Vai al contenuto
mammamia

a maranello non hanno ancora deciso

Post raccomandati

Nonostante, la Ferrari ha la capacità di puntare perfettamente con loro due piloti

 

 

soltanto bisognarebbe una regola semplice per questo inizio di mondiale: se il tuo compagno è lider del mondiale e viene 1 o 2 secondi più veloce di te a metà di gara, lascialo passare o assume con sportatività uno, due, o infiniti attachi del tuo compagno senza compassione ....si chiame Massa o si chiame Alonso

 

non credo che Alonso farebbe passare Massa se fosse più veloce e fa bene Massa a continuare a fare quello che ha fatto negli ultimi 3 anni, la F.1 ricorda le gesta dei singoli non i giochi di squadra.

 

A Indianapolis 2007 ero dispiaciuto che Raikkonen seppur più veloce di Massa non riusciva passare il brasiliano, ma l'ultima cosa che ho pensato è stata "fallo passare".....

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non credo che Alonso farebbe passare Massa se fosse più veloce

 

 

Su questo ti quoto...

 

Le qualita di Alonso sono superiori a quelle di Massa senza starci a girare troppo intorno, e lui le sta già dimostrando, penso che se continua cosi non avrà problemi ad essere considerato il pilota di punta.

Modificato da 248f1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse qualcuno sottovaluta il rischio che si corre puntando solo su un Pilota... Mettiamo il caso che avessero già puntato tutto su Alonso e a Massa avessero destinato materiali di riciclo e poche attenzioni (perchè di questo si tratta). Alonso avrebbe già toppato 2 volte (perchè ha toppato la partenza sia a Melbourne, sia a Sepang) e avremmo probabilmente Massa attardato in classifica invece che in testa, magari non esaltando ma certamente cogliendo risultati solidi (2 podi ed un settimo posto in rimonta).

 

Sebbene la formula "prima guida + maggiordomo" sia quella ideale per vincere, tale formula deve essere attuata solo se la prima guida da garanzie prossime al 100% di rendimento sicuro, sempre, in ogni gara ed in ogni situazione. Cosa che poteva dare Schumacher... ma Alonso mi sa di no (con tutta la stima che posso avere per Alonso, grande talento, ma non un drago come il tedesco dei tempi d'oro).

Modificato da Trailblazer

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io considero la F.1 uno sport di piloti prima di tutto e non di logiche di squadra, mi dispiace in un certo senso aver visto magari Schumacher vincere con un maggiordomo al servizio, io credo che avrebbe vinto ugualmente i titoli magari con meno vittorie ma di certo ne avrebbe guadagnato la F.1 intera, spettacolo in primis.

Prost è un grande perchè ha lottato vincendo e perdendo con Senna/Lauda/Mansell/Arnoux, Senna idem con Prost, Mansell con Piquet e viceversa, alla fine il titolo è più bello se vinto contro il tuo compagno che guida la stessa vettura, non ci sono alibi.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Massa ? stato pi? bravo di Alonso a Sakhir in qualifica: quella ? una pista dove lui ? sempre andato forte (anche nel 2006 al debutto con la Ferrari arriv? in prima fila a fianco di Schumi, anche se in gara combin? disastri).

C'? da dire che per? Alonso aveva commesso degli errori e non aveva fatto un giro pulito, anche se per? secondo me sarebbe rimasto leggermente dietro.

 

Poi in gara ha avuto una partenza migliore, e i problemi di surriscaldamento di Massa hanno congelato le posizioni.

 

Nelle altre due gare, per?, Alonso ? stato decisamente pi? redditizio per tutto il week end: a Melbourne era a due decimi dalle Red Bull in qualifica, mentre Massa si era perso a 6 decimi di distacco anche dietro Rosberg e Button.

In gara ha sbagliato purtroppo la partenza, per via dello slittamento sulla linea bianca, e purtroppo l'incidente alla prima curva lo ha estromesso dalla lotta per il podio.

Senza tutto questo, unitamente al ko di Vettel, avrebbe vinto la gara (Vettel era primo quando ? uscito, Button ha vinto solo per quel motivo; Alonso sarebbe rimasto in scia a Vettel per tutta la gara, anzi, sul bagnato era molto pi? veloce).

 

In Malesia, in tutte le prove libere c'era ancora mezzo secondo tra Alonso e Massa, e in gara Alonso restava in scia al compagno di squadra malgrado un grave problema alla trasmissione.

 

Quindi credo che sinora Alonso si sia dimostrato pi? forte sul piano della prestazione pura; il problema ? che "lo stanno frenando" in squadra, per evitare di distruggere anzitempo sul carattere Massa, che finora sia chiaro ? stato bravissimo, ma secondo me si trova in cima alla classifica pi? per fortuna e capacit? di cogliere l'attimo che non per velocit? espressa.

Perch? a Melbourne in realt? la sua gara ? stata opaca e piena di errori.

 

Inutile dire quindi che la classifica ? bugiarda, perch? Vettel avrebbe dovuto avere 75 punti (senza l'incidente di Alonso a Melbourne per? potevano giocarsela), Alonso bene o male poteva essere a 38 (con due secondi posti pi? il nono in Malesia), quindi i punti che ha adesso rispecchiano ci? che ha mostrato effettivamente.

Massa invece, secondo in Bahrain, sarebbe dovuto essere terzo in quella gara e quinto a Melbourne, quindi 15 + 10 = 25 punti, pi? il settimo in Australia fanno 29.

 

Questa secondo me sarebbe stata la classifica pi? veritiera delle forze in campo.

Chairo che con i se e con i ma non si fa la storia, i ritiri sono ritiri e gli errori restano errori, per? questa proiezione virtuale serve unicamente per illustrare quelli che sarebbero stati i valori "reali" alla luce delle prestazioni delle vetture e di ci? che hanno espresso sinora i piloti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema ? che anche le qualifiche e partenze fanno parte della gara. Alla fine, da quello che ho visto io, negli anni precedenti, ? sempre stata la qualifica a premiare Massa (era semplicemente migliore), ma in gara spesso era R?ikk?nen a sembrare migliore. Chiaramente per quello che riguarda il ritmo. Massa non ? MAI stato uno capace di tenere un buon ritmo in gara partendo dietro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

alla fine è un po come fa Flyng. Arrivati ad un certo punto, chi vuole vincere ha bisogno di scommettere.

A chi lasciamo la responsabilità di mettere gol che ti porterà al titolo? A Higuain o a Cristiano Ronaldo? (:asd:)

 

 

Ma il significato della scommessa forse è una piccola sfummatura: invece di dire "non farsi molestare dal compagno, non lotte fra voi", ...un "lascialo passare perche va infinitamente più veloce di te, ... perche è anche il lider del mondiale"

 

 

Discurso diverso sarebbe dire: "il tuo compagno va peggio di te ma deve vincere la gara. Fai qualcosa per lasciarlo passare" ( come a Brasile 2007 o un altro esempio innominabile)

 

Dalla prima gara alla ultima si fa o dovrebbero fare in ottica di mondiale

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

alla fine è un po come fa Flyng. Arrivati ad un certo punto, chi vuole vincere ha bisogno di scommettere.

A chi lasciamo la responsabilità di mettere gol che ti porterà al titolo? A Higuain o a Cristiano Ronaldo? (:asd:)

 

 

Ma il significato della scommessa forse è una piccola sfummatura: invece di dire "non farsi molestare dal compagno, non lotte fra voi", ...un "lascialo passare perche va infinitamente più veloce di te, ... perche è anche il lider del mondiale"

 

 

Discurso diverso sarebbe dire: "il tuo compagno va peggio di te ma deve vincere la gara. Fai qualcosa per lasciarlo passare" ( come a Brasile 2007 o un altro esempio innominabile)

 

Dalla prima gara alla ultima si fa o dovrebbero fare in ottica di mondiale

 

Brasile 2007 non è innominabile, c'era in palio il titolo mondiale non un 3° posto alla seconda gara, cosa poi contraccambiata l'anno successivo, mica tutti posssono avere un Fisichella zerbino per tutta la stagione e poi sbroccare contro il team accusandolo di favorire (o di fornire trattamento identico al suo non ricordo) il romano.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Brasile 2007 non ? innominabile, c'era in palio il titolo mondiale non un 3? posto alla seconda gara, cosa poi contraccambiata l'anno successivo, mica tutti posssono avere un Fisichella zerbino per tutta la stagione e poi sbroccare contro il team accusandolo di favorire il romano in una gara che va meglio, anzi mi correggo non accusava il team di favorire il romano ma di dare stessi mezzi e trattamenti ai due, woow....

 

Il problema ? che certi piloti lo status di prima guida lo devono avere a prescindere, zerbino compreso. B)

E, giustamente, anche i loro tifosi condividono. :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Il problema ? che anche le qualifiche e partenze fanno parte della gara. Alla fine, da quello che ho visto io, negli anni precedenti, ? sempre stata la qualifica a premiare Massa (era semplicemente migliore), ma in gara spesso era R?ikk?nen a sembrare migliore. Chiaramente per quello che riguarda il ritmo. Massa non ? MAI stato uno capace di tenere un buon ritmo in gara partendo dietro.

 

D'accordissimo, per? c'? da rilevare che in queste prime 3 gare, globalmente, Alonso ? andato un p? pi? forte di Massa.

Sicuramente verranno in futuro delle gare dove avverr? il contrario, di questo ne sono certo, ma a me ? parso (a Melbourne soprattutto) che la squadra non abbia fatto nulla per permettere al pilota che stava andando pi? forte in quel momento di poter guadagnare una posizione.

 

E in questo senso ? come mettere un freno a quello che tra i due (in quella specifica gara e in quelle specifiche condizioni si intende) poteva ottenere le prestazioni migliori.

 

Non c'? tanto da scandalizzarsi: una volta (anni 50) i piloti addirittura si fermavano per cedere la propria vettura ai compagni di squadra pi? veloci...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La questione ? semplice per me: se un pilota vuole il maggiordomo, deve batterlo costantemente e nettamente in pista. Cosa che in Ferrari non succede dai tempi di Schumacher.

 

Per il resto, come dice Mongo, si potrebbe imporre ai piloti un accordo di "gentilezza" che stabilisca cosa fare quando ci si ritrova assieme in pista. Ad esempio se ci si trova in 2 a sandwich con una McLaren in mezzo, si dovrebbe cercare di rallentarla in favore di un sorpasso del ferrarista peggio piazzato, a meno che il primo riesca a scappare.

 

Le gerarchie stabilite a priori hanno sempre fallito e falliranno sempre, le uniche gerarchie che funzionano sono quelle in cui un pilota si impone al punto da avere MATEMATICAMENTE il ruolo di prima guida. Ed ? il caso di Schumacher con tutti i suoi compagni alla Ferrari, di Alonso con Fisichella, di Hamilton con Kovalainen, di Hakkinen con Coulthard ecc... ma di questo si pu? parlare solo da met? estate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo hanno visto anche gli anti-Alonso pi? accecati che Alonso ? andato pi? forte di Massa almeno in due occasioni su tre quest'anno. Questo ? fuori discussione. Ma per quale oscuro motivo la Ferrari dovrebbe tenere Massa a guinzaglio dopo appena 3 gare?

Non serve essere isterici e preoccupati, Alonso lo dimostrer? in pista che lui ? la prima guida della Ferrari. Non c'? bisogno di pregare la Ferrari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Adesso arriva un'altra gara "ostica" per Massa. In Cina finora non ha mai brillato, neanche in qualifica. Ma se arriva a Barcellona ancora davanti a Fernando in classifica... :nuke:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Brasile 2007 non è innominabile

Scusa, mi hai capito male o mi sono spiegato male. Non volevo mettere sullo stesso piano "ideologico o morale" Brasile e quella gara innominabile corsa in Austria

 

Ma il "secondo pilota" ha subito la stessa fine, cioè non vincere una gara che aveva in tasca, a favore di obbiettivi più alti,... e la motivazione anche era la stessa: teoricamente favorire gli interessi della squadra

 

 

Alla fine quello che penso accadrà è che un numero indeterminato di fattori (affidabilità, fortuna, errori, talento, concentrazione, strategie, ...) metteranno a ognuno nel posto giusto per giocarsi o no il mondiale e la gerarchia.

 

 

Il mondiale comincia a Cina

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

intanto girano notizie che Massa avr? rinnovato il contratto fino al 2012/2013 :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in Ferrari non hanno puntato sul Campione del Mondo in casa quando aveva una decina di punti sul secondo, per cui ora non punteranno di certo su un pilota che ? dietro in classifica. Passer? ancora un cospicuo numero di gare prima che si decidano a puntare su uno dei due, non aspettatevi una decisione dopo Barcellona o a met? estate, se ne riparler? in zona Monza (quando probabilmente si decider? anche il rinnovo del contratto di Massa).

 

per quanto mi riguarda ? giusto che per ora i due lottino tra di loro, non ha senso puntare su un pilota dopo appena tre gare, pu? succedere di tutto. Inoltre ? giusto che la prima guida stacchi da s? la seconda, come si ? sempre detto la prima guida va meritata. In ogni caso ritengo Alonso nettamente pi? forte di Massa e sono convinto che alla lunga staccher? il brasiliano.

 

per? mi permetto di esprimere una considerazione. Ho come la sensazione che in Ferrari abbiano paura di puntare cos? presto su un solo pilota (ricordo un'intervista di Domenicali a fine 2008 in cui disse che avevano fatto bene a non puntare su Raikkonen perch? poi sarebbero stati massacrati dai giornali...), perch? temono di esporsi mediaticamente.

 

Inoltre bisogna tenere presente che all'interno della squadra Massa ? molto ben visto, checch? se ne dica in Ferrari c'? una specie di clan Massa che ha molta simpatia per il brasiliano, e credo anche una sorta di dovere di riconoscenza dopo l'incidente di Budapest, e questo potrebbe limitare una scelta cos? prematura di Alonso come prima guida. A scopo preventivo :asd: non sto dicendo che Alonso viene o verr? boicottato a favore di Massa (l'idea di un alonso boicottato non mi passa neanche per l'anticamera del cervello :asd: ), ma che la forza del brasiliano all'interno del team potrebbe costituire un problema per lui.

 

aggiungo che la questionie del rinnovo del contratto di Massa potrebbe aggiungere ancora pi? pepe alla situazione :zizi:

Modificato da Ruberekus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Siamo alle solite... Domenicali non ha le palle (non parlo di adesso, sarebbe illogico e prematuro), ma quando sar? il momento - spero che arrivi, soprattutto - secondo me non prender? alcuna decisione. Quindi, sarebbe meglio per lui, come ho gi? scritto, se uno dei 2 piloti perdesse 2-3 gare per malattia... :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sentite se nessuno ha le palle alla ferrari vado io a convincerli a favorire massa definitivamente diamine!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quello preoccupante è che favorire a Massa non aiuterà nemmeno a diventare campione del mondo a Schumacher :asd:

Modificato da mongo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Inoltre bisogna tenere presente che all'interno della squadra Massa ? molto ben visto, checch? se ne dica in Ferrari c'? una specie di clan Massa che ha molta simpatia per il brasiliano, e credo anche una sorta di dovere di riconoscenza dopo l'incidente di Budapest, e questo potrebbe limitare una scelta cos? prematura di Alonso come prima guida. A scopo preventivo :asd: non sto dicendo che Alonso viene o verr? boicottato a favore di Massa (l'idea di un alonso boicottato non mi passa neanche per l'anticamera del cervello :asd: ), ma che la forza del brasiliano all'interno del team potrebbe costituire un problema per lui.

 

 

che mas sia molto simpatico nel box non ne dubito,ma tutt'ora credo che quando c'era da fare sul serio si fidassero piu di rai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×