Vai al contenuto
gerardopernientecodardo

I maghi della pioggia

Post raccomandati

questo ? chiaro

 

 

? banale dire che 100 anni fa si correva a un filo dalla morte e 50 anni fa appena eri fuori rischiavi le penne. la qualit? di un pilota si vede in relazione a quello che fa nel suo momento mi pare scontato, puo ben essere che schumacher negli anni 70 avrebbe fatto pure meglio di quello che ha fatto ora chi lo sa, ma non ? questo un buon discorso per stabilire che ickx o fangio fossero migliori

 

 

Secondo me il discorso ? che per i piloti pre94 e in particolare per quelli che hanno corso fino agli anni 70 bisogna sempre mettere sulla bilancia i rischi enormi che affrontavano, rischi che si moltiplicavano in maniera esponenziale durante una gara bagnata.

Ormai la possibilit? di farsi male in Formula1 per quanto ancora presente si ? ridotta notevolmente e trovo quindi assurdo paragonare le imprese di Ickx, Stewart o Clark con quelle di Schumacher, Hamilton o Vettel senza nulla togliere a questi ultimi.

Negli anni che possiamo definire epici dell'automobilismo sportivo, con quelle machine e quei circuti, tenere gi? il piede sul bagnato poteva significare un incidente mortale o comunque gravi conseguenze fisiche e quindi mi sembra corretto attribuire ai maestri del bagnato di quell'epoca e alle loro imprese uno status superiore a quelli pur bravissimi dell'epoca moderna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Negli anni che possiamo definire epici dell'automobilismo sportivo, con quelle machine e quei circuti, tenere giù il piede sul bagnato poteva significare un incidente mortale o comunque gravi conseguenze fisiche e quindi mi sembra corretto attribuire ai maestri del bagnato di quell'epoca e alle loro imprese uno status superiore a quelli pur bravissimi dell'epoca moderna.

 

Francamente non vedo perchè, se non per riconoscere loro un probabile maggior coraggio (o incoscienza?) di base. Non certo per vederli come piloti migliori.

 

Facendo un triste esempio di attualità, anni fa nelle piste di slittino non c'erano i tettucci sul bordo alto delle curve e chi volava fuori aveva ottime probabilità di accopparsi contro un albero (ricordo almeno un caso che arrivò in TV).

Dobbiamo concludere che gli slittinisti di oggi che, a parte la follia fatta sulle non-protezioni di quella curva a Whistler, sono molto più protetti di ieri, sono atleti meno bravi di quelli di ieri?

Io non la vedo così.

Modificato da Astor

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fato in Formula Uno non esiste, non nei risultati almeno.

 

Quando corri duecento GP in tredici stagioni e ne vinci solo uno, vuol dire che hai di tuo qualche bella carenza. Anche perch? se sei davvero cos? bravo, in tredici anni qualcuno che se ne accorge e che ti da una macchina vincente lo trovi.

Era cos? per Amon, ? stato cos? per Alesi.

mica ? detto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fato in Formula Uno non esiste, non nei risultati almeno.

 

Quando corri duecento GP in tredici stagioni e ne vinci solo uno, vuol dire che hai di tuo qualche bella carenza. Anche perch? se sei davvero cos? bravo, in tredici anni qualcuno che se ne accorge e che ti da una macchina vincente lo trovi.

Era cos? per Amon, ? stato cos? per Alesi.

 

Infatti Frank Williams ha offerto una vettura ad Alesi almeno 4 volte in 5 anni, quindi forse qualcosa aveva intravisto. Se poi Alesi ? stato sprovveduto a non accettare mai l'offerta perch? sperava di vincere con la Ferrari, sono problemi suoi e del suo senso d'opportunismo.

 

E la tua considerazione ("se sei davvero cos? bravo") non mi pare tanto centrata col tema, visto che nessuno stava dicendo che Alesi "fosse cos? bravo", ma soltanto che non valeva sei secondi in meno di Schumacher sull'acqua...

Non vedo perch? tirare in ballo il pensiero filosofico generale su Alesi e la sua intera carriera, visto che parliamo di gare sul bagnato e in specifico di Barcellona '96...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non vedo perch? tirare in ballo il pensiero filosofico generale su Alesi e la sua intera carriera, visto che parliamo di gare sul bagnato e in specifico di Barcellona '96...

 

Perch? colui al quale ho risposto afferma che Alesi ? stato tormentato dal fato tanto sul bagnato quanto lo ? stato sull'asciutto ("A costo di essere tacciato di eresia forse Alesi se non valeva Schumi ci andava molto vicino sul bagnato, purtroppo Alesi si portava dietro le maledizioni del fato sia sull'acqua che sull'asciutto").

Non sono io che ho tirato in ballo il discorso "fato".

 

Comunque, per me fine OT.

Confermando per? parola per parola e virgola per virgola ci? che ho scritto nel mio post "OT": anche un pilota medio pu? ottenere una vettura vincente, per tanti motivi (solitamente di sponsor), ma non ricordo alcun pilota visibilmente valido che abbia messo il sedere su una Formula Uno per qualche anno e per il quale poi non ci sia stato un top team che gli abbia offerto un posto. Se Bellof non fosse morto, probabilmente il posto buono l'avrebbe trovato e come.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perchè colui al quale ho risposto afferma che Alesi è stato tormentato dal fato tanto sul bagnato quanto lo è stato sull'asciutto ("A costo di essere tacciato di eresia forse Alesi se non valeva Schumi ci andava molto vicino sul bagnato, purtroppo Alesi si portava dietro le maledizioni del fato sia sull'acqua che sull'asciutto").

Non sono io che ho tirato in ballo il discorso "fato".

 

Comunque, per me fine OT.

Confermando però parola per parola e virgola per virgola ciò che ho scritto nel mio post "OT": anche un pilota medio può ottenere una vettura vincente, per tanti motivi (solitamente di sponsor), ma non ricordo alcun pilota visibilmente valido che abbia messo il sedere su una Formula Uno per qualche anno e per il quale poi non ci sia stato un top team che gli abbia offerto un posto. Se Bellof non fosse morto, probabilmente il posto buono l'avrebbe trovato e come.

 

Alesi, se proprio lo si vuole, lo si può anche arrivare a considerare una schif**zza, un incapace, un mediocre, un deficiente (nel senso di persona mancante di alcune facoltà), ma è un dato di fatto che in tutti i 19 GP in cui si è trovato a condurre in testa, non ha mai, mai, mai buttato la gara per un errore suo sbattendo contro un muro. O è stato superato, o ha avuto un guasto. In questi ultimi casi, penso che la considerazione di Ickx70 sul fato possa anche essere accettata senza troppi distinguo, perchè se riesco a andare in testa a un GP (pur essendo un mediocre, un deficiente, un grezzo della messa a punto ecc. ecc. ecc.) vuol dire che so guidare, che posso avere il permesso di fare lo stesso mestiere in pista a fianco degli dèi consacrati e indiscutibili come Schumi ecc. ecc. ecc., e se si rompe la macchina, non è certo sempre colpa delle mie deficienze.

Anche per me FINE OT.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alesi lo si può anche considerare una schi**zza, un incapace, un mediocre, un deficiente (nel senso di persona mancante di alcune facoltà), ma è un dato di fatto che in tutti i 19 GP in cui si è trovato a condurre in testa, non ha mai, mai, mai buttato la gara per un errore suo sbattendo contro un muro. O è stato superato, o ha avuto un guasto. In questi ultimi casi, penso che la considerazione di Ickx70 sul fato possa anche essere accettata senza troppi distinguo, perchè se riesco a andare in testa a un GP (pur essendo un mediocre, un deficiente, un grezzo della messa a punto ecc. ecc. ecc.) vuol dire che so guidare, che posso avere il permesso di fare lo stesso mestiere in pista a fianco degli dèi consacrati e indiscutibili come Schumi ecc. ecc. ecc., e se si rompe la macchina, non è certo sempre colpa delle mie deficienze.

Anche per me FINE OT.

 

Secondo me Alesi era un diamante grezzo,purtroppo non ha mai trovato la squadra giusta che lo valorizzasse (come per esempio la Williams ha fatto con Mansell)ma anche lui ci ha messo del suo cannando alla grande tutte le possibilità che gli sono state offerte. Penso sia uno dei pochi piloti che ho visto a non aver avuto alcuna maturazione nel corso della carriera,è sempre rimasto lo stesso pilota che correva in Formula3000. Nel periodo in cui ha corso sul bagnato era comunque il migliore dopo Schummy,anche se a una certa distanza

Modificato da 76LENO

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

All'estremo opposto, Alain Prost. Al quale di rischiare sotto il diluvio (ma anche solo pioggia ...) proprio non andava giù, almeno a partire da quell'incidente del 1982 con Pironi ad Hockenheim.

Nel suo caso, probabilmente si tratta più di (mancanza di) "fegato" che di scarsa sensibilità di base. Anche se è difficile averne la riprova.

 

Ho letto che il Prost pre 82 non era malvagio sotto l'acqua, forse il suo è un caso dove l'accaduto lascia il segno sopprimendone la capacità.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma anche a Monaco '84, non ? che Prost stesse andando cos? male...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma anche a Monaco '84, non ? che Prost stesse andando cos? male...

 

beh si, ovviamente un gradino sotto i talentuosi Senna/Bellof, ma non male.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma anche a Monaco '84, non ? che Prost stesse andando cos? male...

 

infatti in quella gara come tempi sul giro ? crollato quando la pioggia ha incominciato ad intensificarsi, ma all'inizio stava andando bene

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando uno va forte su l'acqua non ? solo un fegataccio, Brambilla disse quello era il mio modo di guidare, ricordo Frankie Chili nel 1997 a Brands Hatch vincendo entrambe le gare sotto l'acqua dimostrando tutto il suo talento

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando uno va forte su l'acqua non ? solo un fegataccio, Brambilla disse quello era il mio modo di guidare, ricordo Frankie Chili nel 1997 a Brands Hatch vincendo entrambe le gare sotto l'acqua dimostrando tutto il suo talento

 

Quando uno va forte sotto l'acqua e poi da solo si gira, pi? che altro ? un fegataccio, uno che va al limite senza paura, fino a quando purtroppo per lui va oltre ...

 

Brambilla ? diventato, per alcuni, un "mago della pioggia" con solo un GP vinto in tali condizioni.

La successiva "cavolata" del Fuji, in condizioni analoghe, secondo me riport? il giudizio sulle sue doti di guida entro i termini corretti.

Ma non per tutti, qualche falso ricordo persiste: tempo fa ho letto una cosa tipo "Brambilla, grande! Mitica la sua vittoria al Fuji!" ... :hihi:

 

Certo, quello era il modo di guidare di Brambilla, sempre a tutta manetta (e indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, anzi da qualsiasi condizione).

Lui diceva che doveva fare cos? perch? guidava solitamente macchine meno potenti e meno prestanti dei concorrenti. E c'era una parte di verit? in questo.

Ma perfino il fu Marcello Sabbatini, che amava il tipo di piloti come Brambilla e che si era spericolatamente spinto a fare paragoni con Nuvolari (!), dopo qualche altra sua "marronata" fatta con l'eccellente l'Alfa Sport non pot? trattenersi dallo sbottare: "Beh, in Alfa almeno i cavalli saranno pur pari, no?".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando uno va forte sotto l'acqua e poi da solo si gira, pi? che altro ? un fegataccio, uno che va al limite senza paura, fino a quando purtroppo per lui va oltre ...

 

Brambilla ? diventato, per alcuni, un "mago della pioggia" con solo un GP vinto in tali condizioni.

La successiva "cavolata" del Fuji, in condizioni analoghe, secondo me riport? il giudizio sulle sue doti di guida entro i termini corretti.

Ma non per tutti, qualche falso ricordo persiste: tempo fa ho letto una cosa tipo "Brambilla, grande! Mitica la sua vittoria al Fuji!" ... :hihi:

 

Certo, quello era il modo di guidare di Brambilla, sempre a tutta manetta (e indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, anzi da qualsiasi condizione).

Lui diceva che doveva fare cos? perch? guidava solitamente macchine meno potenti e meno prestanti dei concorrenti. E c'era una parte di verit? in questo.

Ma perfino il fu Marcello Sabbatini, che amava il tipo di piloti come Brambilla e che si era spericolatamente spinto a fare paragoni con Nuvolari (!), dopo qualche altra sua "marronata" fatta con l'eccellente l'Alfa Sport non pot? trattenersi dallo sbottare: "Beh, in Alfa almeno i cavalli saranno pur pari, no?".

 

Quoto.

Brambilla aveva un po' l'attitudine di Mansell, tirava in qualunque condizione.

Anche il Leone era uno che pestava sul bagnato ma poi finiva invariabilmente col girarsi (ricordo che ad Adelaide nell'89 stava recuperando a suon di giri veloci prima di andare in testacoda). E' questa la vera differenza fra un piede pesante e un rainmaster, il rainmaster pur andando velocissimo raramente commette l'errore di superare i limiti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quoto.

Brambilla aveva un po' l'attitudine di Mansell, tirava in qualunque condizione.

Anche il Leone era uno che pestava sul bagnato ma poi finiva invariabilmente col girarsi (ricordo che ad Adelaide nell'89 stava recuperando a suon di giri veloci prima di andare in testacoda). E' questa la vera differenza fra un piede pesante e un rainmaster, il rainmaster pur andando velocissimo raramente commette l'errore di superare i limiti.

 

Ma li ci fu la questione che le condizioni erano praticamente impossibili, stava superando Senna quando si accorse che a pochi centimetri i mezzo al rettilineo c'era una Minardi ferma, tant'è vero che la gara venne sospesa al giro dopo, Mansell sull'acqua andava forte ma non è vero che poi ha commesso tanti errori, se guardate la gara di spa '92 era l'unico in grado di reggere il passo di Schumacher, e all'Estoril nell'85 riusci ad arrivcare quinto dopo una partenza dal box, un risultato impressionante viste le condizioni

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando uno va forte sotto l'acqua e poi da solo si gira, più che altro è un fegataccio, uno che va al limite senza paura, fino a quando purtroppo per lui va oltre ...

 

Brambilla è diventato, per alcuni, un "mago della pioggia" con solo un GP vinto in tali condizioni.

La successiva "cavolata" del Fuji, in condizioni analoghe, secondo me riportò il giudizio sulle sue doti di guida entro i termini corretti.

Ma non per tutti, qualche falso ricordo persiste: tempo fa ho letto una cosa tipo "Brambilla, grande! Mitica la sua vittoria al Fuji!" ... :hihi:

 

Certo, quello era il modo di guidare di Brambilla, sempre a tutta manetta (e indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, anzi da qualsiasi condizione).

Lui diceva che doveva fare così perchè guidava solitamente macchine meno potenti e meno prestanti dei concorrenti. E c'era una parte di verità in questo.

Ma perfino il fu Marcello Sabbatini, che amava il tipo di piloti come Brambilla e che si era spericolatamente spinto a fare paragoni con Nuvolari (!), dopo qualche altra sua "marronata" fatta con l'eccellente l'Alfa Sport non potè trattenersi dallo sbottare: "Beh, in Alfa almeno i cavalli saranno pur pari, no?".

 

Infatti Brambilla era un pilota dal piede pesante piu' che altro, ma in quelle condizioni se arrivava davanti significa che era anche bravo

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma li ci fu la questione che le condizioni erano praticamente impossibili, stava superando Senna quando si accorse che a pochi centimetri i mezzo al rettilineo c'era una Minardi ferma, tant'? vero che la gara venne sospesa al giro dopo, Mansell sull'acqua andava forte ma non ? vero che poi ha commesso tanti errori, se guardate la gara di spa '92 era l'unico in grado di reggere il passo di Schumacher, e all'Estoril nell'85 riusci ad arrivcare quinto dopo una partenza dal box, un risultato impressionante viste le condizioni

 

quella che hai descritto ? Adelaide '91, mentre ad Adelaide '89 (la gara di cui parlava 76LENO) ? durata tutte le due ore e l? Mansell ha commesso un errore mentre era in rimonta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quella che hai descritto ? Adelaide '91, mentre ad Adelaide '89 (la gara di cui parlava 76LENO) ? durata tutte le due ore e l? Mansell ha commesso un errore mentre era in rimonta

 

si avevo equivocato l'anno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il fato in Formula Uno non esiste, non nei risultati almeno.

 

Quando corri duecento GP in tredici stagioni e ne vinci solo uno, vuol dire che hai di tuo qualche bella carenza. Anche perch? se sei davvero cos? bravo, in tredici anni qualcuno che se ne accorge e che ti da una macchina vincente lo trovi.

Era cos? per Amon, ? stato cos? per Alesi.

In linea di massima sono d'accordo. eppure Forghieri considera Amon come uno dei piloti migliori con cui ha lavorato. Inoltre, nell'epoca di Amon la Formula 1 non era l'unico campionato e enemmeno il pi? importante, almeno per la Ferrari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma li ci fu la questione che le condizioni erano praticamente impossibili, stava superando Senna quando si accorse che a pochi centimetri i mezzo al rettilineo c'era una Minardi ferma, tant'? vero che la gara venne sospesa al giro dopo, Mansell sull'acqua andava forte ma non ? vero che poi ha commesso tanti errori, se guardate la gara di spa '92 era l'unico in grado di reggere il passo di Schumacher, e all'Estoril nell'85 riusci ad arrivcare quinto dopo una partenza dal box, un risultato impressionante viste le condizioni

 

IMO la miglior gara sul bagnato di Mansell ? Suzuka 94, con il vecchio leone che ingaggia un duello estenuante per il 3 posto con Alesi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×