che non ha esordito in F1 con la Lotus, o nemmeno la Toro Rosso, Sauber et simila!!! Cosa sarebbe successo??? Avrebbe sfondato? Qualcuno avrebbe investito su di lui??? :closedeyes:

 

Per gli altri giovani in F1 quindi si tratta di un cammino del tutto diverso, affidato alla dimensione della valigia ed alla fortuna di approdare in un team che dia l'opportunit? di (quanto meno) metterti in luce con i diretti concorrenti, ma con la F1 odierna la vedo dura che accada qlc del genere.

 

 

Guarda che la McLaren mica sapevo che HAM sarebbe stato cos? veloce...? stata una fiducia che la squadra ha dato a lui, e che ? stata ampiamente ripagata. Ma poteva anche essere un flop. Perch? altri non corrono il rischio?

 

Per l'appunto...perch? se un giovane fa vedere ottime cose in gp2 o categorie minori, nessun top-team si azzarda comunque a prenderlo? La McLaren, a priori, aveva fatto una buona mossa nel 2007 con Alonso (pilota forte e collaudato) e Hamilton (giovanissima promessa - punto interrogativo). Anche Ferrari potrebbe fare lo stesso...chiss? un Hulkenberg o un Kobayashi li sopra.

 

A me pare che una buona parte di responsabilit? in tutto ci? sia pi? di certe squadre di punta che non vogliono puntare sui giovani.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho capito ma se lui arriva 6-7-8 con la sauber, allora alonso arriverebbe 4-5? io dubito

 

scusami amico mio ... stavolta non capisco io ... intendi se alonso fosse in sauber ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

l'unico giovane che riesce ad inventarsi qualcosa ? Kobayashi che quest'anno ha fatto delle belle rimonte, per? in qualifica ? veramente inguardabile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusami amico mio ... stavolta non capisco io ... intendi se alonso fosse in sauber ?

visto che parlate di confronto con un pilota top, se kobayashi arriva 6-7-8, allora uno si aspetta che alonso o hamilton con la stessa vettura arrivino 4-5 no? il che se avvenisse sarebbe una impresa credo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

visto che parlate di confronto con un pilota top, se kobayashi arriva 6-7-8, allora uno si aspetta che alonso o hamilton con la stessa vettura arrivino 4-5 no? il che se avvenisse sarebbe una impresa credo.

Ma Kobayashi arriva 6-7-8 per via di circostanze fortuite... altrimenti non entrerebbe nemmeno nei 10!!!

Ovvio che in circostanze fortuite Alonso potrebbe anche vincere, come successo a Singapore 2 anni fa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma Kobayashi arriva 6-7-8 per via di circostanze fortuite... altrimenti non entrerebbe nemmeno nei 10!!!

le circostanze fortuite in questo caso sarebbero.... ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che di giovani bravi non ce ne sia mai stati tanti come in questi anni, e che sia un peccato avere solo 3 top team. Ce ne vorrebbero 5, per dare spazio a tutti. Lasciando perdere Hamilton e Kubica, che anche se giovani all'anagrafe, sono dei piloti affermati.

 

Il più interessante è certamente Kobayashi, come è stato detto giustamente da tanti. Anche se i giapponesi fanno sempre più fatica degli altri ad emergere perchè secondo l'immaginario collettivo, i giapponesi sono noti come "piccoli kamikaze", copiano tutto e lo rendono più piccolo, dicono sempre "arigato" ma in fondo non capiscono un ca**o... ma occhio a non farli incazzare perchè sono tutti (ci nascono) campioni di arti marziali.

 

Detto questo. Io penso che il giovane più completo e affermato sia Nico Rosberg. E' veramente un gran pilota, bravo in qualifica, veloce in gara, freddo e deciso nei sorpassi. Io credo che questo anno, avendo finalmente una macchina decente, abbia dato tutte le conferme delle buone promesse fatte negli anni precedenti (al contrario di Vettel). Del resto è l'unico compagno di Schumacher che si può fregiare di aver distrutto il campione tedesco (scusate se è poco). La cosa più bella è l'umiltà con cui lo fa. Gente come Vettel avrebbe ribadito più e più volte "Io arrivo davanti a Schumy, vuol dire che sono forte, che volete di più?". Il buon Nico invece, si fa gli affari suoi, mai una frase fuori luogo, mai polemiche. Lascia che parli la pista e lui intanto fa il suo dovere da vero professionista. E' giusto far notare che è a soli 5 punti da un ferrarista (Massa). Io sono convinto che se avesse avuto una Red Bull avrebbe vinto il mondiale.

 

Altri giovani interessanti sono Algersuari, Buemi e Hulkenberg. Tutti hanno fatto vedere delle cose molto interessanti durante la stagione. Ma la loro discontinuità, dovuta ad inesperienza e ad una vettura decisamente non affidabile, rendono difficile un giudizio. Penso che anche lo stesso Petrov, per quanto surclassato da Kubica, abbia fatto vedere buone cose. Ma è innegabile che debba fare di più. Insomma, promosso con 3 debiti ecco.

 

Vettel è certamente il più deludente fra i giovani. Tutti sono stati un po' frettolosi a voler vedere in lui il nuovo Schumacher ecc... In fin dei conti è solo un ragazzino esuberante di 23 anni. Potenziale ne ha, ma ne riparleremo dopo, fra un po di anni (2 o 3) dopo la tempesta ormonale e fatta la giusta esperienza.

Modificato da L.Costigan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Detto questo. Io penso che il giovane pi? completo e affermato sia Nico Rosberg. E' veramente un gran pilota, bravo in qualifica, veloce in gara, freddo e deciso nei sorpassi. Io credo che questo anno, avendo finalmente una macchina decente, abbia dato tutte le conferme delle buone promesse fatte negli anni precedenti (al contrario di Vettel). Del resto ? l'unico compagno di Schumacher che si pu? fregiare di aver distrutto il campione tedesco (scusate se ? poco). La cosa pi? bella ? l'umilt? con cui lo fa. Gente come Vettel avrebbe ribadito pi? e pi? volte "Io arrivo davanti a Schumy, vuol dire che sono forte, che volete di pi??". Il buon Nico invece, si fa gli affari suoi, mai una frase fuori luogo, mai polemiche. Lascia che parli la pista e lui intanto fa il suo dovere da vero professionista. E' giusto far notare che ? a soli 5 punti da un ferrarista (Massa). Io sono convinto che se avesse avuto una Red Bull avrebbe vinto il mondiale.

 

ma sei serio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma sei serio?

 

 

Sicuramente avrebbe fatto pi? punti in RB di quelli che sta facendo con la Merceds, e pi? punti di quelli che ha attualmente vorrebbe dire automaticamente che starebbe lottando per il titolo, la cosa mi sembra evidente.

Io vorrei capire quali lacune (a parte forse le partenze non sempre impeccabili) ha dimostrato di avere Rosberg quest'anno e per quale motivo su una RB siete cos? convinti che non potrebbe fare meglio di Vettel o Webber.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×