Vai al contenuto
Leno

Nico Rosberg

Post raccomandati

 

Rosberg è veloce,Hamilton è stato un buon campione del mondo ed è ancora un ottimo pilota,sono d'accordo con chi sostiene che Lewis sia particolarmente penalizzato da questa F1, in uno sport in cui le ruote bloccate e le frenate al limite sono ormai vietate,l'Inglese è in difficoltà,anche se nonostante tutto oggi ha perso la pole per 90 millesimi.

Nico è davvero un pilota performante e mi piace perché non è un ragioniere,anche lui è uno aggressivo (non come Hamilton) però riesce anche a mantenere in vita le gomme (almeno almeno per un pò).

Non appartengo al partito di quelli che dicono "Hamilton le prende da Rosberg,Hamilton è un pilota sopravvalutato,Hamilton chissà come ha vinto il mondiale...".,

Ogni anno ha una storia a se,senza parlare dei cambiamenti tecnici e regolamentari della F1.

Se un pilota è forte nella guida al limite e vince in quel modo,è ovvio che ci perda in questa F1 che eleva altre doti e capacità,guardate che per un pilota non è mica facile dover rinunciare ai propri punti di forza e alle proprie sicurezze.

Lo stesso accadde dal 2003 in poi ,quando piloti come Frentzen ,Montoya,Villeneuve (anche se Jacques era in crisi di motivazioni ed a fine carriera) ed altri "aggressivi" ebbero problemi crescenti con il traction control,l'abolizione del warm up, il singolo giro in qualifica e l'introduzione dei punti per i primi otto ,tutti cambiamenti che aiutarono i regolaristi e che danneggiarono invece quei piloti votati al limite e all'aggressione.

Montoya nei primi anni,quando il traction control era ancora all'inizio e non così invadente (2001/2002) ed il tempo per provare la macchina era superiore ,era davvero un ottimo pilota,non ci sto a questa continua sottovalutazione ,Juan Pablo si ritirò a metà 2006,in una F1 che non faceva più per lui.

Purtroppo (perché io preferisco piloti diversi) dal 2003 in poi la F1 ha premiato sempre più gente regolarista come Raikkonen (velocissimo sul giro), Button, lo stesso Webber dei tempi migliori..Alonso è un caso a parte perché è un pilota che sa interpretare bene entrambi gli stili di guida ,aggressione e pulizia per mantenere le gomme, Vettel è super veloce e sa essere aggressivo però appartiene un po' alla nuova scuola di pilotaggio che è maggiormente indirizzata alla "ragioneria".

Faccio una provocazione,per me uno come Mansell dal 2003 ad oggi non sarebbe stato "Mansell" ma un "Montoya"..

 

Sono anche io di questa "corrente" su Hamilton, Mansell di certo avrebbe evitato un sacco di sfighe con le auto di oggi, credo che oltre alle macchine siano cambiati in modo fondamentale per lo stile di un pilota i circuiti: le vie di fuga di oggi, gli aeroporti su cui corrono spesso, cambiano il concetto di pilota aggressivo. Non c'è più il fattore staccata al limite rischio errore, insabbiato (o muro, o campi nella migliore delle ipotesi) è proprio un discorso che sentivo fare anche a Hamilton in un'intervista in cui esaltava i piloti del passato per questo motivo oltre che per le macchine più difficili e potenti. Montoya l'ho apprezzato: intanto si è giocato un mondiale nel 2003 fino a due gare dalla fine (e non avendo molta fortuna in diverse gare) e poi ha reso spesso spettacolari gare in un periodo di anni che concepiva anche il sonno nel vedere una macchina rossa con un casco rosso girare da sola spesso. Peccato per l'epilogo Mclaren...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo, Montoya era un bel pilota, purtroppo si ritrovò ad essere improvvisamente un dinosauro in una Formula uno sempre più spazzata dai gelidi venti dell'elettronica e del regolarismo.

Stessa estinzione fu quella di Villeneuve anche se in questo caso subentrò nel Canadese una chiara demotivazione da fine carriera.

Alcuni giornalisti nel 2001 sostennero che perfino Hakkinen preferì ritirarsi prima che l'elettronica diventasse troppo importante e determinante, alcuni ipotizzarono che il pilota Finlandese non sopportasse l'elettronica e che si fosse ritirato appena prima che tutto diventasse troppo complicato.

In quello stesso anno 2001 anche Alesi si ritirò, per lui c'era anche un discorso di anagrafe, ma il Francese si disse estremamente contrario all'impiego massiccio dell'elettronica, così fu probabilmente anche ulteriormente "invogliato" al ritiro proprio da una Formula 1 che per lui stava prendendo una brutta piega...

 

Detto questo si possono comprendere le difficoltà di Hamilton, impossibilitato dalle gomme a guidare come preferisce, però io ho sempre ritenuto Rosberg un pilota molto sottovalutato, sinceramente simpatizzo per Niko, spero possa fare bene tra poche ore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Weekend dominato e vittoria meritatissima. Niente da dire, quest'anno sta rendendo al meglio. L'inizio del 2013 dovrebbe spingere a rivalutare anche le annate precedenti, disputate su una Mercedes oggettivamente poco competitiva. Vero che Nico ogni tanto ha dei blackout, ma è anche vero che questo gli capita quando la vettura non è all'altezza (oppure sul bagnato, dove di suo non eccelle); l'importante è che ci sia quando conta, ovvero quando si può lottare per le posizioni di testa.

 

Come ciliegina sulla torta, la costante superiorità (qui a Monaco) sul compagno di squadra Hamilton, che anzi è stato bravo a trovare il giro perfetto ieri e a restargli vicino in griglia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grande Nico se lo merita questo momento...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ottimo Niko, sono contento per lui, meritava una vittoria e finalmente l'ha ottenuta.

Rosberg è davvero un ottimo pilota, è vero che Hamilton non si è probabilmente ancora adattato alla Mercedes e soprattutto alle gomme attuali,ma ciò nonostante Rosberg è l'unico esempio di pilota outsider ingrado di giocarsela con tutti.

Una volta, ovvero fino a 12 anni fa, questo tipo di pilota, il così detto "buon pilota", quello immediatamente alle spalle dei Campioni ,rappresentava l'ossatura della Formula uno , negli anni novanta si chiamavano Berger, Frentzen, Barrichello,Alesi,Coulthard,Fisichella, Trulli, forse Irvine etc..

Oggi è una categoria quasi estinta od estremamente esigua, ci sono quattro ottimi piloti campioni, Alonso, Vettel (anche se non è quel campionissimo che i media hanno creato),Raikkonen,Hamilton ed in teoria Button(anche se per me il Britannico è un buon pilota, non un vero campione),poi eccetto Rosberg, Perez,Massa(anche se il valore attuale di Felipe è alquanto sfuggente) c'è veramente una mediocrità diffusa.

In effetti il Grand prix di oggi, ha dimostrato l'inadeguatezza tecnica di molti piloti con errori davvero grossolani, certo Monaco non è stato mai facile per nessuno, ma oggi proprio abbiamo assistito al Festival dell'errore.

Comunque complimenti a Rosberg, davvero magistrale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chissà forse con altre macchine e più fortuna oggi sarebbe anche lui tra i campioni "ufficiali" è più di un buon pilota secondo me ...vedremo in futuro...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

fosse stato in rbr al posto di vettel parlavamo di un nico tricampione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lo spero, spesso la differenza tra i buni piloti ed i campioni è rappresentata da due fattori e mezzo.

il primo, La fortuna, perchè nessuno può vincere se non è abbastanza fortunato e naturalmente il secondo è rappresentato dalla vettura che si guida.

Poi ci sono i "campionissimi", quelli come Ayrton Senna, Michael Schumacher e così via, quelli che riuscivano a vincere anche con vetture non così nettamente migliori delle altre e quelli sono merce rara.

Ho molta stima e simpatia per Niko, spero che un giorno possa fare il salto di qualità e laurearsi Campione.

Il mezzo fattore è la così detta "mentalità vincente", è un mezzo fattore perchè se è vero che un pilota può essere più freddo e resistente alla pressione di un'altro , è anche vero che molti piloti che non posseggono tale mentalità, se hanno la fortuna di guidare vetture molto competitive capaci da far loro inanellare diversi successi in una stagione, allora la mentalità ,può crescere ed affinarsi, così come la propria stima di se stessi e nelle proprie capacità.

Se l'Ego di un pilota o di un uomo in generale riesce a "gonfiarsi" ,migliora anche la sua mentalità, la sua scioltezza nel vincere le proprie sfide.

Cosa diversa è invece quando per un insieme di fattori la vittoria che un pilota si meriterebbe, per accumulo di sfortune, per un mezzo non poi così competitivo, per rotture etc. sfugge per troppo tempo.

In questo caso si crea una sorta di incredulità alla vittoria, una abitudine al non poter vincere che anche se la vittoria è possibile , conduce ad una certa "emozionalità" ad una "paura di vincere", che alla fine porta in un qualche modo all'errore.

Niko oggi ha vinto, speriamo possa riconfermarsi quanto prima.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Grande Nico!

Si meritava finalmente di vincere qui a Monaco, dopo tanti anni in cui era andato forte con vetture non all'altezza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Molto probabilmente è Hamilton che non è tutto quel mega-campione che sembra. Dal mio punto di vista, dopo il titolo ha avuto un calo abbastanza evidente. Un anno sfasciava la macchina e quella degli altro, l'altro le prendeva da Button. E' diventato un pilota veramente incostante.

 

Hamilton qualche cavolata l'ha fatta, ma qui mi sembra che si trovi ogni scusa buona per ridimensionare Rosberg:

 

1) Le suonava a Nakajma ed il Giapponese non era un confronto affidabile perchè troppo scarso

2) Le suonava a Schumy e non era un confronto serio con un ultra-quarantenne rientrante

3) Adesso tiene testa ad Hamilton e l'Anglo-Caraibico è stato declassato.

 

Insomma, ogni volta che va più forte del compagno c'è un perché

 

A parità di età ha fatto più pole Rosberg o Hakkinen? :P

E' una battuta che i "vecchi" frequentatori del forum capiranno, si scherza ..

 

Eh????? Sono dentro da 3 anni e mezzo ma neanch'io l'ho capita....

 

Grande Nico!

Si meritava finalmente di vincere qui a Monaco, dopo tanti anni in cui era andato forte con vetture non all'altezza.

 

Forse anche l'anno scorso aveva l'occasione dato che il compagno fece il miglior tempo in qualifica (pole poi vanificata dalla penalizzazione)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

30 anni fa.....

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"normaly a big lead would be boring but this is Keke Rosberg" :asd:

 

che traversi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oggi (Canada) Nico partirà quarto due posizioni dietro ad Hamilton che sul bagnato ha nuovamente dimostrato di essere tra i piloti più performanti, sarà interessante vedere il confronto in gara ,specialmente su pista asciutta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vittoria un po' fortunata ma tutt'altro che immeritata: Nico ha semmai dimostrato una buona maturità e l'apprezzabile capacità di capitalizzare, raccogliendo il massimo possibile e sfruttando al meglio l'opportunità regalata dai guai di chi gli stava davanti. E anche questa è abilità, a ben pensarci. Peccato che sabato si sia preso un bel distacco dal compagno di squadra, ma a onor del vero credo che con questo Hamilton sarebbe successo a chiunque. Comunque Nico sta disputando un ottimo 2013, credo ci siano pochi dubbi al riguardo; soprattutto, sta confermando che con una macchina vincente è in grado di portare a casa il risultato senza troppi patemi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In due gp aveva avuto sfortuna piena, ha recuperato con gli interessi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.autosport.com/news/report.php/id/108512

 

Nico Rosberg believes Mercedes is now going into grand prix weekends as the favourite for success.

 

A Nürburgring vincerà Rosberg oppure Hamilton.

 

Mercedes favorita per il campionato.

 

Bene, apposto. :up:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nico Rosberg Campione del Mondo? Sarei disposto a tifarlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cioè per settimane ho letto lui che gettava acqua sul fuoco appena gli parlavano di titolo e adesso esce così sicuro e "spavaldo" non me lo sarei aspettato...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Finora lui e la macchina hanno avuto prestazioni molto discontinue.

Non mi stupirei se tornassero nella mediocrità in qualche gara.

 

Sarei più sorpreso invece se iniziassero ad avere una continuità di rendimento sui livelli delle ultime 3 gare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Finora lui e la macchina hanno avuto prestazioni molto discontinue.

Non mi stupirei se tornassero nella mediocrità in qualche gara.

 

Sarei più sorpreso invece se iniziassero ad avere una continuità di rendimento sui livelli delle ultime 3 gare.

No scusa togli lui e lascia solo che la macchina ha avuto momenti di discontinuità, dove sarebbe stato mediocre Rosberg fino adesso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×