chiara 0 Inviato 1 Gennaio, 2010 Girando su i forum che parlano di formula 1 c'? l'attaggiamento a dichiarare come mito Michael Schumacher. Allora io lo tifato come pilota (lo tifo ancora? tanto io non tifo ferrari) ma la definizione di mito proprio no! Per me mito non ? un pilota come lui per me ? un mito un uomo come Ayrton Senna perch? ? stato prima l'uomo poi il pilota. Per ? mito chi altro ha questi motivi: per me ? mito un pilota che non ha mai portato una maschera davanti al volto, anche se dopo non ha avuto niente, ? un mito chi continua ad amare questo sport nonostante i calci in **** chi si prende ? un mito un pilota che ? prima un umano questo per me ? questo tipo di pilota ? un mito un mito per me era ayrton e ci sono altri piloti che rientrano in questa categoria (che non nomino) al di fuori di essere fan di un pilota bisogna sempre decifrare chi ? che si merita questo titolo io ho detto la mia opnione adesso tocca a voi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 1 Gennaio, 2010 Ho sempre ritenuto gli iperbolismi non costruttivi ne realistici o che peggio potessero apportare maggior peso ad un convincimento o discoro. Il mito ? per me qualcosa di molto pi? prosaico. Se per mito intendiamo un essere umano che svolge il proprio lavoro, che costruisce la propria famiglia, che accudisce i propri figli e li fa crescere in armonia e benessere, beh per me questo ? mito. Traslando il concetto alla F1 il mito ? quel pilota che ha saputo compendiare le sue doti di pilota a quelle di uomo, riuscendo addirittura a lasciare un segnale che tende a riverberarsi negli anni, senza mai cessare ma anzi raffozzarsi giorno dopo giorno. Allora se tutto ci? ? stato fatto, colui che nel campo della F1 ? riuscito a coniugare le due figire di pilota e uomo in una sola immagine ? e sar? per me un "mito". Luke 36 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 2 Gennaio, 2010 Il concetto odierno di mito ? una delle cose pi? soggettive che esistano, senza contare che la parola stessa ? ormai abusatissima (ci sono bipedi col pollice opponibile che definiscono Corona o Cassano un mito). Proprio oggi ricorre il cinquantesimo anniversario della morte di Fausto Coppi, un mito per la generazione di mio padre e della precedente. Vittorio Adorni d? la sua spiegazione per tale definizione. "Gino [bartali] me lo diceva sempre: lui ? diventato un mito perch? ha avuto la fortuna di morire giovane, altrimenti sarebbe stato un grande come tanti, ma non un mito. Ci ridevamo su. Intendiamoci: i grandi sono grandi comunque. Ma l'eroe giovane e tragico resta di pi? nella mente della gente. Come James Dean, come Pantani." Il mito di Coppi ? arrivato fino ai giovani di oggi? "E' sentito, perch? magari hanno letto o visto in tv qualcosa, ma non ? partecipato come ai nostri tempi. In questi 50 anni ? cambiato il mondo, specie negli ultimi 30..." Cosa resta del mito-Coppi? "Tutto quello che ha fatto dal punto di vista sportivo; cio? le ineguagliabili imprese storiche del ciclismo. Ma anche il suo coraggio, che forse i giovani non conoscono. Quel suo uscire dagli schemi e dalle ipocrisie: come convivere con la Dama Bianca, che all'epoca fu addirittura imprigionata per bigamia e costretta a partorire il figlio in Argentina. C'era tutto il coraggio della fuga pi? mitica, 190 chilometri da solo nella della Cuneo-Pinerolo del '49" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 4 Gennaio, 2010 Il concetto odierno di mito ? una delle cose pi? soggettive che esistano, senza contare che la parola stessa ? ormai abusatissima (ci sono bipedi col pollice opponibile che definiscono Corona o Cassano un mito). Proprio oggi ricorre il cinquantesimo anniversario della morte di Fausto Coppi, un mito per la generazione di mio padre e della precedente. Vittorio Adorni d? la sua spiegazione per tale definizione. "Gino [bartali] me lo diceva sempre: lui ? diventato un mito perch? ha avuto la fortuna di morire giovane, altrimenti sarebbe stato un grande come tanti, ma non un mito. Ci ridevamo su. Intendiamoci: i grandi sono grandi comunque. Ma l'eroe giovane e tragico resta di pi? nella mente della gente. Come James Dean, come Pantani." Il mito di Coppi ? arrivato fino ai giovani di oggi? "E' sentito, perch? magari hanno letto o visto in tv qualcosa, ma non ? partecipato come ai nostri tempi. In questi 50 anni ? cambiato il mondo, specie negli ultimi 30..." Cosa resta del mito-Coppi? "Tutto quello che ha fatto dal punto di vista sportivo; cio? le ineguagliabili imprese storiche del ciclismo. Ma anche il suo coraggio, che forse i giovani non conoscono. Quel suo uscire dagli schemi e dalle ipocrisie: come convivere con la Dama Bianca, che all'epoca fu addirittura imprigionata per bigamia e costretta a partorire il figlio in Argentina. C'era tutto il coraggio della fuga pi? mitica, 190 chilometri da solo nella della Cuneo-Pinerolo del '49" La morte da giovane od in circostanze tragiche aggiunge molto ''pathos'' alle figure di campioni sportivi ed in questo ha ragione Adorni. E' vero che in 50 anni il mondo e' cambiato,ma se un Coppi vivesse oggi lascerebbe il segno comunque:da valutare di che intensita'. Nell'automobilismo sportivo,in Italia,la figura piu' ''mitizzata'' e' forse quella di Nuvolari e *** ci puo' fare senz'altro una analisi profonda di questo fatto e di quanto questo ''mito'' tenda a resistere anche col paasare dei ''mezzi secoli''. Poi anche la figura di Ayrton Senna e' molto conosciuta nel mondo,nonostante siano passati gia' 15 anni dalla sua scomparsa.Bisogna pero' vedere se il ricordo popolare rimarra' ancora vivo per altri 50 anni. Invece tra gli addetti ai lavori,sempre nel motorsport,ho la sensazione che il ''mito'' moderno sia legato alla figura di Gilles Villeneuve. In questo caso la sua breve esistenza conclusasi tragicamente e le sue avventure ''spericolate'' in pista hanno rappresentato un mix irripetibile per costruire una legenda. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Gennaio, 2010 Invece tra gli addetti ai lavori,sempre nel motorsport,ho la sensazione che il ''mito'' moderno sia legato alla figura di Gilles Villeneuve. Forse tra quelli italiani, perch? mi pare di capire che all'estero Gilles sia spesso considerato un pilota "overrated" e questo, da suo tifoso quale sono, mi dispiace moltissimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 4 Gennaio, 2010 Forse tra quelli italiani, perch? mi pare di capire che all'estero Gilles sia spesso considerato un pilota "overrated" e questo, da suo tifoso quale sono, mi dispiace moltissimo. Verissimo. Il mito di Villeneuve ? pi? italiano che mondiale,almeno da quello che capisco girando i forum, soprattutto di lingua inglese; cos? come il mito di Senna ? maggiore, oltre che in Brasile ovviamente, in Italia e nei paesi latini che in quelli anglosassoni. Villeneuve comunque ? l'unico a mio avviso che ha messo la Ferari in secondo piano, in questo neanche Schumacher c'? riuscito, anche senza gli uktimi avvenimenti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Gennaio, 2010 Villeneuve comunque ? l'unico a mio avviso che ha messo la Ferari in secondo piano Altrettanto vero. E proprio per questo era diventato troppo ingombrante e quindi scomodo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 4 Gennaio, 2010 Per me conta solo la pista, Schumacher ? nel mito come Senna... Senna ha dalla sua (cosi come Villeneuve senior) il fatto di essere morto in pista, che amplifica il mito e mitiga le malefatte. Forse sono un po crudo, ma credo sia la pura verit Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp68 3 Inviato 4 Gennaio, 2010 (modificato) . Modificato 4 Gennaio, 2010 da mp68 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 4 Gennaio, 2010 Per me conta solo la pista, Schumacher ? nel mito come Senna... Senna ha dalla sua (cosi come Villeneuve senior) il fatto di essere morto in pista, che amplifica il mito e mitiga le malefatte. Forse sono un po crudo, ma credo sia la pura verit?. Ma il ''mito'' non vuol dire il piu' veloce,affidabile e soprattutto costante nel piu' lungo lasso di tempo possibile(MS). Per esempio,per tornare al ciclismo,anche se in epoche diverse,Eddy Merckx e' stato secondo me il piu' forte,ma Coppi il ''mito''. Pele' e' stato piu' forte di Maradona,ma oggi viene ricordato e ''mitizzato'' il secondo(in Italia e Argentina). Secondo il mio modesto parere,MS e' stato il piu' forte,il piu' grande per essere durato 15 anni di seguito ai vertici,sempre tra i primi e questo non e' riuscito a nessuno. Ma Nuvolari,Rosemayer ed altri di quell'epoca, Gilles Villeneuve,Ayrton Senna sono state personalita' che si accostano piu' efficacemente al concetto di eroe mitologico. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mammamia 3 Inviato 4 Gennaio, 2010 MITO ? per me colui che con le sue gesta umane e/o sportive riesce ad entrare nel cuore della gente e rimanerci. Gilles ? stato un mito per noi italiani per come ci ha saputo PRENDERE ed appassionare con gesti forse irripetibili (anche se ,e qui ritorno pi? logico, giocava purtroppo a morire e ci ha giocato fino a che ce l'ha fatta ... molti piloti di allora mi hanno confidato che quando si ? schiantato loro non riuscivano a crederci ... Gilles sembrava immortale!) Ayrton ? stato un mito e, per me almeno, non tanto per quello che ha fatto nelle corse bens? per quello CHE CONTINUA A FARE per il suo Paese Andando un pochino OT anche Tomba, in senso sportivo (anche se l'Uomo che conosco bene ? MOLTO DIVERSO da come la stampa ce lo ha fatto conoscere...) ? stato un mito per me ... devo ancora trovare qualcuno che quando si nomina il suo cognome pensa PRIMA a cosa vuol dire in italiano ... e poi a lui ... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1630 Inviato 4 Gennaio, 2010 senna era gi? una leggenda da vivo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 4 Gennaio, 2010 Secondo il mio modesto parere,MS e' stato il piu' forte,il piu' grande per essere durato 15 anni di seguito ai vertici,sempre tra i primi e questo non e' riuscito a nessuno. Se per te Schumacher ? il pi? forte, il tuo parere va rispettato. Per? precisiamo che Caracciola inizia a correre nel 1922 e finisce nel 1952 (30 anni). Nuvolari comincia nel 1920 e finisce nel 1950 (30 anni). Certo, c'? la guerra di mezzo, quindi non sono trenta anni continui, ma stai sicuro che 15 anni al vertice entrambi li hanno fatti. E 15 anni, in un'epoca dove morivano a bizzeffe ogni anno, secondo il mio parere, valgono in modo ben differente rispetto ai 15 di Schumacher, lasciando perdere tutto il resto, condizioni, pista, avversari (e soprattutto compagni di squadra...), macchine.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
felix 5 Inviato 4 Gennaio, 2010 Senna se ne parla tutt'oggi , indimenticabile Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 4 Gennaio, 2010 Mito o mitizzato, Senna ? stato mitizzato per il destino a cui ? andato incontro, nemmeno tanto poi per quello che ha rappresentato sulla pista quanto fuori dalla pista, per me i veri miti della Formula 1 sono i grandi costruttori che hanno rischiato in prima persona riuscendo nell'impresa di far diventare la Formula1 quella che noi oggi tutti conosciamo; Brabham Chapman Ferrari, nell'ambito dei piloti ctredo che l'unico mito che possa avvicinarsi a Senna sia Ascari proprio per lo stesso destino a cui ? andato incontro nella stessa fase dell'apice della carriera di Ayrton Senna. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 5 Gennaio, 2010 Se per te Schumacher ? il pi? forte, il tuo parere va rispettato. Per? precisiamo che Caracciola inizia a correre nel 1922 e finisce nel 1952 (30 anni). Nuvolari comincia nel 1920 e finisce nel 1950 (30 anni). Certo, c'? la guerra di mezzo, quindi non sono trenta anni continui, ma stai sicuro che 15 anni al vertice entrambi li hanno fatti. E 15 anni, in un'epoca dove morivano a bizzeffe ogni anno, secondo il mio parere, valgono in modo ben differente rispetto ai 15 di Schumacher, lasciando perdere tutto il resto, condizioni, pista, avversari (e soprattutto compagni di squadra...), macchine.... Sono stato sintetico ed impreciso.Il piu' forte esclusi i ''titani'' che si sono misurati fino agli anni cinquanta.Su quel periodo(anni 20-anni 50),io da ignorante esprimo sbigottimento ed incredulita' e quasi non mi capacito per il livello di rischio,velocita',sportivita',longevita',difficolta' complessiva(condizioni tecniche generali) e quant'altro.Considero quei campioni fuori concorso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
FILIPPO 1 Inviato 5 Gennaio, 2010 Forse tra quelli italiani, perch? mi pare di capire che all'estero Gilles sia spesso considerato un pilota "overrated" e questo, da suo tifoso quale sono, mi dispiace moltissimo. Vivo il Florida dal 2002 e ho l'impressione che bisogna fare i conti con le statistiche. Su you tube il video piu' visto su GV e' di un belga(un milione e mezzo di visualizzazioni!),in inglese e compare tra i primi solo se imposti il sito in lingua inglese e su worldwide.Dubito che le visualizzazioni siano tutte di italiani.................... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 6 Gennaio, 2010 Fatemi capire, Schumacher non ? un mito perch? al contrario di Senna fa si che la sua vita privata nn sia oggetto di tabloid e pettegolezzi e perch? evita uscite colorite durante le interviste??? andiamo... ? ridicolo. E' la pista che conta, il resto ? solo un trascurabile contorno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 6 Gennaio, 2010 I risultati in pista contano relativamente, io considero un mito David Purley. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 6 Gennaio, 2010 io considero un mito David Purley. Anch'io. A mio modo di vedere ? un pilota la cui vita meriterebbe di essere raccontata al cinema. Se fosse stato americano probabilmente avrebbero gi? realizzato un kolossal. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti