tigre 38 Inviato 6 Febbraio, 2010 Ma che lezione memorabile, Mansell disintegro' il cambio innumerevoli volte che stava sonoramente battendo Prost come a Silverstone e le Castellet, penso che il problema fu la mancanza di una macchina e un team realmente vincenti, Prost non mi convinse molto quel biennio alla Ferrari, e il '91 dimostro' chiaramente che Mansell era a lui superiore secondo me, il miglior Prost ? stato quello del biennio '85-'86. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 6 Febbraio, 2010 Non credo, Tigre. Se un giornalista riferisce una cosa del genere non vuole mica dire che il pilota gli sta antipatico. Quello che tu citi ? un passo del libro "Ayrton" scritto proprio da Mannucci nel 2004. Ed ? vero che De Angelis nell'84 fece il terzo posto dietro le imprendibili McLaren-Porsche, risultato ripetuto da Ayrton nel 1987. Non disse mica che De Angelis fosse migliore o pi? veloce, ma che in classifica mondiale con la Lotus ottenero lo stesso risultato. Un giornalista poi non deve parlare sempre positivamente o sempre negativamente di qualcuno se questo gli sta simpatico o antipatico. Se vai a rileggere tante annate di AS, si vede anzi come spesso sia molto critico con Prost e molto "positivo" verso Senna. Non ricordo tutti gli articoli di Mannucci, era solo un esempio per dimostrare che certi giornalisti hanno una bandiera; ti potrei citare ad esempio Orefici, Vignando Allievi tutti palesemente schierati, Mannucci era solo un esempio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Astor 148 Inviato 6 Febbraio, 2010 (modificato) Ma che lezione memorabile, Mansell disintegro' il cambio innumerevoli volte che stava sonoramente battendo Prost come a Silverstone e le Castellet, penso che il problema fu la mancanza di una macchina e un team realmente vincenti, Prost non mi convinse molto quel biennio alla Ferrari, e il '91 dimostro' chiaramente che Mansell era a lui superiore secondo me, il miglior Prost è stato quello del biennio '85-'86. Mappercarità ... Non diciamo queste cose, che poi chi non c'era magari ci crede. E a chi non c'era e rischia di crederci, consiglio di andare a vedere la storia quella stagione. Il cui risultato finale fu che Mansell fece poco più della metà dei punti di Prost, vincendo una sola gara (avendo oltretutto danneggiato Prost in partenza!) contro le cinque del francese. In quanto al massacrare il cambio, a parità di macchina con chi invece non lo massacrava, è proprio indice di quella mancanza di sensibilità per la meccanica che ha sempre costituito uno dei maggiori limiti del cosiddetto "Leone". E ciò indipendentemente dal fatto che come velocità pura potesse essere (e a volte lo era) superiore sia a Prost che a Senna. Io ho sempre affermato che Mansell avrebbe vinto un mondiale solo se avesse avuto un'astronave superaffidabile e contemporaneamente un compagno di squadra abbastanza modesto. CVD. Mansell era divertente da vedere, "un pò meno" per i risultati se correva nel tuo team del cuore ... Modificato 6 Febbraio, 2010 da Astor Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 6 Febbraio, 2010 Beh, ma nel 1986 ha battuto un campione fortissimo come Piquet a parit? di macchina, e di cavolate ne ha fatte poche... Quindi non era sempre cos? pasticcione come lo dipingono. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 6 Febbraio, 2010 Infatti io volevo dire che nel 1990 quel divario di punti ? bugiardo, in quanto Prost ha sfruttato i problemi di affidabilit? degli altri per vincere, in questo Prost era bravo a costruire le vittorie, poi l'hai visto anche te all'Estoril Mansell ? riuscito ad essere l'unico che in due anni ? arrivato davanti a Senna nel biennio 1989-1990; nell''89 ci riusc? all'Hungaroring, Prost praticamente mai. Il 1990 per Prost ? stato uno degli anni migliori in cui ? riuscito a vincere molte gare aiutato dalla buona sorte, ma nel 1991 non ? riuscito a ripetersi soprattutto per causa sua. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2491 Inviato 6 Febbraio, 2010 (modificato) Astor,il Leone aveva i suoi limiti ma adesso non esageriamo. Nell'86 e nell'87 guidò molto meglio di Prost e Piquet. Se a Nigel non fosse esplosa quella maledetta gomma e avesse vinto il mondiale 86 come meritava avremmo avuto Senna,Prost e Piquet a 3 titoli e Mansell a 2 cosa che avrebbe rispecchiato molto meglio il rapporto di valori tra i magnifici 4. Anche perchè converrete che un solo mondiale con 31 gare vinte è un po' poco e se da un lato dimostra la scarsa capacità di Mansell a usare la testa secondo me dimostra anche una certa dose di episodi sfortunati (oltre la gomma ad Adelaide 86, l'incidente dell'87, le continue rotture del 90, il cambio gomme di Estoril 91) che l'hanno spesso penalizzato nelle sue rincorse al titolo. Modificato 6 Febbraio, 2010 da 76LENO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alexf1 fan 0 Inviato 6 Febbraio, 2010 (modificato) Astor,il Leone aveva i suoi limiti ma adesso non esageriamo. Nell'86 e nell'87 guidò molto meglio di Prost e Piquet. Se a Nigel non fosse esplosa quella maledetta gomma e avesse vinto il mondiale 86 come meritava avremmo avuto Senna,Prost e Piquet a 3 titoli e Mansell a 2 cosa che avrebbe rispecchiato molto meglio il rapporto di valori tra i magnifici 4. Anche perchè converrete che un solo mondiale con 31 gare vinte è un po' poco e se da un lato dimostra la scarsa capacità di Mansell a usare la testa secondo me dimostra anche una certa dose di episodi sfortunati (oltre la gomma ad Adelaide 86, l'incidente dell'87, le continue rotture del 90, il cambio gomme di Estoril 91) che l'hanno spesso penalizzato nelle sue rincorse al titolo. Ma tu le hai viste tutte le gare dell' 86 / 87 o ricordi solo Adelaide per fare quell'affermazione ??? @Tigre : Al Castellet Mansell nn stava AFFATTO battendo Prost , era stato sorpassato con le soste ai box ed era 7° quando si è ritirato. Rifletti un pò meglio prima di spararla, la stagione 1990 di Mansell è stata veramente scarsa come rendimento. Modificato 6 Febbraio, 2010 da alexf1 fan Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 6 Febbraio, 2010 (modificato) Ma tu le hai viste tutte le gare dell' 86 / 87 o ricordi solo Adelaide per fare quell'affermazione ??? @Tigre : Al Castellet Mansell nn stava AFFATTO battendo Prost , era stato sorpassato con le soste ai box ed era 7° quando si è ritirato. Rifletti un pò meglio prima di spararla, la stagione 1990 di Mansell è stata veramente scarsa come rendimento. Ad essere scarsa fu la tenuta della Ferrari che si rompeva sempre, al Castellet ricordi male Mansell avrebbe vinto senza i problemi alla macchina tanto piu' che aveva fattio la pole, comunque pensatela come vi pare io sono libero di dire che la Ferrari quell'anno fece cacare e non lo mise nella condizione di ben figurare Modificato 6 Febbraio, 2010 da tigre Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
alexf1 fan 0 Inviato 6 Febbraio, 2010 (modificato) Ad essere scarsa fu la tenuta della Ferrari che si rompeva sempre, al Castellet ricordi male Mansell avrebbe vinto senza i problemi alla macchina tanto piu' che aveva fattio la pole, comunque pensatela come vi pare io sono libero di dire che la Ferrari quell'anno fece cacare e non lo mise nella condizione di ben figurare Allora si vede che vivi negli universi paralleli, se ti diverte riscrivere la storia fai pure. Modificato 6 Febbraio, 2010 da alexf1 fan Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1631 Inviato 6 Febbraio, 2010 uno che vince 31 gare e 1 solo mondiale ? perch? ha spesso avuto la vettura migliore ma ? riuscito a vincere solo quando aveva un'astronave e un compagno ridicolo.. ? inutile girarci attorno, prost a parit? di vettura ha letteralmente demolito mansell in ferrari, senza considerare che il francese doveva pure correre da solo visto che il leone a volte impazziva e danneggiava pure il suo compagno che si stava giocando il mondiale.. nel 90 la differenza ? stata enorme, e chi l'ha visto quel mondiale se lo ricorda bene e parlo da tifoso di senna che non adoro certo prost Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2491 Inviato 6 Febbraio, 2010 Ma tu le hai viste tutte le gare dell' 86 / 87 o ricordi solo Adelaide per fare quell'affermazione ??? @Tigre : Al Castellet Mansell nn stava AFFATTO battendo Prost , era stato sorpassato con le soste ai box ed era 7? quando si ? ritirato. Rifletti un p? meglio prima di spararla, la stagione 1990 di Mansell ? stata veramente scarsa come rendimento. Le gare dall'84 in poi le ho viste tutte, tranquillo e mi sembra che in quelle due stagioni Mansell fu quello che fece pi? pole e ottenne pi? vittorie se poi a te risulta qualcosa di differente fammelo sapere. Nel 90 Prost fu superiore a Mansell in maniera abbastanza netta, inutile negarlo, per? le due gare che fiaccarono psicologicamente il Leone furono proprio Le Castellet e Silverstone dove si ritir? non certo per causa sua. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1631 Inviato 6 Febbraio, 2010 Beh, ma nel 1986 ha battuto un campione fortissimo come Piquet a parit? di macchina, e di cavolate ne ha fatte poche... Quindi non era sempre cos? pasticcione come lo dipingono. veramente nell'86 la mclaren era inferiore, quindi a maggior ragione ? un mondiale buttato via da parte del leone... oltrettuto non diede assolutamente l'impressione di essere pi? forte del suo compagno di squadra, infatti l'anno dopo quando prost non f? in grado di lottare per il mondiale, il titolo lo vinse piquet non mansell.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 6 Febbraio, 2010 Non ? questione di sostenere se Mansell fosse superiore a Prost o no (e secondo me non lo ? stato anche se spesso ? andato pi? veloce, comunque basta riguardarsi il 1990) o che il Leone fosse scevro da difetti, ne aveva Ma l'articolo di Nestore Morosini mi sembra alquanto superficiale e sfiora (o pareggia) certe trombate alla Pino Allievi: certe cose le scrivi solo se sei incompetente o se tal pilota ti sta sui cosiddetti...o in entrambi i casi assieme Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
AdrianoGalliani 0 Inviato 6 Febbraio, 2010 (modificato) Infatti io volevo dire che nel 1990 quel divario di punti è bugiardo, in quanto Prost ha sfruttato i problemi di affidabilità degli altri per vincere mah anche lui uscì per affidabilita, e anche Senna vinse perche altri rompevano. Mansell è riuscito ad essere l'unico che in due anni è arrivato davanti a Senna nel biennio 1989-1990 falso Il 1990 per Prost è stato uno degli anni migliori in cui è riuscito a vincere molte gare aiutato dalla buona sorte, ma nel 1991 non è riuscito a ripetersi soprattutto per causa sua. Buona sorte?? puah non ripetersi per causa sua? rotfl Modificato 6 Febbraio, 2010 da AdrianoGalliani Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 6 Febbraio, 2010 Questo comunque non ? un trhead per analizzare il confronto Prost-Mansell, il quale dal 1990 al 1993 secondo me ? stato nettamente a favore del leone, che ha demolito sia Prost sia Senna e Piquet i top driver dell'epoca, che disponevano di case costruttrici all'apice, soprattutto in pista, basta guardare magny Course del 1991. Qui dovremmo discutere dei giornalisti schierati che divinizzano i piloti in maniera estrema ridicolizzando i loro avversari, i vari Vignando Schittone Orefici e compagnia bella. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2491 Inviato 6 Febbraio, 2010 uno che vince 31 gare e 1 solo mondiale ? perch? ha spesso avuto la vettura migliore ma ? riuscito a vincere solo quando aveva un'astronave e un compagno ridicolo.. ? inutile girarci attorno, prost a parit? di vettura ha letteralmente demolito mansell in ferrari, senza considerare che il francese doveva pure correre da solo visto che il leone a volte impazziva e danneggiava pure il suo compagno che si stava giocando il mondiale.. nel 90 la differenza ? stata enorme, e chi l'ha visto quel mondiale se lo ricorda bene e parlo da tifoso di senna che non adoro certo prost Ma infatti guidava le vetture migliori perch? era uno scarsone. Sul mondiale 90 come ho gi? detto Prost gli fu superiore, sopratutto dal punto di vista psicologico, e infatti considero il francese superiore a Mansell ma non ? che uno fosse il Dio dei GP e l''altro un povero deficiente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 6 Febbraio, 2010 (modificato) Riguardo a quelli che ho citati ho trovato veramente ripugnante il loro atteggiamento certe volte, ricordo certe telecronache di Schittone, il miglior pilota al mondo fa questo il miglior pilota al mondo fa quest'altro; è veramente un modo di fare irritante, al pari di quello di Vignando "Quando gli Italiani non ci sono si può spengere il televisore", non fanno altro che abbassare il livello già basso del giornalismo del nostro paese. Un comportamento irritante che fa scadere le telecronache anche se sono piu' vivaci di quelle di Poltronieri di un tempo, ma quest'ultimo non si è mai permesso di dare dei giudizi sui piloti Modificato 6 Febbraio, 2010 da tigre Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1631 Inviato 6 Febbraio, 2010 ma demolito cosa? ha vinto solo quando aveva un'astronave e un compagno di squadra che era prossimo e alla pensione... non ? stato MAI pi? forte di senna e prost nell'arco di un mondiale Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2491 Inviato 6 Febbraio, 2010 Questo comunque non ? un trhead per analizzare il confronto Prost-Mansell, il quale dal 1990 al 1993 secondo me ? stato nettamente a favore del leone, che ha demolito sia Prost sia Senna e Piquet i top driver dell'epoca, che disponevano di case costruttrici all'apice, soprattutto in pista, basta guardare magny Course del 1991. Qui dovremmo discutere dei giornalisti schierati che divinizzano i piloti in maniera estrema ridicolizzando i loro avversari, i vari Vignando Schittone Orefici e compagnia bella. Tigre, mi piace il tuo entusiasmo per il Leone ma onestamente il migliore in quegli anni ? stato nettamente Senna. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 6 Febbraio, 2010 Tigre, mi piace il tuo entusiasmo per il Leone ma onestamente il migliore in quegli anni ? stato nettamente Senna. nell'arco della carriera io stavo parlanbdo di un periodo circoscritto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti