Vai al contenuto
Peterson

Il pilota perfetto

Post raccomandati

Se parliamo di qualità pura sicuramente Senna, e forse Schumacher, sono al vertice, ma un pilota perfetto è anche quello che non è mai andato sopra le righe con scorrettezze, e purtroppo Schumy e Senna ci sono andati, mentre Fangio, Clark, Stewart no.

Schumy e Prost hanno commesso scorrettezze: Suzuka 1989, Jerez 1997, Senna porcherie: Suzuka 1990, c'è una bella differenza...

All'epoca di Fangio, Clark e Stewart non era consigliabile fare certe manovre in quanto si poteva morire o rimanere invalidi...

Modificato da Muresan80

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Schumy e Prost hanno commesso scorrettezze: Suzuka 1989, Jerez 1997, Senna porcherie: Suzuka 1990, c'? una bella differenza...

All'epoca di Fangio, Clark e Stewart non era consigliabile fare certe manovre in quanto si poteva morire o rimanere invalidi...

Se mi consenti Muresan, quella del 1997 ? una porcheria. Di diverso c'? solo il fatto che gli ? andata male, ? andato fuori solo lui, ma sempre di porcheria si tratta.

Link al post
Condividi su altri siti

spericolatezza: montoya

capacit? knock out: sato

Link al post
Condividi su altri siti

Se mi consenti Muresan, quella del 1997 ? una porcheria. Di diverso c'? solo il fatto che gli ? andata male, ? andato fuori solo lui, ma sempre di porcheria si tratta.

E poi Senna la porcheria l'ha fatta in risposta alla scorrettezza di Prost e alle porcherie del duo Prost/Balestre, Schummy le faceva perch? gli venivano spontanee.

Link al post
Condividi su altri siti

Allora anche Suzuka 1989, perch? Prost fese la stessa identica cosa di Schumacher 1997, perch? sempre due pesi e due misure? Io dicevo solo che c'? differenza tra contatti di fianco a 80 all'ora e contatti provocati da dietro a 260, dico 260 all'ora...

Link al post
Condividi su altri siti

Dai ragazzi... quella di Schumacher a Jerez, per quanto sporca... ? una puzzetta rispetto al tentato omicidio di Suzuka 90.

Link al post
Condividi su altri siti

spericolatezza: montoya

capacit? knock out: sato

http://www.youtube.com/watch?v=GRNTJfktElM

il capolavoro di Ide ? ineguagliabile anche per Sato... nemmeno io ai videogiochi (che sono la scorrettezza fatta persona) ho mai fatto di meglio.

Link al post
Condividi su altri siti

No, il centoduemilaquattrocentoventicinquesimo thread trasformato in una diatriba "Suzuka89-Suzuka90-Jerez97" NO! :stupito:

Per favore ... :nope:

Link al post
Condividi su altri siti

Allora anche Suzuka 1989, perch? Prost fese la stessa identica cosa di Schumacher 1997, perch? sempre due pesi e due misure? Io dicevo solo che c'? differenza tra contatti di fianco a 80 all'ora e contatti provocati da dietro a 260, dico 260 all'ora...

Quella di Prost fu meno evidente, ma alla fine dei conti ? sempre una scorrettezza, quindi una porcheria.

Anche quella di Senna fu una porcheria, anche se la peggio fra tutte perch? fu la pi? pericolosa.

Non volevo assolutamente essere frainteso, mi scuso. Io stimo tantissimo Schumi, ma quella del 1997 non riesco a perdonargliela, ? una ferita che mi ha lasciato aperto.

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho cercato di attenermi alla scaletta proposta ma se devo dirla tutta il pilota perfetto, per me, ? una combinazione di due soli piloti: Senna e Clark.

Lo so sono un p? estremista ma lo credo veramente.

E' un p? come la penso io, tranne che a Senna sostituisco Schumacher ... :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

il pilota che si avvicina maggiormente ad avere tutte le varie abilità, questi per me è Ayrton Senna, ovvero il pilota piu completo, un pelo sotto come completezza Schumacher.

concordo con chi dice che velocità e coraggio sono due cose diverse, lo stesso Frank Williams qualche anno fa disse su due piloti che gli ricordavano in qualcosa Mansell, Raikkonen per la velocità ed Alonso per il coraggio e la foga agonistica.

gli anni 80-90-2000 sono le epoche che conosco meglio.

Giro in qualifica: Senna

Istinto: Mansell

Scatto in partenza: Alesi

Passo gara: Senna/Schumacher/Alonso

Calcolo o Strategia: Prost/Piquet

Conoscenze tecniche: Prost/Senna/Schumacher

Guida sul bagnato: Senna/Schumacher

Guida con tempo variabile: (Pioggia, asciutto, ancora pioggia ecc..): Senna/Schumacher/Alonso

Sorpasso: Mansell

Coraggio: Mansell

Metodo di lavoro: Prost/Senna/Schumacher

Correttezza in pista: Hakkinen/Raikkonen

Capacità di collaudo e sviluppo: Senna/Prost/Schumacher

Preparazione fisica: Senna

Freddezza: Prost/Raikkonen

Determinazione: Senna/Schumacher/Alonso/Hamilton

Preparazione mentale: Senna

Rapporti in squadra: Hakkinen/Schumacher

Comunicazioni con i media: Senna

Costanza di rendimento: Prost/Schumacher

Adattabilità alla vettura: Senna/Schumacher

Rispetto per la meccanica: Prost/Schumacher

Modificato da dave

Link al post
Condividi su altri siti

Io la vedo così, componenti fondamentali

velocità Senna Clark Lauda Vettel Schumacher

determinazione Mansell Piquet Hamilton

tattica di gara Fittipaldi Piquet Prost Schumacher

non capisco come mai Fittipaldi non sia stato citato mai, rimane uno dei piu' grandi di sempre

Personalmente non l'ho mai citato per 1 motivo: Era un pilota di "sostanza" e non spiccava in qualcosa di particolare ( comunque mi riferisco ai documentari che ho visto, purtroppo non ero ancora nato), forse era anche oscurato molto da Stewart, che reputo il pilota migliore di sempre!!!

Modificato da Peterson

Link al post
Condividi su altri siti

un po troppi pari merito

Link al post
Condividi su altri siti

FOTO_0120090904111012.jpg

Questo elemento faceva sudare a Stewart

Talento naturale: Emerson

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

FOTO_0120090904111012.jpg

Questo elemento faceva sudare a Stewart

Talento naturale: Emerson

E batteva Peterson, ma nessuno lo dice...

Era molto forte oltre che un gran signore, se non fosse passato alla Copersucar avrebbe sicuramente un titolo in pi?!

Link al post
Condividi su altri siti

Incredibile come una mossa sbagliata possa distruggere la tua carriera.

Emmo nel giro di un anno pass? da campione al fondo dello schieramento, senza pi? risalire.

Se fosse rimasto in McLaren il mondiale 1976 sarebbe stato sicuramente suo e forse la sua storia sarebbe stata diversa.

Link al post
Condividi su altri siti

E Hamilton??? non esiste?

Hamilton ? entrato in F1 nel 2007, in 3 anni non ha certo potuto fare quello che Raikkonen e Alonso hanno fatto in quasi 10 anni

Link al post
Condividi su altri siti

non capisco come mai Fittipaldi non sia stato citato mai, rimane uno dei piu' grandi di sempre

E' stato citato poco anche Stewart. Due grandissimi piloti, senza difetti ma anche senza essere ricordati per caratteristiche particolari, un p? come Piquet (padre, ovviamente ...).

Grandissimi ma inferiori ai soliti che di solito vengono considerati al top: Fangio, Clark, Senna, Schumacher, Prost.

Piuttosto, vedo citato pochissimo Fangio e qui non ? solo questione anagrafica (perfino io non sono cos? tanto vecchio da averlo visto correre ... :hihi: ).

Velocit?, guida pulita, sensibilit? per la meccanica (allora importantissima), resa in gara impressionante (era noto per voler vincere "alla minor velocit? possibile", un p? come Prost).

Il tutto avendo cominciato a correre in Formula Uno a 37 anni!

Secondo Enzo Ferrari, Fangio aveva la "pecca" di aver cercato e solitamente ottenuto la macchina migliore. Se non fosse per questo, sarebbe probabilmente da annoverarsi come il pi? grande, anzi come il "pilota perfetto".

Link al post
Condividi su altri siti

diciamo che sei un po di parte(senna)e il grande clark(coscienza)per? non so perch?.forse mi sbagliero ma come si pu0 parlare di gill sei subito pronto a sminuire il grande canadese,e non capisco il perch?,lo ripeto forse mi sbaglio,ma forse solo perch? a vinto sei gare e non ha mai vinto un ondiale,e da fastidio che lo mettono nell olimpo dei grandi piloti?dico questo perche su tutti topic che ho letto qui e dove si parla di gill tu tendi sempre a sminuirlo come pilota,e non capisco il perche

... ma sei sicuro di parlare di me ? :wacko2: Non ho MAI sminuito Gill.

Link al post
Condividi su altri siti

Come grandi sorpassatori spesso vengono giustamente ricordati Mansell, Villeneuve o in anni pi? recenti Montoya e Hamilton ma io spezzerei una lancia anche a favore di Nelson Piquet.

Viene solitamente incluso tra i ragionieri della Formula1 e in effetti aveva un grande acume tattico e una perfetta conoscenza tecnica ma credetemi era anche un sorpassatore con i controfiocchi e non solo per il mitico sorpasso a Senna all'Hungaroring nell'86.

Link al post
Condividi su altri siti