Vai al contenuto
lucagt2

Ultimo giro di Senna a San Marino 94: si vedono gli occhi di Ayrton in un fotogramma

Post raccomandati

penso sarebbe rimasto vivo 99 volte su 100 fosse uscito nel modo in cui ? uscito, bastavano pochi cm e si sarebbe salvato, aldil? dei discorsi giustissimi sulle pile di gomma; per? secondo me l'urto nelle pile di gomma sarebbe stato molto pi? violento, al punto da spezzare la scocca ( la ferrari di Schumacher a Silverstone si spezz?, ed erano passati 5 anni, le vetture erano pi? sicure ).

per curiosit? luke, a quale thread ti riferisci, mi dev'essere passato di mente ?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

penso sarebbe rimasto vivo 99 volte su 100 fosse uscito nel modo in cui è uscito, bastavano pochi cm e si sarebbe salvato, aldilà dei discorsi giustissimi sulle pile di gomma; però secondo me l'urto nelle pile di gomma sarebbe stato molto più violento, al punto da spezzare la scocca ( la ferrari di Schumacher a Silverstone si spezzò, ed erano passati 5 anni, le vetture erano più sicure ).

per curiosità luke, a quale thread ti riferisci, mi dev'essere passato di mente ?

... era mi pare sulle ragioni della morte di Ayrton ........ francamente non ricordo bene ma ne discutemmo tantissimo.

E comunque anche l'indidente di MS fu molto ortogonale. Impatto frontale. Se la cavoò con una gamba rotta. E la decellerazione non causò nulla al corpo.

Va anche detto che la pila di gomme era molto meno "ponderosa" rispetto a quella di Kovalainen tanto che comunque la monoposto urtò il gard rail.

http://www.youtube.com/watch?v=jK3iq0GyN8o

Link al post
Condividi su altri siti

A parte che poi in america usano i muri deformabili i cosiddetti soft wall" che servono ad evitare che la vettura rimbalzi in pista, non muri tradizionali.

Link al post
Condividi su altri siti

A parte che poi in america usano i muri deformabili i cosiddetti soft wall" che servono ad evitare che la vettura rimbalzi in pista, non muri tradizionali.

Si .... molto raffinato il sistema. In Italia nel 1994 c'erano solo muri di cemento armato.

Link al post
Condividi su altri siti

Credo un poco pi? avanti ma veramente poco. Come si vede il muro non ? proppio ortogonale come nel caso di Kovalainen e MS.

La cosa che mi da la certezza che Ayrton fosse rimasto vivo nell'impatto ? proprio la mia conoscenza medica. A fronte di un trauma diretto del cranio con danni gravissimi al cervello, la morte ? matematica come accaduto per Ayrton. Invece qualunque altro traumatismo del torace o del'addome, per quanto grave possa essere, pu? comunque essere trattato chirurgicamente. Certo una lesione da caduta come quella di un paracadutista che si lancia e il paracadute non si pare, non pu? essere rimediata.

Con gomme, avrebbe potuto rompersi le gambe, rompersi la gabbia toracica, avere una lesione addominale ma sarebbe rimasto in vita. Una lesione come quella avuta nel 1994 era incompatibile con la sopravvivenza.

Link al post
Condividi su altri siti

avevo trovato un forum in inglese di 141 pagine dove parlavano di tutte queste cose, un tizio ha zoommato l'uscita di pista dalla telecamera frontale e pare ci fosse un pezzo uscito dal cockpit. lo devo ritrovare

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti Luke era proprio quello che avevo detto, sul fatto che le gomme avrebbe dissipato meglio le energie questo ? fuor di dubbio; io penso che non le abbiano messe perch? la via di fuga era veramente risibile, due o tre metri di gomme in quel punto da questo punto di vista in quel punto sarebbero state anbcora peggio perch? la velocit? di impatto sarebbe stata maggiore; tra l'altro Senna era riuscito a portare la velocit? sui 240.

Il problema della decelarione ? un problema legato al fatto che la testa essendo distaccata dal resto del corpo tende ad uscire dalla propria ubicazione, non per niente il collare Hans ? stato inventato proprio per combattere questo tipo di problema, e quindi diciamo che negli ultimi anni sono stati fatti dei passi avanti verso la soluzione di un problema comunque difficilmente eliminabile, ma quantomeno arginabile

Link al post
Condividi su altri siti

durante il processo fu detto che in via approssimativa, se Senna avesse potuto continuare la disperata frenata su asfalto,invece che prendersi le buche e poi l'erba, avrebbe rallentato la vettura fino a una velocit? di 140-160 km/h, chiss? se la dinamica sarebbe stata diversa

Link al post
Condividi su altri siti

In quei casi si rischia un incidente simile a quello di Greg Moore, capottamento e altro, anche se li come detto la via di fuga era talmente risibile che forse qualche effetto positivo l'avrebbe avuto :turned:

Link al post
Condividi su altri siti

The aircraft pilot that carried Senna's body from Paris to S?o Paulo in a Varig flight said that every aircraft that crossed the atlantic ocean that day (May 4th,1994) radioed them to say they were sorry.

Link al post
Condividi su altri siti

il 2 video dimostra che anche le odierne vetture se prendono il muro senza protezioni possono averi sreie problemi...non trovate?

Link al post
Condividi su altri siti

Nessun ha risposto alla mia domanda:una forte decelerazione pu? essere fatale anche con le macchine odierne?

si

Link al post
Condividi su altri siti

http://www.f1db.com/forums/attachment.php?attachmentid=7754&stc=1

questa non l'avevo mai vista.

http://www.f1db.com/forums/attachment.php?attachmentid=7755&stc=1

questo dovrebbe essere il volante col piantone distrutto

questo ? il forum e la relativa enorme discussione , per gli interessati:

http://www.f1db.com/forums/showthread.php?t=650&page=121&pp=10

Link al post
Condividi su altri siti

il 2 video dimostra che anche le odierne vetture se prendono il muro senza protezioni possono averi sreie problemi...non trovate?

Kubica 2007

Link al post
Condividi su altri siti

Kubica che decelerazione ebbe per non farsi quasi nulla?

Link al post
Condividi su altri siti

Non l'avevo mai vista nemmeno io. Pensavo che la frattura della scocca riguardasse solo la parte alta. Invece si ? fratturata fino al fondo.

Link al post
Condividi su altri siti